birrerie di vilnius

Le birrerie di Vilnius e la birra lituana

Le birrerie di Vilnius e la birra lituana. Come non approfittare di un viaggio a Vilnius per assaggiare l’ottima birra lituana? Scopriamo quali sono le migliori birrerie e birrifici di Vilnius dove assaggiare buona birra artigianale e non.

Le birrerie di Vilnius e la birra lituana

Un bel boccale di birra in compagnia in uno dei tanti brewpub rappresenta un must in Lituania, soprattutto durante le rigide serate invernali.

birrerie di vilnius birra svyturys
Birra Svyturys

La scelta di birre locali è molto vasta. Onnipresenti, nei pub e nei ristoranti delle città lituane, sono la Švyturys e la Kalnapilis, le marche di birre più nazionali famose in tutta la nazione. Si tratta comunque di birre industriali, prodotte su larga scala.

La scena birraria locale è dominata invece dalle Kaimiškas Alus, ovvero tradizionali birre delle fattorie, prodotte secondo le antiche tradizioni, con procedimenti artigianali e ingredienti autoctoni.
Queste rappresentano ciò che rimane delle tradizionali birre del paese prima dell’avvento delle birre industriali. Sono birre molto artigianali, di qualità altalenante, realizzate spesso con luppoli e malto locale e con ceppi di lievito propri.

La birra lituana di questo tipo viene prodotto in modo particolare nella città di Biržai, situata a nord del paese, a pochi chilometri dal confine lettone (Qui ogni anno viene organizzato un festival birrario dedicato). Le birre di Biržai (Biržų alus) sono poco o addirittura non filtrate, e fermentate grazie a luppolo e malto locali. I sapori fruttati e i gusti ricordano le birre di frumento tedesche. Per provare questo genere di birre a Vilnius bisogna andare nelle birrerie: tra le quali il Bambalynė, l’Alaus Namai e lo Šnekutis.

In generale, sia le birre artigianali che industriali prodotte in Lituania, sono di ottima qualità e poco costose. Il prezzo medio per una boccale di birra è di circa 1,50 €.

In Lituania si trova un altro tipo di birra, la Gira (nota in Russia come Kvass), una bevanda di sapore dolce e con gradazione alcolica molto bassa, prodotta dalla fermentazione della segale.

birrerie di vilnius birra lituania Kaimiškas Alus
Alcune Kaimiškas Alus

Le birrerie di Vilnius

Vilnius è una città culturalmente attiva e molto giovane, grazie alla presenza dell’università in pieno centro storico. La vita notturna della città è di conseguenza molto vivace e presenza molti pub e birrerie nelle quali è possibile sorseggiare della buona birra lituana.
Se si è alla ricerca di prodotti artigianali si può puntare a qualche brewpub oppure lanciarsi alla ricerca delle farmhouse ales, le birre delle fattorie. Se non siete animali da discoteca e la birra fa al caso vostro, ecco una lista di birrerie di Vilnius da non perdere:

Alynas (Jogailos 6, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto dalle 11.00 alle 24.00, il venerdì e il sabato dalle 11.00 alle 2.00
Questo locale serve una grande varietà di birre. Si tratta di una catena di birrerie dove servono birra tradizionale lituana. Gli altri pub della stessa catena si trovano a Klaipeda, Palanga e Kaunas.

birrerie di vilnius alynas
Birreria Alynas – Vilnius

Alaus Namai (Beer House) (A. Goštauto 8, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto dalle 11.00 alle 24.00, il venerdì e il sabato dalle 11.00 alle 5.00
L’Alaus Namai è un locale sotterraneo molto frequentato, vicino al centro storico, e presenta un vasto assortimento di birre artigianali di varie zone della Lituania. Assi di legno su barili come panche, menu di specialità lituane, birre economiche e musica rock dal vivo. Tra le pietanze citiamo la zuppa di birra e la zuppa di piselli e orecchie di maiale. Raccomandato agli amanti della birra e della musica rock. Vi è un’ampia selezione di buone birre a basso prezzo.

Bambalynė (Stiklių 7, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00
Se vi piace la birra non potete perdervi questo posto! Il Bambalynė è una piccola birreria in stile cantina in mattoni, affascinante, accogliente e tranquilla, con un ottimo servizio. La meravigliosa atmosfera della cantina in mattoni lo rende il posto perfetto per un piccolo gruppo, una chiacchierata tranquilla, una riflessione solitaria o una lettura. Qui offromo un’ampia gamma di eccellenti birre (quasi 100 tipi diversi) provenienti dalle vicine microbirrerie – tra cui alcuni tipi di birre non pastorizzate e non filtrate (purtroppo difficili da trovare in altri paesi). Qui trovate infatti le farmhouse ales. Il locale è un pò più lussuoso rispetto ai suoi omologhi, il bar è di moda tra i consumatori di birra della capitale. In più c’è un negozio all’interno e una sala da degustazione di birra per i veri appassionati.
Ricordatevi: un sorriso sincero apre sempre i cuori delle cameriere qui presenti, le quali spesso sono infastidite da troppi idioti ubriachi e senza maniere.

birrerie di vilnius Bambalynė
Bambalynė – Vilnius

Būsi Trečias (Totorių 18, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00, il venerdì e il sabato dalle 11.00 alle 2.00
Busi Trečias è forse l’unica vera microbirreria della capitale così come un buon posto per mangiare piatti locali. Il piano inferiore è un genuino e buon bar, mentre il grande livello superiore ricorda una birreria tedesca completa di gente del posto che canta canzoni patriottiche e cade dalle panche di legno. La birra della casa è buona, anche se si consiglia di stare alla larga delle versioni aromatizzate.

birrerie di vilnius Būsi trečias
Būsi trečias – Vilnius

Šnekutis (Polocko 7a, Šv. Stepono 8, Šv. Mikalojaus 15, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.30
La birreria Šnekutis è situata nel pittoresco quartiere di Užupis, in Polocko 7a (ma ci sono anche altri due pub in città). Il posto è decisamente affascinante e in stile agricolo. L’ottima offerta di birre artigianali propone un’ampia gamma di farmhouse ales. Allo Snekutis potete trovare birre prodotte dai micro-birrifici di ogni angolo della Lituania. Da provare sbronzarsi con la birra Stačias da Panevėžys (12% di gradazione). Un paio di queste birre grandi e potrete trovarvi a rotolare giù per la scala che porta alla toilette. Il barman è un signore dall’aspetto bizzarro e con baffi teatrali. Lo Snekutis non ha servizio al tavolo e bisogna perciò ordinare al bar. Altamente raccomandato ed estremamente popolare, se venite a Vilnius dovete per forza venire a bere da queste parti!

birrerie di vilnius Šnekutis
Il pittoresco Barman dello Šnekutis – Vilnius

Vilniaus Alus (Šv. Pilies 6, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.30
un piccolo pub situato in un piccolo cortile, specializzato nel servire buona birra e a prezzi buoni. Qui organizzano anche sessioni di degustazione di birra.

Alaus Studija (S.Žukausko g. 20, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto tutti i giorni dalle 11.00 all’ 1.00
L’Alaus Studija è interessante poiche’ non è in centro e quindi non è frequentato dai normali turisti. Il posto e’ situato in un vecchio palazzo della polizia sovietica ristrutturato ed adattato per accogliere il bar. Il locale è costituito da una enorme stanza dove la birra scorre a fiumi e si servono ottimi hamburger.

birrerie di vilnius Alaus studija
Alaus studija – Vilnius

Prie Katedros (Gedimino pr. 5, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00
Si tratta di un ristorante e birreria, con un impianto a vista su due livelli, non lontano dalla Cattedrale. Produce tre tipi di birre: una chiara, una scura e una al miele.

Restoranas Lokys (Stikliu gatve 8, Vilnius) fb_icon_tiny
aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00
Questo ristorante propone la “tradizionale birra di Biržai”: birra molto buona anche se di sapore rustico.

MAPPA DELLE BIRRERIE DI VILNIUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *