Cracovia dove mangiare - Pierogi

Cracovia: dove mangiare

Dove mangiare a Cracovia. La gastronomia di Cracovia: ecco dove potete gustare i piatti tipici della cucina polacca. Consigli su ristoranti, trattorie e Street food!

I ristoranti di Cracovia

Non potete sicuramente perdervi una mangiata al “U Babci Maliny” (Ulica Slawkowska 17) un delizioso ristorantino arredato in stile montano, dove si possono assaggiare le pietanze tipiche polacche, preparate secondo la tradizione. Prezzi economici. Da provare assolutamente il goulash e i pierogi (grossi tortelli ripieni tipici della Polonia. Vengono cucinati fritti o bolliti). Il ristorante non è molto visibile poichè l’ingresso è situato nel cortile interno del palazzo. Non abbandonate le ricerche, a Cracovia le insegne sono sempre nascoste.

Altro ristorante tipico è il“Morskie Oko” (Plac Szczepański 8), situato poco distante dal primo. Offre anche lui le pietanze tipiche polacche.

Fate un salto al “Wierzynek”(Rynek Główny 15), il quale, a detta di molti , sarebbe il ristorante più famoso della Polonia, tappa fissa di Vip e di personaggi importanti in visita a Cracovia.

“Pod Wawelem” (ul. Św. Gertrudy 26-29) Ampio ristorante situato vicino al castello. Camerieri gentili che parlano inglese, vestiti con abiti tipici. Ogni giorno della settimana un piatto del menu è in promozione. Ottima la cotoletta e la grigliata di carne mista. Porzioni molto abbondanti. Birra 5 PLN, cena completa 25 PLN circa.

Cibo di strada a Cracovia

Lo street-food di Cracovia per eccellenza è lo Zapiekanka, una sorta di baguette tagliata a metà, servita calda e guarnita principalmente con formaggio fuso e funghi, anche se vi sono altre versioni con il ketchup, prosciutto o insalata. Ottimo per un pranzo veloce mentre si visita a piedi il centro storico. Se non sapete dove trovarli, li servono in un piccolo negozietto in una via a pochi passi dalla piazza principale, un negozio chiamato appunto “Zapiekanki”(Ul. Sienna 3). Altrimenti potete gustarlo in Plac Nowy presso l’Okrąglak, una costruzione di forma rotonda che sorge nel quartiere ebraico di Kazimierz. Prezzi intorno ai 4-6zloty (2-2,5Euro).

Cracovia dove mangiare - Fried-oscypek-cranberry-jam
Oscypek fritti con marmellata

Durante il periodo natalizio la piazza (“Rynek Główny”) si riempie di numerose bancarelle che servono piatti tradizionali, soprattutto carne e salsiccie varie. Il tutto accompagnato da vin brulè, ideale per riscaldarsi contro le gelide temperature esterne. Tra le varie bancarelle potete incontrare una vecchietta che serve delle formine di formaggio affumicato di pecora fuso(Oscypek) guarnito con dell’ottima marmellata di mirtillo rosso: da non perdere.

Parlando di cibo da strada, non potrete non notare i numerosi Kebap turchi disseminati lungo le vie del centro storico, ce n’è letteralmente uno ad ogni angolo!

Ristoranti italiani a Cracovia

Se non potete fare a meno della cucina italiana, a Cracovia ci sono alcuni buoni ristoranti italiani: il ristorante “Aqua e Vino” (Ul. Wiślna 5/10), il “Bistro Italiano Da Silvano” (ul. Berka Joselewicza 18) e “Al Dente” (Ul. Kupa 12) l’unico dove servono la mozzarella di Bufala Campana DOP fresca. La maggior parte dei ristoranti con insegna italiana che incontrerete però non sono realmente validi e vi servono piatti che hanno poco a che vedere con il bel paese, quindi attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *