Vita notturna Helsinki

Helsinki: vita notturna e locali

Vita notturna Helsinki: negli ultimi anni la movida della capitale finlandese è diventata molto dinamica e piena di discoteche e locali notturni alla moda. Ecco la guida al divertimento notturno di Helsinki!

Vita notturna Helsinki

I visitatori accorrono in Finlandia per le sue bellezze naturali, i mercatini di Natale e per scorgere la meravigliosa aurora boreale. Helsinki è una splendida cittadina che offre la possibilità di interessanti gite, come, per esempio, alla vicina isola di Seurasaari. Anche di notte, la capitale finlandese offre ai visitatori una buona varietà di opzioni per il divertimento notturno, grazie ai numerosi locali notturni situati nel centro della città.

Negli ultimi anni la vita notturna di Helsinki è diventata molto vivace e dinamica, con un’ampia scelta tra caffè e bar, discoteche e locali con musica dal vivo per tutti i gusti, quasi tutti situati nel centro cittadino, e frequentati soprattutto da giovani e studenti. Qui trovate bar e discoteche con musica di ogni genere, dagli squallidi pub economici ai club eleganti, fino ai concerti rock e alle feste studentesche, sempre popolari nella città finlandese. Anche se solitamente chiusi e silenziosi durante i giorni settimanali, durante il weekend gli abitanti di Helsinki amano fa festa e tirar tardi nei bar, ai concerti rock, nelle discoteche e nei club con musica dal vivo.

Vita notturna Helsinki by night
Helsinki by night

La vita notturna di Helsinki potrebbe non avere il riconoscimento internazionale dei suoi cugini scandinavi, Stoccolma e Copenaghen, ma i bar non mancano affatto di creatività, stile o qualità. La città pullula di bar alla moda che servono cocktail artigianali e birre prodotte localmente, che potete gustare all’aperto in una calda giornata estiva o all’interno di un bar riscaldato per sfuggire al freddo dell’inverno.

Anche le discoteche non mancano: ci sono diversi club si muovono all’aperto in estate, dove è possibile ballare e bere all’aperto sotto il sole di mezzanotte. Mentre in inverno, i club di Helsinki vi riscaldano con i successi dei migliori dj e artisti. Essendo il centro culturale di tutto il paese, Helsinki richiama gli artisti musicali di tutta la Finlandia e del Nord Europa. Oltre alle band internazionali che visitano la città mentre sono in tour, la scena musicale di Helsinki si impegna anche a promuovere i talenti emergenti. Molti dei night club includono segmenti con esibizioni dal vivo oltre ai dj, mentre altri club si concentrano esclusivamente su band dal vivo, grandi o piccole.

L’ingresso ai pub e ai bar è gratuito, mentre per accedere l’ingresso alle discoteche di Helsinki è prevalentemente a pagamento, con un prezzo che varia dai 10 ai 15 euro. L’eta minima per entrare è solitamente 18 anni, ma in alcune serate potrebbe essere addirittura di 20 o 24, quindi portate sempre il vostro documento di identità con voi. Di norma i pub sono aperti fino alle 2, mentre la maggior parte dei club di Helsinki non apre fino alle 22.00 e la festa continua fino alle prime ore del mattino. Aspettatevi prezzi per i drink più cari rispetto alla media europea, a causa della tassazione sugli alcolici.

Le notti migliori per uscire e fare festa ad Helsinki sono venerdì e sabato, quando i locali notturni sono pieni e c’è un’atmosfera frizzante. Il venerdì sera gli studenti invadono le discoteche della capitale e l’eta media è più bassa. Soprattutto di sabato, i club e i locali notturni si riempiono fino a notte fonda e la fila per entrare può superare l’ora. Vi consigliamo quindi di arrivare presto, intorno alle 23.00, per evitare le lunghe file fuori al freddo. Durante la settimana, invece, la vita notturna di Helsinki è abbastanza spenta, non c’è molta gente in giro, ma è comunque una buona occasione per bervi una birra e trascorrere una serata rilassante.

Vita notturna Helsinki discoteche
Le discoteche di Helsinki

Helsinki vive stagioni estreme e la vita notturna in città si adatta al clima e cambia a seconda del periodo dell’anno. Durante l’estate tutti i bar allestiscono terrazze all’aperto, poiché i finlandesi amano approfittare dei loro brevi mesi caldi. Il sole di mezzanotte è un fenomeno spettacolare da sperimentare godendovi un drink su uno dei bar sul tetto di Helsinki, quando la città è illuminata da ben 20 ore di luce al giorno.

Ma anche la vita notturna invernale offre la sua magia, e i finlandesi non lasciano che il freddo impedisca loro di divertirsi. Durante i mesi invernali, Helsinki si diverte con un paio di tipi molto diversi di locali per bere: sauna e ice bar. Entrambi possono essere un modo piacevole e un pò surreale per passare le lunghe notti buie.

I quartieri di Helsinki e la vita notturna

La vita notturna di Helsinki è concentrata per lo più nel suo centro, dove i numerosi locali notturni sono situati tutti vicini l’uno all’altro, ed è quindi facile spostarsi a piedi dai pub alle discoteche. I locali notturni di Helsinki sposano il concetto di restobar: club che iniziano la sera come ristoranti e si trasformano in bar e discoteche a notte inoltrata.

Altre zone di Helsinki caraterizzate dalla presenza di locali notturni sono situate a ovest del centro città, intorno a Uudenmaankatu e nelle vicinanze di Eerikinkatu, dove trovate anche alcuni dei luoghi più alla moda della città. Anche se potrebbe non essere grande come quello della vicina Stoccolma o Copenaghen, l’ovest di Helsinki ha anche una scena gay in rapida espansione che si concentra su Annankatu.

L’area principale per la vita notturna dei single è il centro di Kammpi. Qui troverete molti dei migliori locali notturni della città e se volete provare a fare amicizia con le ragazze di Helsinki dovete fare festa qui.

Vita notturna Helsinki Kammpi
Vita notturna Helsinki: Kammpi

A nord della città, il quartiere di Kallio ospita numerosi bar e club più piccoli su Helsinginkatu e Fleminginkatu, dominati da una folla artistica e bohémien. In precedenza era una zona squallida, ma oggi sta diventando una delle zone più cool della capitale finlandese.

Vita notturna Helsinki Kallio
Vita notturna Helsinki: il distretto di Kallio

Un posto molto singolare è lo Spårakoff. Conosciuto anche come il “pub treno”, questo è senza dubbio uno dei modi più divertenti per visitare la città di Helsinki. Questo tram rosso brillante è simile agli autobus hop-on hop-off in altre città, ma serve anche bevande alcoliche. Sorseggiate birre finlandesi, sidri o liquori tradizionali mentre fate un tour di tutto il centro città. Il tram è in funzione solo nei mesi estivi, da inizio maggio a inizio settembre, e non è necessaria la prenotazione. Basta presentarsi alla fermata Mikonkatu e attendere che il tram rosso si fermi.

Vita notturna Helsinki Sparakoff
Vita notturna Helsinki: il pub-tram Sparakoff

Festival ed eventi a Helsinki

La capitale finlandese ospita tantissime attività culturali. Se siete in cerca di una serata tranquilla e culturale a Helsinki, visitate la zona di Taka-Töölö, a nord del centro, dove si trova l’Opera House Finlandese e il Finlandia-talo, che organizzano tutto l’anno concerti di musica classica e spettacoli interessanti. Per rimanere aggiornati tutti gli eventi della settimana a Helsinki, visitate il sito Helsinki This Week.

Vita notturna Helsinki Finlandia-talo
Vita notturna Helsinki: Finlandia-talo

I festival finlandesi si verificano durante tutto l’anno, ma la maggior parte si concentra nei mesi da maggio a settembre. Se visitate Helsinki in estate, avrete sicuramente modo di assistere a qualche tipo di evento all’aperto in città.

Iniziato come un piccolo evento di club nel 2004, il leggendario Flow Festival è oggi uno dei più grandi festival di musica e arte d’Europa. Questo evento unico che si svolge a metà agosto attira sia grandi band che musicisti indipendenti, per non parlare di tutti gli artisti visivi e performativi che espongono il loro lavoro. L’evento, che si svolge nei pressi a Kallio nella centrale elettrica di Suvilahti, ha ospitato artisti famosi come Björk, Iggy Pop e Kanye West.

Vita notturna Helsinki Flow Festival
Vita notturna Helsinki: Flow Festival

Sempre lo stesso quartiere ad agosto ospita il Kallio Block Party, con musica e spettacoli di intrattenimento per giovani fino alle ore piccole.

Vita notturna Helsinki Kallio Block Party
Vita notturna Helsinki: Kallio Block Party

Helsinki Festival è invece il più grande festival di arti in Finlandia e include spettacoli di danza, teatro, musica, film e altro. Ha una durata di due settimane a partire dalla fine di agosto e uno dei momenti salienti è l’evento Night of the Arts in cui gli artisti occupano spazi pubblici in città e mostrano i loro lavori dalla prima serata fino a tarda notte.

Infine, per rallegrare le lunghe notti invernali, il Lux Festival offre spettacoli di luci drammatici a Helsinki ogni anno durante la prima settimana di gennaio. Enormi display luminosi illuminano le strade e gli edifici del centro di Helsinki lungo un percorso di un chilometro progettato per raccontare una storia.

Vita notturna Helsinki Lux Festival
Vita notturna Helsinki: Lux Festival

Helsinki è conosciuta soprattutto per la sua scena musicale heavy metal, con numerosi bar che ospitano concerti di musica dal vivo di band locali. Proprio la capitale finlandese ospita ogni anno il Tuska Open Air Festival, il quale attira ogni anni tantissimi appassionati di musica heavy metal che si ritrovano qui per bere litri di birra e pogare a ritmo di musica.

Vita notturna Helsinki Tuska Open Air Festival
Vita notturna Helsinki: Tuska Open Air Festival

Clubs e discoteche a Helsinki

Ravintola Teatteri (Pohjoisesplanadi 2, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 17.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 5.00.
Teatteri è uno dei più famosi club di Helsinki. Al piano inferiore c’è un ristorante e un lounge-pub, al piano superiore un night club e uno spazio VIP molto popolare. Senza dubbio una delle più eleganti discoteche di Helsinki, preferita dalle celebrità finlandesi e frequentata da gente alla moda. Venite vestiti bene per evitare problemi all’ingresso. La musica è commerciale e in estate c’è anche una terrazza all’aperto.

Vita notturna Helsinki Ravintola Teatteri
Vita notturna Helsinki: Ravintola Teatteri

Tavastia Klubi (Urho Kekkosen katu 4, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Leggendario club di musica rock di Helsinki, Tavastia propone concerti dal vivo e serate discoteca al sabato sera. Attivo dal 1970, questo posto è in effetti uno dei più antichi club rock sopravvissuti in Europa, e ancora oggi ospita concerti dal vivo con artisti internazionali e grandi artisti finlandesi. Ogni sabato, dopo i concerti, i dj suonano musica indie, pop e rock dai migliori classici agli ultimi successi. Il miglior rock club di Helsinki e della Finlandia.

Vita notturna Helsinki Tavastia Klubi
Vita notturna Helsinki: Tavastia Klubi

Kaivohuone (Iso Puistotie 1, Helsinki) fb_icon_tiny
Situata nel parco di Kaivopuisto, Kaivohuone è una discoteca estiva di Helsinki frequentata da una clientela molto giovane e con musica commerciale. Il club è molto elegante ed è composto da tre sale da ballo e un area lounge con sabbia, lettini e divanetti. Originariamente una spa, questo club è situato in un parco molto classico che risale ai giorni in cui lo zar visitava la città nei mesi estivi. L’estate finlandese, l’architettura classica e la posizione nel mezzo del parco offrono l’ambiente perfetto per un’esperienza di festa indimenticabile a Helsinki.

Vita notturna Helsinki Kaivohuone
Vita notturna Helsinki: Kaivohuone
Vita notturna Helsinki Kaivohuone ragazze finlandesi
Ragazze finlandesi alla discoteca Kaivohuone di Helsinki

Baarikarpanen (Pohjoinen Rautatiekatu 21, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 21.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 4.30.
Aperto nel 2001, Baarikärpänen è uno dei classici della vita notturna di Helsinki, in particolare tra i giovani e gli studenti. L’atmosfera rilassata, il personale cordiale, i drink convenienti e le diverse serate a tema assicurano sempre l’ambiente ideale per fare festa nella capitale finlandese. Lo spazio karaoke separato è aperto per cantare dalle 23.00 in poi. L’unicità di questo posto è che ricevete un braccialetto se entrate prima delle 23.00, con il quale pagate i drink a metà prezzo.

Vita notturna Helsinki Baarikarpanen
Vita notturna Helsinki: Baarikarpanen

Maxine (Urho Kekkosen katu 1, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da venerdì a domenica dalle 22.00 alle 4.30.
Situata nel cuore di Kammpi, Maxine è una delle più popolari discoteche di Helsinki, la quale vanta una pista da ballo e una vista incredibile sulla città e notti sfrenate di ballo in mezzo a tante belle ragazze finlandesi. Bevete un drink sulla terrazza riscaldata sul tetto e goditevi le notti estive, tra bevande, balli e karaoke.

Vita notturna Helsinki Maxine
Vita notturna Helsinki: Maxine
Vita notturna Helsinki Maxine belle ragazze
Belle ragazze finlandesi al club Maxine di Helsinki

Kaarle XII (Kasarmikatu 40, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Questo popolare club di Helsinki è frequentato da una clientela più matura: l’età minima per entrare è 24 anni e, perciò, Kaarle XII è il luogo dove gli adulti di età superiore ai 30 si divertono e si lasciano andare. Il club ha due grandi sale da ballo e la musica è varia e spazia dalle hit internazionali alla musica pop finlandese. Il giovedì è la serata più popolare ed è la migliore opzione in città. Vestitevi eleganti-casual e arrivate presto, poichè la fila per l’ingresso può raggiungere anche l’ora. Verso le 22 ci sono delle buone offerte sulle bottiglie di vino bianco.

Vita notturna Helsinki Kaarle XII
Vita notturna Helsinki: Kaarle XII

The Circus (Salomonkatu 1–3, Helsinki) fb_icon_tiny
Questo popolare club di Helsinki offre serate club e concerti con artisti dal vivo. Qui trovate musica commerciale e R’n’B e una immensa pista da ballo dove fare festa fino al mattino, capace di ospitare centinaia di persone. Ci sono anche stanze adibite a karaoke con finestre dalle quali è possibile osservare la pista da ballo sottostante.

Vita notturna Helsinki The Circus
Vita notturna Helsinki: The Circus

Kuudes Linja (Hämeentie 13, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Situato nel distretto di Kallio, Kuudes linja è uno dei più famosi club per concerti di Helsinki, sempre pieno di gente in festa e fan della musica di qualità. I concerti di alta qualità coprono l’intera gamma di musica alternativa e rock e non deludono mai. L’atmosfera underground si manifesta negli ambientazione buia e fumosa, simile a quella dei club di Berlino Est. I fine settimana iniziano con concerti in prima serata e poi proseguono con serate di club con musica elettronica fino al mattino.

Vita notturna Helsinki Kuudes Linja
Vita notturna Helsinki: Kuudes Linja

Apollo Live Club (Mannerheimintie 16, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 22.00, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 4.00, domenica dalle 14.00 alle 22.00.
Situato in un ex cinema nel cuore di Helsinki, Apollo è una discoteca di Helsinki che offre anche concerti, spettacoli dal vivo e karaoke nel seminterrato nel fine settimana. I gruppi suonano quasi sempre cover di band famose e la musica spazia dal rock alle hit pop commerciali. Durante i giorni feriali, ci sono una varietà di eventi come spettacoli teatrali e cabaret.

Vita notturna Helsinki Apollo Live Club
Vita notturna Helsinki: Apollo Live Club
Vita notturna Helsinki Apollo Live Club ragazze
Apollo Live Club, Helsinki

On the Rocks (Mikonkatu 15, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 5.00.
Storico locale notturno di Helsinki, On the Rock è un altro ottimo posto per ascoltare musica rock dal vivo. Al piano interrato trovate la sala per i concerti, oppure dirigetevi al piano terra per una partita a biliardo o per una buona birra in compagnia

Vita notturna Helsinki On the Rocks
Vita notturna Helsinki: On the Rocks

Bar Loose (Annankatu 21, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 4.30, domenica dalle 20.00 alle 4.30.
Bar Loose è un leggendario bar e club di musica rock dal vivo nel cuore di Helsinki. E’ un ottimo posto per rilassarsi all’inizio della serata, mentre più tardi la sera è un posto emozionante per assistere ai concerti. Questo club rock and roll offre birra economica e ottima musica. Le serate iniziano con band locali che si esibiscono dal vivo e dopo mezzanotte i dj continuano a suonare musica rock fino alle prime ore del mattino.

Vita notturna Helsinki Bar Loose
Vita notturna Helsinki: Bar Loose

Heidi’s Bier Bar (Yrjönkatu 24, Helsinki) fb_icon_tiny
Questo club vanta un grande spazio per più di 1000 persone, 3 livelli di generi musicali diversi e anche un bar sul tetto! Tra cocktail fatti in casa, ottime birre finlandesi e belle ragazze, questo è il posto giusto per divertirsi senza pretese a Helsinki. Venite prima delle 22.00 per evitare la coda.

Vita notturna Helsinki Heidi’s Bier Bar
Vita notturna Helsinki: Heidi’s Bier Bar
Vita notturna Helsinki Heidi’s Bier Bar donne finlandesi
Heidi’s Bier Bar, Helsinki

Skohan (Keskuskatu 8, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da venerdì a domenica dalle 23.00 alle 5.00.
Aperto nel 2017 e situato vicino alla stazione proprio nel centro della città, Skohan è l’ultima aggiunta alla vita notturna di Helsinki. Questo grande club, capace di ospitare più di 1000 persone, ha una terrazza riscaldata che è aperta tutto l’anno. Ottima posizione, spazio raffinato, drink deliziosi e ritmi eccezionali: tutti gli ingredienti per una buona notte di festa.

Vita notturna Helsinki Skohan
Vita notturna Helsinki: Skohan

El Patron Club (Simonkatu 6, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì e giovedì dalle 22.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 4.30.
Posizionato nel cuore della capitale finlandese, questa discoteca di Helsinki offre due piste da ballo e i migliori dj della città. Hit RNB e classici della musica dance al piano principale, EDM e successi di musica da club nella Black room. Il dresscode è casual elegante.

Vita notturna Helsinki El Patron Club
Vita notturna Helsinki: El Patron Club

Nosturi (Telakkakatu 8, Helsinki) fb_icon_tiny
Istituita dalla Live Music Association di Helsinki, questa sala da concerto ospita più di 120 eventi ogni anno, dal black metal all’hip-hop. Attrae sia atti nazionali che internazionali per veri fan locali e amanti della musica. Inoltre, il bar e la terrazza estiva servono cibi e bevande e un menu per il pranzo nei giorni feriali.

Vita notturna Helsinki Nosturi
Vita notturna Helsinki: Nosturi

DTM (Mannerheimintie 6, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
DTM è una delle principali discoteche gay di Helsinki e in tutto il Nord Europa. Frequentato da celebrità locali, coppie eterosessuali e omosessuali, questo è uno dei luoghi più caldi in città per persone di mentalità aperta. Il locale ospita tre bar e ospita i migliori dj locali e internazionali che suonano musica elettronica, trance e techno, ma anche canzoni folkloristiche finlandesi nelle serate a tema. La discoteca è divisa su due piani, con una grande pista di ballo al piano terra e una più piccola al piano superiore.

Vita notturna Helsinki DTM
Vita notturna Helsinki: DTM

Butchers (Uudenmaankatu 16-20, Helsinki) fb_icon_tiny
Butchers è il più grande cocktail bar finlandese e la sua missione è quella di portare cocktail di alta qualità nella vita notturna di Helsinki. Mentre molti degli altri bar di Helsinki che servono cocktail di qualità sono intimi e piccoli, il Butchers è uno spazioso club aperto fino alle prime ore del mattino, dove i dj suonano musica dance elettronica e la pista da ballo è piena di gente.

Vita notturna Helsinki Butchers
Vita notturna Helsinki: Butchers

Club Kaiku (Kaikukatu 4, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì e giovedì dalle 22.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Spesso nominato tra i migliori club in Europa, Kaiku è un club di musica elettronica alternativa che ospita i migliori dj finlandesi e internazionali. Situato in una zona industriale, il club attira una folla giovane di locali e visitatori che amano ballare. Ogni sera c’è un dj ospite diverso, quindi mentre l’atmosfera generale è techno ed elettronica, le playlist e le canzoni variano ogni giorno.

Vita notturna Helsinki Club Kaiku
Vita notturna Helsinki: Club Kaiku

Semifinal (Urho Kekkosen katu 4-6, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì dalle 20.00 alle 3.00, sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Nel cortile interno di Tavastia si trova questo piccolo e ruvido club, che a sua volta è uno dei migliori club rock di Helsinki. Molte rockstar finlandesi hanno iniziato qui prima di trasferirsi di sopra a Tavastia e in arene ancora più grandi. Semifinal è il luogo ideale per assistere ai concerti di band nuove e ancora sconosciute.

Vita notturna Helsinki Semifinal
Vita notturna Helsinki: Semifinal

Ääniwalli (Pälkäneentie 13, Helsinki) fb_icon_tiny
Nascosto in una zona industriale nel distretto di Vallila, questo nightclub alla moda fa esplodere musica house, EDM e occasionalmente anche concerti dal vivo. E’ aperto tutto l’anno, ma Ääniwalli da il suo meglio durante i mesi estivi, quando la festa si sposta sulla grande terrazza all’aperto.

Vita notturna Helsinki Aaniwalli
Vita notturna Helsinki: Aaniwalli

Hernesaaren Ranta (Hernesaarenranta 6, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 11.00 alle 2.00.
Hernesaaren Ranta è un grande club all’aperto e uno spazio per eventi situato in riva al mare. Qui trovate concerti di musica dal vivo ed eventi interessanti durante tutta l’estate.

Vita notturna Helsinki Hernesaaren Ranta
Vita notturna Helsinki: Hernesaaren Ranta

Storyville (Museokatu 8, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 4.00.
Situato vicino al Parlamento, Storyville è un jazz club che ospita i migliori musicisti finlandesi e internazionali che suonano sei sere a settimana. La cucina cajun-creola serve prelibatezze fino a mezzanotte. D’estate i concerti si spostano sull’elegante terrazza esterna, un posto perfetto per un pre-serata all’aperto o un appuntamento galante con qualche bella donna finlandese.

Vita notturna Helsinki Storyville
Vita notturna Helsinki: Storyville

Koko Jazz Club (Hämeentie 3, Helsinki) fb_icon_tiny
Fondato nel 2019 da musicisti jazz finlandesi, il Koko Jazz Club presenta i migliori artisti jazz finlandesi e musicisti ospiti dall’estero.

Vita notturna Helsinki Koko Jazz Club
Vita notturna Helsinki: Koko Jazz Club

I bar e i pub della città di Helsinki

Aussie Bar (Salomonkatu 5, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a martedì dalle 14.00 alle 2.00, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Situato di fronte al centro commerciale di Kamppi, Aussie Bar è un bar australiano che alla sera si trasforma in un discopub sempre molto affollato. Il posto giusto per iniziare la serata con qualche drink per riscaldarsi prima di ballare nella piccola pista da ballo e andare a caccia di qualche bella ragazza finlandese. Ingresso gratuito e musica commerciale.

Vita notturna Helsinki Aussie Bar
Vita notturna Helsinki: Aussie Bar

Navy Jerry’s (Hietaniemenkatu 2, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 4.30.
Un discobar arredato in tema navale anni ’50, elegante, ma anche puro e semplice. Ottimi cocktail e buon cibo. La piccola pista da ballo è spesso affollata durante il fine settimana, anche se il posto è adatto anche per cocktail notturni. Venite presto se non volete restare in fila.

Vita notturna Helsinki Navy Jerry’s
Vita notturna Helsinki: Navy Jerry’s

Amarillo (Aleksanterinkatu 46, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e dalle 12.00 alle 2.00, sabato dalle 11.00 alle 2.00, domenica dalle 11.00 alle 22.00.
Amarillo è un ristorante messicano che ospita una pista da ballo al piano superiore, aperta mercoledì, venerdì e sabato. Il posto è frequentato da giovanissimi sotto i 22 anni e l’ingresso è gratuito. Al mercoledì la birra costa solo un euro.

Vita notturna Helsinki Amarillo
Vita notturna Helsinki: Amarillo

Molly Malone’s (Kaisaniemenkatu 1, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 4.30.
Molly Malones è un pub irlandese con ottima musica rock dal vivo. Con ingresso gratuito, questo pub è uno dei migliori posti dove ascoltare musica rock dal vivo a Helsinki. Al primo piano trovate anche una sala da ballo con dj che suona musica commerciale, anche se non è molto frequentata.

Vita notturna Helsinki Molly Malones
Vita notturna Helsinki: Molly Malone’s

Siltanen (Hämeentie 13, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00.
Situato nel cuore di Kallio, Siltanen è un bar rilassato che nei fine settimana si trasforma in una discoteca. Prima di cena, è un ottimo posto per un aperitivo o per un cocktail serale. L’ingresso è gratuito e il guardaroba è a offerta libera. Il posto ideale per un pre-serata con gli amici e per scaldarsi e ritmo di buona musica.

Vita notturna Helsinki Siltanen
Vita notturna Helsinki: Siltanen

Mattolaituri (Ehrenströmintie 3 A, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto lunedì e martedì dalle 11.00 alle 22.00, mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 23.30, venerdì e dalle 11.00 alle 2.00, sabato dalle 10.00 alle 2.00.
Mattolaituri è una terrazza sul mare situata nella bellissima insenatura tra le isole di Uunisaari e Harakka. Godetevi la spettacolare vista sul mare davanti a un bicchiere di vino. Il bar è focalizzato principalmente su cocktails e piccoli snack.

Vita notturna Helsinki Mattolaituri
Vita notturna Helsinki: Mattolaituri

Bistro Mascot (Neljäs linja 2, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto lunedì e martedì dalle 15.00 alle 2.00, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 4.30, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 4.30.
Mascot è un piccolo pub con un’ottima atmosfera nel quartiere di Kallio. La musica spazia dal rap al rock, con molti spettacoli dal vivo, dai cantautori ai comici in piedi e dai punk ai poeti. Inoltre, ci sono anche tavoli da biliardo e giochi da tavolo. Organizzano serate a tema, alcune delle quali sono rap o reggae.

Vita notturna Helsinki Bistro Mascot
Vita notturna Helsinki: Bistro Mascot

Teerenpeli (Olavinkatu 2, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.30, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Situato nel distretto di Kampii, Teerenpeli è un microbirrificio che offre ottime birre e sidri di produzione locale. Ci sono oltre dodici lager speciali alla spina da provare. Con interni caldi e invitanti, è il posto ideale per una serata tranquilla in compagnia.

Vita notturna Helsinki Teerenpeli
Vita notturna Helsinki: Teerenpeli

Gate A21 (Annankatu 21, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 4.30.
Questo tipico cocktail bar per hipster è più un’esperienza che una serata di festa. Producono tutti i loro cocktail a mano, apprezzati per la loro qualità piuttosto che quantità.

Vita notturna Helsinki Gate A21
Vita notturna Helsinki: Gate A21

The Cartel Room (Malminrinne 1, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 2.00.
Cartel Room è un cocktail bar di ispirazione messicana specializzato in bevande latine. Molti dei suoi cocktail sono realizzati con tequila e mezcal, ma vengono anche usati vari rum e piscos. Tutti i cocktail uniscono tradizione e creatività: Nahua Tepache è la versione messicana della “sima” finlandese (idromele primaverile), mentre La Bruja Dulce è uno sciroppo a base di liquore di peperoncino Ancho reyes e avocado. Anche i classici sono serviti con una svolta: la Margarita del Cartel presenta sciroppo d’agave e il Mexican Mule prende il calcio dalla tequila e dal peperoncino chipotle. I prezzi post-lavoro tra le 16.00 e le 19.00 sono convenienti, in quanto è possibile ordinare un cocktail per dieci euro e una bottiglia di vino per venti euro.

Vita notturna Helsinki The Cartel Room
Vita notturna Helsinki: The Cartel Room

Crazy Wine (Kanavaranta 3, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì dalle 17.00 alle 3.00, sabato dalle 15.00 alle 3.00.
Crazy Wine è un wine bar e cocktail bar aperto di recente a Kanavaranta e offre un’atmosfera davvero accogliente con i suoi vecchi muri di mattoni e luci colorate. L’ampia lista dei vini offre qualcosa per tutti, compresi champagne, vini di qualità provenienti da piccoli vigneti europei e vini naturali. La lista dei cocktail è anche più lunga della media: il Pisco Disco con succo di pompelmo rosa si rivolge agli appassionati di cocktail di frutta, mentre coloro che preferiscono cocktail più leggeri e più sani potrebbero optare per il Matcha Maddness con basilico tailandese e sciroppo di Matcha. Crazy Wine organizza anche degustazioni di vino il giovedì, feste latine il sabato e brunch con champagne e torte la domenica.

Vita notturna Helsinki Crazy Wine
Vita notturna Helsinki: Crazy Wine

Pub Ludvig (Ludviginkatu 1, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a martedì dalle 17.00 alle 1.00, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 4.00.
Ludvig è un bar semplice ed elegante che ha una buona selezione di birre e vini, nonché cocktail e bevande distillate. C’è una sezione speciale di whisky e il menu serale presenta specialità come zampe di quaglia con aioli e mousse di fegato di uccello con pane, che puoi ordinare molto tempo dopo che le cucine di altri ristoranti hanno chiuso per la notte.

Vita notturna Helsinki Pub Ludvig
Vita notturna Helsinki: Pub Ludvig

St. George Winter Garden (Yrjönkatu 13, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 2.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Il cortile coperto Winter Garden è un cocktail bar elegante e accogliente con una scultura sorprendente che raffigura un uccello e una carta da parati su misura del designer finlandese con sede a Londra Klaus Haapaniemi. L’elenco dei drink offre molta fantasia e ogni cocktail viene fornito in un bicchiere appositamente progettato.

Vita notturna Helsinki St. George Winter Garden
Vita notturna Helsinki: St. George Winter Garden

Panema (Helsinginkatu 11, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto lunedì e martedì dalle 16.00 alle 24.00, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 3.00, domenica dalle 14.00 alle 23.00.
Panema è una birreria di Helsinki che propone una selezione di 18 birre alla spina (sia finlandesi che importate) e una scelta ancora più ampia di birre in bottiglia. Molte birre arrivano a Panema direttamente dai birrifici, quindi possono essere gustate molto fresche. Qui, i visitatori possono portare il proprio cibo o farsi consegnare il cibo poiché il bar non ha una cucina propria.

Vita notturna Helsinki Panema
Vita notturna Helsinki: Panema

Pub O’Malley’s (Yrjönkatu 26, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto lunedì e martedì dalle 17.00 alle 24.00, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 2.00.
O’Malley è stato il primo pub irlandese di Helsinki. Con buona birra e ottima musica irlandese, questo pub ha sempre un’atmosfera piena di allegria. Oltre a un’eccellente selezione di birre, il ristorante serve cibo, come fish & chips.

Vita notturna Helsinki Pub O’Malley’s
Vita notturna Helsinki: Pub O’Malley’s

The Salty Dog (Capellan Puistotie 2 A 17, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì dalle 16.00 alle 2.00, sabato dalle 14.00 alle 2.00, domenica dalle 14.00 alle 24.00.
Salty Dog è un nuovo confortevole soggiorno nel quartiere di Kalasatama. E’ un luogo in cui lo stile raffinato classico incontra il 21° secolo, creando un ambiente sorprendente dove rilassarsi, ritrovarsi con gli amici o trascorrere una vivace notte di fine settimana godendosi alcune buone melodie. Il menu comprende una selezione di birre locali, incredibili sidri inglesi e francesi, cocktail di qualità e alcuni vini molto interessanti che cambiano ogni stagione.

Vita notturna Helsinki The Salty Dog
Vita notturna Helsinki: The Salty Dog

Bier-Bier (Erottajankatu 13, Helsinki) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 2.00.
Questo bar di Helsinki propone un elenco delle birre completo focalizzato sulle birre artigianali.

Vita notturna Helsinki Bier-Bier
Vita notturna Helsinki: Bier-Bier

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Helsinki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *