Vita notturna Sarajevo

Sarajevo: vita notturna e locali

Vita notturna Sarajevo: dopo la fine dei conflitti degli anni ’90, la capitale bosniaca è ora rinata e ed è capace di offrire numerose attrazioni turistiche e una frizzante vita notturna.

Vita notturna Sarajevo

Situata nel cuore dei Balcani, Sarajevo è una piccola cittadina, capitale della Bosnia ed Erzegovina. Ancora poco conosciuta al turismo internazionale, Sarajevo si distingue per la commistione diverse etnie culturali e religioni diverse: qui infatti convivono cristiani, musulmani, ebraici e ortodossi. Questo mix di culture dona alla città un’atmosfera cosmopolita.

La città vecchia di Sarajevo è un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato. Le strade acciottolate e i graziosi negozi di legno rendono questa zona un luogo storico affascinante. Ma la capitale bosniaca non è soltanto una città da visitare per il suo grande patrimonio storico, ma offre anche una vita notturna giovane e molto animata, offrendo ai turisti numerose opzioni per il divertimento notturno.

Vita notturna Sarajevo by night
Sarajevo di notte

Nonostante Sarajevo abbia una considerevole popolazione musulmana, ai bosniaci piace molto divertirsi. La vita notturna di Sarajevo offre numerosi locali notturni, bar alla moda, ma ha anche cinema, teatri, jazz club e club con musica dal vivo. Inoltre, la scena del bar di Sarajevo è fantasticai, poiché esalta la gente del posto a divertirsi e bere, e rende la città un luogo ideale per gli amanti delle feste.

I bar sono disseminati per il tutto centro di Sarajevo e sono tutti raggiungibili a piedi. Se riuscite a rimanere in piedi dopo il vostro giro per i bar di Sarajevo, è ora di dirigervi in uno dei tanti club e discoteche della città, dove la festa finisce solo alle prime ore del mattino. Le serate migliori sono quelle del weekend, oltre al giovedì che è dedicato alle serate universitarie.

A causa della predominanza della religione musulmana, non in tutti i bar e ristoranti è possibile trovare alcolici. In alternativa, potete ordinare una birra analcolica o altre bevande. Tenete presente che, a Sarajevo la vita sociale ruota in gran parte intorno al caffè. La Bosnia ed Erzegovina ha una lunga tradizione del bere caffè, una bevanda che arrivò in questa regione con gli ottomani. Il caffè tradizionale bosniaco viene preparato facendo bollire il caffè macinato finemente in una džezva (caffettiera). Di solito è servito nel tradizionale fildžani bosniaco (demitasses senza maniglie) al posto delle normali tazze da caffè.

Vita notturna Sarajevo caffè bosniaco
Vita notturna Sarajevo: caffè bosniaco

Dato che il tabacco va di pari passo con il caffè, la gente è solita fumare da lunghe pipe e narghilè elaborati. I locali notturni dove è possibile fumare il narghilè sono molto diffusi a Sarajevo. Dopo aver vissuto una pausa di alcuni decenni, il narghilè è di nuovo molto popolare e potete annusare gli odori di questo tabacco saporito in diversi punti della città, specialmente a Baščaršija. La maggior parte di questi locali serve caffè bosniaco e delizia turca, un dolce tradizionale servito a lato.

Sarajevo è anche la capitale culturale della Bosnia e ogni anno ospita numerosi eventi, soprattutto in estate, come teatro, jazz e festival, come il Sarajevo Winter Festival nel mese di febbraio, le Notti di Bašcaršija a luglio, Sarajevo Film Festival che si svolge in agosto, e infine il Mess–Festival a maggio ed il Jazz Festival a novembre.

Vita notturna Sarajevo Film Festival
Vita notturna Sarajevo: Film Festival

Clubs e discoteche a Sarajevo

Cinemas Sloga Club (Mehmeda Spahe 20, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 5.00.
Una delle più popolari discoteche di Sarajevo, Sloga è un’enorme e cavernosa discoteca che per lo più affollata da studenti ed è un ottimo posto per incontrare i frequentatori di feste locali. Situato in un vecchio cinema, questo club si rivolge a una folla giovane che balla attorno a tavoli disposti lungo la pista da ballo.

Il grande club ha due piani con il piano superiore che ospita esibizioni di band rock dal vivo e dj locali che suonano gli ultimi successi. Al piano inferiore ha stili più tradizionali e turbo-folk. Aspettatevi fino a 500 persone affollate sulla pista da ballo. Un tempo era un rock club, ora suona tutto ciò che farà venire la maggior parte delle persone, soprattutto giovedì e sabato. Tuttavia, ci sono gruppi rock che suonano di tanto in tanto, uno dei posti più popolari e un bel posto dove andare se si desidera incontrare nuove persone. Il lunedì sera c’è musica latina, il giovedì è la notte degli studenti e il sabato offre un mix di musica dal vivo e DJ. Un must della vita notturna di Sarajevo.

Vita notturna Sarajevo Cinemas Sloga Club
Vita notturna Sarajevo: Cinemas Sloga Club
Vita notturna Sarajevo Cinemas Sloga Club ragazze
Cinemas Sloga Club, Sarajevo

Das ist Walter (Valtera Perića 16, Sarajevo) fb_icon_tiny
Das ist Walter è una delle migliori discoteche di Sarajevo. Sempre molto ben frequentato da belle ragazze bosniache, il club ha buoni prezzi e un’ottima selezione di vini.

Vita notturna Sarajevo Das ist Walter
Vita notturna Sarajevo: Das ist Walter
Vita notturna Sarajevo Das ist Walter ragazze bosniache
Belle ragazze bosniache alla discoteca Das ist Walter di Sarajevo

Hacienda (Bazardžani 3, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 3.00.
Se state cercando un pò di vibrazioni messicane mentre vi godete la vita notturna di Sarajevo, Hacienda è il posto giusto. Con un mix di decorazioni a tema messicano, mojitos esotici e margarita, musica latina martellante, Hacienda è il luogo ideale per una notte di festa in città. Sicuramente uno dei migliori club di Sarajevo!

Vita notturna Sarajevo Hacienda
Vita notturna Sarajevo: Hacienda

Silver & Smoke Club (Zelenih beretki 12, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da mercoledì a sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Situato nel centro città, questo club di Sarajevo con musica elettronica è il posto perfetto se vi piace ballare fino a tarda notte al ritmo della musica di famosi dj locali e internazionali.

Vita notturna Sarajevo Silver & Smoke Club
Vita notturna Sarajevo: Silver & Smoke Club

Trezor (Kranjčevićeva bb, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Probabilmente uno dei migliori club di Sarajevo, Trezor è un altro ottimo posto per gli amanti della musica elettronica. Con una grande scelta di bevande e cocktail e il meglio della musica EDM, il club aperto fino alle prime ore del mattino ed è perfetto per ballare per tutta la notte nella capitale bosniaca.

Vita notturna Sarajevo Trezor
Vita notturna Sarajevo: Trezor

Underground Club (Maršala Tita 56, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 19.00 alle 5.00.
Questo club di Sarajevo ospita concerti di musica rock e jazz di locali e internazionali. Ci sono buone birre alla spina e una selezione di liquori a prezzi convenienti e gli amanti delle feste riempiono la pista da ballo. L’ingresso è gratuito e la festa inizia intorno a mezzanotte, quando il posto viene affollato da una folla più giovane. Aspettatevi una combinazione di musica rock, pop e house.

Vita notturna Sarajevo Underground Club
Vita notturna Sarajevo: Underground Club

Aquarius Vils (Zmaja od Bosne 13 & Trg Bosne i Hercegovine, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 7.30 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 7.30 alle 2.00, domenica dalle 9.00 alle 22.00.
Aquarius Vils è insieme un caffè, un ristorante e un club tutti in uno, sempre molto popolare e frequentatissimo. Il posto vanta un bella atmosfera di festa e gruppi musicali dal vivo. Un altro punto di riferimento della vita notturna di Sarajevo.

Vita notturna Sarajevo Aquarius Vils
Vita notturna Sarajevo: Aquarius Vils

Shelter Pub (Strossmayerova 3, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 2.00.
Situato in un seminterrato poco illuminato, Shelter ha l’atmosfera perfetta per un jazz club che ospita musica dal vivo quasi ogni sera. I drink sono economici e l’atmosfera è vivace. E’ uno dei posti dove passare una serata fuori a Sarajevo, soprattutto se siete appassionati di musica jazz.

Vita notturna Sarajevo Shelter Pub
Vita notturna Sarajevo: Shelter Pub

Kino Bosna (Alipašina 19, Sarajevo) fb_icon_tiny
Kino Bosna è una discoteca di Sarajevo situata all’interno di un vecchio cinema jugoslavo. Ci sono esibizioni di musica dal vivo di artisti locali e internazionali per tutta la settimana ed è molto popolare il lunedì sera. Un posto che mantiene l’atmosfera nostalgica dei tempi dell’ex Jugoslavia.

Vita notturna Sarajevo Kino Bosna
Vita notturna Sarajevo: Kino Bosna

Jazzbina Sarajevo (Maršala Tita 38, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 2.00, domenica dalle 17.00 alle 2.00.
Jazzbina Sarajevo è un club nel centro della città che si rivolge agli appassionati di musica dal vivo, soprattutto musica jazz.

Vita notturna Sarajevo Jazzbina
Vita notturna Sarajevo: Jazzbina

Club Mash (Branilaca Sarajeva 20, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 3.00, domenica dalle 8.00 alle 24.00.
Nel centro di Sarajevo, vicino al Teatro Nazionale, si trova il Club Mash, popolare soprattutto tra la gente del posto.

Vita notturna Sarajevo Club Mash
Vita notturna Sarajevo: Club Mash

I bar e i pub della città di Sarajevo

Cafè Tito (Zmaja od Bosne 5, Sarajevo) fb_icon_tiny
Situato vicino al Museo Nazionale di Bosnia ed Erzegovina, questo divertente caffè ironico è arredato con numerose foto di Tito, paralumi con elmetto da caccia e un giardino circondato da pezzi di artiglieria. Spesso ci sono dei concerti di musica dal vivo. Ideale per ascoltare ottima musica e bere una birra.

Vita notturna Sarajevo Cafè Tito
Vita notturna Sarajevo: Cafè Tito

Café Bar Opera (Branilaca Sarajeva 25, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00.
Questo è un ottimo posto dove andare, sia se volete una pazza notte in città, o semplicemente voglia di rilassarvi con un drink. Alcune sere ci sono anche spettacoli di musica dal vivo di diverso tipo.

Vita notturna Sarajevo Cafe Bar Opera
Vita notturna Sarajevo: Cafe Bar Opera

City Pub (Hadžiristića bb, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00.
Con una posizione centrale e sempre molto frequentato sia da locali che da turisti, City Pub è un popolare bar di Sarajevo che propone esibizioni dal vivo di band jazz, blues e rock. Godetevi la serata con gli amici e qualche boccale di birra.

Vita notturna Sarajevo City Pub
Vita notturna Sarajevo: City Pub

La Cava (Kundurdžiluk 1, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 1.00.
Situato nel centro di Sarajevo a due passi dal fiume Miljacka, questo piccolo bar accogliente dispone di tavolini laterali fatti da botti e una buona selezione di vini, birre e cocktail, oltre all’immancabile rakija. Il posto non è molto grande ma l’atmosfera è davvero accogliente e il personale è cordiale. La gente del posto e i turisti vengono spesso qui per qualche rapido pre-drink prima di dirigersi in un posto più attivo.

Vita notturna Sarajevo La Cava
Vita notturna Sarajevo: La Cava

Cheers Pub (Muvekita 2, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00.
Situato nel cuore di Sarajevo, Cheers è un pub che richiama le atmosfere londinesi. Di fronte al pub c’è una cabina telefonica inglese e un autobus a due piani parcheggiato proprio davanti. Qui organizzano molti eventi e musica dal vivo e, nonostante la folla, c’è sempre abbastanza spazio per sedersi e parlare mentre ci si gode le buone vibrazioni. Consigliato anche per le ottime birre e il cibo delizioso.

Vita notturna Sarajevo Cheers Pub
Vita notturna Sarajevo: Cheers Pub

S One Sky Lounge (Skenderija 1, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 8.00 alle 24.00, giovedì dalle 10.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 1.00.
Situato sul tetto del Marriott Courtyard Hotel a otto piani, questo rooftop bar è unico per la sua affascinante vista sulla città, da cui è possibile gustare una vasta gamma di cibi, bevande e cocktail. Il venerdì e il sabato sera i dj suonano e i cocktail scorrono. Durante l’estate questo bar organizza feste pomeridiane e serali con musica R’n’B ed esibizioni di dj bosniaci e internazionali.

Vita notturna Sarajevo S One Sky Lounge
Vita notturna Sarajevo: S One Sky Lounge

Tesla Pub (Muvekita 1, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00.
In contrasto con il pop-rock dei pub anglo-irlandesi nelle vicinanze, la colonna sonora di Tesla è più contemporanea e attira una folla vivace e giovane. In questo popolare luogo di ritrovo notturno di Sarajevo, la faccia dell’inventore è intonacata in tutto il grande spazio di mattoni a volta.

Vita notturna Sarajevo Tesla Pub
Vita notturna Sarajevo: Tesla Pub

Pivnica HS (Franjevačka 15, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 1.00, domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Pivnica HS offre musica dal vivo quasi ogni sera, una ricca lista di vini, nonché birre locali che vengono prodotte a poche decine di metri dal ristorante, nel famoso birrificio Sarajevo, che fu fondato nel 1864. Il menù del bar è completato da porzioni abbondanti, pane e zuppa locale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vita notturna Sarajevo Pivnica HS
Vita notturna Sarajevo: Pivnica HS

The Four Rooms of Mrs. Safija (Čekaluša 61, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto domenica e lunedì dalle 12.00 alle 24.00, da martedì a sabato dalle 10.00 alle 24.00.
Considerato localmente molto costoso, questo posto comprende un ristorante, un wine bar e un cocktail bar, un salone e un giardino estivo pieno di fiori. Con un ambiente incantevole e indimenticabile, questo locale notturno celebra la leggenda della storia d’amore proibita tra la bellissima Safija di Sarajevo e Johan, il conte austriaco, durante il passaggio dal dominio turco a quello austro-ungarico.

Vita notturna Sarajevo The Four Rooms of Mrs Safija
Vita notturna Sarajevo: The Four Rooms of Mrs Safija

Gastro Pub Vučko (Radićeva 10, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 2.00, domenica dalle 11.00 alle 1.00.
Uno dei migliori pub di Sarajevo, Vučko vanta un’eccellente selezione di birre artigianali, vini pregiati, ottima atmosfera e buon cibo, con salsicce, patate, cipolle impanate e formaggio assolutamente da provare! L’atmosfera rilassata del posto si esprime al meglio nel suo giardino, caldo ed accogliente anche in inverno.

Vita notturna Sarajevo Gastro Pub Vučko
Vita notturna Sarajevo: Gastro Pub Vučko

Caffè Kamarija (Pod bedemom, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.30.
Con un invidiabile vista panoramica sulla città, Caffè Kamarija è un bar con una terrazza esterna ideale per sorseggiare un buon drink nelle miti sere estive. Anche lo spazio interno permette di ammirare il paesaggio sottostante grazie alle vetrate, particolarmente suggestivo al tramonto.

Vita notturna Sarajevo Caffè Kamarija
Vita notturna Sarajevo: Caffè Kamarija

Cafe Barometar (Branilaca Sarajeva 23, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00.
Quando entrate in questo caffè, sarete colpiti dal suo design industriale. Durante il giorno questo è il posto perfetto per una buona tazza di caffè e la sera potete unirvi alla folla e venire qui per qualche drink e cocktail. Di notte questo caffè si trasforma in uno dei bar più alla moda della città.

Vita notturna Sarajevo Cafe Barometar
Vita notturna Sarajevo: Cafe Barometar

Vinoteka Dekanter (Radićeva 4, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
E’ facile sedersi per ore assaggiando vini locali e mondiali in questo glorioso wine bar di Sarajevo poco illuminato, decorato con bottiglie, scatole di castelli e sculture vorticose sul soffitto di fili intrecciati. Sgabelli e tavoli alti si riversano su una piccola piazza dove si affacciano un pub e due lounge bar.

Vita notturna Sarajevo Vinoteka Dekanter
Vita notturna Sarajevo: Vinoteka Dekanter

Mr. Charlie Chaplin (Bihaćka 19, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00.
Se desiderate trascorrere del tempo con gli amici in un’atmosfera piacevole e rilassata, sia per una serata fuori o per un caffè quotidiano, Charlie Chaplin è un bar tranquillo che fa al caso vostro.

Vita notturna Sarajevo Mr. Charlie Chaplin
Vita notturna Sarajevo: Mr. Charlie Chaplin

Yu Cafe (Mala aleja 28, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 24.00.
L’interno di Yu Cafe si ispira ai tempi d’oro dell’ex Jugoslavia. Il caffè offre un’ampia selezione di drink e suoni eterni di successi pop rock jugoslavi.

Vita notturna Sarajevo Yu Cafe
Vita notturna Sarajevo: Yu Cafe

Pivnica Sarajevo (Maršala Tita 7, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00.
Divertente ristorante con un ottima zona lounge, Pivnica Sarajevo merita una visita con il suo fantastico cibo, i prezzi ragionevoli e il suo ambiente esterno.

Vita notturna Sarajevo Pivnica Sarajevo
Vita notturna Sarajevo: Pivnica Sarajevo

The PUB (Envera Šehovića 15, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 2.00, domenica dalle 9.00 alle 2.00.
Un altro bar di Sarajevo con un’atmosfera amichevole e sempre pieno di gente.

Vita notturna Sarajevo The PUB
Vita notturna Sarajevo: The PUB

Pirates Pub (Kundurdžiluk 10, Sarajevo) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00.
Arredato in tema piratesco, il pub Pirates si trova nel centro storico di Sarajevo. L’interno è disposto come una vecchia barca pirata con decorazioni a tema. Dentro potete ballare al ritmo degli ultimi successi musicali o gustare uno degli ottimi cocktail preparati qui.

Vita notturna Sarajevo Pirates Pub
Vita notturna Sarajevo: Pirates Pub

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Sarajevo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *