Vita notturna Tirana

Tirana: vita notturna e locali

Vita notturna Tirana: città in continua evoluzione, la capitale dell’Albania si è aperta al turismo internazionale e offre qualche buona opzione per il divertimento notturno ai turisti di tutte le età. Ecco la guida alle discoteche e ai locali notturni di Tirana.

Vita notturna Tirana

Come le altre città dei Balcani, Tirana ha vissuto una profonda trasformazione negli ultimi anni. La capitale albanese si presenta oggi come un mix di culture e stili architettonici e offre numerose attrazioni ai turisti che giungono in visita. In generale, l’Albania si sta aprendo sempre di più al turismo internazionale, con le sue splendide località costiere e il suo entroterra che offrono ai visitatori numerosi itinerari o la possibilità di una vacanza all’insegna della vita notturna.

La vita notturna di Tirana non è paragonabile a quella delle grandi capitali europee. Nonostante la capitale albanese stia emergendo da anni difficili, Tirana sta rapidamente recuperando il divario con le altre città, e riesce ad attrarre sempre più turisti grazie ad un numero sempre crescente di locali notturni, discoteche e pub, in grado di offrire ai giovani una buona offerta per il divertimento notturno.

Vita notturna Tirana by night
Tirana by night

La movida della capitale albanese è variegata ed è incentrata su una discreta varietà di club aperti fino a tardi, con musica dal vivo, dj famosi, balli e divertimento fino al mattino. D’altro canto non mancano cocktail bar alla moda e classiche birrerie dove bere fino a tarda notte.

Solitamente, la serata inizia con la “xhiro”, una passeggiata serale in compagnia, fermandosi per un aperitivo in qualche bar, per spostarsi poi nelle discoteche di Tirana, solitamente locali notturni in stile balcanico con musica alla moda e gente che balla intorno ai tavoli.

La vita notturna di Tirana si concentra prevalentemente nell’area di Blloku, decisamente il centro del divertimento notturno della città, affollato nel weekend da centinaia di giovani in cerca di festa. Questa è la zona più famosa e costosa di Tirana: un tempo fu la zona residenziale dell’élite comunista, mentre oggi Blloku è la zona più cool e all’avanguardia di tutta la città, frequentatissima dai giovani. Qui trovate tantissimi, negozi, ristoranti, bar, caffetterie e discoteche.

Girovagando per il quartiere, potete fermarvi in un’elegante enoteca per un aperitivo a base di prodotti locali e poi proseguire con la serata con ottimi cocktail e musica dal vivo. Sempre in questo quartiere trovate le migliori discoteche di Tirana, con eventi alla moda e dj di fama internazionale.

Vita notturna Tirana Blloku
Vita notturna Tirana: il quartiere di Blloku

Altri locali notturni si sono spostati recentemente in aree più periferiche, a seguito delle limitazioni sugli orari di chiusura imposti ai club e ai bar del Blloku. Potete trovarne alcuni lungo la via Elbasani.

Durante l’estate, molti dei bar e delle discoteche di Tirana aprono le loro porte in varie località lungo la riviera albanese. Quindi, se desiderate abbinare un viaggio nella capitale albanese con un weekend al mare, non perdetevi le migliori spiagge per feste del paese. Tra queste, le più famose sono Llaman, una piccola ma selvaggia baia, Dhërmi con il suo leggendario Havana Beach Club, Drimadhes con Pepperon the Beach, Jal Beach con Folie Marine, Porto Palermo per la folla artistica, che ospita occasionali eventi fantastici come festival jazz e molti altri posti.

Vita notturna Tirana Havana Beach Club Dhermi
Havana Beach Club, Dhermi

Clubs e discoteche a Tirana

Folie Terrace (Shëtitorja Murat Toptani 1, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.30 alle 5.00.
Situato a pochi passi da Skanderbeg Square, Folie Terrace è la discoteca più famosa di Tirana. Questo club merita assolutamente una visita se state cercando buona musica e vibrazioni di danza. La musica suonata qui è principalmente house, electro, dance e disco, e ospita i migliori dj balcanici. Sempre affollato durante il fine settimana, questo club è uno dei posti migliori dove ballare a Tirana, ma anche semplicemente per sedervi e godervi un ottimo cocktail. C’è anche un’area esterna, molto popolare durante l’estate.

Vita notturna Tirana Folie Terrace
Vita notturna Tirana: Folie Terrace

Lollipop (Rruga Pjetër Bogdani, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato nel distretto di Blloku, Lollipop è uno dei più grandi club di Tirana. Il club ha una capienza di 500 persone e la programmazione musicale è incentrata sulla musica dance elettronica, con i migliori dj da tutto il mondo. L’ingresso costa circa 500 LEK, l’equivalente 3,5 Euro, e il giovedì sera avrete anche un drink omaggio incluso nel prezzo. Senza dubbio una delle icone della vita notturna di Tirana.

Vita notturna Tirana Lollipop
Vita notturna Tirana: Lollipop

VOX Palace (Rruga Elbasanit, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato.
Situato nella periferia della città, dietro l’ampio lago artificiale e il quartiere studentesco, Vox Palace è una grande discoteca di Tirana dal design moderno e frequentata da una folla più giovane, specialmente studenti. Un vantaggio qui sono gli ottimi drink offerti. Preparatevi a ballare fino al sorgere del sole.

Vita notturna Tirana VOX Palace
Vita notturna Tirana: VOX Palace

Raum Bar (Vaso Pasha, Brigada VIII, Vila 4/1, Tirana) fb_icon_tiny
Questo discobar frequentato dai giovani di Tirana è grande e spesso affollato, con musica che varia a seconda dei giorni della settimana.

Vita notturna Tirana Raum Bar
Vita notturna Tirana: Raum Bar

Tulla Culture Center (Rruga Medar Shtylla, Tirana) fb_icon_tiny
Tulla è un centro culturale che organizza eventi musicali con cantanti famosi, ma anche attività culturali e sociali. Il posto attrae un pubblico giovane e ospita serate interessanti, quindi, se vi piace il genere tenete d’occhio il loro sito.

Vita notturna Tirana Tulla Culture Center
Vita notturna Tirana: Tulla Culture Center

I bar e i pub di Tirana

Pepper Concept Bar (Rruga Brigada e VIII Nr.6, Tirana) fb_icon_tiny
Un punto di riferimento della vita notturna di Tirana, questo bar di lusso è uno dei pochi che ha mantenuto il suo fascino iniziale, e vanta un bel giardino esterno. Questo è uno di quei posti dove vedere ed essere visti. Il posto ideale per un aperitivo a Tirana, dopo una giornata di visite a musei e gallerie.

Vita notturna Tirana Pepper Concept Bar
Vita notturna Tirana: Pepper Concept Bar

Dada (Rruga Brigada e VIII, Nr. 3/520, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00.
Situato nel centro di Blloku, Dada è un elegante lounge bar di Tirana che vanta un bellissimo giadino esterno, sempre molto affollato durante i mesi estivi, con bella gente e ottima musica. Durante i mesi invernali, la festa si sposta nel grande spazio interno con concerti dal vivo di band locali.

Vita notturna Tirana Dada
Vita notturna Tirana: Dada

Radio Bar Tirana (Rruga Ismail Qemali P. 29, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Con un aspetto vintage, arredi unici e vecchie radio sparse qua e là, Radio Bar è uno dei migliori cocktail bar di Tirana. Il design interno è caratterizzato da mobili provenienti dal periodo comunista, incluse vecchie foto e poster di film appesi sui muri. Sempre molto popolare, questo bar offre drink economici e organizza spesso serate con dj set. La musica spazia dal jazz al blues, fino alla musica elettronica, anche se non è un posto dove la gente va per ballare.

Vita notturna Tirana Radio Bar
Vita notturna Tirana: Radio Bar

Bunker 1944 (Rruga Andon Zako Çajupi, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 2.00.
Situato nel quartiere di Blloku, questo ex bunker è stato trasformato in un piccolo e originale lounge bar in stile bohémien. All’interno ci sono un sacco di decorazioni e di mobili di epoca comunista, dipinti, vecchi vinili, orologi e radio. C’è una grande selezione di birre disponibili, tra cui IPA, London Porter e London Pride, e una folla amichevole internazionale. I cocktail sono serviti in vasetti di marmellata e c’è musica acustica dal vivo quasi tutte le sere.

Vita notturna Tirana Bunker 1944
Vita notturna Tirana: Bunker 1944

Hemingway Bar (Rruga Kont Urani, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 18.00 alle 2.00.
Situato un pò fuori dai sentieri battuti, in una bellissima parte antica della città proprio dietro il Ministero della Pubblica Istruzione, Hemingway vanta una scelta di oltre 100 tipi di rum e un arredamento vecchio stile impreziosito da un tocco bohémien. Ci sono anche concerti di musica jazz, blues, tip tap, il tutto in un’atmosfera amichevole.

Vita notturna Tirana Hemingway Bar
Vita notturna Tirana: Hemingway Bar

Charl’s (Rruga Pjetër Bogdani 101, Tirana) fb_icon_tiny
Fantastico disco-bar che ospita spettacoli di musica dal vivo e feste durante il weekend con i migliori successi musicali anni ’60 e ’80. Trovate anche ottimi cocktail accompagnati da buon cibo.

Vita notturna Tirana Charl’s
Vita notturna Tirana: Charl’s

Salt Rest (Rruga Pjetër Bogdani, Tirana) fb_icon_tiny
Questa villa splendidamente rinnovata ospita un ristorante fusion al primo piano, con spazi interni ed esterni, serve squisiti sushi e pasta al dente e include un cocktail bar sulla sua terrazza all’aperto al 2° piano. Il miglior salotto urbano della capitale albanese!

Vita notturna Tirana Salt Rest
Vita notturna Tirana: Salt Rest

Padam Boutique Hotel & Restaurant (Rruga Papa Gjon Pali II, Tirana) fb_icon_tiny
Situato all’interno di una villa elegante, Padam è diventato presto uno dei più popolari locali notturni di Tirana. Il bar offre ai suoi ospiti un’ampia varietà di bevande, che vanno dagli spiriti classici ai cocktail artigianali in un ambiente moderno. In estate godetevi un drink rinfrescante nello splendido giardino esterno e nella veranda mentre chiaccherate con gli amici o fate nuove conoscenze.

Vita notturna Tirana Padam Boutique Hotel Restaurant
Vita notturna Tirana: Padam Boutique Hotel Restaurant

Izzy Living (Rruga Pjetër Bogdani 6, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 2.00.
Un bizzarro interno in stile salotto e una bella terrazza all’angolo della strada, un posto dove i giovani e i belli vengono durante il fine settimana per un pò di divertimento e una buona scelta di drink. Spesso c’è musica con dj set che anima un pò le serate.

Vita notturna Tirana Izzy Living
Vita notturna Tirana: Izzy Living

Duff Sports Bar (Rruga Brigada e VIII, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 2.00.
Duff è un bar dello sport in stile americano, arredato con pareti intonacate con fotografie di idoli sportivi americani e un menu che include ali di pollo e nachos. C’è una buona selezione di birre europee insieme a una sconcertante scelta di cocktail. La terrazza tende ad essere affollata durante le calde notti estive. Oltre alle infinite esibizioni di basket e football americano, mostrano anche altri sport tra cui un sacco di calcio europeo di qualità.

Vita notturna Tirana Duff Sports Bar
Vita notturna Tirana: Duff Sports Bar

FreeLand Lounge (Rruga Sali Butka, Tirana) fb_icon_tiny
Un lounge bar alla moda che organizza serate con musica dal vivo. E’ possibile anche fumare il narghilè.

Vita notturna Tirana FreeLand Lounge
Vita notturna Tirana: FreeLand Lounge

Alcora (Bulevardi Dëshmorët e Kombit, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 2.00, domenica dalle 9.00 alle 2.00.
Un popolare ed elegante wine bar al quarto piano del complesso Twin Towers. La gente del posto viene qui per vedere e farsi vedere e sorseggiare caffè e vino o assaggiare i piatti di antipasti offerti. C’è una bella terrazza con vista sulle cime degli alberi, pappagallini in una gabbia e un albero illuminato di rosa.

Vita notturna Tirana Alcora
Vita notturna Tirana: Alcora

Komiteti – Kafe Muzeum (Rruga Fatmir Haxhiu, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
Decorato in stile comunista, questo bar funge da mini-museo e rappresenta i mestieri svolti durante il periodo del regime comunista in Albania. Il bar serve anche la più grande e deliziosa varietà di raki in città e ospita eventi culturali e serate di documentari. Un luogo interessante e assolutamente da visitare a Tirana, con un’atmosfera amichevole e accogliente che vi farà sentire a casa.

Vita notturna Tirana Komiteti - Kafe Muzeum
Vita notturna Tirana: Komiteti – Kafe Muzeum

Nouvelle Vague (Rruga Pjetër Bogdani, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 2.00, da venerdì a domenica dalle 11.00 alle 3.00.
Questo posto sempre pieno e vivace è uno dei migliori cocktail bar di Tirana con una bellissima atmosfera. La varietà di cocktail è infinita e i prezzi sono economici. La musica proposta spaziadal jazz all’indie, fino ad altri generi musicali, con musica dal vivo durante il fine settimana.

Vita notturna Tirana Nouvelle Vague
Vita notturna Tirana: Nouvelle Vague

Colonial (Rruga Pjetër Bogdani 3, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 2.00, domenica dalle 17.00 alle 2.00.
Un cocktail bar caratterizzato da un ambiente accogliente che prende ispirazione dalle atmosfere asiatiche. Il posto ideale per una serata tranquilla e per sorseggiare degli ottimi cocktail, presentati in modo molto scenografico. C’è anche un giardino interno e musica dal vivo.

Vita notturna Tirana Colonial
Vita notturna Tirana: Colonial

Meduza Irish Pub (Rruga Mustafa Matohiti, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 6.30 alle 24.30, venerdì e sabato dalle 6.30 alle 1.30.
Questo pub irlandese di Tirana è miglior pub per iniziare la serata. Questo è il posto dove andare se siete appassionati di sport, se vi piace il cibo da bar e soprattutto la birra.

Vita notturna Tirana Meduza Irish Pub
Vita notturna Tirana: Meduza Irish Pub

Bufe (Rruga Reshit Çollaku, no 43, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Bufe è una piccola enoteca alla moda: venite qui per un buon aperitivo, sorseggiate un buon vino e accompagnate il tutto con una degustazione di crostini di pane con purè di verdure sott’olio.

Vita notturna Tirana Bufe
Vita notturna Tirana: Bufe

Muma Bistro Bar (Rruga Mustafa Matohiti, Tirana) fb_icon_tiny
Questo fantastico luogo di ritrovo è molto popolare ed è caratterizzato un arredamento contemporaneo e un’atmosfera familiare più europea che albanese.

Vita notturna Tirana Muma Bistro Bar
Vita notturna Tirana: Muma Bistro Bar

+39 Food and Club (Rruga Ibrahim Rugova, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
Un locale raffinato ed elegante a Tirana che combina piatti mediterranei e locali con gustosi cocktail, il tutto circondato da arredi di design. Un posto dove vedere e farsi vedere.

Vita notturna Tirana +39 Food and Club
Vita notturna Tirana: +39 Food and Club

Onyx Lounge Bar (Bulevardi Bajram Curri, Tirana) fb_icon_tiny
Un caffè accogliente di giorno, Onyx si trasforma di notte in un allegro lounge bar che propone cocktail e gelati estivi, che potete gustare sulla terrazza esterna.

Vita notturna Tirana Onyx Lounge Bar
Vita notturna Tirana: Onyx Lounge Bar

Brauhaus Tirana (Rruga Reshit Çollaku 38, Tirana) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a venerdì dalle 12.00 alle 1.00, sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Una rumorosa e allegra birreria a tema tedesco, con tre birre bionde, rosse e di grano non filtrate e non pastorizzate fatte sul posto. Nella migliore tradizione brauhaus ci sono anche molti piatti di carne alla bavarese nel menu, oltre a musica dal vivo e proiezioni occasionali di eventi sportivi nazionali e internazionali.

Vita notturna Tirana Brauhaus
Vita notturna Tirana: Brauhaus

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Tirana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *