Vita notturna Vienna

Vienna: vita notturna e locali

Vita notturna Vienna: dietro le immagini da cartolina e le atmosfere da favola, la capitale austriaca nasconde la sua faccia alternativa e selvaggia, composta da feste, musica e tanto divertimento. Piccoli club e musica di qualità sono gli ingredienti della vita notturna viennese. Ecco la nostra guida alle migliori discoteche di Vienna.

Vita notturna Vienna

Vienna è famosa nel mondo per la sua storia e le sue infinite attrazioni e monumenti. La capitale austriaca è spesso associata alla musica classica (basti citare nomi come Mozart e Strauss), le grandi produzioni d’opera e i musei storici, non meno per la famosissima torta Sacher.

Dietro al suo patrimonio artistico e culturale, Vienna nasconde anche un’anima giovane e divertente che si manifesta con una frizzante movida. Ordinata e squisita, la vita notturna di Vienna si concentra nelle discoteche e locali con musica dal vivo, oltre che nei jazz club e nelle taverne tipiche austriache, dove il vino e la birra scorrono a fiumi.

Vita notturna Vienna by night
Vita notturna Vienna: Vienna di notte

Anche se non è ai livelli delle grandi capitali europee, come Londra e Berlino, la vita notturna di Vienna è raffinata e entusiasmante. La capitale austriaca è diventata una destinazione irrinunciabile per gli appassionati di musica elettronica e vanta club prestigiosi che propongono dj set con i migliori dj austriaci e internazionali. Anche se le discoteche di Vienna sono generalmente piccole, la qualità musicale è di alto livello: ritmi techno e musica dance di grande qualità, sonorità elettroniche e feste in location insolite dove ballare fino a tarda notte.

Le discoteche di Vienna aprono relativamente presto, verso le 22.00, e chiudono verso le 4.00, anche se alcuni club rimangono aperti fino alle sei. Se ancora non siete stanchi di fare festa, ci sono alcuni club afterparty che aprono intorno alle otto di mattina. Il prezzo d’ingresso nei club varia molto a seconda della serata o dell’evento.

Vita notturna Vienna discoteche
Le discoteche di Vienna

Se invece le notti in discoteca non fanno per voi, potete dirigervi verso uno dei numerosi locali con musica dal vivo di Vienna, oppure andare a bere una buona birra in un pub tradizionale. I pub, le taverne tradizionali e le birrerie di Vienna sono sempre ben frequentate e di notte si animano di giovani e meno giovani che si riuniscono per una bella bevuta. Quasi tutti i bar di Vienna offrono ottime birre locali austriache, insieme ai vini prodotti dai vigneti locali. Inoltre, a solo un’ora di treno trovate un’altra capitale europea, Bratislava, che ospita anch’essa una buona offerta di divertimento notturno.

I quartieri di Vienna e la vita notturna

Il divertimento nottuno a Vienna si concentra in vari distretti dislocati in punti diversi della città.

Una delle principali zone di Vienna dedicate alla vita notturna è conosciuta come il Triangolo delle Bermuda (Bermuda Dreieck), situato nel cuore del centro storico, vicino al Canale del Danubio. Quest’area, storicamente dedicata al commercio tessile, ha cominciato a diventare frequentata dai festaioli a partire dagli anni ’80 con l’apertura del pub Krah-krah (Rabensteig 8, Wien) fb_icon_tiny, arredato nello stile delle antiche osterie austriache. Oggi questa zona è molto animata e frequentata fino a tarda notte da studenti e turisti, grazie alla presenza di numerosi club e pub che propongono ottima birra, cucina locale e musica dal vivo.

Vita notturna Vienna Triangolo delle Bermuda
Vita notturna Vienna: Triangolo delle Bermuda

Il canale del Danubio (Donaukanal) si trasforma in una zona festaiola durante l’estate e rappresenta un popolare luogo di ritrovo per i ventenni di Vienna. Durante i mesi estivi, le passeggiate che costeggiano il canale sono sempre piene di attività e ci sono numerosi bar sulla spiaggia e sull’acqua, come il Badeschiff fb_icon_tiny, un bar situato su un barcone ormeggiato lungo il canale, molto popolare anche durante l’inverno.

Vita notturna Vienna DonauKanal
Vita notturna Vienna: il Canale del Danubio (DonauKanal)

I locali notturni e i club più cool di Vienna sono situati invece sotto le arcate in stile liberty della metropolipana sopraelevata nel quartiere del Gürtel, appena fuori dal centro storico della città. Questa è senza dubbio una delle migliori zone per la vita notturna a Vienna dove è possibile ballare e fare festa fino a tardi. Caratterizzate da un’atmosfera urbana underground, qui ci sono le migliori discoteche di Vienna, le quali propongono generi musicali per tutti i gusti, dalla musica elettronica, house, indie, fino ai ritmi punk, britpop e groove. Se capitate a Vienna verso fine agosto, non perdetevi la Gürtel Night Walk, una grande festa all’aperto organizzata dai locali della zona, frequentata da migliaia di giovani e musica fino a mattino inoltrato.

Vita notturna Vienna Gürtel
Vita notturna Vienna: il quartiere del Gürtel

La vita notturna di Vienna è particolarmente vivace anche intorno ai suoi mercati. Il mercato più famoso di Vienna, il Naschmarkt, è una delle zone notturne più animate della capitale austriaca. Questa zona è ricca di caffè, ristoranti di tendenza e bar frequentati da molti giovani viennesi, come il Naschmarkt Deli (Naschmarkt Stand 421–436, Linke Wienzeile, Wien): tra ottimi dj-set, musica e cocktails, esso è il bar ideale per chi cerca una serata di festa senza la confusione e la folla di una discoteca. Da non perdere anche la zona del Prater, un immenso parco divertimenti molto frequentato durante la sera e ricco di caffè, ristoranti, buffet e chioschi gastronomici.

Vita notturna Vienna Naschmarkt
Vita notturna Vienna: Naschmarkt

Per una serata più rilassante, dirigetevi invece verso il Museumsquarter: durante il giorno esso rappresenta una delle zone culturalmente più importanti della capitale austriaca, mentre di notte si trasforma in luogo di ritrovo grazie alla presenza di numerosi ristoranti e caffè tranquilli.

Vita notturna Vienna Museumsquartier
Vita notturna Vienna: il quartiere dei musei (Museumsquartier)

Eventi a Vienna

L’estate è il periodo migliore per visitare la capitale austriaca, in quanto la città ospita numerosi eventi culturali e musicali. Il Donauinselfest è una grande rassegna open air, con concerti di musica che spaziano dal rock al folk e che si svolge ogni anno verso fine giugno, mentre in autunno la città ospita il Waves Vienna, un festival di musica alternativa e rock.

Gli amanti della musica jazz non dovrebbero perdersi il celebre Festival Internazionale di Jazz (JazzFest Wien) che si svolge all’inizio dell’estate e che attrae migliaia di appassionati, oltre ad ospitare una buona offerta di locali con musica jazz dal vivo.

Vita notturna Vienna JazzFest Wien
Vita notturna Vienna: JazzFest Wien

Per una serata classica a Vienna, prenotate i biglietti per il Wiener Staatsoper, il più celebre teatro viennese. Il teatro vanta una programmazione fittissima di eventi come spettacoli di lirica, balletti classici e produzioni teatrali, ed è qui che si svolge il famoso concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, una delle più note e prestigiose al mondo.

Vita notturna Vienna Wiener Staatsoper
Vita notturna Vienna: Wiener Staatsoper

Alcuni musei di Vienna rimangono aperti fino alle 22.00 e offrono la possibilità di cenare al loro interno. Per esempio, a partire dalle 19.00 è possibile cenare all’ultimo piano del Museo di Storia Naturale, deliziandovi con una cena a base di pesce e ammirando la splendida vista. Il palazzo di Schönbrunn organizza serate con concerto e cena a base di piatti tipici da abbinare alla visita turistica del palazzo. Eventi originali che permettono di vedere le attrazioni di Vienna e allo stesso tempo di assaggiare le specialità gastronomiche locali.

La magia del natale si accende invece presso la piazza del municipio (Rathausplatz), dove ha luogo il classico mercato tradizionale natalizio di Vienna, oltre ad ospitare una grande pista ghiacciata per il pattinaggio e numerosi chioschi gastronomici che propongono piatti tipici locali.

Vita notturna Vienna mercato natalizio
Vita notturna Vienna: il mercato natalizio di Vienna

Se invece volete concedervi una pausa di relax e benessere, potete dirigervi alle terme di Vienna, le più grandi terme dell’Austria, situate ad Oberlaa appena fuori Vienna. Ci sono vasche sia all’interno che all’esterno, zone spa, saune e percorsi benessere, oltre alla presenza di numerosi bar e ristoranti all’interno del complesso termale che vi permettono di trascorrere una serata completa. Per raggiungere le terme di Vienna prendete la linea U1 della metropolitana fino alla fermata Oberlaa.

Clubs e discoteche a Vienna

Praterdome (Riesenradplatz 7, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Una destinazione imperdibile della vita notturna di Vienna è il Praterdome, la discoteca più grande di tutta l’Austria. Con i suoi due piani, quattro piste da ballo e oltre 10 bar, questo immenso club offre un’atmosfera di festa indimenticabile. La vasta selezione musicale spazia dalla House alla musica elettronica, techno e trance, per passare ai ritmi R’n’B, soul e alla musica anni ’70, ’80, ’90 e latinoamericana. Il momento migliore della serata è a mezzanotte, quando le due piste da ballo si uniscono con un incredibile spettacolo di luci laser e pareti mobili, trasformando il club in un’unica e immensa pista da ballo.

Vita notturna Vienna Praterdome
Vita notturna Vienna: Praterdome

Babengerger Passage (Burgring 3, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato in quello che era un sottopassaggio pedonale, il Babenberger Passage è famoso per il suo straordinario ed eclettico design interno e la sua ambientazione futuristica. Si trova nel cuore della città, proprio accanto a uno dei viali più famosi della capitale austriaca, ed è diventato uno dei punti di riferimento della vita notturna di Vienna. Il club dispone di tre bar principali, un sistema di illuminazione all’avanguardia e un fantastico sistema audio. La musica che viene riprodotta varia di giorno in giorno ed è un ottimo mix tra Disco, RnB, House e, naturalmente, alcune raffinate electro melodie. Inoltre Passage ha avuto l’onore di ospitare alcune delle più grandi star mondiali come Timbaland, Craig David, Axwell e Martin Solveig. Qui le ragazze tendono a vestirsi con i tacchi e molti ragazzi indossano abiti o almeno una camicia da sera, quindi vestitevi eleganti per superare la rigida selezione all’ingresso.

Vita notturna Vienna Babengerger Passage
Vita notturna Vienna: Babengerger Passage
Vita notturna Vienna Babengerger Passage ragazze
Belle ragazze alla discoteca Babengerger Passage di Vienna

Flex (Augartenbrücke 1, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 19.00 alle 2.00, giovedì dalle 17.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 6.00, domenica dalle 17.00 alle 2.00.
Il Flex è un’icona della vita notturna viennese. Aperto dal 1990 e situato in una galleria dismessa della metropolitana lungo il Danubio, il Flex è una delle discoteche più famose in Europa ed offre uno dei migliori sound della città. Un tempo questo club era orientato prevalentemente sulla musica rock, mentre oggi spazia maggiormente sui ritmi techno, dub e drum’n’bass. Ci sono concerti di ogni genere musicale con artisti di fama internazionale e giovani talenti. Il sistema audio è famoso per la sua qualità e i suoi decibel.

Vita notturna Vienna Flex
Vita notturna Vienna: Flex

Pratersauna (Waldsteingartenstraße 135, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato in un ex sauna degli anni ’60, il Pratersauna è uno dei club più popolari di Vienna dove ballare buona musica elettronica in una location suggestiva, con una piscina aperta anche nelle ore notturne, una spiaggia e diverse piste da ballo. La musica proposta è prevalentemente minimal techno e elettronica, con djs dal vivo. Durante l’estate, la festa si riversa nel giardino esterno. Una cornice ideale per feste scatenato fino al mattino. Anche i bagni del club non mancano di originalità e sono realizzati da artisti locali. Da non perdere.

Vita notturna Vienna Pratersauna
Vita notturna Vienna: Pratersauna

Grelle Forelle (Spittelauer Lände 12, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato sulle rive del Donau Kanal, il Grelle Forelle è uno dei posti migliori per ascoltare la musica elettronica a Vienna e mette in mostra nuovi artisti ogni fine settimana. Il club propone musica che spazia dalla House alla Techno, fino al Minimal e Dubstep, ed è una meta per i cultori della musica elettronica di alta qualità. All’interno ci sono grandi due piste da ballo che offrono tanto spazio per ballare. Inoltre l’ingresso consentito solo ai maggiori di 21 anni ed è fotografare o fare video all’interno del club. Sempre molto affollato durante il weekend.

Vita notturna Vienna Grelle Forelle
Vita notturna Vienna: Grelle Forelle

Club Schwarzenberg (Schwarzenbergpl. 7, Wien) fb_icon_tiny
Aperto martedì e da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato all’interno di un vecchio cinematografo, il Club Schwarzenberg è una grande discoteca di Vienna che punta sul forte impatto visivo: con un design superbo e un ottimo impianto luci e audio, il club assicura notti di festa esagerate. La musica proposta spazia sui generi R’n’B, hip-hop e house e attira un pubblico dai 20 anni in su.

Vita notturna Vienna Club Schwarzenberg
Vita notturna Vienna: Club Schwarzenberg

Volksgarten (Volksgarten, Wien) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 21.00 all 4.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situata nel mezzo di uno splendido giardino, il Volksgarten è una delle discoteche più frequentate della vita notturna viennese ed anche uno dei club con musica techno e house più esclusivi ed eleganti. La spaziosa discoteca ha spazio per due club separati e un ampio giardino dove è possibile rinfrescarsi nelle notti calde e ammirare le installazioni di luci avveniristiche. Il Volksgarten è frequentato da un pubblico più maturo ed è richiesto un abbigliamento elegante: preparatevi a lunghe code e alla selezione all’ingresso.

Vita notturna Vienna Volksgarten
Vita notturna Vienna: Volksgarten
Vita notturna Vienna Volksgarten ragazze
Ragazze austriache presso il Volksgarten di Vienna

A-Danceclub (Handelskai 94-96, Wien) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 19.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Situato nella Millenium City sulle rive del Danubio e facilmente raggiungibile in treno o metropolitana, questo è il club giusto per le persone festaiole. Ci sono 2 piste da ballo: il Danceclub per i successi dance vecchi e nuovi, e il Talstation che simula un’atmosfera da Apres-Ski. Ogni mercoledì c’è la After-Job-Party con entrata e buffet e un aperitivo dalle 18:00 alle 22:00. Il giovedì è la notte delle signore, e il sabato è la notte dei single: tutti i single over 25 ricevono una bottiglia di Prosecco in omaggio.

Vita notturna Vienna A-Danceclub
Vita notturna Vienna: A-Danceclub

Albertina Passage (Opernring/Operngasse, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 4.00.
L’Albertina Passage è un ristorante e club che offre alta cucina, musica jazz dal vivo e serate con dj set, il tutto immerso in un ambiente alla moda e futuristico, con le pareti che si illuminano di colori sempre diversi. Ogni weekend ci sono esibizioni di musica jazz dal vivo, mentre verso mezzanotte il resident DJ prende il controllo e i festaioli possono finalmente ballare.

Vita notturna Vienna Albertina Passage
Vita notturna Vienna: Albertina Passage

Fluc + Fluc Wanne (Praterstern 5, Wien) fb_icon_tiny
Situato nei pressi della stazione ferroviaria del Praterstern, il Fluc è un altro pilastro della movida viennese. E’ sporco e squallido e troverete un sacco di persone molto strane, ma anche molta musica elettronica che vi farà ballare tutta la notte. Prima delle 23.00, quando la pista da ballo è ancora vuota, potete sedervi al bar al piano di sopra e bere qualche drink per iniziare la serata, o rilassarvi sulla terrazza nelle calde serate estive. La musica del locale varia dall’elettronica sperimentale alla musica techno fino al garage e all’indie rock, con un sacco di artisti internazionali. E’ un posto fantastico per le persone che non cercano qualcosa di troppo lussuoso, ma sono ancora alla ricerca di una lunga notte piena di musica elettronica di grande qualità. Questo locale è animato, rumoroso, pazzo e perfetto per una notte di festa senza troppe pretese.

Vita notturna Vienna Fluc + Fluc Wanne
Vita notturna Vienna: Fluc + Fluc Wanne

Wuk (Währinger Str. 59, Wien) fb_icon_tiny
Situato all’interno di una vecchia fabbrica di locomotive, il Wuk è un grande centro culturale che ospita un vasto programma di eventi, tra teatro, danza, mostre, serate con musica dal vivo, performance di dj famosi e tante feste con musica rock, hip-hop, reggae, house ed elettronica.

Vita notturna Vienna Wuk
Vita notturna Vienna: Wuk

Platzhirsch (Opernring 11, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Con una posizione centrale proprio accanto al Teatro dell’Opera, il Platzhirsch è un club frequentato da una folla giovane ed elegante che propone musica r’n’b, techno e disco ogni weekend. Questa divertente discoteca di Vienna è frequentata per la maggior parte da studenti.

Vita notturna Vienna Platzhirsch
Vita notturna Vienna: Platzhirsch

B72 (Hernalser Gürtel 72-73, Wien) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì dalle 20.00 alle 2.00, giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 6.00.
Situato sotto le arcate della vecchia ferrovia urbana, il B72 è uno dei locali notturni più popolari del Gürtel. Disposto su due livelli, questo club propone concerti di musica dal vivo e serate con musica elettronica e r’n’b per fare festa fino all’alba immersi in un ambiente sofisticato.

Vita notturna Vienna B72
Vita notturna Vienna: B72

Red Room (Stubenring 20, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 18.00 alle 2.00, da giovedì a domenica dalle 18.00 alle 4.00.
Situato al piano interrato del ristorante Comida, il Red Room è un cocktail bar e club elegante, arredato con specchi, velluto rosso ovunque e un bar che prepara ottimi cocktails. La musica proposta spazia dal soul al R’n’B.

Vita notturna Vienna Red Room
Vita notturna Vienna: Red Room

U4 (Schönbrunner Str. 222-228, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Un club di fama internazionale che ha avuto come ospiti numerosi artisti del calibro di Prince, i Nirvana, Johnny Depp e molti altri. Ogni sera c’è un genere musicale diverso tra r’n’b, hip hop, rock e house, e si balla fino al mattino sui due piani del locale.

Vita notturna Vienna U4
Vita notturna Vienna: U4

Roxy Club (Faulmanngasse 2, Wien) fb_icon_tiny
Questo club di Vienna è adatto agli amanti della musica funky e hip hop, anche se propone anche musica house e disco. Sempre molto ben frequentato, soprattutto grazie alla sua atmosfera vivace e di festa.

Vita notturna Vienna Roxy Club
Vita notturna Vienna: Roxy Club

The Loft (Lerchenfelder Gürtel 37, Wien) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì dalle 19.00 alle 2.00, giovedì dalle 19.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Situato nel quartiere del Gürtel, The Loft è uno dei club più giovani di Vienna. È semplice, non troppo elegante ma stiloso, offre un programma versatile ed è frequentato una folla molto variegata. Il bar nella parte anteriore è aperto tutta la notte con ingresso gratuito e si potete gustarvi un buon drink prima di addentrarvi nel club. I due piani principali (uno al piano superiore, uno nel seminterrato), ciascuno con i propri bar, ospitano diversi tipi di musica e, a seconda dell’evento hanno prezzi di entrata variabili. I fine settimana troverete principalmente musica elettronica, mentre tutte le altre sere questo posto offre una gamma piuttosto ampia di musica che spazia dalla House, all’Hip Hop o Dancehall, eventi musicali rock e feste studentesche. La sua vicinanza a tutti i bar, i club e i luoghi di ritrovo del Gürtel lo rende un posto molto comodo dove trascorrere a vostra notte di festa a Vienna.

Vita notturna Vienna The Loft
Vita notturna Vienna: The Loft

Sass Music Club (Karlsplatz 1, Wien) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 23.00 alle 6.00, sabato dalle 23.00 alle 11.00.
Posto proprio accanto a Karlsplatz in pieno centro, il Sass è un elegante club di Vienna con musica techno e house. E’ un punto di ritrovo molto apprezzato per il suo leggendario afterhour, dove è possibile continuare a ballare fino alle 11.00 di domenica mattina.

Vita notturna Vienna Sass Music Club
Vita notturna Vienna: Sass Music Club

Tanzcafe Jenseits (Nelkengasse 3, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Locale notturno di Vienna dal fascino alternativo. Qui i djs suonano un mix di ritmi funk, soul e musica pop.

Vita notturna Vienna Tanzcafe Jenseits
Vita notturna Vienna: Tanzcafe Jenseits

Rhiz (U-Bahnbogen 37, Wien) fb_icon_tiny
Aperto martedì e mercoledì dalle 20.00 alle 1.00, giovedì dalle 20.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 6.00.
Storico locale notturno di Vienna con musica elettronica, situato sotto gli archi della ferrovia nella zona del Gürtel. Il club organizza regolarmente eventi di musica elettronica e rock sperimentale con artisti di fama internazionale.

Vita notturna Vienna Rhiz
Vita notturna Vienna: Rhiz

Bettel-Alm (Johannesgasse 12, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 22.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Tipico bar e ristorante in stile austriaco tradizionale, che offre grandi porzioni di cibo austriaco, atmosfera tipo “apres-ski” e musica pop tedesca.

Vita notturna Vienna Bettel-Alm
Vita notturna Vienna: Bettel-Alm

Camera Club (Neubaugasse 2, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 19.00 alle 2.00, giovedì dalle 19.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00, domenica dalle 23.00 alle 2.00.
Nato negli anni ’70, il Camera Club è il più vecchio club di Vienna. La discoteca organizza numerosi eventi sempre molto frequentati, con musica House, Electro, Techno, Drum & Bass, Funk, Hip Hop e Dubstep.

Vita notturna Vienna Camera Club
Vita notturna Vienna: Camera Club

Elektro Gönner (Mariahilfer Str. 101, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 19.00 alle 2.00, giovedì a sabato dalle 19.00 alle 4.00.
Discretamente nascosto lungo la stradina secondaria di Mariahilfastrasse, questo bar poco appariscente è pieno di angoli nascosti e vivaci opere d’arte di strada sui muri. Elektro Gönner è situato all’interno di un vecchio negozio di apparecchiature elettriche. E’ stato fondato da architetti e non è solo una discoteca, ma anche uno spazio per mostre, installazioni artistiche e video. Funziona bene sia per le serate infrasettimanali sia per le lunghe serate del fine settimana con musica elettronica e ottimi drink. La divisione tra un’area bar, una sala per conversare, una pista da ballo e un cortile davanti, rende molto comodo cambiare posizione, a seconda dell’umore. L’attenzione è incentrata sulla musica elettronica, House, Hip Hop, ma offre anche una buona dose di musica classica e jazz sperimentale e d’avanguardia, per lo più la domenica. Nei mesi più caldi apre anche un giardino estivo. Il posto è amatissimo da architetti, musicisti e artisti.

Vita notturna Vienna Elektro Gönner
Vita notturna Vienna: Elektro Gönner

Arena Wien (Baumgasse 80, Wien) fb_icon_tiny
Questo club situato in un ex mattatoio è un punto di riferimento per le attività sociali e culturali di Vienna. Qui vengono organizzati festival, proiezioni cinematografiche e concerti di musica punk e rock con artisti internazionali.

Vita notturna Vienna Arena Wien
Vita notturna Vienna: Arena Wien

Jazzclub Porgy & Bess (Riemergasse 11, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00.
Fondato nel 1993 e capace di ospitare fino a 350 spettatori, il Porgy and Bess è un leggendario jazz club di Vienna che propone serate di musica dal vivo con i migliori musicisti jazz austriaci e internazionali.

Vita notturna Vienna Jazzclub Porgy & Bess
Vita notturna Vienna: Jazzclub Porgy & Bess

Chelsea (U-Bahnbögen 29-30, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 4.00.
Il primo locale notturno ad aprire nella zona del Gürtel, il Chelsea è oggi una discoteca di Vienna molto popolare. Il club propone concerti dal vivo di musica punk e dj set con musica britpop, oltre a trasmettere in diretta le principali partite di calcio.

Vita notturna Vienna Chelsea
Vita notturna Vienna: Chelsea

Schikaneder (Margaretenstr. 22-24, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 16.00 alle 4.00, domenica dalle 16.00 alle 2.00.
A metà tra un cinema e un bar, lo Schikaneder è un locale polifunzionale ed uno dei punti di ritrovo alternativi di Vienna. Ci sono serate con dj set e musica che spazia dall’indie-rock al pop, fino alla musica house.

Vita notturna Vienna Schikaneder
Vita notturna Vienna: Schikaneder

Club Titanic (Theobaldgasse 11, Wien) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Fondata negli anni ’80, questa discoteca vecchia scuola ospita serate di club nostalgiche che vi faranno ballare fino all’alba ed è sempre molto frequentato.

Vita notturna Vienna Club Titanic
Vita notturna Vienna: Club Titanic

Club U (Karlsplatz Künstlerhauspassage Objekt U26, Wien) fb_icon_tiny
Meravigliosamente vistoso, il Club-U attira una folla mista. l’architetto austriaco Otto Wagner ha progettato il padiglione in stile art nouveau dove ora si trova il bar, creando una strana combinazione di esterni di classe e folle di festaioli all’interno. Il piano terra ha un’atmosfera nostalgica anni ’80 completa di palme, luci al neon e pavimenti appiccicosi. L’area fumatori esterna è il posto ideale per chiaccherare davanti ad una birra e osservare le prime luci dell’alba.

Vita notturna Vienna Club U
Vita notturna Vienna: Club U

Vie i Pee (Csardastraße 135, Wien) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato vicino al prater, questo club propone esclusivamente musica hip hop o R’n’B ed è frequentato da una folla internazionale.

Vita notturna Vienna Vie i Pee
Vita notturna Vienna: Vie i Pee

Jazzland (Franz-Josefs-Kai 29, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 19.00 alle 24.00.
Inaugurato nel 1972, il Jazzland mette sul palco i migliori musicisti della scena jazz nazionale ed internazionale. Il club offre anche un buon menù di piatti tipici viennesi, oltre ad una vasta scelta di vini.

Vita notturna Vienna Jazzland
Vita notturna Vienna: Jazzland

Viper Room (Landstraßer Hauptstraße 38, Wien) fb_icon_tiny
Due piani sotto il livello della superficie inizia un mondo a parte dentro questo club davvero unico. Il tempo passa velocemente mentre fate festa, così da dimenticare il mondo fuori. Il club propone serate con dj dal vivo e concerti di vari generi musicali: controllate la loro homepage per conoscere gli eventi imminenti in quanto possono variare da suoni heavy metal alle serate gay friendly. Anche l’orario di apertura varia a seconda dell’evento.

Vita notturna Vienna Viper Room
Vita notturna Vienna: Viper Room

Ra’mien (Gumpendorfer Str. 9, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Un club alla moda con ottimi cocktail e dj dal vivo ogni giorno non è forse qualcosa che vi aspettereste nello scantinato di un ristorante cinese. Ma esattamente lì puoi trovare il Ra’mien. Il bar è aperto dal martedì al sabato e ogni giorno ci sono sconti e drinks speciali. Come in ogni club asiatico che si rispetti, ogni martedì c’è la serata karaoke.

Vita notturna Vienna Ra’mien
Vita notturna Vienna: Ra’mien

I bar e i pub di Vienna

Travel Shack (Mariahilfer Gürtel 21, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 4.00.
Travel Shack è il bar per backpackers più famoso di Vienna. Cocktails economici e folli feste internazionali molto affollate che durano fino al mattino, il tutto immerso in un’atmosfera informale con musica piacevole e giovani che vogliono divertirsi. Provate gli originalissimi shots: ce ne sono tanti e tutti divertenti, provare per credere!

Vita notturna Vienna Travel Shack
Vita notturna Vienna: Travel Shack

Loco Bar (Währinger Gürtel 172-174, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 4.00.
Piccolo discobar molto affollato situato nella zona del Gürtel.

Vita notturna Vienna Loco Bar
Vita notturna Vienna: Loco Bar

Loos American Bar (Kärntner Durchgang 10, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 4.00.
Progettato nel 1908 dall’architetto Adolf Loos, questo american bar è attivo e popolare da oltre un secolo ed è sempre molto frequentato tutte le sere. Grande solo 27 metri quadrati, il Loos è senza dubbio il bar più piccolo di Vienna. Da 110 anni qui si trova un interessante mix di ospiti. Gli arredi in legno, vetro, ottone e onice creano un ambiente unico e caratterizzano questo locale di culto viennese.

Vita notturna Vienna Loos American BarVita notturna Vienna Loos American Bar
Vita notturna Vienna: Loos American Bar

First Floor (Seitenstettengasse 5, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 4.00.
Situato nel Triangolo delle Bermuda, il First Floor è un cocktail bar dall’atmosfera unica e raffinata con un enorme acquario che spunta da dietro il bancone. Progettato in stile anni ’30, con sedie accoglienti e vibrazioni jazz, questo è uno dei migliori cocktail-bar della città.

Vita notturna Vienna First Floor
Vita notturna Vienna: First Floor

Onyx Bar (Stephansplatz 12, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 2.00.
Con cocktail squisiti, un servizio eccellente e la più bella vista della città, l’Onyx Bar è il posto più elegante e raffinato di Vienna. E’ situato all’ultimo piano dell’hotel Do & Co e gode di una vista diretta sulla Stephansplatz e sul Duomo di Santo Stefano. I drink qui sono molto costosi: una birra costa 10 euro e un mojito 19. Il posto è frequentato spesso da politici e personaggi famosi ed è richiesto un abbigliamento elegante.

Vita notturna Vienna Onyx Bar
Vita notturna Vienna: Onyx Bar

1516 The Brewing Company (Schwarzenbergstraße 2, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 2.00.
Situato nel centro di Vienna, questa birreria offre alcuni delle migliori birre della capitale e ottimi piatti tipici, oltre a trasmettere gli eventi sportivi in diretta. Provate la loro Weissbier artigianale.

Vita notturna Vienna 1516 The Brewing Company
Vita notturna Vienna: 1516 The Brewing Company

Blue Mustard (Dorotheergasse 6-8, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 4.00.
Se siete fan del design d’interni moderno e dei buoni cocktail questo è il bar che fa per voi. Il design è una miscela di archi gotici con lampadine vintage ed è davvero perfetto per un bel post su Instagram. I cocktail costano circa 12 euro ma valgono il prezzo (molti cocktails originali e ben preparati). E’ un posto perfetto per iniziare la serata in quanto è situato nei pressi del centro storico di Vienna.

Vita notturna Vienna Blue Mustard
Vita notturna Vienna: Blue Mustard

Puff Bar (Girardigasse 10, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Quando entrerete in questo luogo noterete alcune cose: i sedili di pelle, gli sgabelli metallici, il pavimento di vetro, tutto ha un tocco abbastanza specifico. Un allusione ai tempi in cui questo posto era usato dagli uomini per incontrare le donne che svolgevano il più antico mestiere del mondo. Oggi invece il posto è un bar con un fascino speciale, una selezione molto raffinata di cocktail e interni dal design elegante. Perfetto per socializzare con la gente del posto o rilassarvi dopo una giornata di visite turistiche. Ogni cocktail nel menu viene fornito con la sua storia ed è principalmente una ricetta auto-inventata.

Vita notturna Vienna Puff Bar
Vita notturna Vienna: Puff Bar

Mayer am Pfarrplatz (Pfarrpl. 2, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 16.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Bar e ristorante tradizionale viennese a conduzione familiare dove potrete assaggiare alcuni dei migliori vini della capitale austriaca. Da non perdere.

Vita notturna Vienna Mayer am Pfarrplatz
Vita notturna Vienna: Mayer am Pfarrplatz

Agent Oscar (Zollergasse 5, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 18.30 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.30 alle 2.00.
Una selezione di oltre 250 diversi cocktail e liquori internazionali e uno stile americano rendono Agent Oscar uno dei cocktail bar più alla moda di Vienna. Il nome del bar è stato ispirato dal personaggio cinematografico Agent Oscar Wallace in “The Untouchables”. Cocktails eccellenti.

Vita notturna Vienna Agent Oscar
Vita notturna Vienna: Agent Oscar

Roo Bar (Hegelgasse 8, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 17.00 alle 2.00, da giovedì a sabato dalle 17.00 alle 4.00.
Situato nel cuore di Vienna, vicino a Stadtpark, il Roo Bar offre birre e vini australiani, nonché deliziosi hamburger, torte e patatine fritte fatte in casa, oltre a trasmettere i principali eventi sportivi. Le notti del venerdì sono riservate alla musica dal vivo, ma ci sono anche serate con cabaret e karaoke.

Vita notturna Vienna Roo Bar
Vita notturna Vienna: Roo Bar

Sansibar (Donauinsel, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 4.00.
Sulla Donau Insel proprio sull’acqua c’è questo narghilè, beach club e cocktail bar che propone buoni cocktail a prezzi ragionevoli. Questo posto è frequentato per lo più da arabi e turchi sotto i 25 anni.

Vita notturna Vienna Sansibar
Vita notturna Vienna: Sansibar

Jetzt (Parhamerpl. 16, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 4.00, domenica dalle 18.00 alle 2.00.
Probabilmente ciò che rende questo bar così speciale è la sua atmosfera. Molto bello, rilassato e con prezzi ragionevoli, il Jetzt è un punto di ritrovo popolare tra gli studenti universitari. E’ il posto perfetto per bere una buona birra, ascoltare un fantastico mix di musica e godersi un’atmosfera alternativa a Vienna.

Vita notturna Vienna Jetzt
Vita notturna Vienna: Jetzt

WerkzeugH (Schönbrunner Str. 61, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 1.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 1.00.
Un’antica bottega artigianale trasformata in un bar. Il giardino esterno è arredato con divani vintage e piante verdi, e i drinks non sono male. Ci sono sempre tanti eventi e, spesso, anche cibo gratis!

Vita notturna Vienna WerkzeugH
Vita notturna Vienna: WerkzeugH

Vollpension (Schleifmühlgasse 16, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 22.00, sabato dalle 9.00 alle 22.00, domenica dalle 9.00 alle 20.00.
Situato nei pressi del Naschmarkt, il Vollpension è un bar arredato in stile vintage, dove potete trovare un pò di relax e gustarvi un buon caffè accompagnato da una deliziosa fetta di torta.

Vita notturna Vienna Vollpension
Vita notturna Vienna: Vollpension

Sand in the City (Lothringerstraße 22, Wien) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 24.00.
Una ventata tropicale nel mezzo di Vienna. Questo posto in stile beach bar è il luogo ideale per sfuggire alla vita di città, sentire la sabbia tra le dita dei piedi e sentirvi come se foste in vacanza. Non solo l’area è coperta di sabbia, ma ci sono anche cabanas, sedie a sdraio e ombrelloni. E’ come un mercato con piccoli stand dove trovate tutti i tipi di bevande e snack. In estate e in primavera ci sono diversi eventi e persino un campo da beach volley.

Vita notturna Vienna Sand in the City
Vita notturna Vienna: Sand in the City

Strandbar Herrmann (Herrmannpark, Obere Weißgerberstraße, Wien) fb_icon_tiny
Altro beach bar di Vienna dove potete rilassarvi, bere un buon cocktail e partecipare a qualche serata con dj dal vivo. L’atmosfera è fantastica.

Vita notturna Vienna Strandbar Herrmann
Vita notturna Vienna: Strandbar Herrmann

Reinwein (Reindorfgasse 10, Wien) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 15.00 alle 1.00, da giovedì a sabato dalle 15.00 alle 2.00, domenica dalle 15.00 alle 23.00.
Autentico pub viennese con vini austriaci selezionati, birre alla spina e molte birre artigianali da tutto il mondo. Molti viennesi vengono qui dopo il lavoro per bere un bicchiere di birra o di vino e incontrare i loro amici. Nel locale ci sono anche tanti libri da leggere gratuitamente.

Vita notturna Vienna Reinwein
Vita notturna Vienna: Reinwein

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Vienna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *