creta clima quando andare

Creta: il clima e quando andare

Creta clima, il meteo e le temperature d’estate e inverno sull’isola greca. Quando andare a Creta e consigli su quali sono i periodi migliori per visitarla.

Creta clima e quando andare

Grazie alla sua posizione Creta ha un clima piacevole durante tutto l’anno. Il periodo migliore per visitarla dipende da cosa si cerca dal soggiorno sull’isola. La stagione turistica apre ufficialmente da aprile con l’arrivo della Pasqua ortodossa, e si conclude a metà ottobre quando, l’isola si spopola e vengono chiusi i voli diretti con le principali città europee.

L’inverno va da gennaio a marzo. In questi mesi il soggiorno a Creta è generalmente sconsigliato poiché il clima può essere freddo e piovoso, ma soprattutto ci sono pochi alberghi aperti ed è difficile trovare una sistemazione adeguata: l’unica opzione è quella di soggiornare in città come Chania o Heraklio. Però, le giornate di sole regalano delle viste stupende sulle cime innevate. In questo periodo sbocciano anche i primi fiori: i mandorli fioriscono in gennaio e le piante di agrumi sono piene di frutti. Il periodo invernale è l’ideale per visitare i musei e i siti archeologici, come il Museo Archologico di Iraklio e il palazzo di Knossòs, senza trovare la coda che è onnipresente durante l’alta stagione. In generale i mesi invernali a Creta sono indicati per chi cerca la tranquillità.

creta clima quando andare inverno
Creta in inverno

a marzo e aprile il tempo è ancora instabile con giornate calde e soleggiate, o molto piovose. Le notti sono ancora fresche e il mare è ancora troppo freddo per nuotare, se non per i più temerari. Con la primavera, l’isola è nel suo periodo più verde e i fiori ricoprono la maggior parte dell’isola regalando bellissimi paesaggi.
Ad aprile arrivano anche i primi turisti ed si svolge anche la Pasqua greca, la quale, per i Greci, è la festa più importante dell’anno e, quindi, potrete scoprire l’ospitalità della Creta tradizionale.

creta clima quando andare primavera
Creta in primavera

Maggio e giugno sono i mesi migliori per visitare Creta: inizia l’estate, il clima è meraviglioso, il mare è più caldo, splende sempre il sole e non ci sono ancora tanti turisti. Le temperatura inoltra sono molto gradevoli, fa caldo ma non troppo.

Luglio ed agosto corrispondono all’alta stagione di Creta. Le temperature sono alte (a volte il termometro sfiora anche 40 gradi) e le giornate di conseguenza sono molto calde: il clima ideale per stare al mare e nuotare! L’alta stagione porta a Creta il turismo di massa e i prezzi delle sistemazioni sono molto elevati. E’ possibile comunque trovare villaggi e spiagge abbastanza tranquilli. VEDI ANCHE LE SPIAGGE PIU’ BELLE DI CRETA OVEST

A settembre e ottobre Creta non è più affollata di turisti anche se il mare è ancora caldo e le temperature sono ancora estive. I cretesi si rilassano. Settembre uno dei periodi preferiti dagli escursionisti, in quanto le temperature scendono sotto i 30 gradi.

creta clima quando andare estate
Creta a settembre e ottobre ritrova la tranquillità con la fine dell’alta stagione

A ottobre e inizio novembre ci sono ancora giornate calde anche se il tempo diventa un po’ più instabile e iniziano le prime piogge. Alla fine di ottobre il turismo si ferma bruscamente, con la sospensione dei voli charter verso l’europa.

creta clima quando andare autunno
Creta in Autunno è ideali per soggiorni tranquilli e lontani dalla massa

Novembre e dicembre sono mesi e le probabilità di trovare bel tempo sono ancora favorevoli e generalmente è ancora possibile nuotare. Anche se dovrete prepararvi a qualche giorno di pioggia, le temperature diurne lungo la costa rimangono stabili tra i 10 e i 18 gradi.

Le temperature di Creta

La tabella sottostante mostra le temperature medie dell’aria e dell’acqua di Iraklio, sulla costa nord di Creta. La costa sud è generalmente due gradi Celsius più calda (anche se la temperatura dell’acqua è circa simile). La zona est dell’isola è meno piovosa di quella nord e, in particolare, di quella nord-ovest.

MESE

Temp. massima ºC

Temperatura media diurna

Acqua
Temp. °C

Giorni con pioggia

Gennaio

16

12°C

16

14

Febbraio

16

13°C

15

11

Marzo

17

14°C

16

8

Aprile

20

17°C

17

6

Maggio

24

24°C

19

3

Giugno

28

24°C

22

1

Luglio

29

26°C

24

0

Agosto

29

26°C

25

0

Settembre

27

24°C

24

2

Ottobre

24

20°C

23

6

Novembre

21

17°C

20

8

Dicembre

17

14°C

17

9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *