Cracovia: vita notturna e locali

Sonnolenta di giorno, scatenata la notte! Party sette giorni su sette nei numerosi discopub che costellano le vie del centro storico. Studenti erasmus e ragazze bellissime. Fiumi di Vodka e Piwa. La vita notturna di Cracovia è semplicemente grandiosa. Vediamo i migliori locali dove divertirsi e perchè no, andare a caccia di bella gnocca!

Vita notturna Cracovia

Cracovia è fatta su misura per chi vuole tutto e subito, infatti tutto ciò di cui avrete bisogno lo troverete comodamente nei pochi km di vicoli che costituiscono il centro storico e che circondano la grande piazza principale (“Rynek Głowny”).

Se non avete ancora prenotato viaggio e alloggio per questa fantastica città allora vi consiglio di leggere i miei consigli su dove alloggiare, così non spendete una cifra e sarete direttamente a pochi passi dai locali migliori.

Innanzitutto per prepararsi ad una serata che si rispetti in terra polacca bisogna fare il pieno di alcolici! Birra e vodka sono le specialità del posto, un must!! la birra è fottutamente economica e la vodka è di ottima qualità.

Vita notturna Cracovia - carpe diemPersonalmente consiglio sempre un pre-serata al pub Carpe Diem II (świętego Marka 21): il locale è un classico pub di Cracovia ,si trova sotto terra in una specie di cantina con mura di pietra e diverse salette. L’orario migliore è verso le 18.00 quando l’atmosfera è rilassata, le ragazze abbondano (si incontrano spesso gruppi di quattro o cinque ragazze) ed è facile attaccare conversazione con qualcuna. La birra è economica (8 zloty =2 euro per un boccale di birra!). Dopo le 23.00 il locale si trasforma in una disco con musica rock-metal, con presenza costante di gruppi di polacchi ubriachi e rissosi all’entrata.

Prima di andare in discoteca è utile comprare la Vodka nei piccoli negozi aperti 24h (Delikatesy 24h) che costeggiano le vie del centro. Questo è l’unico modo che avete per risparmiare davvero sul bere! i Drink in discoteca infatti costano dai 20zloty in su (1euro=4zloty circa), non certo tanto economici. Negli shop 24h risparmierete un bel pò e potete scegliere una vastità di tipi di vodka differenti…ce n’è uno per ogni gusto!

Il mio consiglio è di comprare una o due bottiglie formato grande da bere in appartamento o in ostello, e una formato tascabile (tipo fiaschetta) da portare con voi in discoteca (quelle a forma di fiaschetta sono facili da nascondere in tasca e vi saranno di aiuto per fare un aggiunta ai vostri cocktail sempre un pò annacquati!).Un consiglio: fatevi avvolgere la bottiglia con un foglio di carta (pratica molto comune, infatti le cassiere li hanno sempre a portata di mano). Personalmente non mi è mai successo niente, ma dicono che sia vietato girare con le bottiglie di alcolici in mano oltre che bere vodka in strada. Quindi nel dubbio meglio non correre rischi.

Ci sono veramente un’infinità di tipi diversi, dalle vodke fruttate a quelle pure, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E’ come entrare nel reparto vini di un supermarket italiano. La Żubrówka è d’obbligo: qui la usano accompagnata da con il succo di mela ma secondo me nuda e cruda è meglio. Oppure la Wódka Żołądkowa Gorzka, altrettanto valida.

Un minimarket ben fornito in ulica Szpitalna 40 a pochi metri di distanza dal Coco Klub. Oppure un altro con prezzi leggermente inferiori appena fuori dalla cinta dei giardini in Westerplatte 6. Questi sono quelli che ho testato ma ne potete trovare uno quasi ad ogni angolo. Evitate i negozi in piazza che sono solitamente più cari.

Ora che siete belli carichi è il momento di lanciarsi nella vita notturna di Cracovia! Tutti i locali, sia pub che discoteche, sono aperti già dalle prime ore serali ma tenete conto che non si affolleranno prima delle 23.00. Potete comunque già entrare in un paio di locali per farvi un idea e per farvi timbrare il braccio, così eviterete le code più tardi.

L’ingresso è ovunque molto economico se non addirittura gratuito. Raramente vi capiterà di spendere più di 20zloty (5euro) per un ingresso: solitamente i prezzi si aggirano sui 10zloty ingresso e 2zloty il guardaroba (con la possibilità di depositare più vestiti alla volta) nelle discoteche più fashion.

Discoteche di Cracovia:

  • Tappa obbligata è il Frantic Club (ul. Szewska 5), discoteca evergreen di Cracovia, aperta dal mercoledì al sabato. Probabilmente è il disco bar più frequentato dai giovani del posto e soprattutto dai turisti, con numerose tre sale da ballo e diversi generi musicali che vanno dal pop, commerciale, house, soul, R’n’B e tanto altro a seconda della serata. Sempre pieno e con molto movimento in termini di fauna locale.
  • Nelle vicinanze del Frantic si trovano il Gorączka (Ul. Szewska, 7) e il Base Club (ul. Św. Anny 6) entrambi ottimi soprattuto al venerdì e al sabato.
  • Il Klub Cień (św. Jana 15) club molto in voga e abbastanza pettinato, quindi venite con la camicia o comunque non vestiti da barboni. Età media dai 25anni in su. Ha due sale ed è aperto dal mercoledì al sabato. Non è molto grande perciò è quasi sempre affollato. In estate vi è una terrazza dove ballare all’aperto. Locale chic.
  • Da segnalare anche il Klub Coco (Szpitalna 38) aperto dal mercoledì al sabato. Ottimo il mercoledì e il giovedì in occasione delle serate erasmus.
  • Prozak (pl. Dominikański 6) si trova ad un centinaio di metri dalla piazza principale prendendo Ulica Grodzka, la via che porta fino al castello. Questo club è ottimo per le serate infrasettimanali (è aperto tutti i giorni), soprattutto la domenica e il lunedì.
  • Club Fusion (Ul. Florianska 15) uno dei più famosi della città con ampie sale e una selezione di musica dal DJ set fino al soul e reggae.
  • In Ulica Florianska troviamo anche il Klub Pauza (Ul. Florianska 18) aperto tutte le sere. Merita farci un giro.
  • Boom’Bar’Rush (Ul. Golebia 6). Musica hip hop, r’n’b, reggae, soul, drum’n’bass. È un club molto trendy, arredato in stile moderno, con divani e lounge bianchi. Aperto tutti i giorni.
  • Shakers (Ul. Szewska 5) e Boogie Cafe Bar (Ul. Szpitalna 9), Locali in stile lounge-bar
  • Afera Klub (Sławkowska 13)
Vita notturna Cracovia - Frantic Club
Frantic Klub, Krakow

Dove bere:

  • Pub Indigo (ul.Floriańska 26): classico pub sotterraneo stile Cracovia
  • Carpe Diem II (świętego Marka 21): La tappa ideale per una birra. dalle 22.00 musica rock e metal
  • Propaganda (Miodowa 20): Club di propaganda-retrò. come suggerisce il suo nome è un pub con atmosfera comunista, pieno di vecchi cimeli e oggetti di decoro appartenenti all’epoca passata. Il locale è aperto fino a tardi e qui dentro è possibile trovare birre a prezzi davvero economici
  • Alchemia (Estery 5): Situato nel vecchio quartiere ebraico di Kazimierz, è un pub arredato in modo da riprodurre gli ambienti di una casa ebraica
  • Il Baraka (Plac Nowy), è tra i pub più vivaci e rumorosi di Kazimierz. Se avete voglia di respirare un po’ di aria cubana non perdete La Habana (Miodowa 22). Club trendy con musica cubana e latino americana. Servono anche una birra speciale (provare per credere)
  • Harris Piano Jazz Bar (Rynek Główny 28) Non perdetevelo se siete degli appassionati di musica jazz. Si trova nella piazza principale.

MAPPA DELLE DISCOTECHE E DEI PUB DI CRACOVIA

Un pensiero su “Cracovia: vita notturna e locali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *