vita notturna Amsterdam

Amsterdam: vita notturna e locali

Vita notturna Amsterdam: la capitale olandese è una città di tendenza e in fatto di divertimento offre davvero una vasta scelta ai suoi visitatori. Dai bar e discoteche alla moda, fino ai tipici “Bruin bars”, ecco la guida indispensabile per le vostre nottate ad Amsterdam!

Vita notturna Amsterdam

La capitale olandese è una città instancabile e piena d’energia, soprattutto la notte, quando la vita notturna pervade ogni suo quartiere.

La movida di Amsterdam è tra le più frenetiche e rinomate di tutta Europa: la città è meta preferita da moltissimi giovani, che giungono qui per divertirsi e svagarsi nei numerosi coffee-shops, bars e discoteche.

Di notte è impossibile annoiarsi: le strade del centro diventano ancora più affollate, i bars lungo le rive dei canali si riempiono di giovani, mentre i giochi di luci che si riflettono nell’acqua rendono l’atmosfera davvero magica e speciale.

vita notturna Amsterdam by night
Amsterdam by night

Amsterdam offre una vasta scelta per quanto riguarda il divertimento notturno: dalle discoteche e i lounge-bars alla moda, fino ai tradizionali coffee shops (una vera e propria attrazione ad Amsterdam) e ai Bruin bars (“Caffè Marroni”, chiamati così a causa del colore annerito dei muri), i posti migliori dove gustare buona birra olandese.

I bars ad Amsterdam solitamente aprono al mattino e rimangono aperti fino alle 3.00, diventando un punto di riferimento per la vita notturna della città, ma anche durante il giorno. Qui potete confondervi con la gente del posto e gustare la vera movida olandese.

La maggior parte delle discoteche, invece, aprono a mezzanotte e rimangono aperte fino alle 5.00 o alle 6.00 di mattina. Il panorama musicale di Amsterdam propone serate per tutti i gusti, dalla musica House, all’Acid Jazz, fino alla musica Trance, Techno e Hardcore.

Per gli appassionati dei rave parties consigliamo il Dance Valley, uno degli eventi più importanti di questo genere che si svolge in estate nelle campagne vicino ad Amsterdam, nel quale ci sono una dozzina di tendoni con musica dal vivo e djs che suonano ininterrottamente per tutto il giorno.

vita notturna Amsterdam Dance Valley festival
Il Dance Valley festival che si svolge ad Amsterdam ogni anno

Gli amanti del gioco d’azzardo possono tentare la fortuna nei due casinò presenti ad Amsterdam: il primo Holland Casino (Max Euweplein 62, Amsterdam) è situato nei pressi di Leidseplein, mentre l’altro casinò si trova all’aeroporto di Schiphol.

Il periodo migliore per visitare Amsterdam è durante il giorno del Re, il 27 aprile, durante il quale le strade della città si riempiono di gente e si arricchiscono di mercatini e bancarelle che servono cibo di strada. Questa celebrazione attira ogni anno migliaia di turisti, tra stranieri e olandesi, rendendo la città ancora più viva e animata.

vita notturna Amsterdam ragazze kings day
Celebrazioni durante il Giorno del Re ad Amsterdam
Crociera dei canali di Amsterdam in battello

Un modo romantico per vivere Amsterdam di sera è quello di fare un tour dei canali. Il momento ideale è durante il tramonto, quando la città si riempie di colori e di molteplici sfumature, e potrete ammirare la “Venezia del Nord” comodamente seduti a bordo del battello.

Le compagnie che offrono il tour dei canali di Amsterdam sono numerose e potete imbarcarvi in diversi punti della città. Tra queste ci sono: Canal Company, Holland International, Blue Boat, Reederij Kooij e Rederij Plas.

La compagnia Lovers offre anche il tour dei canali compreso di cena romantica a bordo del battello: per informazioni e prenotazioni visitate il loro sito.

tour dei canali di Amsterdam
tour dei canali di Amsterdam

I quartieri della vita notturna di Amsterdam

La vita notturna di Amsterdam si sviluppa principalmente intorno alle zone di Piazza Dam, Rembrandtplein o Leidsplein, i quali rappresentano i quartieri più in voga per il divertimento notturno.

I dintorni di Piazza Dam sono molto frequentati, soprattutto per via del famoso quartiere a luci rosse, il quale attira sempre un costante flusso di turisti, per lo più curiosi di dare un’occhiata alle ragazze in mostra dietro alle vetrine. Nella piazza, risalente al 13° secolo e sempre molto affollata, ci sono numerosi ristoranti e bars, oltre alla presenza di bancarelle, giostre e artisti di strada. Il quartiere ospita anche alcuni antichi teatri che organizzano spettacoli di varietà e cabaret.

Anche nel quartiere di Leidsplein ci sono molti ristoranti, teatri, tra i quali il teatro Stadsschouwburg e il teatro Lido, oltre ad alcune delle discoteche più famose di Amsterdam, come lo Sugar Factory, dove potete ascoltare i concerti dal vivo, il Paradiso e il Melkweg, un club alla moda e molto popolare (leggi sotto).

Il quartiere Jordaan è situato nella zona a nord ovest della città. E’ un’area elegante e raffinata, nella quale è possibile trovare una moltitudine di caffetterie, ristoranti e bars, frequentati soprattutto da giovani, studenti e artisti. Per mangiare consigliamo il Bistrot Neuf, dove potete ordinare un doppio menù di pesce e di carne con soli 29 euro, e degustare ottimi vini (il locale ha anche una enoteca annessa). Altro posto consigliato, sia per l’aperitivo che per la cena, è lo Stout: anche qui potete degustare tutte le dieci portate del ristorante con soli 30 euro. Per bere qualcosa invece, dirigetevi al Cafè Tabac, un bel pub sempre frequentatissimo.

Clubs e Discoteche a Amsterdam

Bitterzoet (Spuistraat 2, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato sulla Spuitstraat e vicino alla stazione centrale, il Bitterzoet (che in olandese significa “dolceamaro”) è un club alla moda e molto frequentato che comprende un bar, una discoteca, una sala da concerto e un teatro. Il programma è veramente vasto e molto vario: il Bitterzoet propone tutti i tipi di musica, dal rock e punk all’hip-hop e indie, così come lo ska, il funk e anche musica reggae. Il club mette insieme un assortimento di djs, band e musicisti, spesso concentrandosi sui talenti emergenti. Abbandonatevi al ritmo sulla pista da ballo o rilassatevi per un momento al secondo piano. Il Bitterzoet non è solo una discoteca, ma è anche uno spazio che contiene progetti, mostre, spettacoli e concerti. Sicuramente da non perdere.

Vita notturna Amsterdam Bitterzoet
Bitterzoet, Amsterdam

AIR Amsterdam (Amstelstraat 24, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00, domenica dalle 23.00 alle 4.00.
Situato nel centro di Amsterdam dove c’era il club IT, l’AIR è una delle discoteche più famose di Amsterdam, spettacolare da ogni punto di vista. Il club ha armadietti a chiusura elettronica all’ingresso dove depositare gli oggetti di valore, cinque bars e una grandissima zona per ballare. L’AIR di Amsterdam ospita spesso djs e artisti di fama internazionale, tra i quali Afrojack, Dr.Lektroluv, Sven Väth, Steve Aoki e John Digweed.

Vita notturna Amsterdam AIR club
AIR club, Amsterdam

Disco Dolly (Handboogstraat 11, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 4.00.
Il Disco Dolly è un disco pub molto amato soprattutto dagli studenti e aperto tutti i giorni per fare festa fino al mattino. Qui trovate birra a prezzi bassi e una selezione musicale che spazia dalla musica disco, al funk, fino alla musica soul, boogie, House e hip-hop. L’atmosfera del locale è molto rilassata e molto calda!

Vita notturna Amsterdam Disco Dolly
Disco Dolly, Amsterdam

Jimmy Woo (Korte Leidsedwarsstraat 18, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a domenica dalle 23.00 alle 4.00.
Il Jimmy Woo è una discoteca con uno stile internazionale e di ispirazione asiatica. Il club è distribuito su due piani dal design stravagante: il piano superiore, dove è situato un lounge bar, è arredato con dipinti cinesi e decorazioni dorate, tavoli in legno e paraventi giapponesi, mentre al piano inferiore c’è un secondo bar e una sala da ballo illuminata con tantissime lampadine che si accendono e spengono a ritmo di musica.

Il Jimmy Woo, che ha vinto il premio per il club con il miglior impianto sonoro in Olanda, propone un’ottima selezione musicale che spazia dalla musica Hip Hop, R&B, Disco, Soul, Funk e House. Il club è molto apprezzato dai VIP e ha una rigida selezione all’ingresso: arrivate qui presto o di prenotare un tavolo per essere sicuri di entrare, e vestitevi eleganti.

Vita notturna Amsterdam Jimmy Woo
Jimmy Woo, Amsterdam

Melkweg (Lijnbaansgracht 234a, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato all’interno di un vecchio caseificio, il Melkweg (che significa “Via Lattea”) è un punto di riferimento per la vita notturna di Amsterdam sin dagli anni Settanta. Il posto, composto da tre sale da ballo e per concerti, un cinema, un teatro e una caffetteria, offre un ricco e variegato programma musicale e culturale: qui potete trovare concerti dal vivo, spettacoli teatrali, proiezioni di film ed esposizioni artistiche.

La più piccola sala per concerti, la “Oude Zaal”, ospita concerti di bands emergenti, mentre nella sala “The Max” potete assistere ai concerti di artisti famosi. La sala “Rabozaal” è quella più recente, nella quale potete assistere ai concerti da seduti.

Il programma musicale è molto vario: al giovedì c’è serata “Soundclash”, con musica reggae, dancehall, dubstep e jungle. Il sabato sera è dedicato alla musica indie, hip-hop e funky, ma vengono anche organizzati eventi con musica dance. Se disponete di un abbonamento Melkweg potete anche usufruire di sconti e promozioni sulle serate e sui concerti.

Vita notturna Amsterdam Melkweg
Melkweg, Amsterdam
Vita notturna Amsterdam Melkweg esterno
Il Melkweg visto dall’esterno, Amsterdam

Panama Club (Oostelijke handelskade 4, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
Situato a pochi passi dalla stazione centrale e all’interno di un edificio storico, il Panama Club è una delle discoteche più grandi di Amsterdam dove andare a ballare ma anche ascoltare i concerti. Il club, capace di ospitare fino a 1000 persone, contiene un teatro, una discoteca, un bar e un ristorante con cucina mediterranea. Con un impianto audio di altissimo livello, il club ospita spesso djs di fama mondiale. Il Panama ha un’atmosfera rilassata e di classe, con un programma culturale e musicale che coniuga stili e culture differenti.

Vita notturna Amsterdam Panama Club
Panama Club, Amsterdam

Sugarfactory (Lijnbaansgracht 238, Amsterdam) fb_icon_tiny
Lo Sugarfactory è una discoteca di Amsterdam che coniuga la musica e l’arte. Intorno alle 23.00 ci sono i concerti di musica dal vivo, mentre poi la serata prosegue fino alle 5.00 con la musica disco suonata dai vari djs, con serate a tema che cambiano frequentemente. Ma il club non propone solo musica: se arrivate prima di sera, allo Sugarfactory potrete assistere a spettacoli teatrali, di cabaret o di poesia. Si paga l’ingresso ma, una volta dentro, i drinks sono relativamente poco costosi.

Vita notturna Amsterdam Sugarfactory
Sugarfactory, Amsterdam

Westergasfabriek (Klonneplein 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
La Westergasfabriek è un vecchio impianto per la produzione di gas, oggi adibito a centro creativo e culturale, il quale ospita al suo interno un parco, alcuni bars, ristoranti, un cinema e un teatro. Il polo culturale è quotidianamente sede di numerosi eventi che spaziano dai concerti alle esposizioni artistiche, fino alle degustazioni gastronomiche.

Vita notturna Amsterdam Westergasfabriek
Westergasfabriek, Amsterdam

WesterUnie (Klönneplein 4-6, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situata all’interno della Westergasfabriek, la WesterUnie è una grandissima sala per concerti ed eventi. Il club organizza periodicamente serate con musica techno, house e acid. La struttura è circondata da un grande parco dove ci sono diverse caffetterie, bars e ristoranti.

Vita notturna Amsterdam WesterUnie
WesterUnie, Amsterdam

Mazzo (Rozengracht 114, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 1.00.
Il Mazzo è una delle discoteche più vecchie di Amsterdam ed uno dei posti più amati dagli appassionati di musica elettronica. Il club propone un ottimo programma di eventi, con musica che spazia dalla deep house alla musica black ed elettronica. L’atmosfera è rilassata ed il pubblico è over 23 (obbligatori per entrare).

Vita notturna Amsterdam Mazzo
Mazzo, Amsterdam

Winston (Warmoesstraat 129, Amsterdam)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 4.00.
Situato all’interno dell’omonimo hotel, il Winston è un club frequentato prevalentemente da turisti, il quale organizza feste studentesche, spettacoli e musica dal vivo. La musica è varia e spazia dal Rock, Punk e Reggae, fino all’Hip Hop, Dub e alla musica elettronica.

Vita notturna Amsterdam Winston Club
Winston Club, Amsterdam

Escape Amsterdam (Rembrandtplein 11, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da mercoledì a domenica dalle 23.00 alle 5.00.
Aperto dal 1987, l’Escape è una tra le discoteche più grandi di Amsterdam (può ospitare fino a 2000 persone) e una vera istituzione nel panorama della movida olandese. Il club stupisce per le sue decorazioni e le sue centinaia di luci hi-tech che ben si sposano con lo stile della musica proposta, la quale è incentrata prevalentemente sulle tonalità House ed elettroniche.

Vita notturna Amsterdam Escape
Escape Club, Amsterdam

Hotel Arena (‘s Gravesandestraat 51, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
L’Hotel Arena è una famosa discoteca situata all’interno di una vecchia chiesa e frequentata prevalentemente da studenti e turisti, e con un’atmosfera allegra. Qui i djs internazionali suonano un mix di musica rock, techno e House.

Vita notturna Amsterdam Hotel Arena
Hotel Arena, Amsterdam

Paradiso (Weteringschans 6-8, Amsterdam) fb_icon_tiny
Il Paradiso è sia un club che una sala per concerti che ospita regolarmente djs e artisti di fama internazionale. La programmazione del club copre l’intero spettro musicale: musica elettronica, hip-hop, rock, folk, soul, country, reggae e blues.

Vita notturna Amsterdam Paradiso
Paradiso club, Amsterdam

Club Ziggo (De Passage 100, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato all’interno dell’omonima arena per concerti, il Club Ziggo è un ottimo posto dove sorseggiare un buon drink mentre si ascolta la musica suonata da artisti internazionali.

ABE Club & Lounge (Amstelstraat 30, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto martedì e da giovedì a domenica dalle 23.00 alle 4.00.
L’ABE Club & Lounge, oltre ad essere un club dove si esibiscono djs famosi, è anche un posto elegante e di design, frequentato spesso da belle ragazze olandesi. Vestitevi eleganti!

Vita notturna Amsterdam ABE Club & Lounge
ABE Club & Lounge, Amsterdam
Vita notturna Amsterdam ABE Club & Lounge belle ragazze
belle ragazze all’ABE Club & Lounge di Amsterdam

North Sea Jazz Club (Westergasfabriek, Pazzanistraat 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato all’interno del complesso della Westergasfabriek, il North Sea Jazz Club è un posto tranquillo ed elegante dove potete ascoltare buona musica jazz.

Vita notturna Amsterdam North Sea Jazz Club
North Sea Jazz Club, Amsterdam

Akhnaton Club (Nieuwezijds Kolk 25, Amsterdam)
Club studentesco focalizzato sulla sperimentazione di generi musicali. La musica proposta quindi vari sui generi più disparati, a seconda della serata, dal reggae, al punk, fino alla musica hip hop e latino americana!

Vita notturna Amsterdam Akhnaton Club
Akhnaton Club, Amsterdam

Cruquiusgilde (Cruquiusweg 124a, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
Club che affianca le esibizioni artistiche alla discoteca, con spettacoli che spaziano dal teatro alla danza, fino al classico dj-set.

Vita notturna Amsterdam Cruquiusgilde
Cruquiusgilde, Amsterdam

People’s place (Stadhouderskade 5, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 1.00.
Il People’s Place è il posto ideale per cenare e per ascoltare buona musica. Qui vengono organizzati soprattutto concerti con musica dal vivo.

Vita notturna Amsterdam People’s place
People’s place, Amsterdam

OT301 (Overtoom 301, Amsterdam) fb_icon_tiny
L’OT301 propone serate con musica dal vivo durante la settimana, mentre nel weekend ci sono dj internazionali e locali.

Vita notturna Amsterdam OT301
OT301, Amsterdam

Odeon – Supperclub (Singel 460, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 4.00.
Situato in un edificio storico affacciato sul canale Singel e risalente al 1662, il club Odeon è insieme un cocktail bar, un ristorante e uno dei migliori club di Amsterdam, con serate diverse ogni giorno della settimana. L’edificio in cui si trova l’Odeon è riveste anche un interesse storico in quanto, nel 1782, proprio qui dentro venne firmato uno dei primi contratti di aiuti economici offerti dall’Olanda agli Stati Uniti. Il club ospita anche riunioni, matrimoni, cene e feste private.

Vita notturna Amsterdam Supperclub Odeon
Supperclub, Amsterdam

Studio 80 (Rembrandtplein 17, Amsterdam) fb_icon_tiny
Se amate la musica elettronica, lo Studio 80 è il posto che fa per voi. Il club infatti ospita numerosi djs famosi ed emergenti, e organizza laboratori, stage e seminari per chiunque volesse imparare i trucchi del mestiere e di acquisire le competenze di base per essere un grande DJ. Ottimo posto dove immergersi nella cultura della musica elettronica e contemporanea.

Vita notturna Amsterdam Studio 80
Studio 80, Amsterdam

Chicago Social Club (Leidseplein 12, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 5.00.
Il Chicago Social Club funge sia da bar che da club. Durante la settimana il club è un posto rilassato dove bere un drink con gli amici. Giovedì, venerdì e sabato, però, lo spazio si trasforma in una discoteca intima e divertente, situata su due piani. Il programma è vario, sempre di alta qualità e incentrato prevalentemente sulla musica techno e hip-hop. E’ necessario avere almeno 21 anni di età per entrare.

Vita notturna Amsterdam Chicago Social Club
Chicago Social Club, Amsterdam

ClubNL (Nieuwezijds Voorburgwal 169, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Situato proprio accanto a Piazza Dam, il ClubNL è una discoteca con musica House. L’arredamento interno in velluto rosso crea un ambiente accogliente e sexy, mentre i baristi sono pronti a creare i vostri cocktails preferiti. Questa discoteca ha ospitato diverse celebrità come Mick Jagger, P. Diddy, Tony Hawk e Naomi Campbell. Per i fumatori, il club è completo anche di una sala fumatori. Essendo aperto tutte le sere, il ClubNL è un buon posto dove andare per ballare fino al mattino.

Vita notturna Amsterdam Club NL
Club NL, Amsterdam

Blinq Bar Restaurant Club (Kleine-Gartmanplantsoen 5, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 3.00.
Il Blinq Bar è insieme un ristorante e un lounge bar che si tramuta in discoteca con dj-set dopo la mezzanotte.

Vita notturna Amsterdam Blinq Bar Restaurant Club
Blinq Bar Restaurant Club, Amsterdam

Club 8 (Admiraal de Ruijterweg 56B, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 3.00, venerdì dalle 14.00 alle 4.00, sabato dalle 12.00 alle 4.00, domenica dalle 12.00 alle 3.00.
Situato nella zona ovest di Amsterdam, il Club 8 è un club dallo stile indie (gli spazi interni sono decorati ad opera di giovani artisti del posto) che si sviluppa su più livelli e che richiama sempre una folta folla di giovani. Al secondo piano c’è una grande sala con si trovano 22 tavoli da biliardo dove è possibile giocare fino a tarda notte.

Vita notturna Amsterdam Club 8
Club 8, Amsterdam

Canvas op de 7e (Wibautstraat 150, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato al settimo piano del Volkshotel, il Canvas op de 7e è un sia un bar che ristorante, molto apprezzato per il fatto che offre ottimi cocktails a prezzi convenienti. Dalla sua terrazza potete ammirare la vista mozzafiato sulla città di Amsterdam che d’estate si gusta dalla spaziosa terrazza. Il loro programma musica è vario ed è capace di soddisfare tutti i gusti.

Vita notturna Amsterdam Canvas op de 7e
Canvas op de 7e, Amsterdam

Bars e pubs ad Amsterdam

Ad Amsterdam potete trovare tantissimi bars di ogni genere: dai classici cocktail bars, ai posti dove è possibile degustare le specialità culinarie, oppure addirittura cenare. Le birrerie di Amsterdam, inoltre, servono alcune delle migliori birre artigianali olandesi ed europee.

Brouwerij ‘t IJ (Funenkade 7, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00.
Al Brouwerij ‘t IJ potete degustare la vera birra artigianale olandese, prodotta in loco. Il pezzo forte della loro produzione è la Indian Pale Ale. E’ possibile anche partecipare ai tour di degustazione, durante i quali vi verranno mostrati i segreti della produzione della birra artigianale. D’estate è disponibile anche una bella terrazza all’aperto.

Vita notturna Amsterdam Brouwerij ‘t IJ
Brouwerij ‘t IJ, Amsterdam
Vita notturna Amsterdam Brouwerij ‘t IJ interno
dentro alla Brouwerij ‘t IJ, Amsterdam

Café Eijlders (K Leidsedwarsstaat 47, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 16.30 alle 1.00, giovedì e domenica dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Uno dei più famosi caffè letterari di Amsterdam. Qui potete respirare la tipica atmosfera culturale della città, nel un luogo d’incontro preferito dagli esponenti letterari e dai giornalisti olandesi.

Vita notturna Amsterdam Café Eijlders
Café Eijlders, Amsterdam

De Nieuwe Anita (Frederik Hendrikstraat 111, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 1.00, martedì e mercoledì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 2.00.
Noto per i suoi confortevoli interni d’epoca, l’atmosfera accogliente e la folla alternativa, De Nieuwe Anita è uno dei bars più alla moda e più trendy di Amsterdam. Il bar offre una varietà di intrattenimento, che va dai cortometraggi, alla musica e agli spettacoli dal vivo. Ci sono spettacoli anche dietro il bar. Un posto ideale per chiacchierare con gli amici e bere un cocktail.

Vita notturna Amsterdam De Nieuwe Anita
De Nieuwe Anita, Amsterdam

Café Brecht (Weteringschans 157, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Al Café Brecht vi sentirete a vostro agio non appena varcato l’ingresso. Rilassatevi in ​​una delle vecchie e comode sedie del caffè: è quasi come essere seduti nel salotto di famiglia. Il caffè è porta il nome dello scrittore tedesco, poeta e direttore Berthold Brecht, e il tema è centrato sulla cultura tedesca. Il Café Brecht serve il pranzo, dolci e molti prodotti locali, tra i quali formaggi, succhi di frutta e vini, oltre ad una vasta scelta di birre alla spina e in bottiglia. A volte il pub ospita concerti, rappresentazioni teatrali o letture di poesie.

Vita notturna Amsterdam Café Brecht
Café Brecht, Amsterdam

Whiskycafé L&B (Korte Leidsedwarsstraat 82-84, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 4.00, domenica dalle 17.00 alle 3.00.
Situato nel cuore di Amsterdam, proprio a due passi da Leidseplein, il Whiskycafé L&B è la patria di più di 1800 tipi di whisky. Ordina il tuo preferito o chiedi di provare qualcosa di nuovo: il bar dispone letteralmente di centinaia di tipi diversi tra cui scegliere. Per chi non ama il whisky, L&B offre anche vino e birra.

Vita notturna Amsterdam Whiskycafé L&B
Whiskycafé L&B, Amsterdam

Cafe Sound Garden (Marnixstraat 164/166, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 13.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Aperto dal 1993, il Cafe Sound Garden è un delizioso pub con giardino all’aperto. Dentro ci sono anche tavoli da biliardo e anche un flipper. Di notte, il bar a volte accoglie diversi djs e gruppi musicali.

Vita notturna Amsterdam Cafe Sound Garden
Cafe Sound Garden, Amsterdam

Vyne (Prinsengracht 411, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 1.00, domenica dalle 16.00 alle 23.00.
Gli amanti del vino non possono perdersi il Vyne, uno dei pochi bar di Amsterdam interamente dedicati al vino. Amsterdam è conosciuta a livello internazionale per la sua ottima birra, ma il proprietario del Vyne ha voluto aprire un bar dove le persone possono anche gustare dell’ottimo vino. Al Vyne è possibile ordinare un volo, che comprende tre bicchieri e mezzo, mentre i gruppi possono anche organizzare una degustazione. Il bar propone anche alcuni stuzzichini da abbinare al vino, come ad esempio la bistecca alla tartara, gamberi croccanti, prosciutti italiani e formaggio.

Vita notturna Amsterdam Vyne
Vyne, Amsterdam

Vesper Bar (Vinkenstraat 57, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 3.00.
Situato nel quartiere Jordaan, il Vesper Bar è un cocktail bar elegante che prende il nome dalla omonima Bond girl. Il posto serve anche birre e vini.

Vita notturna Amsterdam Vesper Bar
Vesper Bar, Amsterdam

Hannekes Boom (Dijksgracht 4, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
L’Hannekes Boom è sia bar che ristorante, con una splendida terrazza esterna dove ci sono numerosi tavoli da picnic. Se fa freddo, potete sedervi su una delle comode poltrone all’interno. Il ristorante è noto per la sua creatività, e gli ingredienti sono sempre freschi, con un menù che cambia ogni giorno della settimana. Alla sera si balla anche.

Vita notturna Amsterdam Hannekes Boom
Hannekes Boom, Amsterdam

Floor17 (Staalmeesterslaan 410, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 1.00.
Situato in cima all’hotel Ramada Apollo Amsterdam Centre, il Floor17 è un raffinato sky bar che propone buona cucina, ottima musica e una fantastica vista sulla città.

Vita notturna Amsterdam Floor17
Floor17, Amsterdam

HPS (Hiding in Plain Sight) (Rapenburg 18, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00.
Cocktail bar molto carino, situato vicino all’Oosterdok.

Vita notturna Amsterdam HPS Hiding in Plain Sight
HPS (Hiding in Plain Sight), Amsterdam

Tales & Spirits (Lijnbaanssteeg 5-7, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.30 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 3.00.
Al Tales & Spirits potete gustare ottimi e fantasiosi cocktails ma anche cenare immersi in un’atmosfera casual e accogliente. Le pareti sono decorate con antichi strumenti per la preparazione dei cocktails, oltre ad antiche brocche e teiere.

Vita notturna Amsterdam Tales & Spirits
Tales & Spirits, Amsterdam

NJOY Cocktailbar (KORTE LEIDSEDWARSTSTRAAT 93, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 4.00.
Questo moderno cocktail bar propone un’ampia scelta di drink, ognuno con una sua personalità, come “The Trendsetter”, “The Alchemist” e “The Dreamer”. Il bar organizza anche alcuni workshop dedicati alla preparazione di cocktails e alcune degustazioni.

Vita notturna Amsterdam NJOY Cocktailbar
NJOY Cocktailbar, Amsterdam

Bluespoon Bar (Prinsengracht 587, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 23.00.
Situato presso l’hotel Andaz Amsterdam, il Bluespoon è un bar molto elegante e di design. Gli interni, infatti, sono stati progettati dal designer olandese Marcel Wanders.

Vita notturna Amsterdam Bluespoon Bar
Bluespoon Bar, Amsterdam

I Bruin Cafè di Amsterdam

Se volete trascorrere una serata tranquilla potete optare per i “Bruin Cafè” (letteralmente “caffè bruni” o caffè marroni), i tipici pub olandesi che rappresentano una vera e propria attrazione ad Amsterdam e meta da non perdere se volete immergervi nell’autentica vita notturna della città.

Questi accoglienti pubs devono il loro nome al colore annerito delle pareti dovuto al fumo e alla nicotina che si è depositata nel corso dei decenni. I caffè più recenti hanno addirittura ricreato il colore delle pareti in modo artificiale, con attente decorazioni, in modo da ricreare quell’autentica atmosfera di pub vissuto.

Questi caffè marroni sono parte integrante della cultura olandese: la gente viene qui per bere un drink dopo il lavoro, per chiaccherare con gli amici durante il fine settimana o anche solo per rilassarsi. Questi pubs sono tanto amati proprio perché le persone si sentono come a casa propria, l’atmosfera è rilassata e i prezzi sono abbastanza economici. La maggior parte dei Bruin Cafè servono principalmente birra e vino, così come lo jenever, un liquore tipico olandese simile al gin. Lo jenever viene solitamente accompagnato con un piatto di hapjes, ovvero un insieme di snacks locali, tra i quali vi consigliamo i bitterballen, crocchette di carne e patate guarnite con un pò di senape.

vita notturna Amsterdam Bruin cafè jenever hapjes
jenever e hapjes

Sparsi per tutta la città, molti caffè bruni hanno origini antichissime (risalenti persino al 1600) e fanno a gara l’un l’altro per contendersi il primato di pub più antico.

Ecco alcuni tra i migliori Bruin Cafè di Amsterdam:

In ‘t Aepjen (Zeedijk 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Ospitato in un antico edificio risalente al 1475, il Café Int Aepjen è il perfetto mix tra storia e piacere. Questa è infatti una delle più antiche case di legno di Amsterdam, arredata con bellissimi interni in legno. Non dimenticate di gustare un liquore o il gin della distilleria Van Wees, lo Schoot-An. Se non siete in vena per un drink, potete ordinare una fetta di torta di mele e abbinarla con una tazza di caffè caldo. Il Café Int Aepjen è davvero un’esperienza da provare ad Amsterdam.

Vita notturna Amsterdam In ‘t Aepjen
In ‘t Aepjen, Amsterdam

Café Karpershoek (Martelaarsgracht 2, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 2.00.
Sul pavimento di questo storico cafè di Amsterdam potete vedere ancora la sabbia, come si usava nel 17° secolo.

Vita notturna Amsterdam Café Karpershoek
Café Karpershoek, Amsterdam

De Druif (Haarlemmerstraat 91, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 15.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 2.00.
Il De Druif, che significa “la vite”, è uno dei pubs più antichi di Amsterdam, in origina una distilleria risalente al 1631, molto frequentata al tempo dai marinari. Ora, il De Druif è uno dei bars preferiti della città. Anche se non c’è musica, il posto offre ancora un ambiente intimo e accogliente per sorseggiare un drink, che potete scegliere tra un vasto assortimento di birre e liquori. Se il tempo lo permette, i visitatori possono sedersi fuori sulla terrazza oppure, quando piove, nel salone dentro. Il De Druif è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, quindi è meglio andare a piedi o in bicicletta.

Vita notturna Amsterdam De Druif
De Druif, Amsterdam

Café Papeneiland (Prinsengracht 2, Amsterdam)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Antico café, aperto sin dall’inizio del 1600.

Vita notturna Amsterdam Café Papeneiland
Café Papeneiland, Amsterdam

De Drie Fleschjes (Gravenstraat 18, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 20.30, domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Letteralmente “tre bottiglie”, il De Drie Fleschjes è aperto dal lontano 1650.

Vita notturna Amsterdam De Drie Fleschjes
De Drie Fleschjes, Amsterdam

Caffè Hoppe (Spui 18-20, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 8.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 2.00.
Hoppe Situato sulla Spuistraat serve probabilmente la migliore birra di Amsterdam. E’ un pub storico, nel quale oltre a gustare un’ottima birra, scoprirete anche la storia e la cultura degli amanti della birra di Amsterdam.
Fondato nel 1670, il Café Hoppe è stato inizialmente una distilleria, mentre oggi è uno dei caffè più popolari della città. Situato sulla Spui, questo caffè marrone si estende su due edifici, uno situato al numero 18 e l’altro al 20. Uno viene utilizzato principalmente per gli ospiti che amano stare in piedi, mentre l’altro invece è fornito di tavoli con posti a sedere. L’edificio del numero 18 è un vero e proprio monumento nazionale, che conserva molte delle caratteristiche originali ancora intatte. Fermatevi per un drink o uno spuntino. Qui si svolgono anche numerose feste che riescono a riempire di gente pure i marciapiedi davanti al locale.

Vita notturna Amsterdam Caffè Hoppe
Caffè Hoppe, Amsterdam

Café Kalkhoven (Prinsengracht 283, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 2.00, domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Café risalente al 1670, situato di fronte alla chiesa di Westerkerk.

Vita notturna Amsterdam Café Kalkhoven
Café Kalkhoven, Amsterdam

Wynand Fockink (Pijlsteeg 31, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00.
Aperto dal 1679, al Wynand Fockink non solo è possibile degustare diversi distillati e liquori, ma è anche possibile esplorare un piccolo pezzo di storia di Amsterdam: appena entrati, vi sentirete come se aveste fatto un passo indietro nel tempo. Oggi è possibile visitare la distilleria e vedere come i prodotti sono realizzati. Assaggiate una la specialità della casa, la “Half en Half” o “Boswandeling”, oppure il jenever della distilleria con malto invecchiato tre anni, il “WF Superior”. Fermatevi in questo piccolo luogo incantevole per un drink o semplicemente per una pausa rilassante. Non dimenticate di ammirare la collezione di bottiglie d’epoca.

Vita notturna Amsterdam Wynand Fockink
Wynand Fockink, Amsterdam

In de Wildeman (Kolksteeg 3, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Riconosciuto come uno dei migliori 10 bars di Amsterdam, In de Wildeman offre una selezione di 250 birre, 18 delle quali sono alla spina. Il bar, una volta una distilleria, è ora una nota sala di degustazione della birra. In de Wildeman si concentra principalmente sulle birre olandesi e belghe, ma offre anche birre inglesi, americane e tedesche, così come diversi tipi di sidro. Con così tante opzioni tra cui scegliere, può essere difficile prendere una decisione: in caso di dubbio, scegliete la birra della settimana o la birra del mese.

Vita notturna Amsterdam In de Wildeman
In de Wildeman, Amsterdam

Café ’t Smalle (Egelantiersgracht 12, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 2.00.
Nel 1786 qui fu aperta da Pieter Hoppe una famosa distilleria.

Vita notturna Amsterdam Café ’t Smalle
Café ’t Smalle, Amsterdam

Café De Dokter (Rozenboomsteeg 4, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 16.00 alle 1.00.
Fermatevi per un drink al più piccolo bar di Amsterdam: il Café De Dokter. Tra le opzioni, troverete la birre di marca e vini della casa. Il caffè è anche un luogo ideale per gli intenditori di whisky, dei quali il De Dokter offre una raffinata selezione, tra cui propone regolarmente anche un Whisky del mese. Associate il vostro drink con un formaggio saporito, una salsiccia affumicata o una salamoia succosa, mentre ascoltate la musica jazz in sottofondo. Il nome del caffè, che si traduce in “il dottore”, deriva dal suo fondatore, un chirurgo che lavorava in uno degli ospedali vicini (ora chiuso). Il caffè ha aperto nell’autunno del 1798 e divenne rapidamente un popolare luogo di ritrovo per i medici e gli studenti di medicina.

Vita notturna Amsterdam Café De Dokter
Café De Dokter, Amsterdam

Cafe De Koningshut (Spuistraat 269, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.30 alle 1.00, venerdì dalle 16.00 alle 2.00, sabato dalle 16.00 alle 2.00.
Situato vicino a Piazza Spui, il Cafe De Koningshut è un tipico pub olandese, molto frequentato dai turisti ma anche dagli abitanti del posto, i quali si fermano qui per sorseggiare un bicchiere di vino o una birra. Ottimo sia a pranzo che a cena.

Vita notturna Amsterdam Cafe De Koningshut
Cafe De Koningshut, Amsterdam

De Twee Zwaantjes (Prinsengracht 114, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Il De Twee Zwaantjes è un accogliente caffetteria marrone frequentata un gruppo eterogeneo di visitatori, gente del posto e turisti. Il posto è ideale per bere una birra o mangiare uno spuntino con gli amici. Alla sera c’è musica dal vivo oppure il karaoke al venerdì.

Vita notturna Amsterdam De Twee Zwaantjes
De Twee Zwaantjes, Amsterdam

Cafe Het Molenpad (Prinsengracht 653, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Il Cafe Het Molenpad non è il tipico caffè marrone di Amsterdam. Het Molenpad incorpora elementi tradizionali, come ad esempio i pannelli di legno scuro, ma aggiunge un tocco moderno come il piano bar e gli apparecchi di illuminazione. Il menù, che ruota ogni tre mesi, dispone di gustose specialità come zuppe, insalate, panini, bistecche, hamburger, pesce e pasta. Se volete mangiare solamente uno spuntino, provate il bitterballen, un tagliere di formaggi o frutta secca mista. Se il tempo lo permette, rilassatevi sulla terrazza della caffetteria che si affaccia lungo il pittoresco canale.

Vita notturna Amsterdam Cafe Het Molenpad
Cafe Het Molenpad, Amsterdam

Cafe Chris (Bloemstraat 42, Amsterdam)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 2.00, domenica dalle 23.00 alle 23.00.
Fondato nel 1624, il Café Chris è il bar più antico del quartiere Jordaan. Il famoso pittore, Rembrandt van Rijn, è vissuto in questa zona ed aveva anche uno studio nelle vicinanze. Pertanto, possiamo supporre che probabilmente abbia frequentato anche lui questa caffetteria. Oggi, l’interno è assolutamente squisito e pieno di carattere. Le travi del soffitto sono ben incise e il legno scuro è stupefacente. Ordinate una birra Amstel, uno spuntino leggero e giocate una partita a biliardo. Tanto basta per rilassarvi e assorbire la cultura olandese. Non dimenticare di visitare i loro piccoli bagni.

Vita notturna Amsterdam Cafe Chris
Cafe Chris, Amsterdam

Cafe de Wetering (Weteringstraat 37, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Il Cafe de Wetering è un piccolo gioiello nascosto nel cuore di Amsterdam, frequentato da persone di ogni età. Anche se lo spazio è relativamente piccolo, troverete una zona affascinante al piano superiore, con tanto di caminetto che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente: vi sentirete come a casa. Così, il De Wetering è il luogo ideale per riscaldarvi durante le fredde giornate invernali. Il bar propone tre tipi di birre alla spina: Heineken, Amstel e Palm.

Vita notturna Amsterdam Cafe de Wetering
Cafe de Wetering, Amsterdam

De Zotte (Raamstraat 29, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 3.00.
Birreria e caffetteria belga con una atmosfera rilassata ma socievole. Il De Zotte offre 130 diverse birre belghe, otto delle quali alla spina. Da birre bianche alle birre lager, questo posto è veramente il paradiso per gli amanti della birra. Se non riuscite a decidere, optate per la birra del mese. Il menu offre bistecche, quiche vegetariana e patatine fritte fatte in casa.

Vita notturna Amsterdam De Zotte
De Zotte, Amsterdam

De Sluyswacht (Jodenbreestraat 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 13.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Il Café De Sluyswacht è un vero e proprio pezzo di storia. L’edificio è stato costruito nel 1695 come sede per il Lockmaster, il quale impediva alle navi nemiche di entrare in città, e regolava il flusso di acqua ai canali. L’edificio è sopravvissuto anche alla seconda guerra mondiale. Ora la struttura è riconoscibile perché è inclinata come la Torre di Pisa e, al suo interno, potete godere di una bellissima vista.

Vita notturna Amsterdam De Sluyswacht
De Sluyswacht, Amsterdam

Proeflokaal Arendsnest (Herengracht 90, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
L’Arendsnest si distingue dagli altri caffè marroni di Amsterdam, servendo solo birra olandese: esso offre infatti 100 diverse birre olandesi, tra le quali almeno 30 alla spina. Al piano inferiore è situata la sala Bartholomeus per le degustazioni. La sessione di degustazione vi insegnerà come degustare correttamente la birra, consentendovi di assaggiarne diversi tipi e anche insegnandovi la storia della birra e il suo processo di fermentazione.

Vita notturna Amsterdam Proeflokaal Arendsnest
Proeflokaal Arendsnest, Amsterdam

Mappa delle discoteche e dei pubs di Amsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *