Vita notturna Glasgow

Glasgow: vita notturna e locali

Vita notturna Glasgow: con la sua vivace movida notturna, la musica d’avanguardia e un’atmosfera internazionale, tra affollati pub, whisky bar e birrerie artigianali, Glasgow si è aggiudicata la fama di essere una delle città più festaiole della Scozia. La guida completa alle discoteche e al divertimento notturno di Glasgow.

Vita notturna Glasgow

Non esageriamo ad affermare che Glasgow sia una delle città più esuberanti della Scozia. Seconda solo a Edimburgo, questa città scozzese si rivela un luogo esuberante, pieno di vitalità e carattere, e accoglie i suoi visitatori con un caloroso benvenuto.

Glasgow attira ogni anno migliaia di turisti, grazie alla sua bellezza e al fascino della cultura scozzese, dagli antichi edifici in stile vittoriano fino ai bellissimi paesaggi delle “Highlands”, situate appena fuori dalla città e impreziosite dalla presenza di affascinanti castelli.

Città universitaria, cosmopolita e vivace, Glasgow è caratterizzata da una frizzante vita notturna ed è considerata da molti la vera roccaforte del divertimento notturno scozzese. Glasgow, infatti, è conosciuta come una delle migliori città del Regno Unito per il clubbing, con numerosi giovani che giungono qui per assaggiarne la sua vita notturna. Se c’è una cosa che piace agli abitanti di Glasgow, è una bella festa. E, quando sono in città, questi amichevoli festaioli sono sempre pronti ad accogliere gli estranei in mezzo a loro.

Non c’è da meravigliarsi che la vita notturna di Glasgow sia così fiorente. La città offre davvero una vasta scelta di pub, bar e discoteche tra cui scegliere nel centro della città, i quali propongono qualsiasi genere musicale per tutti i gusti.

Vita notturna Glasgow discoteche
Le discoteche di Glasgow

Questa città scozzese si classifica come una delle capitali europee del bere: la tradizione dei pub è molto viva soprattutto qui a Glasgow. Una visita in Scozia non è completa finchè non visitate uno dei tanti autentici pub tradizionali. La città è piena di bar vecchio stile, completi di pannelli in legno, vetrate e musica ad alto volume. Per molti scozzesi è normale incontrarsi alla sera e bere fino allo sfinimento visitando diversi pub nell’arco della stessa nottata: il famoso rito del “Pub Crawling” è probabilmente nato da queste parti. Attenzione, però: gli scozzesi sono campioni bevitori, quindi non osate sfidarli al loro stesso gioco!

Vita notturna Glasgow pub tradizionali
Vita notturna Glasgow: pub tradizionali a Glasgow

Glasgow è conosciuta anche per la sua creatività musicale e i numerosi eventi che si svolgono ogni giorno dell’anno. Con più di 100 eventi musicali ogni settimana, è impossibile annoiarsi. Tra gli artisti che vengono da questa cittadina ci sono nomi del calibro di Belle & Sebastian, Franz Ferdinand e la cantante Amy Macdonald. Inoltre, potete trovare musica dal vivo praticamente ovunque: dalla musica folk scozzese dei pub tradizionali alle serate open-mic dei bar studenteschi, fino ai concerti di musica classica al Glasgow Royal Concert Hall.

Se volete immergervi nelle autentiche atmosfere scozzesi, allora dovrete partecipare a un “ceilidh”. Il ceilidh è la festa musicale e danzante tipica del mondo celtico dove i partecipanti si scatenano nei balli tradizionali. Numerosi locali notturni di Glasgow organizzano i ceilidh, tra i quali citiamo lo Sloans, uno dei pub storici della città.

Vita notturna Glasgow ceilidh
Ceilidh, un ballo tradizionale scozzese

Per una nottata di festa alternativa, infilatevi in qualche campus universitario, dove spesso vengono organizzate grandiose feste in appartamento all’insegna del divertimento, della goliardia e alcolici a fiumi. Dato che Glasgow è una città universitaria, non sarà difficile fare amicizia con qualche studente e venire invitati a qualche festa privata. Inoltre, gli scozzesi sono generalmente amichevoli ed aperti alle nuove conoscenze.

I quartieri di Glasgow e la vita notturna

Glasgow non è una città enorme, ma è suddivisa in quartieri distinti. Le aree più popolari per uscire di sera sono il centro città, la città mercantile e il West End. Il centro città è, come suggerisce il nome, il cuore della città (situata tra le due principali stazioni ferroviarie e la stazione degli autobus di Buchanan). Ci sono bar in tutta questa zona, tra cui la Stazione Centrale, le strade secondarie di Buchanan Street (la principale via dello shopping) e Sauchiehall Street.

In particolare, la zona di Sauchiehall Street è uno dei punti di riferimento per la vita notturna di Glasgow, caldamente consigliata a coloro che vogliono divertirsi, bere e ballare tutta la notte. Qui ci sono alcune delle migliori discoteche di Glasgow, con dj che suonano qualsiasi genere musicale.

Circa 40 minuti a piedi a ovest del centro città trovate il West End. Questo è di gran lunga il quartiere più ricco di Glasgow e ospita un numero enorme di bar, ristoranti e caffè alla moda. Il cuore del West End è situato lungo Byres Road, da dove partono ottimi bar in quasi tutte le direzioni. E’ un pò più costoso rispetto al resto della città, ma è davvero una bella zona in cui trascorrere la nottata.

Vita notturna Glasgow West End
Vita notturna Glasgow: West End

Situata soli 5 minuti a piedi dal centro della città, Merchant City è una zona relativamente ricca della città ed è nota per un paio di club esclusivi e una serie di bar alla moda. Detto questo, ci sono anche alcuni bar più tradizionali, quindi c’è davvero qualcosa per tutti. Nel cuore di Merchant City trovate Merchant Square, un grande complesso al coperto di bar e ristoranti che è sempre vivace. Nella zona di Princes Square, invece, potete sorseggiare un cocktail a lume di candela oppure gustarvi una birra artigianale in uno dei vivaci pub per studenti con musica dal vivo.

Vita notturna Glasgow Merchant Square
Vita notturna Glasgow: Merchant Square

Oltre a quelli sopra menzionati, se soggiornate nel sud della città e non volete spostarvi, trovate alcuni ottimi bar e pub nella zona di Shawlands. Allo stesso modo, l’area di Finnieston (tra il centro città e il West End) è rapidamente diventata uno dei posti più interessanti dove uscire alla sera a Glasgow, con un’alta densità di bar eccellenti. Anche il quartiere di Dennistoun (a circa 15 minuti a piedi a est del centro città) offre alcuni caffè e bar alla moda, con nuovi locali notturni che iniziano a spuntare qua e là.

La scena dei festival musicali a Glasgow
Glasgow offre una vivace scena musicale, con numerosi festival in programma durante tutto l’anno. Nei parchi della città si svolgono tantissimi eventi dal Glasgow Summer Sessions, presso il Bellahouston Park, al più lungo evento musicale della città, il Glasgow Jazz Festival, fino al Riverside Festival, il più grande festival di musica elettronica scozzese. Insomma, c’è un evento per qualsiasi gusto musicale.

Vita notturna Glasgow Riverside Festival
Vita notturna Glasgow: Riverside Festival

Clubs e discoteche a Glasgow

Sub Club (22 Jamaica St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Con 25 anni di storia, il Sub Club è una vera istituzione della vita notturna di Glasgow e si è guadagnato la reputazione come uno dei club più famosi della Gran Bretagna. Un luogo senza fronzoli, che prende sul serio la sua musica, il sistema audio di prim’ordine e una pista da ballo sonora e vibrante che amplifica il solido flusso di musica dance di alto livello. La folla qui è in sintonia con le loro melodie, ma ciò non rende questo un luogo pretenzioso. Capace di ospitare circa 400 persone, questo club è frequentato da una folla multiforme, per età, nazionalità e gusti. Una delle migliori discoteche di Glasgow, con i migliori dj della scena underground locale e internazionale.

Vita notturna Glasgow Sub Club
Vita notturna Glasgow: Sub Club

Sanctuary Glasgow (59 Dumbarton Rd, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 2.00.
Sanctuary è un bar e club polivalente nel West End di Glasgow. Con una delle migliori birrerie all’aperto della città, The Sanctuary Terrace ha spazio per 200 persone per rilassarsi tutta la notte. All’interno, il bar alla moda e la discoteca sono decorati in uno stile ispirato ai locali eleganti di Londra e Amsterdam. Con due spazi separati e due piste da ballo, una delle caratteristiche più bizzarre del club è un esclusivo bar VIP segreto per feste private, accessibile solo a coloro che hanno il privilegio di ottenere una chiave. Il posto è frequentato da un mix di studenti amanti del divertimento, belle ragazze e giovani in carriera. La musica è incentrata sui brani hip hop e house che suonano fino alle tre del mattino nei fine settimana. Se state cercando una buona nottata di divertimento nel West End di Glasgow, in un bar e club elegante ma rilassato, questo è un club da visitare sicuramente.

Vita notturna Glasgow Sanctuary
Vita notturna Glasgow: Sanctuary

Bamboo Club (51 W Regent St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì e da venerdì a domenica dalle 23.00 alle 4.00.
Uno dei punti di riferimento della vita notturna di Glasgow. Questo club è molto popolare tra i più giovani e gli studenti universitari. Il club propone principalmente musica house, elettronica, r’n’b e hip hop. Questa discoteca di Glasgow è frequentata per persone di bell’aspetto, incluse tante belle ragazze scozzesi, quindi vestitevi eleganti o alla moda. La settimana delle matricole è particolarmente dissoluta al Bamboo: siete stati avvertiti.

Vita notturna Glasgow Bamboo
Vita notturna Glasgow: Bamboo

Revolution Glasgow (67-69 Renfield St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Questa discoteca alla moda è il luogo adatto per una nottata di festa a Glasgow. Con uno stile chic, mattoni a vista accanto a tappezzerie, sedute in pelle e specchi con cornice dorata, bottiglie e brocche di vodka, il club è frequentato da una folla giovane e alla moda, che si riversa nel centro di Glasgow per buoni drink e buone vibrazioni. Le melodie si presentano come un divertente mix di funk, soul, indie, electro e chart, dando alle notti del fine settimana una vera atmosfera festaiola.

Vita notturna Glasgow Revolution
Vita notturna Glasgow: Revolution

King Tut’s Wah Wah Hut (272A St Vincent St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 1.00, sabato dalle 16.00 alle 1.00, domenica dalle 15.00 alle 1.00.
Uno dei migliori club di musica dal vivo a Glasgow, l’eccellente Wah Wah Hut del King Tut ospita gruppi musicali quasi ogni sera. E’ un locale notturno piccolo e intimo, che vi permette di venire a contatto con gli artisti sul palco, ed è una vetrina per band nuove ed emergenti. E’ qui che, nel 1993, è stata scoperta e scritturata la rock band britannica Oasis. Da allora, questo club ha ospitato numerosi artisti di fama mondiale. Sui gradini della scalinata di ingresso sono incisi i nomi di band famose che hanno suonato in questo club.

Vita notturna Glasgow King Tut's Wah Wah Hut
Vita notturna Glasgow: King Tut’s Wah Wah Hut

The Shed (26 Langside Ave, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Aperta solo nei weekend, questa discoteca di Glasgow è un’istituzione della zona sud della città. E’ un posto divertente da visitare dopo che i bar di Shawlands chiudono a mezzanotte.

Vita notturna Glasgow The Shed
Vita notturna Glasgow: The Shed
Vita notturna Glasgow The Shed ragazze scozzesi
Ragazze scozzesi presso la discoteca The Shed di Glasgow

Nice N Sleazy (421 Sauchiehall St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 3.00.
Aperto fino alle prime ore del mattino, Nice N Sleazy è un bar e club indie situato lungo Sauchiehall Street particolarmente popolare tra gli studenti del vicino College of Art e dagli hipster di Glasgow. i DJ residenti e ospiti pompano tutto da garage, dubstep e house, all’occasionale incontro di rock’n’roll, RnB, soul e new wave. Il bar al piano superiore assomiglia ad un bar da casinò degli anni sessanta, con luci rosse tenui e diamanti, picche e cuori per l’arredamento. Al piano inferiore si trova una graziosa sala da ballo retrò, dove spesso si esibiscono DJ spettacoli dal vivo. Inoltre, i prezzi attraenti dei drink aiutano a creare l’atmosfera.

Vita notturna Glasgow Nice N Sleazy
Vita notturna Glasgow: Nice N Sleazy

SWG3 (100 Eastvale Pl, Stobcross Rd, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 3.00.
Un club, una sala per concerti e un centro artistico innovativi: SWG3 è una fantastica location per feste di magazzino nel West End. Situato ai margini di un’autostrada, SWG3, noto anche come Studio Warehouse Glasgow, è un’improbabile oasi di creatività ispirata e burrascosa baldoria. Gli ampi spazi aperti sono una tela bianca con pareti, soffitti e pilastri in cemento e ventilazione a vista. Con un elenco in continua espansione di grandi nomi indie, band elettroniche e DJ, SWG3 si sta imponendo come uno dei più interessanti club di Glasgow, attirando una sempre più folta folla di giovani e organizzando feste stravaganti, concerti e serate da discoteca.

Vita notturna Glasgow SWG3
Vita notturna Glasgow: SWG3

Hummingbird (186 Bath St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Situato lungo Bath Street, questo discobar alla moda è situato dentro una casa a schiera convertita su quattro piani, dove DJ residenti suonano principalmente deep house. Un buon posto anche per una bevuta pre disco.

Vita notturna Glasgow Hummingbird
Vita notturna Glasgow: Hummingbird
Vita notturna Glasgow Hummingbird belle ragazze
Ragazze scozzesi fanno festa al club Hummingbird di Glasgow

The Berkeley Suite (237 North St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 23.00 alle 3.00, da venerdì a domenica dalle 23.00 alle 4.00.
In questo stiloso club di Glasgow le porte rimangono aperte fino a tardi e ospita ottimi dj. Ma questo bar del centro città è molto più di una pista da ballo sudata e un fantastico sistema sonoro. L’interno è stupendo; una sala da bere in stile art déco con toni rosso intenso, sedie da ballo in velluto e cabine in peluche, illuminazione a candelabri, pavimento in parquet, scala in marmo e piastrelle in stile edoardiano. La programmazione spazia dall’elettronica alla disco, punk, house e techno su base settimanale.

Vita notturna Glasgow The Berkeley Suite
Vita notturna Glasgow: The Berkeley Suite

The Garage (490 Sauchiehall St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a venerdì dalle 23.00 alle 3.00, sabato dalle 22.30 alle 4.00.
Situato nel centro di Sauchiehall Street, The Garage è uno dei club più famosi e amati di Glasgow ed una delle discoteche più grandi della Scozia. Composto da ben sei sale da ballo che pompano musica, il club offre un mix davvero eclettico di musica: indie, Rock, Hip Hop, RnB, Punk, classici del club e chart commerciali, per notti di festa 7 giorni su 7. Drink economici e l’atmosfera di festa sono un grande richiamo per la clientela studentesca. Negli ultimi 20 anni di storia, il club ha ospitato alcuni concerti leggendari, tra i quali quello di Prince, che ha suonato qui nel 1994.

Vita notturna Glasgow The Garage
Vita notturna Glasgow: The Garage

La Cheetah Club (73 Queen St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da mercoledì a domenica dalle 23.00 alle 3.00.
Situato nell’area di Merchant City, La Cheetah è un piccolo e rumoroso club seminterrato, frequentato da un miscuglio di clubber esperti e raver casual. Questo locale da 200 posti è stretto e buio, e propone un mix di serate di club con musica elettronica, house, dubstep e techno da DJ residenti e ospiti. Anche se attira spesso DJ di grandi nomi, La Cheetah è anche un buon posto per ascoltare gli artisti promettenti che diventeranno future stars. Tra il sistema audio, l’accogliente bar e la folla danzante, questo club è un piccolo gioiello della movida di Glasgow.

Vita notturna Glasgow La Cheetah Club
Vita notturna Glasgow: La Cheetah Club

The Corinthian Club (191 Ingram St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 3.00.
Originariamente una banca e poi l’alta corte di Glasgow, l’edificio regale ora ospita il Corinthian, uno dei locali notturni più modaioli di Glasgow, che contiene un cocktail bar sotto una bellissima cupola in vetro di sette metri, e un lussuoso club al piano inferiore, un piano bar, un casinò e numerose sale private. Il posto è frequentato da persone di tutte le età, tutte ben vestite ed eleganti. E’ molto popolare tra celebrità, calciatori e professionisti.

Vita notturna Glasgow The Corinthian Club
Vita notturna Glasgow: The Corinthian Club

Argyle Street Arches (253 Argyle St, Glasgow) fb_icon_tiny
Una delle più famose discoteche di Glasgow, Arches è molto popolare tra gli studenti ed è stata votata come il 12° miglior club del mondo. Suddiviso in due sale, il club non è solamente una semplice discoteca, ma è anche un bar e un teatro, a seconda degli eventi.

Vita notturna Glasgow Argyle Street Arches
Vita notturna Glasgow: Argyle Street Arches

The Buff Club (142 Bath Ln, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Nascosto in Bath Lane, questo è uno dei club più rilassati della città. Frequentato da una clientela mosto variegata, il club propone principalmente musica soul, disco vintage e pop retrò.

Vita notturna Glasgow The Buff Club
Vita notturna Glasgow: The Buff Club

Hillhead Bookclub (17 Vinicombe St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Situato all’estremità superiore di Byres Road, questo club di Glasgow è molto popolare tra i giovani studenti. I prezzi economici sulle bevande spiegano il perchè di tanta popolarità. I cocktail serviti in bicchieri, barattoli, teiere e persino vecchi grammofoni sono un tocco eccentrico, così come un tavolo da ping-pong sul mezzanino e un angolo di videogiochi retrò. Ideale per una serata di clubbing alternativa con cocktail, ping-pong e giochi retrò ein uno spazio ampio e suggestivo che sembra quasi una biblioteca vittoriana.

Vita notturna Glasgow Hillhead Bookclub
Vita notturna Glasgow: Hillhead Bookclub

Kokomo (51 W Regent St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto lunedì e martedì dalle 23.00 alle 4.00, giovedì e venerdì dalle 22.30 alle 4.00, sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Una popolare discoteca di Glasgow che propone musica pop e elettronica, con tutti i brani popolari dei momento, quattro sere a settimana.

Vita notturna Glasgow Kokomo
Vita notturna Glasgow: Kokomo

Sloans (108 Argyle St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.30 alle 1.00.
Se volete trascorrere una serata all’insegna del folklore scozzese tradizionale, allora dirigetevi allo Sloans. Questo bar, risalente a tre secoli fa, prende vita ogni venerdì quando ospita i suoi mitici ceilidh. Nella magnifica Grand Ballroom, i visitatori possono intrecciare le braccia con la gente del posto vestita in kilt sullo sfondo della rauca musica folk gaelica per una serata di balli di campagna. Il locale è dislocato su tre piani e presenta molte caratteristiche originali, tra cui l’ingresso piastrellato in ceramica e una grande scala in mogano. La magnifica sala da ballo è completa di soffitto a volta, camino in marmo d’epoca e intricate vetrate colorate. Assicuratevi di prenotare in anticipo.

Vita notturna Glasgow Sloans
Vita notturna Glasgow: Sloans

Oran Mor (Top of, Byres Rd, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 9.00 alle 2.00, da giovedì a sabato dalle 9.00 alle 3.00, domenica dalle 10.00 alle 3.00.
Oran Mor è una chiesa convertita in un locale notturno, composto da due bar, due ristoranti e un club. L’ambiente è elegante è il whisky bar dispone di oltre 250 malti tra cui scegliere. Ogni settimana ci sono vari eventi, tra i quali “A Play, a Pie, and Pint”, dove, per la ragionevole somma di 11 sterline, otterrete esattamente ciò che è pubblicizzato.

Vita notturna Glasgow Oran Mor
Vita notturna Glasgow: Oran Mor

The Art School (20 Scott St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 10.00 alle 24.00, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 3.00, sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Questa sede polivalente ospita numerosi concerti e serate di clubbing.

Vita notturna Glasgow The Art School
Vita notturna Glasgow: The Art School

The Flying Duck (142 Renfield St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Flying Duck è un bar sotterraneo fuori dai binari e un club addobbato come un appartamento che offre praticamente tutto, dalle serate degli anni ’90 a una selezione di giochi da tavolo classici, a serate a quiz e rave party fino alle 3 del mattino. Ci sono inoltre cocktail e un gustoso ed economico menu vegano che include maccheroni e frappè decadenti.

Vita notturna Glasgow The Flying Duck
Vita notturna Glasgow: The Flying Duck

Savoy Nightclub (140 Sauchiehall St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da venerdì a domenica dalle 22.30 alle 3.00.
Se state cercando melodie di gruppo e hardcore a buon mercato, non potete davvero andare da nessun’altra parte se non in questo divertente club per feste senza pretese.

Vita notturna Glasgow Savoy Nightclub
Vita notturna Glasgow: Savoy Nightclub

The Blue Arrow (323 Sauchiehall St, Glasgow) fb_icon_tiny
Uno dei più popolari jazz club di Glasgow, Blue Arrow permette a molti giovani musicisti di entrare in città e offre posto per ballare musica al di fuori dei dischi elettronici.

Vita notturna Glasgow The Blue Arrow
Vita notturna Glasgow: The Blue Arrow

Saint Luke’s Music & Arts Venue (Calton, 17 Bain St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Situata nell’East End di Glasgow, St Luke è in realtà un’enorme chiesa convertita che ha avuto un restyling di un milione di sterline e che ora ospita ottimi concerti. Il luogo perfetto per una grande serata fuori e un pò di boogie.

Vita notturna Glasgow Saint Luke’s Music & Arts Venue
Vita notturna Glasgow: Saint Luke’s Music & Arts Venue

Solid Rock Café (19 Hope St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Se vi piace sorseggiare qualche liquore mentre ascoltate ottima musica hard rock, Solid Rock Café di Hope Street è il luogo dei vostri sogni.

Vita notturna Glasgow Solid Rock Café
Vita notturna Glasgow: Solid Rock Café

Cathouse Rock Club (15 Union St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto domenica, mercoledì e giovedì dalle 23.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 4.00.
Se i vostri gusti sono orientati verso vibrazioni più rock, fate un viaggio nel lato oscuro di questo rock club, dove la musica alternativa e indie è all’ordine della notte.

Vita notturna Glasgow Cathouse Rock Club
Vita notturna Glasgow: Cathouse Rock Club

Classic Grand (18 Jamaica St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 1.00, sabato dalle 9.00 alle 3.00.
Questa grande discoteca di Glasgow ha due piani pieni di musica alternativa, punk e metal.

Vita notturna Glasgow Classic Grand
Vita notturna Glasgow: Classic Grand

Polo Lounge (84 Wilson St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 23.00 alle 3.00, venerdì dalle 22.00 alle 3.00, sabato dalle 21.00 alle 3.00.
Questo club gay-friendly di Glasgow si compone di tre sale da ballo. Il giorno più indicato per andarci è il venerdì, quando i prezzi calano per via delle serate dedicate agli studenti.

Vita notturna Glasgow Polo Lounge
Vita notturna Glasgow: Polo Lounge

I bar e i pub di Glasgow

Maggie Mays (60 Trongate, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 3.00.
Maggie Mays è un bar di Glasgow aperto fino a tarda notte, famoso per la sua musica dal vivo gratuita. Aperto fino alle 3 del mattino tutte le sere della settimana, potete assistere a sessioni di chitarra rock al piano di sopra e DJ che ospitano serate indie, rock’n’roll al piano di sotto nel seminterrato. Ognuno dei loro cocktail prende il nome da una canzone!

Vita notturna Glasgow Maggie Mays
Vita notturna Glasgow: Maggie Mays

Bunker Bar (193-199 Bath St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 12.00 alle 1.00, giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Questo bar ospita un dj residente che suona un mix di musica indie rock e crossover. Frequentato da gente alla moda e belle ragazze.

Vita notturna Glasgow Bunker Bar
Vita notturna Glasgow: Bunker Bar

October (Princes Square Shopping Center, Buchanan St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Goditevi un drink in questo cocktail bar di Glasgow immersi in un ambiente sfarzoso con eleganti scale a chiocciola e ammiccate alle belle ragazze che frequentano questo locale.

Vita notturna Glasgow October
Vita notturna Glasgow: October

Mono Cafe Bar (Kings Court, 12, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 1.00.
Un caffè vegano, un microbirrificio e un locale per concerti fondato oltre un decennio fa, come un quartier generale di sottocultura. Situato all’interno di un negozio di dischi, questo locale rimane un palcoscenico importante per i nuovi gruppi emergenti, oltre ad avere ospitato artisti del calibro di Belle e Sebastian e Franz Ferdinand.

Vita notturna Glasgow Mono Cafe Bar
Vita notturna Glasgow: Mono Cafe Bar

Stereo Cafe Bar (22 Renfield Ln, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Situato in un edificio storico dall’aspetto industriale, lo stereo è uno dei più vivaci bar-caffetteria alternativi e locali per concerti di Glasgow. Una posizione centrale insieme a ottimo cibo e bevande e un variegato programma di eventi mantiene il luogo vivace da mezzogiorno fino a tarda notte, sette giorni alla settimana. Lo stile è luminoso, colorato shabby-chic, con vecchi tavoli e sedie non corrispondenti e poster di concerti appesi su ogni spazio disponibile. C’è una vasta scelta di birre alla spina e in bottiglia, oltre a drink con prezzi per studenti. Aspettatevi di tutto, dalle serate house e techno alle serate con musica elettronica e reggae.

Vita notturna Glasgow Stereo Cafe Bar
Vita notturna Glasgow: Stereo Cafe Bar

The Pot Still (154 Hope St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Fondato nel 1867, questo pub a conduzione familiare propone una vasta scelta tra oltre 700 whisky e numerose birre in botte. Un must per tutti gli appassionati di whisky e un ottimo posto dove trascorrere una tranquilla serata.

Vita notturna Glasgow The Pot Still
Vita notturna Glasgow: The Pot Still

The Admiral Bar (72a Waterloo St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 24.00.
Questo pub è un bar tradizionale che ospita concerti e serate di club nel suo seminterrato, tra cui una delle serate mensili più cool della città “Pretty Ugly”, mentre il pub al piano superiore dal design tradizionale serve pinte di birre e pizze.

Vita notturna Glasgow The Admiral Bar
Vita notturna Glasgow: The Admiral Bar

Hard Rock Café (179 Buchanan St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 24.00.
La famosa catena di ristoranti e club Hard Rock Café non poteva mancare anche a Glasgow. Potete assistere a spettacoli con band dal vivo, accompagnati da gustosi hamburger e birre.

Vita notturna Glasgow Hard Rock Café
Vita notturna Glasgow: Hard Rock Café

Drygate (85 Drygate, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Questo birrificio artigianale dispone di 24 birre alla spina, alcune prodotte in loco e circa 200 in bottiglia. Oltre alla zona bar, c’è anche uno spazio per eventi dove vengono organizzati regolari concerti.

Vita notturna Glasgow Drygate
Vita notturna Glasgow: Drygate

The Horseshoe Bar (17-19 Drury St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Nascosto in una via vicino alla Stazione Centrale, l’Horseshoe è un’icona della scena dei pub di Glasgow grazie al suo fascino immutato nel tempo. Reliquia dell’epoca vittoriana ben conservata, il bancone del bar è considerato come il più lungo d’Europa (104 piedi e tre pollici) insieme a un’impressionante esposizione di soprammobili legati ai cavalli. Famoso per le sue serate di karaoke al piano di sopra e il buon cibo a prezzi ragionevoli.

Vita notturna Glasgow The Horseshoe Bar
Vita notturna Glasgow: The Horseshoe Bar

The Clutha (167-169 Stockwell Street, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Ricostruito dopo un devastante incidente in elicottero avvenuto nel 2013, Clutha conquista con la sua atmosfera di autentico pub di quartiere e organizza spettacoli di musica dal vivo ogni sera della settimana. All’esterno, c’è un grande murales raffigurante personaggi famosi di Glasgow.

Vita notturna Glasgow The Clutha Bar
Vita notturna Glasgow: The Clutha Bar

The Bon Accord (153 North St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Con una scelta tra 900 birre diverse e 380 whisky di malto, questo bar pluripremiato è stato votato come il miglior Whisky Bar 2014 del Regno Unito oltre ad essere stato premiato come il miglior bar di Glasgow per ben sette volte. Il Bon Accord organizza anche tre festival della birra all’anno e offre visite guidate in cantina per gruppi da 10 a 20 persone. La vivace atmosfera da pub completa il quadro.

Vita notturna Glasgow The Bon Accord
Vita notturna Glasgow: The Bon Accord

Arta (62 Albion St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì dalle 17.00 alle 3.00, sabato dalle 12.30 alle 3.00.
Situato in un ex mercato del formaggio, questo bar barocco, locale di musica e ristorante di tapas si ispira alle atmosfere spagnole. Opulento, cavernoso e a lume di candela, con soffitto a volta e velluto dal pavimento al soffitto. Nonostante il lusso, il posto ha un’atmosfera rilassata ed è frequentato da una folla mista. C’è anche un discreto elenco di cocktail economici ed è un ottimo posto per terminare la serata dopo alcuni cocktail altrove.

Vita notturna Glasgow Arta
Vita notturna Glasgow: Arta

Champagne Central (99 Gordon St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Promettendo agli ospiti un viaggio nostalgico in un’epoca passata di viaggi, Champagne Central offre eleganza nel mezzo di una delle località più maniacali, ma affascinanti di Glasgow, la Stazione Centrale. Con un arredamento di fascia alta e una vasta lista di bevande che comprende oltre 20 champagne diversi, gin prodotti localmente e una raffinata selezione di cocktail classici e contemporanei, questo bar è l’ambiente perfetto per un pomeriggio di indulgenza. Vestitevi eleganti, questo non è il posto giusto per jeans e maglietta.

Vita notturna Glasgow Champagne Central
Vita notturna Glasgow: Champagne Central

RED Skybar (25 Tunnel Street, Finnieston Quay G3 8HL, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Situato in cima all’elegante Radisson, questo bar sul tetto attrae i giovani di Glasgow per un drink dopo il lavoro e regala splendide viste panoramiche sul fiume Clyde e sull’Università di Glasgow. Il design accattivante del locale vale da solo il viaggio.

Vita notturna Glasgow RED Skybar
Vita notturna Glasgow: RED Skybar

Brel (37-43 Ashton Ln, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 1.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Questa accogliente birreria all’aperto vanta un’eccellente varietà di birre belghe e scozzesi, tra cui i marchi locali Williams Bros, WEST e l’eccellente Kelburn Ales. La zona all’aperto, sutiata su un pendio erboso, è ben attrezzata con panchine e sedie.

Vita notturna Glasgow Brel
Vita notturna Glasgow: Brel

WEST Brewery (Templeton Building, Glasgow Green, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 24.00.
Situata in una vecchia fabbrica di tappeti, questo birrificio produce birra in stile tedesco in stretta conformità con il Reinheitsgebot del 1516, l’antica legge tedesca sulla purezza. Non è tanto un bar quanto un bier halle e, se avete fame, potrete deliziarvi con un appetitoso spuntino bavarese. Le birre più famose di West sono sicuramente St Mungo e West 4, lager dorate familiari, ma anche Munich Red, che è una birra ambrata prodotta in stile lager, e Hefeweizen, la loro birra di frumento della casa.

Vita notturna Glasgow WEST Brewery
Vita notturna Glasgow: WEST Brewery

Kelvingrove Café (1161 Argyle St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 1.00.
Immerso in un ambiente vittoriano restaurato e aperto dal 1896, questo storico bar di Glasgow è suggestivo e alla moda. Il bar propone cocktail realizzati con tecniche tradizionali, principalmente a base di vini fortificati e Amaro (un liquore alle erbe), al contrario degli spiriti.

Vita notturna Glasgow Kelvingrove Café
Vita notturna Glasgow: Kelvingrove Café

Brewdog (1397 Argyle St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Questa birreria di Glasgow in stile punk è sfacciata, rumorosa, colorata e inconsapevolmente esagerata. Con una buona scelta di birre autoprodotte, Brewdog è il posto giusto se volete assaggiare buone birre artigianali. Goditevi la musica dal vivo e provate uno dei loro famosi hamburger innaffiati da una birra perfettamente abbinata.

Vita notturna Glasgow Brewdog
Vita notturna Glasgow: Brewdog

Lebowskis (1008 Argyle St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Questo bar è ispirato al film dei fratelli Coen, The Big Lebowski, con una grande fotografia di Jeff Bridge appesa al muro e accessori decorati con birilli in onore del passatempo preferito del Dude. E una selezione di 28 White Russians tra cui scegliere, sempre in omaggio alla bevanda preferita del protagonista di questo cult movie. Un’ottima soluzione per le vostre bevute serali a Glasgow.

Vita notturna Glasgow Lebowskis
Vita notturna Glasgow: Lebowskis

The Variety Bar (401 Sauchiehall St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Questo bar è arredato in un mix tra lo stile Art Deco e lo stile retrò americano anni ’50. I giovani locali si ritrovano qui per una birra e per una serata con dj, magari con musica electro, swing, nu jazz e suoni dei Balcani.

Vita notturna Glasgow The Variety Bar
Vita notturna Glasgow: The Variety Bar

The Rum Shack (657 – 659 Pollokshaws Rd, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Con oltre 100 varietà di rum da provare, questo è il posto giusto dove berlo. Hanno anche un grande beer garden all’aperto con una bella atmosfera.

Vita notturna Glasgow The Rum Shack
Vita notturna Glasgow: The Rum Shack

BeGIN (383 Byres Rd, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 24.00, da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Data la popolarità sfrenata del gin negli ultimi tempi, pensiamo che sarebbe sciocco non apprezzare questo bar del West End che ha oltre 90 varietà uniche disponibili. Aggiungete un sacco di cocktail gin&tonic creativi ed è una scelta infallibile.

Vita notturna Glasgow BeGIN
Vita notturna Glasgow: BeGIN

Bavaria Brauhaus (30 Bothwell St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a martedì dalle 12.00 alle 23.00, da mercoledì a sabato dalle 12.00 alle 24.00.
Se state cercando qualcosa di rumoroso e vivace, ma anche un pò diverso, Bavaria Brauhaus offre un’autentica atmosfera birreria bavarese e una vasta scelta di birre tedesche premium. Vi sembrerà di essere tornati a Monaco di Baviera.

Vita notturna Glasgow Bavaria Brauhaus
Vita notturna Glasgow: Bavaria Brauhaus

Dram! (232 Woodlands Rd, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Per un assaggio di whisky e un tuffo nell’ospitalità scozzese, trascorrete un pò delizioso bar arredato in stile rustico, completo di musica folk, ottime birre e una vasta gamma di malti.

Vita notturna Glasgow Dram
Vita notturna Glasgow: Dram

Swing (183 Hope St, Glasgow) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Questo bar sotterraneo cattura l’atmosfera dei ruggenti anni ’20 e ’30, offrendo una serata di opulenza, cocktail e musica jazz dal vivo.

Vita notturna Glasgow Swing
Vita notturna Glasgow: Swing

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Glasgow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *