Vita notturna Venezia

Venezia: vita notturna e locali

Vita notturna Venezia: magica di giorno e misteriosa alla sera. Al calare del sole, Venezia svela una movida tranquilla ma di grande atmosfera, caratterizzata da raffinate enoteche e osterie tradizionali dove sorseggiare un buon vino oppure un classico spritz e gustosi aperitivi. Ecco dove uscire durante le vostre notti a Venezia.

Vita notturna Venezia

Famosa in tutto il mondo per i suoi canali e i suoi meravigliosi ponti, Venezia è una città da visitare almeno una volta nella vita. Milioni di turisti giungono qui ogni anno per ammirare questa magnifica cittadina dal fascino senza tempo. E’ però al calare della sera che la città si svuota e rivela la sua atmosfera intima e vera, tra le strette vie e gli antichi palazzi, quasi come sospesa indietro nel tempo.

Infatti, la vita notturna di Venezia è molto lontana dalla vivace movida di Rimini e dalle serate modaiole di Milano. Anche se Venezia attira un numero enorme di turisti ogni anno, la città non è molto conosciuta come destinazione festaiola. Alcuni quartieri di Venezia, possono sembrare abbastanza vuoti dopo il tramonto, ma il suo centro offre comunque alcune opzioni per farvi divertire una volta che il sole tramonta. Nel centro storico di Venezia non ci sono vere e proprie discoteche, ma piuttosto alcuni disco bar, pub e cocktail bar, dove la gente del posto e i giovani universitari si ritrovano alla sera per bere qualche drink e ascoltare la musica dal vivo.

Le serate a Venezia iniziano alle 18.00 con il rito dell’aperitivo. I bar e le osterie della città si riempiono all’ora dell’aperitivo, quando la gente si ritrova per gustare un buon vino, un Bellini o l’immancabile Spritz, un cocktail a base di vino bianco, seltz, aperol o campari ed una fettina d’arancia. L’aperitivo a Venezia è veramente un rito: i veneziani amano andare in giro per i numerosi “bacari”, ovvero le osterie tipiche dove potete accompagnare il vostro drink con deliziosi “cicchetti”! I cicchetti sono la versione veneziana delle tapas spagnole e si presentano come gustosi piattini di pietanze differenti, che spaziano dalle verdure fritte alla polenta, fino ai crostini di baccalà e formaggi tipici.

Vita notturna Venezia aperitivo
Vita notturna Venezia: aperitivo a Venezia

Tra i bacari più conosciuti possiamo citarvi il Paradiso Perduto, Osteria Ai Promessi Sposi, l’Enoteca al Volto, situata vicino a Piazza San Marco e famosa per i mini panini, e molte altre recensite più avanti. Per provare un cibo street food veneziano fate tappa da Aqua&Mais (Campiello dei Meloni, 1411-1412, Venezia), dove con soli 5 euro vi danno un fritto misto di pesce, gamberi e calamari, servito in un cono di carta.

Dopo l’aperitivo, la serata prosegue nei vari bar sparsi per il centro di Venezia. Se volete trascorrere la notte in una discoteca, vi conviene spostarvi verso la vicina città di Mestre oppure, durante la stagione estiva dirigetevi verso il Lido di Venezia, dove ci sono alcuni beach cub sulla spiaggia, o verso Jesolo, località marittima della riviera veneta molto frequentata dai giovani.

I quartieri di Venezia e la vita notturna

La vita notturna di Venezia si concentra invece in tre zone distinte del centro storico.

Erbaria
L’area di Erbaria, vicino a Rialto e al mercato del pesce, è il luogo ideale per bere qualcosa all’aperto, incontrare persone e stare fuori fino a tardi. Qui potete gustare un boccone e mescolarvi con la gente del posto e i turisti che si riuniscono qui per godersi la vita notturna della città (specialmente nei fine settimana estivi). La zona è popolata sia da bar tradizionali che da bar più moderni.

Vita notturna Venezia Erbaria
Vita notturna Venezia: Erbaria

Cannaregio
A nord-ovest, verso il quartiere di Cannaregio, conosciuto anche come Fondamenta Misericordia, troverete una serie di enoteche e ristoranti sul lato nord della passerella principale del canale. Questa è un’area ricca di bacari ed è frequentata per lo più dalla gente del posto, con un’atmosfera alla moda e vibrante ma rilassata. La maggior parte dei locali sono piccoli con molti posti a sedere sul canale dove è possibile osservare le barche che passano.

Vita notturna Venezia Cannaregio Fondamenta della Misericordia
Vita notturna Venezia: Cannaregio, Fondamenta della Misericordia

Campo Santa Margherita
Un’istituzione per la vita notturna veneziana, Campo Santa Margherita è una piazza molto popolare tra i giovani di Venezia, grazie alla sua posizione strategica, a meno di 10 minuti da Piazzale Roma e vicino all’università Ca’Foscari, e alla sua alta concentrazione di buoni bar e bacari dove è possibile bere e mangiare spendendo poco. Durante la stagione calda, molte persone si riuniscono qui per bere uno Spritz o una birra, e per trascorrere una bella serata all’aperto. Qui ci sono tanti piccoli bar e caffè frequentati da una folla giovane di studenti universitari e viaggiatori: il luogo ideale per socializzare con i giovani del posto, ascoltare musica dal vivo e dj set.

Vita notturna Venezia Campo Santa Margherita
Vita notturna Venezia: Campo Santa Margherita

Piazza San Marco
Se volete trascorrere una serata più tranquilla e respirare le atmosfere della Venezia antica, dirigetevi verso Piazza San Marco e sedetevi ai tavoli dei vari caffè storici disseminati lungo il perimetro della piazza. Potrete gustare un tipico aperitivo veneziano o un caffè comodamente seduti in questi eleganti salotti, accompagnati dalle note della musica classica.

Vita notturna Venezia Piazza San Marco
Vita notturna Venezia: Piazza San Marco

Festival ed eventi a Venezia

Venezia è famosa per due importanti eventi che riempiono la città di turisti e personaggi famosi: il Carnevale e il Festival del Cinema.

Famoso per le sue maschere tradizionali, il Carnevale di Venezia inizia il sabato precedente al Giovedì Grasso e termina il Martedì Grasso. Durante questi undici giorni, ci sono numerosi eventi, sfilate e concerti sparsi per tutta la città.

Vita notturna Venezia Carnevale
Vita notturna Venezia: il Carnevale di Venezia

Gli appassionati di cinema non dovrebbero perdersi invece la Mostra del Cinema di Venezia. L’evento, che si svolge da fine agosto a metà settembre, richiama a raccolta tutti i più grandi registi e attori internazionali. Potete accedere al festival e vedere i film in anteprima acquistando i biglietti.

Nemmeno gli amanti della musica classica rimarranno delusi. Infatti, la città è rinomata per i numerosi concerti di musica classica e opera, eseguiti da importanti gruppi musicali, come i Musici Veneziani e i Virtuosi di Venezia. I concerti hanno luogo in molte chiese e palazzi del centro storico: potete trovare ulteriori informazioni sugli orari e i prezzi sul sito web di Music in Venice.

Gli appassionati di teatro, invece, si dirigano verso i più importanti teatri veneziani, tra i quali citiamo il Teatro La Fenice e il Teatro Malibran. Entrambi propongono delle programmazioni molto ricche che spaziano dalle opere teatrali, al balletto e alla lirica, con performance di artisti di calibro internazionale.

Vita notturna Venezia Teatro La Fenice
Vita notturna Venezia: Teatro La Fenice

Infine, un’idea interessante potrebbe essere passare la serata al Casinò di Venezia, situato nel Palazzo Vendramin Calergi, uno degli edifici più affascinanti e aristocratici della città. Dovrete mostrare la carta d’identità e pagare una tassa di iscrizione di 10 euro che potrete come chip. C’è anche un bar e un ristorante di alta classe, per quelli di voi che vogliono sentirsi come James Bond, nonostante il costo. E’ richiesto un abbigliamento elegante.

Vita notturna Venezia Casinò di Venezia
Vita notturna Venezia: Casinò di Venezia

Clubs e discoteche a Venezia

Piccolo Mondo (Dorsoduro, 1056A, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Aperto dal 1963 e situato a poca distanza dalla zona universitaria, il Piccolo Mondo è la più longeva discoteca di Venezia ed è anche l’unica che potete trovare all’interno del suo centro storico. Situato in quella un tempo era una galleria di opere d’arte, il posto è un piccolo disco-bar frequentato soprattutto da studenti che si riuniscono qui per bere e ballare fino a tarda notte.

Vita notturna Venezia Piccolo Mondo
Vita notturna Venezia: Piccolo Mondo

Molocinque (Via Elettricità, 10, Venezia) fb_icon_tiny
Situato nell’edificio che ospitava il teatro di Porto Marghera, il Molocinque è una delle più frequentate discoteche di Venezia e della provincia. Aperto tutto l’anno, il club dispone di diversi bar e piste da ballo e propone una selezione musicale che spazia dalla musica house, techno, pop, fino ai ritmi latini e ai successi anni ’70 e ’80. L’età media va dai 20 ai 40 anni.

Vita notturna Venezia Molocinque
Vita notturna Venezia: Molocinque

Area Venice (Via Don Federico Tosatto, 9, Mestre, Venezia) fb_icon_tiny
Situata nella zona di Mestre, Area Venice è una delle discoteche più popolari di Venezia. Il club ospita eventi e serate con musica house con dj italiani famosi in consolle.

Vita notturna Venezia Area Venice Mestre
Vita notturna Venezia: Area Venice, Mestre

Tag Club (Via Giustizia, 19, Mestre, Venezia) fb_icon_tiny
Situato a Mestre, il Tag Club è una piccola discoteca undeground frequentata da una folla giovane e festaiola. Il club propone serate con musica elettronica, alternate a esibizioni di musica jazz dal vivo, oltre a diversi eventi e serate a tema. Le feste del club attirano sempre tanta gente e ospitano spesso dj famosi.

Vita notturna Venezia Tag Club Mestre
Vita notturna Venezia: Tag Club, Mestre

Aurora Beach Club (Lungomare Gabriele D’annunzio, Lido, Venezia) fb_icon_tiny
Situato sulla spiaggia del Lido di Venezia, questo club rappresenta uno dei punti di riferimento per la vita notturna di Venezia durante la stagione estiva. Tra giochi di luce, dj famosi in consolle e ottimi cocktail di frutta, l’Aurora Beach Club è un appuntamento fisso per le vostre notti estive a Venezia.

Vita notturna Venezia Aurora Beach Club
Vita notturna Venezia: Aurora Beach Club

Porta Gialla (Parco San Giuliano, Mestre, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 1.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Situato a Venezia Mestre all’interno del Parco di San Giuliano, il Porta Gialla è una popolare discoteca estiva di Venezia. Punto di riferimento della movida veneziana durante i mesi estivi, questo club racchiude musica, divertimento e natura in un’unica location.

Vita notturna Venezia Porta Gialla Mestre
Vita notturna Venezia: Porta Gialla Mestre

Pachuka Beach (Via Ing. Klinger, 1, San Nicolò, Venezia) fb_icon_tiny
Situato proprio sulla spiaggia del Lido, Pachuka è il luogo ideale per prendersi una pausa dalla folla della città e rilassarsi sulla spiaggia con deliziosi frutti di mare, pizze e pasta. Pachuka si trasforma da un rilassato ristorante sulla spiaggia durante il giorno in una discoteca dance durante le serate estive, con musica dal vivo e dj set.

Vita notturna Venezia Pachuka Beach Lido di Venezia
Vita notturna Venezia: Pachuka Beach Lido di Venezia

Venice Jazz Club (Dorsoduro 3102, Venezia) fb_icon_tiny
L’unico jazz club di Venezia dedicato alla presentazione di musicisti jazz locali: questo posto romantico e poco illuminato attrae appassionati di musica jazz da tutto il mondo. Gli spettacoli al Venice Jazz Club iniziano intorno alle 21.00, con cinque notti a settimana di concerti dal vivo. L’ingresso costa generalmente 20 euro, incluso un bicchiere di vino, birra o cocktail.

Vita notturna Venezia Venice Jazz Club
Vita notturna Venezia: Venice Jazz Club

I bar e i pub di Venezia

Paradiso Perduto (Cannaregio, Fondamenta della Misericordia, 2540, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a lunedì dalle 11.00 alle 1.00.
Tra esposizioni d’arte e musica dal vivo, questa tipica taverna di Venezia offre un’atmosfera fantastica. Ci sono gruppi che suonano musica dal vivo, dal jazz al rock n roll, e potete cenare o bere un bicchiere di vino con alcuni antipasti mentre ascoltate la musica. Questo è uno dei posti più popolari della vita notturna di Venezia. Gli abitanti del posto si affollano per la grande musica jazz dal vivo il lunedì e soprattutto per il cibo incredibile: lo chef offre solo piatti tradizionali e cambia il menu in base alla disponibilità del mercato locale. Assicuratevi di prenotare un tavolo, dato che l’osteria è molto popolare tra i veneziani.

Vita notturna Venezia Paradiso Perduto
Vita notturna Venezia: Paradiso Perduto

Hard Rock Cafè (Bacino Orseolo, 1192, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 00.30.
Il famoso Hard Rock Cafè è presente anche a Venezia ed è situato a pochi passi da Piazza San Marco. Situato all’interno di un edificio storico e decorato con lampadari di Murano e pavimenti veneziani, l’Hard Rock Cafè Venezia è il più piccolo Hard Rock d’Europa. Come negli altri bar della stessa catena, anche qui potete bere un buon drink ascoltando bella musica e godendo di un’incantevole vista sui canali di Venezia.

Vita notturna Venezia Hard Rock Cafè
Vita notturna Venezia: Hard Rock Cafè

Skyline Rooftop Bar (Via Giudecca, 810, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 1.00.
Ospitato all’ultimo piano del Molino Stucky Hilton, un elegante hotel costruito in un antico mulino situato sull’isola della Giudecca, lo Skyline è un bellissimo rooftop bar che offre una straordinaria vista panoramica sulla città di Venezia. Il posto è perfetto per un aperitivo o per un drink dopo cena, anche grazie ai prezzi ragionevoli se rapportati alla classe del posto. La terrazza è aperta a tutti, e ci sono molti eventi con musica dal vivo o serate con dj set anche in estate, quando l’azione si sposta sul ponte e sulla piscina. Venite qui al tramonto per una vista da cartolina.

Vita notturna Venezia Skyline Rooftop Bar
Vita notturna Venezia: Skyline Rooftop Bar

Il Santo Bevitore (Fondamenta Diedo, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 2.00.
Situato nella zona di Cannaregio e aperto fino a tardi, Il Santo Bevitore è frequentato da molti locali e turisti per la vasta scelta di birre e per la musica dal vivo. Potete scegliere tra oltre 20 birre alla spina, tra cui birre trappiste e birre stagionali, oltre a una vasta gamma di gin, whisky e vodka. Se siete appassionati di calcio potete guardare le principali partite in diretta.

Vita notturna Venezia Il Santo Bevitore
Vita notturna Venezia: Il Santo Bevitore

Cafè Noir (Dorsoduro, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 2.00, sabato e domenica dalle 19.00 alle 2.00.
Con una straordinaria selezione di drinks a prezzi ragionevoli, questo è uno dei migliori bar pre-club di Venezia o semplicemente un posto dove rilassarsi e chiacchierare con gli amici. Il Café Noir si riempie intorno a mezzanotte ed è molto popolare tra studenti e persone creative. Ci sono sempre molti studenti universitari veneziani, e il bar ha un’atmosfera bella e rilassata. Se vi capita di essere lì intorno alle 18 per un aperitivo, ordinate un bicchiere di vino Prosecco o spritz e prendete degli stuzzichini e fette di pizza per accompagnare il vostro drink.

Vita notturna Venezia Cafè Noir
Vita notturna Venezia: Cafè Noir

Harry’s Bar (Calle Vallaresso 1323, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.00.
Questo storico bar di Venezia è il modello originale di tutti gli altri Harry’s Bar che potete incontrare sparsi per il mondo. Qui è stato inventato il Bellini, un cocktail composto da prosecco e polpa di pesca bianca. Nel corso della sua storia, questo bar è stato visitato da molti clienti famosi, tra i quali lo stesso Hemingway.

Vita notturna Venezia Harry’s Bar
Vita notturna Venezia: Harry’s Bar

The Irish Pub Venezia (Corte dei Pali, 3847, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 2.00.
Un bar in stile irlandese con un’atmosfera allegra e una vasta scelta di ottime birre. Il posto ideale per passare una serata bevendo birra in compagnia e chiaccherando.

Vita notturna Venezia The Irish Pub
Vita notturna Venezia: The Irish Pub

Devil’s Forest Pub (Calle dei Stagneri O de la Fava, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Arredato come un pub inglese, in modo semplice ma con un’atmosfera piacevole, questo è un ottimo posto per portare un gruppo di amici a divertirsi. La musica è buona e potete guardare gli eventi sportivi in diretta. Anche se non ha lo stile di un tipico bar di Venezia, questo posto è molto popolare tra i locali a causa dei buoni drink a prezzi onesti e della cordialità dei baristi. Frequentato anche da molti turisti americani e inglesi.

Vita notturna Venezia Devil’s Forest Pub
Vita notturna Venezia: Devil’s Forest Pub

Chet Bar (Dorsoduro 3684, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Sempre affollato da una folla di studenti universitari, questo piccolo bar offre ottimi drink e un menù dei cocktail sempre aggiornato. Il posto è una buona tappa anche durante il giorno per mangiare un panino o uno dei loro stuzzichini preparati con prodotti di stagione.

Vita notturna Venezia Chet Bar
Vita notturna Venezia: Chet Bar

Osteria Ai Pugni (Fondamenta Gherardini, 2836, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.
La gente del posto ama l’atmosfera festosa e il personale giovane e amichevole del wine bar Osteria Ai Pugni, situato in zona Dorsoduro vicino all’università. La folla è un misto di tutte le età e i prezzi sono bassi rispetto agli standard di Venezia. Lo spirito creativo traspare in un arredamento giocoso di lampadari di bottiglie di vino e opere d’arte locali insieme a serate con dj set una volta al mese. Il bar ospita spesso degustazioni di vini e altri eventi da non perdere.

Vita notturna Venezia Osteria Ai Pugni
Vita notturna Venezia: Osteria Ai Pugni

Bar Dandolo (Calle Seconda de la Fava, 4196, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 1.00.
Situato nel lussuoso palazzo trecentesco dell’Hotel Danieli, il Bar Dandolo coccola i suoi ospiti con la sua fantastica location, tra lampadari di Murano, arredi in seta e personale elegante. I cocktail sono preparati alla perfezione e ci sono anche esibizioni di musica dal vivo. Senza dubbio uno dei più eleganti bar di Venezia.

Vita notturna Venezia Bar Dandolo
Vita notturna Venezia: Bar Dandolo

Margaret Duchamp (Campo Santa Margherita, 3019, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.00.
Questo bar di Venezia è molto frequentato dai giovani e si riempie dopo la mezzanotte. C’è un ampio menù di cocktails, vini e birre, oltre ad una buona scelta di cibo da pub, come panini, hamburger e piadine.

Vita notturna Venezia Margaret Duchamp
Vita notturna Venezia: Margaret Duchamp

LondraBar (Riva degli Schiavoni, 4171, Venezia) fb_icon_tiny
Situato al 4° piano dell’hotel Londra Palace, il LondraBar è un cocktail bar internazionale con una bella terrazza che offre una splendida vista sui canali di Venezia.

Vita notturna Venezia LondraBar
Vita notturna Venezia: LondraBar

AquAlta (Piazza 27 Ottobre, 37, Mestre, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 7.30 alle 22.00, venerdì dalle 7.30 alle 23.00, sabato dalle 18.00 alle 23.00.
Situato a Mestre e caratterizzato da un arredamento moderno e alla moda, AquAlta è uno dei migliori bar dove iniziare la serata prima di dirigervi in discoteca. Qui potete gustarvi un bicchiere di vino o prosecco, accompagnato da ottimi stuzzichini, tra cui diversi tipi di formaggi e salumi.

Vita notturna Venezia AquAlta
Vita notturna Venezia: AquAlta

El Refolo (Sestiere Castello, 1580, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a domenica dalle 11.30 alle 24.00.
Un’accogliente enoteca molto frequentata dalla gente del posto. Gustatevi uno Spritz o un buon bicchiere di vino mentre assaggiate gli stuzzichini di formaggi e salumi.

Vita notturna Venezia El Refolo
Vita notturna Venezia: El Refolo

El Sbarlefo (Calle S. Pantalon, 3757, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Se volete sfuggire alla vivace scena studentesca di Campo Santa Margherita, recatevi in questo tranquillo wine bar dal look industriale chic, una sofisticata colonna sonora rock e blues e musica dal vivo nei fine settimana. Il posto è apprezzato per la lunga lista di vini regionali e gli ottimi stuzzichini, come la robiola avvolta nel pesce spada affumicato e la polenta con l’aringa.

Vita notturna Venezia El Sbarlefo
Vita notturna Venezia: El Sbarlefo

Al Timon (Fondamenta dei Ormesini, 2754, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 1.00.
Situato a Canareggio lungo un canale tranquillo e frequentato dai modaioli veneziani, Al Timon è un’osteria dove puoi mangiare che propone ottimi vini e deliziosi cicchetti veneziani. Potete perfino fare un aperitivo sulla barca ormeggiata proprio di fronte al locale e potete sorseggiare il vostro drink e chiacchierare con gli altri a bordo direttamente sull’acqua. Spesso c’è anche musica dal vivo.

Vita notturna Venezia Al Timon
Vita notturna Venezia: Al Timon

Skillà Bar (Dorsoduro 2995/2996, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 2.00, domenica dalle 17.00 alle 2.00.
Situato in Campo Santa Margherita, uno dei quartieri più autentici di Venezia, questo bar è la prima tappa di ogni studente durante una serata a Venezia. Prezzi bassi e baristi amichevoli.

Vita notturna Venezia Skillà Bar
Vita notturna Venezia: Skillà Bar

Osteria Da Filo (Santa Croce, 1539, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00.
Questa osteria è conosciuta anche come “Osteria alla Poppa”. Un bel bacaro dove bere un bicchiere di vino e mangiare qualcosa durante il giorno a un prezzo ragionevole, e dove uscire con gli amici durante la notte. Suonano musica dal vivo una volta alla settimana. Questo bar è molto popolare tra i giovani, per lo più studenti e si riempie di gente del posto e di visitatori fino a quando tutti non si riversano all’aperto. Il mercoledì sera è caratterizzato da musica dal vivo che varia dal rock al folk e al jazz. Aspettatevi un’atmosfera da hipster, cocktail economici e gustosi: provate la specialità della casa “Zaza”, un potente punch di rum e zenzero fresco.

Vita notturna Venezia Osteria Da Filo
Vita notturna Venezia: Osteria Da Filo

Caffè Rosso (Sestiere Dorsoduro, 2963, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 1.00.
Nato alla fine del 1800, il Caffè Rosso è uno storico caffè di Venezia, situato in Campo Santa Margherita. Ha una storia peculiare condivisa con la “Ostaria al Capon” di fronte. Nel diciannovesimo secolo in questi due locali c’erano due diversi punti di vista politici ed erano un teatro di dibattiti e battaglie di parole. Oggi è famoso tra gli studenti e i veneziani, ed è un buon posto dove gustare uno spritz accompagnato da un buon tramezzino. Durante le serate e le notti è pieno di giovani.

Vita notturna Venezia Caffè Rosso
Vita notturna Venezia: Caffè Rosso

Caffe Florian (Piazza San Marco, 57, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 24.00.
Fondato nel 1720 e situato in Piazza San Marco, il Florian è il più antico caffè d’Italia ed è una delle sale da caffè più popolari di Venezia, amato dai locali e turisti. Nel corso della storia, il Florian è stato visitato da personalità come Dickens, Lord Byron, Silvio Pellico, Carlo Goldoni, Foscolo, Goethe, Proust e molti altri. Un pezzo di storia della vita notturna di Venezia.

Vita notturna Venezia Caffe Florian
Vita notturna Venezia: Caffe Florian

Vino Vero (Fondamenta Misericordia, 2497, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Questa enoteca con pareti in mattoni a vista propone interessanti vini di piccola produzione, tra cui una vasta selezione di etichette naturali e biodinamiche. Anche la loro offerta di cicchetti è straordinaria e attira ogni sera una folta folla che si riversa sul canale.

Vita notturna Venezia Vino Vero
Vita notturna Venezia: Vino Vero

Iguana (Calle Aseo, 1885, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 24.00.
Uno dei pochi ristoranti messicani a Venezia. Il ristorante merita una visita per il mojito che fanno. Sempre pieno di ospiti durante il fine settimana, non solo per mangiare ma anche per bere qualcosa. Questo bel posto è situato nella vivace Fondamenta della Misericordia. E’ consigliabile prenotare in anticipo.

Vita notturna Venezia Iguana
Vita notturna Venezia: Iguana

Al Parlamento (Sestiere Cannaregio, 511, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 1.30.
Questo popolare bar di Venezia propone buoni aperitivi accompagnati da gustosi tramezzini. Corde di nave drappeggiate accentuano la vista del canale dalle grandi finestre nella parte anteriore. Ci sono serate con musica dal vivo o dj set.

Vita notturna Venezia Al Parlamento
Vita notturna Venezia: Al Parlamento

Il Mercante Venezia (Fondamenta Frari, 2564, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 2.00, domenica dalle 18.00 alle 24.00.
Elegante e giocoso, Il Mercante mira a portare gli amanti del cocktail in un viaggio. Situato vicino a Campo de Frari a San Polo, questo bar racconta storie di esplorazione del mondo attraverso cocktail sapientemente realizzati con spezie esotiche e sapori come The Captain’s Death, una miscela pericolosa di gin al pepe. Un sorso e capirete perché questo posto è stato nominato tra i migliori bar d’Italia dal prestigioso Gambero Rosso.

Vita notturna Venezia Il Mercante
Vita notturna Venezia: Il Mercante

Estro (Dorsoduro 3778 Crosera, Calle S. Pantalon, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 12.00 alle 23.00.
Questo wine bar artistico a Dorsoduro è all’altezza del suo nome. Opere di arte locale, vetreria artigianale e un bar in legno riciclato, fanno da sfondo alla selezione di bottiglie di vino che tappezzano le pareti del locale. Questo è il posto giusto per sperimentare una ventata di Venezia moderna e fresca mentre assaggiate i vini dei piccoli produttori regionali e i vini biologici.

Vita notturna Venezia Estro
Vita notturna Venezia: Estro

Birreria Zanon (Fondamenta dei Ormesini, 2735, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
Una fresca atmosfera di quartiere permea questo piccolo bar sul canale di Cannaregio, offrendo uno scorcio della vita locale lontano dal percorso turistico. I giovani veneziani si riversano fuori sulla fondamenta dal primo pomeriggio fino alle ore piccole, sorseggiando Spritz o assaggiando birre artigianali mentre divorano gustosi cicchetti.

Vita notturna Venezia Birreria Zanon
Vita notturna Venezia: Birreria Zanon

Cantina Arnaldi (Santa Croce, 35, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a martedì dalle 11.00 alle 2.00.
Con pareti in mattoni a vista, soffitti con travi in legno e un’interessante selezione di vini, questa enoteca di Santa Croce trasuda un fascino antico. I simpatici proprietari sono sempre dietro il bancone, felici di guidarvi attraverso i vini del Tri-Veneto. Ottimo anche il tagliere di salumi e formaggi.

Vita notturna Venezia Cantina Arnaldi
Vita notturna Venezia: Cantina Arnaldi

Taverna al Remer (Cannaregio, 5701, Venezia) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Per una vista unica del Ponte di Rialto, dirigetevi alla Taverna al Remer: in un piccolo campo nascosto vicino al ponte, questa location vi dà la possibilità di scattare delle fantastiche foto di Rialto dal Canal Grande. La taverna offre un’eccellente offerta di happy hour con un vasto assortimento di cicchetti, tra cui calde bruschette condite con delicata crema di merluzzo e olive o deliziose patate al forno al rosmarino. Inoltre, ogni mercoledì c’è musica jazz e blues dal vivo.

Vita notturna Venezia Taverna al Remer
Vita notturna Venezia: Taverna al Remer

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *