Vita notturna Mosca belle ragazze

Mosca: vita notturna e locali

Vita notturna Mosca: nonostante il clima gelido, al calare del sole la capitale russa diventa bollente. Tra discoteche, lusso, party esagerati e bellissime ragazze russe, la movida moscovita offre tutto il necessario per notti memorabili.

Vita notturna Mosca

La città di Mosca è decisamente una delle città europee più interessanti: le storie sulle linee metropolitane e bunker segreti, l’architettura dei suoi edifici, dal Cremlino alla Cattedrale di San Basilio, fino allo stile sovietico delle Sette Sorelle e ai moderni grattacieli, rendono la capitale russa una città unica e affascinante.

Vita notturna Mosca by night
Mosca by night

Una tra le tante cose per cui Mosca è famosa è sicuramente la sua sfrenata vita notturna. Mosca non dorme mai. Se c’è qualcosa di vero nei russi, è che amano far festa! Nonostante il suo clima gelido, quando cala la notte Mosca si rivela una città bollente con divertimento a non finire, discoteche alla moda, lusso estremo, bellissime ragazze russe e tanto alcol!

Vita notturna Mosca ragazze russe
La movida notturna moscovita e le bellissime ragazze russe

Negli ultimi anni, infatti, la capitale russa ha definitivamente abbandonato il periodo grigio del comunismo e i suoi abitanti hanno dato sfogo alla loro voglia di divertimento. Come ci si potrebbe aspettare in una città di oltre 12 milioni di persone, Mosca ha una straordinaria gamma di opzioni per la vita notturna e una vasta scelta per tutti i gusti, sia che siate appassionati di musica jazz, clubber accaniti o semplicemente vecchi alcolizzati. La movida notturna di Mosca si snoda tra una moltitudine di locali notturni alternativi e trasgressivi dove la parola d’ordine è conoscere nuove persone e trascorrere una notte di divertimento sfrenato e senza inibizioni. Oltre alle numerose discoteche, nella capitale russa ci sono anche ben 20 casinò aperti fino all’alba.

Vita notturna Mosca
La vita notturna di Mosca

La maggior parte dei locali notturni di Mosca contengono al loro interno un ristorante, una zona bar e la discoteca (quelli più grandi hanno anche piste da bowling, biliardo e casinò!). Forse perché Mosca è una metropoli così grande con temperature molto rigide e i taxi sono così costosi, che i proprietari dei bar e dei club vogliono offrire ai loro clienti un posto “all in one” per l’intrattenimento notturno.

Quindi, in altre parole, Mosca non è la migliore città del mondo per il bar-crawling, soprattutto tenendo presente che questi luoghi multiuso spesso fanno pagare l’ingresso, ma piuttosto è meglio scegliere scrupolosamente il club dove trascorrere la nottata.

Per una serata più tranquilla e sobria dirigetevi per una passeggiata serale lungo la Via Arbat o per la Piazza Rossa per lasciarvi affascinare dalle luci della città e dall’imponenza dei palazzi, e ammirare i negozi e gli artisti di strada. Un’alternativa per vivere la vita notturna di Mosca è passare una serata all’insegna della lirica, del balletto o dell’opera. La capitale russa ospita circa una sessantina di teatri, tra i quali il più famoso è il Teatro Bolshoi (Theatre Square, 1, Moscow), rinomato a livello mondiale.

Vita notturna Mosca Teatro Bolshoi
Vita notturna Mosca: il Teatro Bolshoi

I quartieri della vita notturna di Mosca

La movida notturna di Mosca non è concentrata in un solo quartiere ma è sparpagliata in tutta la città. Ci sono comunque delle zone con una maggiore concentrazione di bar e discoteche.

Il complesso di Krasnij Oktjabr (in russo “Ottobre Rosso”), un edificio in mattoni rossi situato sull’isola al centro della Moscova che un tempo ospitava una fabbrica di cioccolato, è disseminato di numerosi locali notturni alla moda e regala una vista spettacolare sul fiume e sui luoghi simbolo della capitale russa. Qui è dove si svolgono le feste più glamour di Mosca, ci sono numerosi bar, ristoranti e gallerie d’arte.

Vita notturna Mosca Red October Krasnij Oktjabr
Vita notturna Mosca: Red October (Krasnij Oktjabr)

Altri quartieri con una buona vita notturna sono la zona della vecchia manifattura vicino al palazzo del governo russo che ospita alcuni bar, l’area intorno alla metropolitana di Trubnaya e intorno a Kuznetsky Most, mentre la zona di Kurskaya raggruppa i club con musica elettronica. Possiamo citare anche l’area degli stagni del Patriarca, una zona che pullula di bar tranquilli.

Vita notturna Mosca stagni del patriarca
Vita notturna Mosca: gli stagni del patriarca

Clubs e discoteche a Mosca

Propaganda (Zlatoustinskiy Bol’shoy Pereulok, 7, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 6.00.
Situato nella zona di Kitai Gorod, il Propaganda è una delle prime discoteche di Mosca e rappresenta un punto di riferimento per la vita notturna moscovita da oltre 20 anni. La popolarità di questo club deriva anche dai suoi prezzi bassi e dalla bassa selezione all’ingresso. Questo locale notturno è uno dei punti di riferimento per la musica elettronica, con un sacco di dj locali e internazionali che vengono qui per suonare i loro set. Il giovedì sera c’è il dj set techno con dj Sanchez, seguito dalla serata “Warehouse” ogni venerdì e il sabato con djs internazionali. Lunedì e martedì sono dedicati alla musica hip-hop e soul.

La folla è molto mista. Studenti, giovani professionisti, amanti della techno, turisti, si riuniscono tutti a Propaganda. Tutti vengono per godersi la musica e divertirsi. E’ uno dei pochi club in cui la dancefloor domina e non ci sono quasi tavoli, a parte pochi che si affacciano sull’intero spazio. Propaganda è un ristorante fino a mezzanotte. Potete venire prima per cena e rimanere per ballare. Dopo la mezzanotte lo staff sgombra i tavoli dalla pista da ballo e l’intero locale si trasforma in un club. Il posto è però diverso dai soliti ibridi di ristoranti / club di Mosca, perché l’atmosfera cambia completamente da “ristorante rilassato” a “club elettro sotterraneo”. Da non perdere.

Vita notturna Mosca Propaganda
Vita notturna Mosca: Propaganda

Gipsy (Bolotnaya Naberezhnaya, 3, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Il Gipsy Club è una delle discoteche più popolari di Mosca, frequentata soprattutto da stranieri e turisti. Il Gipsy è perfetto per passare una serata divertente in un club rumoroso e con musica cool e ottimi djs. Il club è cambiato un pò dall’apertura nel 2011. Prima era un posto piuttosto elegante e di alto livello che aveva la reputazione di avere una rigidissima selezione all’ingresso, ma con il passare del tempo molto più indulgente. Oggi, il Gipsy è particolarmente popolare tra i giovani di Mosca, il che significa che l’età media si aggira intorno ai 23 anni. Consigliato il venerdì o il sabato sera.

Vita notturna Mosca Gipsy
Vita notturna Mosca: Gipsy

Duran Bar (Rochdelskaya Street, 15, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto martedì e mercoledì dalle 17.00 alle 24.00, giovedì dalle 18.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 6.00.
Situato in una vecchia fabbrica di tessuti, il Duran Bar è uno dei club più popolari di Mosca. Combina una terrazza, un bar e un piccolo club tutto in una volta. Il bar è ampio ed elegante, con grandi finestre che si affacciano sulla città. Frequentato da una folla elegante e facoltosa, il Duran ospita i migliori djs russi e internazionali per offrire sempre musica di alto livello.

Vita notturna Mosca Duran Bar
Vita notturna Mosca: Duran Bar
Vita notturna Mosca Duran Bar bellissime ragazze russe
Belle ragazze russe al Duran Bar di Mosca

Krysha Mira ( Kutuzovsky Ave, 12, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Situata su una terrazza con una magnifica vista sulla Moscova, il Krysha Mira (“il tetto del mondo” in russo) è la discoteca più alla moda di Mosca. Il venerdì e il sabato i festaioli più abbienti della città si ritrovano qui per bere e ballare fino a tarda notte. Nei pomeriggi e nelle serate, però, è anche un ristorante dove si può gustare i piatti della cucina russa. Il martedì ci sono tornei amichevoli di ping-pong, mentre il mercoledì ci sono cene gourmet. Solitamente il Krysha Mira applica un rigido face control ed è difficile entrare: ma ne vale la pena, perchè qui ci sono sempre le ragazze più belle di Mosca.

Vita notturna Mosca Krysha Mira
Vita notturna Mosca: Krysha Mira

Icon Club (Bolotnaya Naberezhnaya, 9, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.30.
Situato nell’area di Krasnij Oktjabr, l’Icon Club (ex RAI Club) è una delle discoteche più grandi e popolari della città, con una capacità di oltre duemila persone e specializzata nell’ospitare feste premium con le ultime tendenze musicali in Russia. Ogni settimana ci sono feste con dj famosi, star russe e straniere, così come eventi tematici creativi e spettacoli di danza.

Ci sono più aree con musica diversa. Nella prima area, aspettatevi un misto di musica tradizionale e canzoni pop russe. Nella seconda area, leggermente più grande, c’è musica pop russa dal vivo fino alle 2 del mattino. Dopo di che è per lo più una sorta di musica elettronica. Il club è frequentato da bellissime ragazze russe intorno ai 18-25 anni, studentesse o modelle mozzafiato, e ovviamente c’è una buona dose di giovani russi, uomini di mezza età e turisti stranieri che tentano la fortuna! A differenza di molti altri locali notturni, l’Icon è una discoteca pura e non un club trasformato in un ristorante. In ongi caso, se vi piace fare festa in un grande club e volete assaporare la tipica vita notturna di Mosca, questa è la soluzione perfetta.

Vita notturna Mosca Icon Club
Vita notturna Mosca: Icon Club
Vita notturna Mosca Icon Club ragazze russe
L’ Icon Club è una discoteca di Mosca sempre frequentata da belle ragazze russe

Jagger (Rochdelskaya Street, 15, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da venerdì a domenica dalle 20.00 alle 6.00.
Lo Jagger Bar ha un’atmosfera di festa senza pretese. Questo è uno dei club più popolari di Mosca ed è un’ottima scelta se state cercando una notte selvaggia che finisca solo al mattino presto. E’ pieno zeppo e le persone vengono qui solo per festeggiare, ed è ottimo per socializzare e conoscere ragazze russe dai 20 anni in su. La musica è un mix di classici come i Rolling Stones, musica degli anni 2000 e le ultime canzoni commerciali. Il club è molto affollato anche d’estate, quando la folla si sposta a festeggiare nel cortile esterno.

Vita notturna Mosca Jagger
Vita notturna Mosca: Jagger
Vita notturna Mosca Jagger ragazze
Lo Jagger Bar è un ottimo posto dove conoscere belle ragazze di Mosca

Soho Rooms (Savvinskaya Naberezhnaya, 12/8, Moscow) fb_icon_tiny
Il Soho Rooms è uno dei più esclusivi club di Mosca. La discoteca è composta da quattro sale: la sala da pranzo, la sala bar, la sala discoteca e la terrazza estiva che include una piscina sul tetto. La terrazza di questo locale chic e raffinato regala una vista incantevole e il ristorante propone cucina gourmet fusion asiatica con specialità russe. Venite qui per immergervi nella lussuosa vita notturna di Mosca.

Vita notturna Mosca Soho Rooms
Vita notturna Mosca: Soho Rooms

Siberia (Bol’shaya Nikitskaya Ulitsa, 58, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 18.00 alle 4.00.
Il Siberia è uno dei più eleganti club di Mosca, elegante e costoso. Il locale è sia un ristorante che discoteca, con molti tavoli e un piccolo bar per coloro che non hanno prenotato il servizio di tavolo con bottiglia. Ogni venerdì e sabato c’è un artista diverso che si esibisce: il club è decisamente russo con una forte attenzione alla musica commerciale russa.

La folla è la stessa degli altri club di Mosca di fascia alta. Gli uomini raramente hanno meno di 35 anni e si impegnano a dare l’impressione che il denaro non sia un problema. Le donne sono incredibili anche per gli standard della vita notturna di Mosca: se vuoi incontrare le super modelle di Mosca, questo è il posto giusto! Ideale se volete brindare con l’élite moscovita.

Vita notturna Mosca Siberia
Vita notturna Mosca: Siberia

Lookin Rooms (Tverskaya St, 18, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da venerdì a domenica dalle 18.00 alle 6.00.
Lookin Rooms è una discoteca con una grande pista da ballo e frequentata da giovani intorno ai 20 anni. Il club è in qualche modo simile all’Icon come atmosfera e design, con la presenza di ballerine e spettacoli dal vivo. La differenza principale è che al Lookin Rooms è tutto più economico, dal prezzo di ingresso ai drink. Perfetto per chi vuole spendere poco e trascorrere comunque una bella serata.

Vita notturna Mosca Lookin Rooms
Vita notturna Mosca: Lookin Rooms
Vita notturna Mosca Lookin Rooms ragazze
La fauna locale allla discoteca Lookin Rooms di Mosca

Rolling Stone Bar (Bolotnaya Naberezhnaya, 3, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì dalle 18.00 alle 10.00, sabato dalle 14.00 alle 10.00, domenica dalle 14.00 alle 7.00.
Il Rolling Stones attira una folla piuttosto giovane, una delle più giovani della movida notturna di Mosca. Qui troverete molti giovani studenti dai 18 ai 21 anni. Le persone di età superiore ai 30 sono una rarità. Ciò significa che l’atmosfera è di solito abbastanza alla buona e i party sono molto rumorosi, con ragazze che ballano al bar e i baristi che mettono su spettacolo.

Il club è situato su due piani. Il piano inferiore è frequentato principalmente da gente che bazzica al bar e va bene per fare conversazione. Le scale strette che si adattano perfettamente all’atmosfera studentesca del club vi portano al piano principale dove si svolge la vera festa, con tanto di bolgia e ragazze che ballano sul bancone del bar. Nei mesi estivi c’è anche una terrazza all’aperto. Il posto è sempre affollato e i buttafuori mettono inutilmente in coda le persone: avere un tavolo o qualcuno all’interno può essere la chiave per saltare la coda. Altrimenti, potreste finire per aspettare mezz’ora o più. Venite presto o tornate tardi se volete evitare la folla.

Vita notturna Mosca Rolling Stone Bar
Vita notturna Mosca: Rolling Stone Bar

Coyote Ugly Moscow (Pereulok Stoleshnikov, 8, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 6.00.
Se avete visto il film Coyote Ugly, probabilmente non avete bisogno di spiegazioni. Tre cose vedrete sempre al Coyote Ugly: ragazze che ballano sul bar, drink economici e i dj che invitano la gente a festeggiare selvaggiamente. Questo club assomiglia al Crazy Daisy e anche la gente è la stessa: studenti, moscoviti meno ricchi e gente dei sobborghi. Anche qui l’atmosfera e molto alla mano e il locale è affollato soprattutto nel weekend.

Vita notturna Mosca Coyote Ugly
Vita notturna Mosca: Coyote Ugly

Rock’n’Roll Bar (Ulitsa Sretenka, 1, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Sempre aperto.
Il Rock’n’Roll Bar è un locale divertente ed economico che propone notti di festa sfrenata con musica rock. Qui ascolterete qualsiasi cosa, dai Blink 182 ai Red Hot Chili Peppers, fino ai Rammstein (i russi li adorano). Il dj fa un buon lavoro per mixare e intrattenere le persone in modo che tutti ballino e si divertano. Il posto è frequentato da gente tra i 20 e i 30 anni alla ricerca di una serata divertente e pronta a festeggiare tutta la notte. Nel complesso, un buon mix di persone.

Vita notturna Mosca Rock’n’Roll Bar
Vita notturna Mosca: Rock’n’Roll Bar

Crazy Daisy (Ulitsa Sretenka, 32, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Il Crazy Daisy è praticamente una copia carbone del Coyote Ugly (o viceversa). Drink economici, musica commerciale, quasi nessun codice di abbigliamento e aperto 7 giorni a settimana. Il Crazy Daisy è il nome di una catena di bar con tre franchising a Mosca e rappresenta l’opzione migliore per una festa economica e pazza in qualsiasi giorno della settimana. Il concetto è molto simile a quello del Coyote Ugly: ragazze che ballano sul bar, alcol a buon mercato e un DJ che cerca di animare la folla. Grazie ai prezzi bassi le persone si ubriacano, è anche per questo che ai ragazzi viene sempre ricordato all’ingresso di non iniziare a ballare sul bar e infastidire le ragazze. L’atmosfera è più genuina rispetto ai club di lusso.

Vita notturna Mosca Crazy Daisy
Vita notturna Mosca: Crazy Daisy
Vita notturna Mosca Crazy Daisy ballerine
Belle ballerine del Crazy Daisy di Mosca

London Club (Prospekt Vernadskogo, 14, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 6.00.
Nella primavera del 2008, il London Club ha aperto le sue porte e da allora le loro feste si sono classificate tra le più selvagge di Mosca. Se siete inglesi potete bere gratis, mostrando il vostro passaporto.

Vita notturna Mosca London Club
Vita notturna Mosca: London Club

Fantomas Chateau & Rooftop (Bolotnaya Naberezhnaya, 4, Moscow) fb_icon_tiny
Lo Chateau de Fantomas era un tempo un club privato accessibile solo ad una cerchia ristretta di giovani moscoviti. Ora invece il posto ha allentato la sua selezione, ospitando feste con musica techno. Da qui potrete ammirare una splendida vista sul fiume e sulla città.

Vita notturna Mosca Fantomas Chateau & Rooftop
Vita notturna Mosca: Fantomas Chateau & Rooftop

Rodnya (Nizhnyaya Syromyatnicheskaya Ulitsa, 5/7, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Situato nel complesso Artplay, il Rodnya è un club con musica elettronica underground che ospita i migliori dj russi e internazionali. Il posto è ricavato in uno spazio loft con tanto di terrazza con vista panoramica sulla città di Mosca.

Vita notturna Mosca Rodnya
Vita notturna Mosca: Rodnya

Powerhouse Moscow (Goncharnaya Ulitsa, 7/4, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto domenica e da martedì a giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 5.00.
Situato all’interno di un vecchio palazzo, il Powerhouse è un club che offre una vasta gamma di eventi che spaziano dalle serate con musica jazz, alle notti con musica elettronica o hip-hop. Durante il giorno il posto è anche un ristorante e cocktail bar che prepara ottimi drink.

Vita notturna Mosca Powerhouse Moscow
Vita notturna Mosca: Powerhouse Moscow

16 Tons (Ulitsa Presnenskiy Val, 6, Moscow) vk_icon
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 6.00.
Ristorante, pub e discoteca in stile inglese che propone ottime birre artigianali e concerti dal vivo. Un buon posto dove socializzare e fare festa a Mosca fino al mattino.

Vita notturna Mosca 16 Tons
Vita notturna Mosca: 16 Tons

Petrovich Club (Myasnitskaya Ulitsa, 24, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 5.00, sabato e domenica dalle 14.00 alle 5.00.
Ristorante e club con ambientazione sovietica anni ’60 che propone feste con musica russa, jazz e rock dal vivo. Il posto è in vero stile sovietico, ben lontano dallo sfarzo dei club alla moda, ma autentico e genuino. Il menù del Petrovich propone ottimi piatti tradizionali russi, tra cui insalata russa, aringa in pelliccia, pirozhki e chrenovucha, una vodka forte con il sapore di rafano e spezie varie. Ideale per una serata all’insegna del mangiare, bere e divertimento! Spesso capita di incontrare qualche celebrità o qualche politico russo.

Vita notturna Mosca Petrovich Club
Vita notturna Mosca: Petrovich Club

Gazgolder (Bol’shaya Nikitskaya Ulitsa, 12, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Il Gazgolder è l’avamposto techno underground di Mosca, con feste settimanali e festival di musica elettronica. L’interno è spazioso e scuro, con muri in mattone e poltrone di velluto, in mezzo alle quali svetta un accogliente camino. Al Gazgolder ascolterai musica techno selezionata e ricercata, spesso con dj internazionali. L’entrata è situata accanto alla birreria “Kruzhka”: dovete entrate dal retro e bussare dove ad una porta chiusa senza insegne.

La folla che frequenta questo club è piuttosto mista. Le persone sono meno alla moda e più underground. Il posto è indicato per gli afterhours, quindi la maggior parte delle persone arriva dalle 3.00 in poi.

Vita notturna Mosca Gazgolder
Vita notturna Mosca: Gazgolder

Tipsy (Sushchevskaya Ulitsa, 9, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Non direi che il Tipsy Club è fuori dai sentieri battuti, ma non è altrettanto noto. Il motivo è che si tratta di una versione da discoteca di un dive bar con adolescenti fuori controllo e tanto e tanto alcol. Il Tipsy Club è quello che succede quando metti un sacco di ragazzini arrapati in una sala e offri loro un sacco di alcol a buon mercato. Il club non è né carino, né elegante e decisamente non sofisticato. Ma l’atmosfera è piuttosto buona e vedrete accadere tutti i tipi di “cose”.

Immediatamente dopo l’ingresso, avrete la sensazione di essere venuti al ballo di diploma della scuola superiore locale invece che in un vero nightclub di Mosca. Non c’è un vero design interno, ma fondamentalmente solo una grande sala con un palco e un bar. La folla è quasi interamente composta da adolescenti e giovani. Non molti degli adolescenti parlano inglese, ma probabilmente non importa dopo tutto l’alcol. La musica spazia dal pop e all’hip-hop russo fino alle hit internazionali più famose. Perfetto se volete fare festa e scassarvi di alcol in uno dei club più economici di Mosca.

Vita notturna Mosca Tipsy
Vita notturna Mosca: Tipsy

Miks Afterparty (Kutuzovsky Ave, 12, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da venerdì e sabato dalle 0.00 alle 13.00.
Il Miks è uno dei club afterparty più popolari di Mosca ed è la migliore opzione per continuare a fare festa quando tutti gli altri club della città stanno chiudendo e tutti i festaioli si riversano qui. Dato che è un afterparty, la festa non inizia davvero prima delle 4 del mattino e la musica proposta è lo più tech house e techno. Con uno stile tipicamente underground, il club ha ampi spazi e anche un’area per rilassarsi con un drink o un narghilè.

Anche qui è pieno di belle ragazze ed è anche un ottimo posto per provarci con loro, in quanto quelle che vengono qui sono notoriamente più disponibili. Il consiglio è di essere molto decisi con le ragazze che si avvicinano e di fare chiare le vostre intenzioni. Se volete essere sicuri al 100% di entrare venite alle 2 del mattino quando il club è ancora poco affollato.

Vita notturna Mosca Miks Afterparty
Vita notturna Mosca: Miks Afterparty

Club Garage (Brodnikov Pereulok, 8, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da martedì a domenica dalle 22.00 alle 10.00.
Il Garage Club è uno dei più vecchi locali notturni di Mosca. Piccolo e piuttosto economico, questo club può essere considerato una vera istituzione della movida notturna moscovita per quanto riguarda la black music e la musica hip-hop. così come la musica techno e gli afterparty. Il club ha due aree distinte: al piano superiore puoi rilassarti al bar o su uno dei numerosi divani, mentre la vera dancefloor con DJ è al piano di sotto ed è piuttosto piccola e affollata fino a mattina inoltrata.

Vita notturna Mosca Club Garage
Vita notturna Mosca: Club Garage

Oblaka (Kutuzovsky Ave, 48, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a mercoledì dalle 12.00 alle 23.00, da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 6.00.
Situato al quarto piano del centro commerciale “Vremena Goda”, l’Oblaka è il classico ibrido tra un ristorante e un club di Mosca. Trovarlo può essere piuttosto complicato: se non conoscete la strada, seguite le persone vestite in modo elegante verso gli ascensori e salite fino all’ultimo piano. Il club è davvero più di un ristorante, ha una zona bar separata e un’area principale piena di tavoli. La parte migliore è la terrazza che regala una meravigliosa vista panoramica su Mosca nelle ore del mattino. Un posto spazioso e immerso in un’atmosfera di comfort, relax e gioia.

Oblaka suona un mix di musica pop russa e internazionale. Occasionalmente, come in molti altri club, ci sono esibizioni di cantanti pop russi. Come spesso accade in questi tipi di club, la musica e il DJ non sono i migliori ma agli ospiti non sembra importare.

Vita notturna Mosca Oblaka
Vita notturna Mosca: Oblaka

Music Club B2 (Bol’shaya Sadovaya Ulitsa, 8, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Una delle discoteche più grandi d’Europa, il B2 offre tutto ciò che potreste desiderare durante una notte dedicata alla festa e al divertimento. Il club ha cinque piani e tutti offrono diverse attività (bar, ristorante, sushi bar, jazz club, bar karaoke, sala concerti e piste da ballo): non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Vita notturna Mosca Club B2
Vita notturna Mosca: Club B2

Mio Dj Cafè (Kaluzhskaya Ploshchad’, 1, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 1.00, venerdì dalle 9.00 alle 6.00, sabato dalle 11.00 alle 6.00.
Caffè, sushi bar, club e discoteca tutti in uno. Interni high-tech minimalisti e in stile giapponese, con una pista da ballo che ospita fino a 300 persone. La musica è incentrata sui ritmi techno e house.

Vita notturna Mosca Mio Dj Cafè
Vita notturna Mosca: Mio Dj Cafè

Tema Bar (Potapovskiy Pereulok, 5, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Sempre aperto.
Sempre molto affollato nel weekend il Tema Bar è il posto giusto per divertirsi “alla buona” e lanciarvi in balli sfrenati con le belle ragazze russe.

Vita notturna Mosca Tema Bar
Vita notturna Mosca: Tema Bar

Squat 3/4 (Teatral’nyy Proyezd, 3?4, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 22.00, venerdì dalle 12.00 alle 7.00, sabato dalle 14.00 alle 7.00.
Situato in quelle che erano le storiche Terme di Sandunóvskie, lo Squat 3/4 è un club che organizza feste techno underground durante il weekend.

Vita notturna Mosca Squat 34
Vita notturna Mosca: Squat 3/4

Bessonitsa (Bolotnaya Naberezhnaya, 11, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 0.00 alle 8.00.
Bessonitsa è una delle poche discoteche di fascia alta che propone musica house in stile Ibiza e ritmi deep house. Bessonitsa e Shakti Terrace sono due luoghi che lavorano insieme come uno. Shakti Terrace è la terrazza esterna, mentre Bessonitsa è la parte del club coperta. Durante i mesi estivi ci sono molti dj internazionali a suonare. Bessonitsa è un ottimo club dove ascoltare musica house in un’atmosfera sofisticata. Consigliato soprattutto d’estate.

Vita notturna Mosca Bessonitsa
Vita notturna Mosca: Bessonitsa

Baga Bar (Ulitsa Pyatnitskaya, 25, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Sempre aperto.
Situato vicino alla stazione di Novokznetskaya, una zona famosa per i caffè e i ristoranti, il Baga Bar è un discobar aperto 24 ore su 24. Ideale per fermarsi a bere una birra e ascoltare musica rock dal vivo fino alle 1.00. Dopo tale ora, il club propone un mix di musica commerciale di canzoni locali e internazionali.

Vita notturna Mosca Baga Bar
Vita notturna Mosca: Baga Bar

Casa Agave (Bol’shoy Cherkasskiy Pereulok, 17, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 6.00.
Casa Agave è un bar e ristorante messicano che si trasforma in un club ogni venerdì e sabato sera, proponendo esclusivamente musica latina, come salsa, bachata, merengue e reggaeton. Questo è infatti il più popolare club latino americano di Mosca che richiama tutti gli appassionati di questo genere musicale.

Vita notturna Mosca Casa Agave
Vita notturna Mosca: Casa Agave

Chesterfield Bar (New Arbat Ave, 19?1, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 6.00.
Situato sulla famosa strada Novy Arbat, il Chesterfield Bar è un grande discobar con musica pop e dance contemporanea internazionale e russa. I prezzi sono economici e la folla è giovane, formata in gran parte da studenti. Il giorno migliore è probabilmente mercoledì perché è la serata delle donne e le ragazze bevono gratis.

Vita notturna Mosca Chesterfield Bar
Vita notturna Mosca: Chesterfield Bar

Mumiy Troll Bar (Tverskaya St, 7, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Sempre aperto.
Il Mummiy Troll Bar (che prende il nome da una rock band russa) è un classico bar per feste dove le persone vanno a ballare, bere e divertirsi. È anche allestito come un posto per feste con un grande bar rettangolare, molti posti a sedere e una pista da ballo su cui le persone possono scatenarsi. La musica proposta è un mix di vecchi successi, nuove canzoni e pop russo. Tutto ciò che le persone possono ballare e festeggiare. Se siete molto giovani, probabilmente il posto non sarà di vostro gusto per la musica, ma per le persone sopra i 25 anni questo club è una buona opzione.

Vita notturna Mosca Mumiy Troll Bar
Vita notturna Mosca: Mumiy Troll Bar

Buddha Bar (Tsvetnoy Blvd, 2, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a mercoledì dalle 12.00 alle 3.00, da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 5.00.
Il Buddha Bar di Mosca è sia ristorante che discoteca. L’interno ha lo stesso stile di tutti gli altri bar di questo franchise mondiale: molto di classe con un tocco asiatico. Sfortunatamente la disposizione interna nel Buddha Bar non è l’ideale. Al bar sei un pò isolato dal dj e dalla piccola pista da ballo vicino alle scale che portano al secondo piano. Fino all’una di notte c’è sempre una sorta di spettacolo di danza e solo dopo inizia la festa vera e propria. La clientela è composta da persone dai 25 anni in su, ovvero non giovanissima. Venite dopo le 1.00.

Vita notturna Mosca Buddha Bar
Vita notturna Mosca: Buddha Bar
Vita notturna Mosca Buddha Bar ragazze russe
Il Buddha Bar di Mosca è frequentato da una buona quantità di belle ragazze

Rose Bar (Ulitsa Bol’shaya Dmitrovka, 20/1, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 6.00.
Situato al terzo piano di uno degli edifici nell’area di Kuznetsky Most, il Rose Bar è un discobar alla moda con la piacevole sorpresa che non ha alcuna selezione all’ingresso. Al suo interno ci sono un sacco di tavoli disposti intorno al bar. Il dj suona musica pop russa locale e la dancefloor si riempie abbastanza bene di giovani intorno ai 25 anni vestiti in modo elegante. In generale, avrete la sensazione di trovarvi nella “versione accessibile” di un club moscovita di fascia alta.

Vita notturna Mosca Rose Bar
Vita notturna Mosca: Rose Bar

I bar e i pub di Mosca

Bar Klava (Malaya Bronnaya Street, 26, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 6.00.
Aperto da oltre 10 anni, il Klava Bar è un’istituzione nella vita notturna di Mosca ed è il principale luogo di festa nella zona dei laghetti del Patriarca. In realtà non è un club ma un bar che le persone vengono a far festa. E’ davvero piccolo e ha solo un bar e non più di una manciata di tavoli, ma grazie alla sua solida reputazione è praticamente sempre pieno.

Il bar ha un aspetto simile ma ancora distintamente diverso rispetto ai normali club eleganti di Mosca. La maggior parte della gente che frequenta questo posto ha più di 25 anni e puoi trovare di tutto, dai giovani professionisti ai tipi creativi ai modelli autoproclamati. Ottimo se vuoi vedere i “veri moscoviti” festeggiare senza i lampi esagerati di ricchezza. La musica proposta è uno strano mix tra vecchie e nuove canzoni commerciali e pop russo.

Vita notturna Mosca Bar Klava
Vita notturna Mosca: Bar Klava

Strelka Bar (Bersenevskaya Haberezhnaya, 14/5, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 24.00, venerdì dalle 9.00 alle 3.00, sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Situato a Krasnij Oktjabr, lo Strelka Bar è è un posto alla moda che ospita concerti e feste con musica che spazia dal funk, ai ritmi lounge e house. Lo Strelka non è sicuramente una discoteca ma un bar con un’atmosfera molto particolare. all’interno è abbastanza spazioso e ha un sacco di posti a sedere, tra cui molti comodi divani in pelle. Questo è sicuramente uno dei migliori posti della città dove gustare un buon cocktail e ascoltare buon musica. Per feste più grandi o eventi speciali, Strelka apre anche il suo grande palcoscenico con tribune per gli spettatori. Il posto è frequentato da un ampio mix di persone moderne, alla moda e creative.

Vita notturna Mosca Strelka Bar
Vita notturna Mosca: Strelka Bar

Papas Bar and Grill (Nikolskaya St, 10, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 7.00.
Il Papas Place è una buona scelta se si desidera guardare una partita, mangiare qualcosa o incontrare persone internazionali. E’ gestito da espatriati e ha un’atmosfera molto aperta e non pretenziosa. Il bar è il ritrovo preferito della comunità di espatriati di Mosca. La folla è quindi molto più varia rispetto ai soliti club della città: espatriati, turisti, studenti e persone normali che vengono qui semplicemente per mangiare e bere una birra. Al piano inferiore c’è una pista da ballo al piano per lanciarvi nelle danze dopo un paio di pinte.

Vita notturna Mosca Papas Bar and Grill
Vita notturna Mosca: Papas Bar and Grill

Suzuran (Sverchkov Pereulok, 8, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto domenica, mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 6.00.
Noto come uno dei migliori cocktail bar di Mosca, il Suzuran è un piccolo bar situato in un seminterrato che ospita serate con musica deep e tech house, con alcuni dei migliori dj della città. Il bar è un piccolo angolo appartato che non è facile da trovare. Quando sei al giusto indirizzo, cerca il cartello del bar e entra nel piccolo cortile. Suona il campanello se devi e scendi le scale. Non è un bar chiuso ma un pò semi-segreto e non è così facile da trovare, il che lo rende un posto fantastico non noto a tutti. All’interno si respire un’atmosfera rilassata e amichevole con un’illuminazione a candela molto accogliente. Grazie agli abili barman, i cocktail del Suzuran Bar sono davvero fantastici. Ottimo per iniziare la serata.

Vita notturna Mosca Suzuran
Vita notturna Mosca: Suzuran

Ugolek (Bol’shaya Nikitskaya Ulitsa, 12, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Situato a due passi dalla Piazza Rossa e contraddistindo da un’atmosfera casual, Ugolek è uno dei bar più frequentati di Mosca. Questo bar molto popolare è un buon posto per bere qualche drink e godersi l’atmosfera piacevole.

Al piano di sotto c’è un grande spazio aperto che spalanca le sue porte in estate. L’interno è rustico, ma allo stesso tempo elegante, con arredi in legno e un sacco di posti a sedere. Gli interni uniti alla popolarità di Ugolek creano un’atmosfera affollata ma intima, specialmente nei fine settimana. Le persone vengono a chiacchierare, bere e mangiare. Il bar al piano di sopra ha un’atmosfera più accogliente. E’ più piccolo, con luci soffuse e poltrone per potersi rilassare. Nei fine settimana c’è un dj che mixa musica elettronica e trasforma il bar in un posto rilassato, ideale per il pre-party.

Vita notturna Mosca Ugolek
Vita notturna Mosca: Ugolek

Tiki-Bar (Sadovaya-Kudrinskaya Ulitsa, 3?, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Sempre aperto.
Nella mitologia Maori, Tiki è stato il primo uomo, e a Mosca il Tiki è il primo vero bar a tema hawaiano. L’ispirazione per gli interni alla moda, completi di palme, mobili rotan, maschere e barche, è stata presa direttamente dai famosi bar hawaiani. Per coloro che vogliono un vero assaggio delle Hawaii, ci sono oltre 100 tipi di rum e una vasta scelta di cocktail esotici. Il Tiki è un ottimo posto per festeggiare, specialmente per chi ama ballare, e ospita molte feste a tema con musica latino americana, brasiliana e salsa.

Vita notturna Mosca Tiki-Bar
Vita notturna Mosca: Tiki-Bar

Cherdak (Ulitsa Kuznetskiy Most, 7, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 18.00 alle 5.00.
Il Cherdak è uno dei tanti ristoranti che aspirano a essere anche un club, ed è un buon posto per iniziare la serata in un posto affollato con molte persone e buona energia. Con la sua minuscola pista da ballo circondata da una moltitudine di tavoli, il Cherdak è molto simile all’Oblaka e al Siberia, tuttavia non è abbastanza di alto livello e questo potrebbe essere il motivo per cui ha un’energia festaiola sorprendentemente buona, considerando la sua atmosfera da ristorante. Nonostante lo spazio ridotto, la folla si scatena sulla pista da ballo e l’alcol scorre a fiumi. Le persone sono meno eleganti e l’età media è di circa 20-25 anni, e ci sono un sacco di gruppi che festeggiano i compleanni. Nel complesso sembra un ristorante molto vivace con party music.

Vita notturna Mosca Cherdak
Vita notturna Mosca: Cherdak

Valenok (Tsvetnoy Blvd, 5, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 5.00.
Il Valenok si è affermato come un altro per vedere e farsi vedere a Mosca. Non lasciatevi intimidire dalle auto appariscenti davanti alle sue porte, però: qui il face control è sorprendentemente facile per un posto che si rivolge al segmento di fascia alta della vita notturna di Mosca. Frequentato da una clientela mista intorno ai 30 anni di atà, il Valenok è ideale per bere un drink e ascoltare musica house prima di dirigervi in qualche club.

Vita notturna Mosca Valenok
Vita notturna Mosca: Valenok

Mendeleev Bar (Petrovka Ulitsa, 20/1, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto domenica, martedì e mercoledì dalle 18.00 alle 1.00, giovedì dalle 18.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 6.00.
Il Bar Mendeleev è uno dei bar nascosti semi-segreti di Mosca. L’ingresso è nascosto nel fast food cinese Lucky Noodles, da dove si scende le scale fino al bar. Le pareti in muratura e l’illuminazione soffusa creano un’atmosfera molto accogliente e unica, che rende il bar molto compatto, con uno stile piuttosto semplice e accogliente con invitanti divani e poltrone. Musica dal vivo durante la settimana, mentre il weekend è all’insegna della musica deep techno e deep house. Frequentato da una folla dai 20 anni in su.

Vita notturna Mosca Mendeleev Bar
Vita notturna Mosca: Mendeleev Bar

White Rabbit (Smolenskaya Square, 3, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a mercoledì dalle 12.00 alle 24.00, da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Nominato tra i 50 migliori ristoranti del mondo, il White Rabbit è un locale molto esclusivo realizzato all’interno di una copola di vetro posta al 16° piano, con una spettacolare vista su Mosca e le sue Sette Sorelle.

Vita notturna Mosca White Rabbit
Vita notturna Mosca: White Rabbit

Club Duma (Mokhovaya St, 11, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 6.00.
Situato in una grande cantina rotonda, il Duma è un bar frequentato da una folla giovane e che propone musica rock e funk dal vivo e spettacoli. L’interno trasuda l’eleganza sovietica degli anni ’70: vecchie macchine da cucire, samovar e radio abbondano mentre i classici film d’arte e le clip retrò sovietiche sono proiettati sulle pareti. In estate il bar della cantina si svuota e la gente si trasferisce nella grande terrazza nel cortile. L’ingresso è gratuito.

Vita notturna Mosca Club Duma
Vita notturna Mosca: Club Duma

BB King (Sadovaya-Samotechnaya Ulitsa, 4, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00.
Bar che propone serate con musica jazz dal vivo.

Vita notturna Mosca BB King
Vita notturna Mosca: BB King

Gogol Club (Stoleshnikov lane, 11, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 23.45, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 5.00.
Prendendo il nome dal famoso scrittore russo, il Gogol è uno dei club più antichi di Mosca. Nascosti nei vicoli centrali della città, ci sono due sale accoglienti e una terrazza estiva. In omaggio alla storia sovietica, c’è una “sala self-service” realizzata nello stile di un buffet sovietico. Qui, i moscoviti amano birre economiche e giochi da tavolo. Quando fa caldo, la gente si sposta sulla terrazza estiva, progettata come un caffè all’aperto e isolata dal caos della città. Qui potete vedere la gente ballare sulle note delle classiche melodie russe.

Vita notturna Mosca Gogol Club
Vita notturna Mosca: Gogol Club

Noor Bar (Tverskaya St, 23, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 8.00 alle 3.00, da giovedì a domenica dalle 8.00 alle 6.00.
Il Noor Bar è un bar alla moda situato nel centro di Mosca. Un bar solitamente affollato e con un sacco di trambusto, ideale per socializzare e incontrare nuove persone. Il Noor attira un pubblico più cosmopolita e con un età media intorno ai 25-35 anni. E’ un classico bar dove la gente si incontra per un paio di drink, per chiacchierare e socializzare con altre persone.

Vita notturna Mosca Noor Bar
Vita notturna Mosca: Noor Bar

City Space Bar (Swissôtel Krasnye Holmy, Kosmodamianskaya Naberezhnaya, 52, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 2.00.
La vista è paradisiaca. Non ci sono altre parole quando sei al 34° piano e osservi tutta Mosca sotto di te. Il bar prepara ottimi cocktail classici e soprattutto una vasta scelta di cocktail reinventati. I frequentatori regolari di tutto il mondo aggiungono costantemente nuove idee al menu, mentre le loro creazioni preferite, come l’incredibile Transiberiana, fanno buon uso dei sapori locali. Non c’è da meravigliarsi che siano considerati tra i migliori al mondo.

Vita notturna Mosca City Space Bar
Vita notturna Mosca: City Space Bar

Cuba Libre Bar (Ulitsa Kuznetskiy Most, 4, Moscow) fb_icon_tinyvk_icon
Sempre aperto.
Affollato e popolare discobar con musica pop spagnola e latina, frequentato soprattutto da studenti.

Vita notturna Mosca Cuba Libre Bar
Vita notturna Mosca: Cuba Libre Bar

Time Out Rooftop Bar (Bol’shaya Sadovaya Ulitsa, 5, Moscow) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 6.00.
Un cocktail bar senza pretese in un ambiente storico, che lascia parlare la vista. Si trova al 13° piano in cima al Stalinist Pekin Hotel e offre una vista incredibile del centro della città in un ambiente relativamente rilassato. Questo fino a venerdì e sabato sera. Ma anche allora la musica è lo sfondo per godersi la compagnia di amici e cocktail fantastici. Il menù offre diversi tipi di cocktail per diverse ore del giorno, come il “tè delle 5 in punto” e altri.

Vita notturna Mosca Time Out Rooftop Bar
Vita notturna Mosca: Time Out Rooftop Bar

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Mosca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *