Copenaghen collegamenti aeroporto centro città come arrivare trasporti metro bus treno biciclette

Come arrivare a Copenaghen: collegamenti tra l’aeroporto di Copenaghen Kastrup e il centro di Copenaghen

Consigli essenziali su come raggiungere il centro di Copenaghen dall’aeroporto di Copenaghen Kastrup e come muoversi a Copenaghen: collegamenti metropolitana, navette, treni, bus, taxi, dove noleggiare le bibiclette a Copenaghen e quanto costa la Copenaghen Card.

Come arrivare a Copenaghen collegamenti con l’aeroporto di Copenaghen Kastrup

Girare la città è davvero facile e comodo. Raggiungi velocemente il centro dall’aeroporto di Copenaghen con il treno o la metro e poi scegli tra i molti trasporti – autobus, treni, metro, harbour bus e biciclette. Non perderai neanche un prezioso attimo per gli spostamenti, come succede talvolta in altre destinazioni.

Arrivare a Copenhagen in aereo: collegamenti aerei con l’aeroporto di Copenaghen

L’Aeroporto di Copenhagen-Kastrup, situato a soli 8 km dal centro di Copenhagen, tra le località di Tårnby e Dragør, è il più grande aeroporto della Danimarca e uno dei principali aeroporti del nord Europa, dichiarato persino da Forbes come uno dei migliori dieci aeroporti al mondo. L’aeroporto di Copenaghen è comodamente raggiungibile dal centro città in meno di 15 minuti.

Tra le principali compagnie aeree low cost che volano su Copenaghen, ci sono Ryanair, Easyjet, Vueling e Norwegian.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto Copenaghen Kastrup trasporti
come arrivare a Copenaghen collegamenti e trasporti: aeroporto di Copenaghen Kastrup

Vicino a Copenhagen è situato anche l’aeroporto di Roskilde oppure, in alternativa, la capitale della Danimarca è servita anche dall’aeroporto di Malmö Sturup, in Svezia, distante soli 40 minuti via autobus dalla città svedese. Dal centro di Malmö è possibile prendere il treno e raggiungere la stazione centrale di Copenhagen in soli 30 minuti, oppure prendere l’autobus diretto (numero 879) che conduce a Copenaghen in circa 50 minuti.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto Malmo Sturup Copenaghen
come arrivare a Copenaghen collegamenti e trasporti: aeroporto di Malmo Sturup vicino a Copenaghen
Copenaghen collegamenti: arrivare a Copenaghen in treno e autobus

L’azienda delle Ferrovie Danesi DSB serve tutta la città di Copenaghen e la collega anche con il resto della Danimarca e dell’Europa. Le principali stazioni ferroviarie di Copenaghen sono Hovedbanegård (la Stazione Centrale), Nørreport, Vesterport e Østerport.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto treni stazione centrale Copenaghen Hovedbanegård
come arrivare a Copenaghen collegamenti aeroporto: la stazione centrale di Copenaghen Hovedbanegård

Dalla stazione centrale di Copenaghen partono i treni e i bus che permettono di raggiungere le altre città della Danimarca, oltre alla Germania e alla Svezia. I treni conducono verso le città di Odense e Aarhus attraverso il ponte di Storebælt, mentre verso la Germania, in particolare verso Amburgo e Lubecca, tramite treni-traghetto che attraversano il braccio di mare tra i porti di Rødby (Danimarca) e Puttgarden (Germania).

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto treni traghetti robdy puttgarden
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto: treni traghetti robdy-puttgarden

Il ponte di Øresund, invece, collega Copenaghen con Malmö, in Svezia, in soli 30 minuti via treno e via autobus: tra le compagnie di bus che collegano Copenaghen con Malmö ci sono Gråhundbus, Swebus Express, e Säfflebussen.

come arrivare Copenaghen collegamenti Malmo trasporti ponte Oresund
come arrivare Copenaghen collegamenti con Malmo: il ponte di Oresund
Copenaghen collegamenti: arrivare a Copenaghen in automobile

Copenaghen è raggiungibile in automobile senza utilizzare traghetti grazie al nuovo ponte sul Grande Belt oppure, se provenite da Amburgo, potete dirigervi verso Puttgarden, da dove partono i traghetti ogni 30 minuti verso la Danimarca: da qui si prosegue su strada fino a Copenaghen (circa 3 ore di viaggio) attraverso le autostrade Sud E45, E47 e E55, seguendo i segnali stradali per Copenhagen.

Dove parcheggiare a Copenhagen.
A Copenhagen sono presenti diversi parcheggi divisi nella zona del centro città e dei ponti. Per trovare il parcheggio più vicino alla zona di vostro interesse consultate il sito web dei parcheggi di Copenaghen.

Copenaghen collegamenti marittimi e traghetti

Per arrivare a Copenhagen in nave o traghetto esistono diversi collegamenti marittimi tra il porto di Copenhagen, Oslo e Bornholm. A Copenhagen ci sono anche alcune marine di attracco, delle quali la principale è quella di Svanemøllehavnen.

come arrivare a Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti barche marina di Copenaghen Svanemøllehavnen
come arrivare a Copenaghen collegamenti aeroporto e trasporti: la marina di Copenaghen Svanemøllehavnen

Trasporti pubblici di Copenaghen

I mezzi pubblici di Copenaghen sono efficienti, sicuri e pratici. I biglietti possono essere utilizzati su tutti i mezzi pubblici di Copenaghen (metropolitana, bus, treni, harbour bus) sia in città che nelle zone limitrofe. La rete dei trasporti, inoltre, è attiva ogni giorno, 24 ore su 24, grazie anche ai servizi notturni degli autobus, metropolitana e treni.

A Copenaghen è possibile acquistare biglietti per i viaggi singoli oppure il City Pass: abbonamento della durata di 24 ore (il prezzo per 1 adulto è di 80 dkk, ovvero circa 11 euro) e 72 ore (prezzo 200 dkk, circa 26 euro) con il quale è possibile viaggiare senza limiti fino a 4 zone, incluso il centro di Copenaghen e tragitto da e verso l’aeroporto. È sufficiente obliterare il City Pass una volta sola, dopodichè esso sarà valido per le successive 24 o 72 ore.

Per pianificare le tratte e gli spostamenti con i mezzi pubblici di Copenaghen potete utilizzare il sito web Rejseplanen, il quale permette di trovare il percorso più rapido con i mezzi pubblici in città e nel resto della Danimarca.

La stazione centrale degli autobus e degli S-tog è situata a København H, dalla quale partono i mezzi pubblici che collegano Copenaghen alle zone limitrofe, all’aeroporto, fino a Elsinore e a Malmö. La rete di collegamenti si estende nelle le tre contee principali e alle due municipalità della regione di Hovedstadsregionen, la quale è divisa in 95 zone con diversi prezzi del biglietto.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti treni metropolitana rete mezzi pubblici Copenaghen zone
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto: le zone in cui è divisa la rete dei trasporti pubblici di Copenaghen (treni, bus e metropolitana)
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti treni metropolitana mappa rete mezzi pubblici Copenaghen
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto e trasporti: mappa delle linee dei treni e della metropolitana di Copenaghen
Muoversi a Copenaghen in metropolitana

La rete metropolitana di Copenaghen è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24. Tutti treni sono automatici e le corse hanno una frequenza di circa tre minuti: da domenica a giovedì notte, tra le 24.00 e le 5.00, le corse sono meno frequenti (ogni 20 minuti circa). La metropolitana è sicuramente il mezzo di trasporto più rapido per andare dall’aeroporto di Copenaghen al centro città (la tratta dall’aeroporto di Copenaghen Kastrup alla stazione Nørreport dura circa 15 minuti).

mappa metropolitana di Copenaghen trasporti s-tog
Come arrivare a Copenaghen collegamenti e trasporti: mappa della metropolitana di Copenaghen
Copenaghen collegamenti: trasporti autobus a Copenaghen

A Copenaghen ci sono molti autobus con corse frequenti, i quali consentono di raggiungere qualsiasi punto della città in breve tempo. Informazioni su biglietti e abbonamenti dei bus e dei trasporti pubblici di Copenaghen.

Copenaghen collegamenti: Harbour Bus

Gli harbour bus, ovvero bus acquatici, sono un ottimo modo per visitare la città dall’acqua e ammirare alcune delle attrazioni più note, come la Sirenetta, il Nyhavn, Christianshavn e il Teatro dell’Opera. Essi sono gestiti dalla stessa azienda dei trasporti di terra, perciò si utilizzano gli stessi biglietti.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti harbour bus
come arrivare a Copenaghen collegamenti aeroporto e trasporti: harbour bus
Muoversi in bicicletta a Copenaghen e noleggio bici

I danesi vanno pazzi per la bicicletta e Copenaghen è disseminata di piste ciclabili ovunque: la bicicletta rappresenta il modo migliore ed il più veloce per esplorare la città. Le piste ciclabili di Copenaghen coprono tutta l’area cittadina e sono eccellentemente organizzate con una propria segnaletica: nella capitale danese la bicicletta rappresenta una vera e propria cultura.

Copenhagen, infatti, offre la possibilità di usare le biciclette pubbliche (City Bikes) presenti in ogni angolo della città, dietro il lascito di un deposito di circa 20 corone. Le City Bikes di Copenaghen sono dotate di tablet touchscreen con GPS e navigatore integrato il quale consente ai ciclisti di orientarsi facilmente nella città e trovare subito i punti di interesse. Le biciclette sono disponibili tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti biciclette
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto e trasporti: biciclette pubbliche a Copenaghen

Come si usano le biciclette pubbliche a Copenaghen:
La prima volta che utilizzate una bicicletta pubblica a Copenaghen, dovrete inserire i dati della vostra carta di credito sul piccolo tablet che si trova sul manubrio per sbloccare la city bike. Le biciclette possono essere restituite presso qualsiasi stazione del sistema. È possibile registrarvi on-line prima del noleggio in modo risparmiare un pò di tempo. Il prezzo del noleggio è di 25 corone all’ora.

A Copenaghen esistono comunque tanti altri posti dove noleggiare una bicicletta, oppure è possibile anche affittare un risciò per farsi portare in giro.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti noleggio bici pubbliche copenaghen city bike
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto e trasporti: noleggio biciclette pubbliche – Copenaghen city bike

COPENAGHEN COLLEGAMENTI: Come arrivare dall’aeroporto di Copenaghen Kastrup al centro città di Copenaghen

L’Aeroporto di Copenaghen Kastrup è situato a soli 8 chilometri a sud del centro città ed è ben collegato via metropolitana, treni, autobus e taxi. Ecco tutte le informazioni su come raggiungere il centro città di Copenaghen dall’aeroporto.

Copenaghen collegamenti: Aeroporto Copenaghen Kastrup – centro di Copenaghen in metropolitana

Il modo più veloce per arrivare dall’aeroporto di Copenaghen Kastrup al centro di Copenaghen è in metropolitana, la quale conduce verso le stazioni di Kongens Nytorv e Nørreport in meno di un quarto d’ora.

La metropolitana di Copenhagen è composta di due linee e 22 stazioni: la linea M1 (di colore verde) si estende da Vanløse a Vestamager (per una lunghezza di circa 14 km) e la linea M2 (di colore giallo) si estende da Vanløse sino a Lufthavnen e all’aeroporto di Copenhagen (per una lunghezza di circa 19 km).

La stazione della Metro è situata nel Terminal 3, accanto alla hall degli arrivi. La metro è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Il biglietto singolo costa 20 corone danesi, ovvero circa 3 euro, ma vi consigliamo di acquistare la Copenaghen Card direttamente in aeroporto, poichè con questa avrete la possibilità di viaggiare gratis per 24 o 72 ore su tutti i mezzi pubblici di Copenaghen, oltre a poter visitare gratuitamente un sacco di musei e di attrazioni.

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti metropolitana Copenaghen
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto e trasporti: la metropolitana di Copenaghen

Copenaghen collegamenti bus e navetta dall’aeroporto di Copenaghen Kastrup al centro di Copenaghen

I collegamenti dall’aeroporto al centro di Copenaghen sono garantiti dagli autobus della HUR, in particolare le linee numero 12, 30, 36, la linea 250S (la quale ha una frequenza di 10 minuti ed è attiva dalle 05.30 alle 23.00), e il Greyhound bus numero 999. Il viaggio ha una durata di 30 minuti e il biglietto costa 25,50 corone (circa 3,5 euro). C’è anche la linea 888, il bus espresso che arriva a Jutland, e la kinea HUR 2A che ferma vicino all’aeroporto.

Ci sono anche altri bus di linea che collegano l’aeroporto di Copenaghen al centro, come il 5A, incluso nella Copenaghen Card. In alternativa, dai terminals 1, 2 e 3 parte una navetta gratuita che porta al centro città, operativa tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Copenaghen collegamenti: Aeroporto Copenaghen Kastrup – centro di Copenaghen in treno

La stazione dei treni si trova sotto al terminal 3: da qui partono i treni intercity e quelli regionali collegano l’aeroporto di Copenhagen con il centro città e con la Danimarca e la Svezia. Da qui parte anche il treno che porta alla Stazione Centrale di Copenaghen Hovedbanegården. Il biglietto si acquista all’ufficio DSB situato nella Hall arrivi.

Copenaghen collegamenti: arrivare a Copenaghen con il taxi dall’aeroporto di Copenaghen Kastrup

I taxi sono situato presso le uscite dei terminal degli arrivi: il tragitto dall’aeroporto al centro di Copenaghen dura 20 minuti e costa circa 140-180 corone (ovvero da 20 a 25 euro, mentre 30 euro di notte e durante i giorni festivi). Una delle compagnie di taxi ufficiali è Københavns Taxa (numero di telefono: 35 35 35 35, ma è possibile scaricare la loro applicazione dal sito web).

come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto trasporti taxi copenaghen
come arrivare Copenaghen collegamenti aeroporto e trasporti: i taxi di Copenaghen

Arrivare a Copenaghen in automobile: collegamenti stradali dall’aeroporto di Copenaghen

L’aeroporto è collegato con il centro di Copenaghen tramite la strada statale E20 (le uscite 15, 16, e 17). E’ possibile noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto di Copenaghen oppure contattando le principali aziende di autonoleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *