Tenerife spiagge più belle

Le più belle spiagge di Tenerife

Tenerife spiagge più belle: Situata in mezzo all’Oceano Atlantico, Tenerife è l’isola più visitata delle Canarie. Destinazione preferita di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, l’isola ha un clima invidiabile 365 giorni l’anno e spiagge da sogno!

Tenerife spiagge

Tenerife, insieme a El Hierro, La Gomera e La Palma, fa parte della provincia di Santa Cruz De Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie. L’isola è la più grande delle isole Canarie ed è di origine vulcanica: al suo centro svetta il Teide, un vulcano ancora attivo, alto 3718 metri. Grazie al suo meraviglioso clima, mite tutto l’anno, Tenerife è chiamata anche l’isola dell’eterna primavera.

Tenerife è a tutti gli effetti un’isola stupenda, con bellissime spiagge, bellezze naturali e storiche, musei, ottime strutture turistiche e anche una vivace vita notturna.

Tenerife ha una grande varietà di spiagge: dalle lunghe spiagge con morbida sabbia bianca a quelle di sabbia nera vulcanica, passando per le piccole insenature di ciottoli e imponenti scogliere a picco sul mare che regalano panorami davvero mozzafiato.

Vedi anche: le migliori spiagge di Tenerife.

Tenerife spiagge più belle Las Americas Los Cristianos Las Vistas
Tenerife spiagge più belle: Playa de Las Vistas, situata tra Las Americas e Los Cristianos

Le spiagge più tranquille con sabbia dorata e acque ideali per nuotare sono situate principalmente intorno alle località turistiche dell’isola e sono per la maggior parte attrezzate con docce e lettini, oltre alla possibilità di praticare sports acquatici come jet-skiing, windsurf o gite in barca. Potrà sembrarvi strano ma le spiagge di Tenerife con sabbia bianca sono tutte artificiali (sono state create importando la sabbia del vicino deserto africano), mentre la spiagge naturali hanno tutte sabbia vulcanica scura, la quale potrebbe impressionare i vacanzieri non abituati.

Un’alternativa alle belle spiagge di Tenerife è il Siam Park, un grande parco acquatico situato nel comune di Arona (classificato come il più grande d’Europa), il quale offre divertimenti per tutta la famiglia!

Tenerife spiagge più belle parco acquatico Siam Park Arona
Tenerife spiagge più belle: Siam Park il parco acquatico più grande d’Europa

Abbiamo preparato per voi una guida delle migliori spiagge di Tenerife, suddivise tra le spiagge di Tenerife Sud e Tenerife Nord:

Le più belle spiagge di Tenerife Sud

Nella zona sud ci sono alcune delle spiagge più famose (e affollate) dell’isola. Eccole nel dettaglio partendo dalla punta a nord.

Playa de La Tejita
La Tejita è una tranquilla spiaggia di sabbia dorata situata nella riserva naturale speciale di Montaña Roja, nel sud di Tenerife. La spiaggia, lunga circa un chilometro, si trova presso Granadilla de Abona, a metà strada tra El Médano e la località di Los Abrigos, lontano dalla confusione di Las Americas e Los Cristianos.

La spiaggia si estende fino alla Montaña Roja, un antico cratere vulcanico di colore rossiccio, il quale separa La Tejita dalla vicina spiaggia di El Medano, meta di numerosi amanti del windsurf e kitesurf, grazie alla costante presenza del vento. La rilassatezza del posto e l’atmosfera lunare rendono la Tejita una delle spiagge più belle di Tenerife. Il mare è molto tranquillo e le insenature presenti nella parte est garantiscono una buona riservatezza, rendendo la spiaggia de La Tejita un posto ideale per praticare il nudismo.

Poco distante dalla spiaggia c’è un’area di campeggio per campers e tende, incluse docce, un bar e la possibilità di affittare bungalows di legno.

Tenerife spiagge più belle La Tejita
Tenerife spiagge più belle: spiaggia di La Tejita

Playa del Duque (Costa Adeje)
Playa del Duque è una spiaggia di sabbia dorata lunga circa 700 metri e situata nella zona più esclusiva di Costa Adeje, con mare calmo e tutte le comodità come lettini e ombrelloni, ma anche numerose boutiques, ristoranti chic e bars.

Playa del Duque è quindi una spiaggia raffinata con acque calme e cristalline che le hanno fatto guadagnare la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento per la qualità dell’acqua e la pulizia della spiaggia. Nelle vicinanze è situato il Gran Hotel Bahia Del Duque Resort, un lussuoso hotel che ha accesso diretto alla spiaggia.

Tenerife spiagge più belle playa El Duque
Tenerife spiagge più belle: Playa El Duque

Playa Fañabé e Playa Torviscas
Le spiagge di Fañabé e di Torviscas si trovano a Costa Adeje, nel sud di Tenerife, e sono spiagge con acque limpide e tranquille e sabbia fine, perfetta per le famiglie e per rilassarsi al sole. La spiaggia di Fañabé è attrezzata con lettini e ombrelloni, oltre a cabine con bagni e docce, per offrire ogni comodità ai clienti. Anche la spiaggia di Fañabé ha ricevuto la bandiera blu per la pulizia delle sue acque e della spiaggia stessa.

Playa Fañabé e Playa Torviscas si sono sviluppate verso la fine degli anni ’90 e sono frequentate da ricci turisti provenienti dai paesi del nord Europa e dai paesi emergenti: clienti più selezionati e esigenti rispetto ai turisti di Las Americas. Queste spiagge di Tenerife Sud ospitano i più rinomati e prestigiosi nuclei turistici dell’isola: esse sono frequentate tutto l’anno, grazie al clima caldo di cui gode la zona di Costa Adeje che permette di fare il bagno 12 mesi l’anno. Playa Fañabé e Playa Torviscas sono collegate da un lungomare con ristoranti eleganti, negozi e bar. Nelle vicinanze sono situate altre località esclusive come “La Caleta”, “Bahia del Duque” e “Golf Costa Adeje”.

Tra i prestigiosi hotels situati nelle vicinanze delle due spiagge ci sono l’Hotel Jardines de Nivaria, dotato di un ascensore privato che conduce gli ospiti direttamente sulla spiaggia, e l’Hotel Colón Guanahaní.

Tenerife spiagge più belle playa Fanabé
Tenerife spiagge più belle: playa Fañabé

Los Gigantes
Playa de Los Gigantes è una spiaggia situata lungo la costa occidentale di Tenerife (circa 20 minuti d’auto da Playa de Las Americas) circondata dalle imponenti scogliere de “Alcantilado Los Gigantes”, alte fino a 800 metri, le quali regalano un paesaggio mozzafiato.

La spiaggia, di sabbia vulcanica, è relativamente tranquilla anche durante l’alta stagione ed è ideale per gli amanti della natura.

C’è anche la possibilità di visitare le piccole e selvagge spiagge nascoste tra le insenature della costa. Da qui si può partire alla scoperta dell’entroterra e visitare località tipiche tra le quali Masca, un antico villaggio di pirati e il Parco Nazionale del Teide.

Tenerife spiagge più belle playa de Los Gigantes
Tenerife spiagge più belle: playa de Los Gigantes

Playa de Los Guíos
Playa de Los Guíos è una spiaggia di sabbia nera lunga 200 metri, nota anche come “El Algel” e situata a Tenerife Ovest, tra le scogliere de Los Gigantes e l’omonima località. Questa spiaggia gode di un’ottima insolazione tutto l’anno, risultando essere uno dei posti più luminosi dell’isola. Qui è possibile noleggiare pedalò, lettini e ombrelloni, e c’è anche un bar e ristorante. Alle spalle della Playa de Los Guíos è situato un punto panoramico (“Mirador”) con una vista mozzafiato sulle scogliere de Los Gigantes. Presso il porto turistico, inoltre, vengono organizzate gite in barca che portano fino fino alla spiaggia di Masca, situata in mezzo alle scogliere.

Tenerife spiagge più belle Playa de Los Guíos
Tenerife spiagge più belle: Playa de Los Guíos

Playa de Alcalà
Spiaggia situata sulla costa di Guia de Isora, tra Playa de San Juan e Alcalá, a Tenerife Sud. Questa è una località importante per la pesca e che gode di un clima secco e soleggiato tutto l’anno. Ad Alcalá, inoltre, c’è un piccolo molo che permette di tuffarsi nel mare, oltre alla presenza di alcuni buoni ristoranti di pesce.

Tenerife spiagge più belle Playa de Alcalà
Tenerife spiagge più belle: Playa de Alcalà

Playa San Juan
Questa spiaggia, lunga circa 350 metri e composta di sabbia nera vulcanica, è situata nel municipio di Guía de Isora, accanto al porto dal quale è protetta grazie al suo molo. Qui le acque sono tranquille ed è possibile nuotare tranquillamente.

Tenerife spiagge più belle playa San Juan
Tenerife spiagge più belle: playa San Juan

Playa de Masca
Playa de Masca è una spiaggia di sabbia nera mista a ciotoli, situata ai piedi del Barranco di Masca, una profonda gola situata sul versante ovest di Tenerife, sulla cui cima sorge l’omonima località di Masca, un antico villaggio di montagna. La spiaggia di Masca è lunga 600 metri ed è incastonata tra le altissime scogliere, in un atmosfera di tranquillità dove il nudismo è tollerato.

Questa è una delle spiagge più nascoste di Tenerife, in quanto essa dista tre ore di escursione a piedi dal villaggio di Masca. La spiaggia è raggiungibile anche tramite le imbarcazioni che partono dal porto turistico di Los Gigantes e dalla spiaggia di San Juan.

Tenerife spiagge più belle spiaggia di Masca
Tenerife spiagge più belle: Masca

Spiaggia di Las Vistas
La spiaggia di Las Vistas è una delle più frequentate spiagge di Tenerife. Situata tra Los Cristianos e Las Americas, questa lunga e ampia spiaggia di sabbia bianca, premiata con la Bandiera Blu, ha acque tranquille e cristalline, perfette per nuotare in sicurezza e adatte per le famiglie con bambini, oltre ad essere frequentata da numerosi giovani. Playa de Las Vistas è equipaggiata anche per consentire l’accesso ai disabili, grazie alla presenza di scivoli e piattaforme.

La particolarità di questa spiaggia è la fontana situata nel centro, la quale scaglia nel cielo l’acqua prelevata dall’oceano, dando refrigerio ai bagnanti sdraiati sotto il torrido sole di Tenerife.

Alle spalle della spiaggia si snoda una lunga strada pedonale che si estende lungo tutto il lungomare ed è costeggiata da una infinità di bars, ristoranti, terrazze e negozi.

Tenerife spiagge più belle playa Las Vistas
Tenerife spiagge più belle: playa de Las Vistas

Spiaggia di El Medano
La spiaggia di El Medano è una delle più famose spiagge di Tenerife, situata vicino a Playa de La Tejita. La località di El Médano è diventata un importante punto di riferimento per la pratica di windsurf e kitesurf, grazie al vento che soffia costantemente. El Medano è infatti un paradiso per i surfisti, grazie ai venti forti e costanti e un moto ondoso ideale per disputare anche gare di windsurf: qui si svolge il Campionato Mondiale di Kite-surf, il quale attira numerosi sportivi da ogni parte del mondo.

La spiaggia è lunga 2 chilometri, è formata da sabbia scura e acque poco profonde e si estende fino alla riserva naturale protetta di Montaña Roja. Nella località di El Medano ci sono numerosi appartamenti in affitto e piccoli hotels. La vicinanza con Playa de Las Americas, Los Cristianos e i resorts golfistici di Amarilla Golf e Golf del Sur, oltre al paesino di Los Abrigos rendono questa posto una meta alternativa e interessante.

Nei paraggi è situata la spiaggia di Montaña Pelada, frequentata soprattutto da nudisti. Per arrivare a El Medano è possibile prendere il bus 116 che va da Santa Cruz di Tenerife a Granadilla, per poi prendere il 408 da Granadilla a El Medano, oppure il bus 461 da Las Galletas o il bus 470 da Playa de Las Americas a Granadilla.

Tenerife spiagge più belle playa El Medano
Tenerife spiagge più belle: playa El Medano

Playa de El Cabezo
A nord di El Medano, c’è la Playa de El Cabezo, una spiaggia sabbiosa dove si disputa l’O’Neil Tenerife Grand Prix e altre competizioni internazionali di windsurf.

Tenerife spiagge più belle playa de El Cabezo
Tenerife spiagge più belle: playa de El Cabezo

Playa de las Américas
Las Americas, situata all’interno della municipalità di Adeje, è la località più frequentata dai turisti a Tenerife ed è anche il centro della vita notturna dell’isola. Playa de Las Americas è infatti famosa per il suo clima eternamente estivo, le sue acque calme e, soprattutto, per la presenza di numerosi pubs e discoteche dove fare festa fino al mattino che attirano numerosi giovani e altri due milioni di turisti ogni anno.

Las Americas è, in realtà, composta da più spiagge, tra le quali troviamo Playa del Bobo, Playa de Troya, Playa del Camisón e Playa de Las Americas, spiagge sabbiose e ideali alla balneazione, le quali offrono tutti i generi di divertimenti e servizi: noleggio di ombrelloni e sdraio, bars, ristoranti, negozi e la possibilità di praticare attività e sport acquatici, tra i quali jet skiing, windsurf e kitesurf, parapendio, immersioni e gite in barca per avvistare balene e cetacei.

La parte più famosa di Las Americas è quella chiamata Las Veronicas, una striscia di pubs e clubs adiacente alla spiaggia, fulcro della movida di Tenerife. All’orizzonte sono ben visibili le isole della Gomera e del Hierro.

Tenerife spiagge più belle playa de Las Americas
Tenerife spiagge più belle: playa de Las Americas

Spiaggia di Los Cristianos
Playa de Los Cristianos è una spiaggia di sabbia dorata situata nella omonima località nel sud di Tenerife, la quale, già dagli anni ‘60, ospita i turisti che giungono qui in cerca di sole e relax. La spiaggia è lunga 400 metri di lunghezza e le sue acque sempre calme e adatte alla balneazione, grazie al porto che la protegge dalle onde dell’oceano. Un posto ideale per camminare sul suo lungomare alla sera.

Tenerife spiagge più belle spiaggia di Los Cristianos
Tenerife spiagge più belle: spiaggia di Los Cristianos

Playa de Troya
Playa de Troya è stata la prima spiaggia presente a Costa Adeje. Essa è composta di sabbia dorata e acque tranquille che si sono meritate la Bandiera blu.

Tenerife spiagge più belle playa de Troya
Tenerife spiagge più belle: playa de Troya

Playa de El Camison
Una delle numerose spiagge di sabbia dorata che si susseguono nella zona situata tra Las Americas e Costa Adeje. La spiaggia è separata dalle altre tramite una linea di pietre sulla sabbia, mentre la presenza dei frangiflutti assicura acque ottimali per nuotare, al riparo dalle correnti oceaniche. In questa spiaggia c’è sempre una bella atmosfera festosa durante tutto l’anno ed è possibile praticare numerose attività in acqua.

Tenerife spiagge più belle playa de El Camison
Tenerife spiagge più belle: playa de El Camison

Las Galletas
Las Galletas è un villaggio di pescatori situato nel comune di Arona, a circa 15 chilometri da Los Cristianos e Playa de Las Americas e 20 chilometri dall’aeroporto “Reina Sofia” di Tenerife Sud.
La sua spiaggia di sabbia scura vulcanica è caratterizzata dalla tranquillità e dalla trasparenza delle sue acque, oltre alla presenza di una meravigliosa passeggiata che porta fino al paese confinante.

Al mattino presto è possibile comprare il pesce fresco appena pescato direttamente dalle bancarelle dei pescatori. In generale, Las Galletas è un luogo tranquillo dove è possibile trovare comodità, pace, tranquillità e il tipico paesino canario.

Tenerife spiagge più belle Playa de las Galletas
Tenerife spiagge più belle: Playa de las Galletas

Playa de La Arena
Playa de La Arena è una piccola spiaggia urbana situata in pieno centro di Puerto de Santiago, piccola località turistica della costa sud-ovest di Tenerife, nelle vicinanze di Los Gigantes. Composta da sabbia nera vulcanica e lunga 140 metri, la spiaggia è facile da raggiungere ed è attrezzata con tutti i comfort, inoltre è circondata da bellissimi giardini e da un viale pieno di ristoranti e negozi.

Playa de La Arena gode del sole per tutta la giornata, cosa che rende la sabbia scura molto calda e gradevole anche nei mesi invernali e regala anche splendidi tramonti, con meravigliosi giochi di luce.

Tenerife spiagge più belle playa de La Arena
Tenerife spiagge più belle: playa de La Arena
Tenerife spiagge più belle Playa de la Arena Tenerife Sud
Tenerife spiagge più belle: Playa de la Arena, Tenerife Sud

Playa Paraíso
Playa Paraiso è una spiaggia di sabbia dorata, situata a circa 12 chilometri da Playa de las Americas verso Los Gigantes, alla quale si accede tramite una strada che parte dal paesino di Armeñime. La spiaggia è situata in una piccola insenatura, alle cui spalle c’è anche una grande piscina che fa parte di un hotel.

Tenerife spiagge più belle playa Paraiso
Tenerife spiagge più belle: playa Paraiso

Playa de La Caleta
La Caleta è un piccolo villaggio situato a nord di Playa de las Americas nel quale c’è una spiaggia di sassolini e alcuni ristoranti di pesce. Nei pressi di La Caleta è possibile raggiungere a piedi delle magnifiche piccole calette di sabbia bianca, dove è praticabile il nudismo.

Tenerife spiagge più belle playa de la Caleta
Tenerife spiagge più belle: playa de la Caleta

Playa La Enramada
Altra spiaggia situata presso La Caleta: composta da ciottoli e sabbia vulcanica, Playa La Enramada ha acque calme ed è situata nelle vicinanze del centro abitato.

Tenerife spiagge più belle playa La Enramada
Tenerife spiagge più belle: playa La Enramada

Playa de La Pinta
Situata a Puerto Colon accanto al porto turistico, Playa de La Pinta è una spiaggia di sabbia fine e acque calme. Sulla spiaggia ci sono giochi per bambini e attività di intrattenimento per gli adulti, oltre a disporre di lettini e ombrelloni a pagamento.

Tenerife spiagge più belle playa de la Pinta
Tenerife spiagge più belle: playa de la Pinta

Playa de Montaña Amarilla
Spiaggia rocciosa situata presso la località di Costa del Silencio, accanto al promontorio di Montaña Amarilla, che forma l’omonimo parco naturale. Su questa spiaggia è consentito il nudismo.

Tenerife spiagge più belle Playa de Montaña Amarilla
Tenerife spiagge più belle: Playa de Montaña Amarilla

Playa de Abades
Playa de Abades è una lunga spiaggia situata nell’omonimo villaggio, con acque tranquille e immersa in un ambiente circondato da cactus e pietre grezze (la spiaggia è stata anche utilizzata per le riprese del film “Scontro tra titani”).

Tenerife spiagge più belle playa de Abades Los Abriguitos
Tenerife spiagge più belle: playa de Abades, Los Abriguitos

Playa de Poris
Piccola spiaggia tranquilla situata in una piccola insenatura a Punta de Abona, vicino al paesino di Poris de Abona, con sabbia scura vulcanica, acque calme e frequentata prevalentemente dagli abitanti del posto.

Tenerife spiagge più belle Playa de Poris
Tenerife spiagge più belle: Playa de Poris

Playa de El Puertito
Piccola spiaggia di sabbia scura molto frequentata, situata nel paesino di Puertito, con un bel lungomare e acque calme.

Tenerife spiagge più belle Playa de El Puertito
Tenerife spiagge più belle: Playa de El Puertito

Playa de Candelaria
La Playa de Candelaria è una lunga spiaggia di sabbia nera vulcanica ce si estende di fronte alla Basilica di Nostra Signora della Candelaria. A causa delle forti correnti e delle onde quasi sempre costanti, è consigliabile nuotare vicino alla riva.

Tenerife spiagge più belle playa de Candelaria
Tenerife spiagge più belle: playa de Candelaria

Playa Abama
Piccola ma graziosa spiaggia di sabbia dorata situata vicino al lussuoso Hotel Abama, a sud di San Juan.

Tenerife spiagge più belle Playa Abama
Tenerife spiagge più belle: Playa Abama

Le più belle spiagge di Tenerife Nord

Anche se la maggior parte dei turisti si fermano nel sud dell’isola, Anche nel nord di Tenerife è possibile trovare incantevoli spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle dell’assolato sud.

Tenerife spiagge più belle: Le spiagge di Santa Cruz de Tenerife

Playa de Las Teresitas
Playa de Las Teresitas è situata a circa 7 chilometri a nord-est di Santa Cruz de Tenerife, nelle vicinanze di San Andrés, un villaggio di pescatori dove ci sono numerosi ottimi ristoranti di pesce. Questa è la spiaggia più famosa dell’isola ed è considerata una delle più belle spiagge di Tenerife: lunga quasi 2 chilometri e contornata da splendide palme, essa è composta da tonnellate di sabbia dorata importata dal deserto del Sahara che la fanno assomigliare ad una spiaggia caraibica. La spiaggia è dotata di frangiflutti che la proteggono dalle correnti marine e assicurano acque calme a limpide per nuotare in tutta sicurezza.

La spiaggia è frequentata da tante persone che svolgono sport, giocano a pallavolo o che semplicemente si godono il sole sdraiati sulla sabbia. Las Teresitas è anche un punto di riferimento per gli appassionati di vela e di sports marini poiché qui si svolgono eventi e gare internazionali. Inoltre ci sono tanti chioschi e bars dove è possibile prendere un aperitivo e pranzare, oltre a servizi di noleggio lettini e ombrelloni e bagnini. La spiaggia dispone di un ampio parcheggio situato alle spalle della spiaggia. Per arrivare a Playa de Las Teresitas bisogna prendere il bus 910 dalla stazione dei bus di Santa Cruz de Tenerife.

Nel vicino villaggio di pescatori di San Andrés ci sono ottimi ristoranti e trattorie dove poter gustare la cucina locale a base di pesce.

Tenerife spiagge più belle spiaggia di Las Teresitas
Tenerife spiagge più belle: Playa de Las Teresitas

Playa de Las Gaviotas
Piccola spiaggia nudista composta da sabbia nera vulcanica e situata in una insenatura posta dietro il promontorio che la separa da Playa de Las Teresitas. Playa de Las Gaviotas è raggiungibile superando il punto panoramico “Los Organos”, sulla strada va da San Andrés a Igueste de San Andrés. Più avanti c’è un’altra piccola spiaggia chiamata playa Chica, situata presso un gruppo di appartamenti.

Tenerife spiagge più belle Playa de Las Gaviotas
Tenerife spiagge più belle: Playa de Las Gaviotas
Tenerife spiagge più belle: Le spiagge di La Laguna

Playa de Antequera
La spiaggia di Antequera è una spiaggia selvaggia con sabbia vulcanica situata nel Parco Rurale di Anaga, a nord-est di La Laguna. La spiaggia non è accessibile dalla strada e, per raggiungerla, bisogna arrivare a piedi oppure in barca da Santa Cruz o San Andrés. Se scegliete di giungere ad Antequera a piedi, preparatevi ad una bella escursione di trekking: lasciate l’automobile a Igueste de San Andrés e prendete il sentiero che, in circa tre ore di cammino, vi porterà ad Antequera, attraversando i canyon, con alcuni tratti complicati. Grazie alla sua posizione di difficile accesso, la spiaggia di Antequera rimane un paradiso per i naturisti con paesaggi incredibili che giustificano lo sforzo per raggiungerla.

Tenerife spiagge più belle playa de Antequera
Tenerife spiagge più belle: playa de Antequera

Playa Benijo
Situata nel Parco Rurale di Anaga e caratterizzata da sabbia nera con rocce che spuntano in mezzo all’acqua, Playa Benijo è una tranquilla spiaggia circondata da alte montagne e frequentata prevalentemente da nudisti. La spiaggia si trova alla fine di una strada che attraversa un bosco di allori e gode di una vista meravigliosa sull’oceano Atlantico e sulle gole circostanti.

Benijo è frequentato non solo dai nudisti ma anche dagli amanti degli sport acquatici; Sulla strada c’è un piccolo chiosco che fa da ristorante. Rimanete alla sera per ammirare il sole che tramonta dietro alle rocce con fantastici colori.

Tenerife spiagge più belle playa Benijo
Tenerife spiagge più belle: playa Benijo

Playas de El Roque de las Bodegas
Spiaggia di sabbia vulcanica situata a nord di La Laguna, vicino al villaggio di Taganana, con acque limpide. Questa è una spiaggia adatta al surf e può essere pericolosa a causa delle forti correnti che giungono spesso inaspettate, nonostante il mare sembri calmo. Lungo la spiaggia sono presenti delle zone per il picnic e alcuni ristoranti con menu a base di pesce.

Tenerife spiagge più belle Playa El Roque
Tenerife spiagge più belle: Playa El Roque

Playa de Almáciga
La spiaggia di Almaciga è situata presso il paesino omonimo, poco distante dalla spiaggia di Benijos.

Tenerife spiagge più belle playa de Almaciga
Tenerife spiagge più belle: playa de Almaciga

Playa El Arenal
Spiaggia vulcanica con sabbia scura o sassolini, situata tra Bajamar e Punta del Hidalgo, solitamente frequentata da surfisti. Per accedere alla spiaggia bisogna imboccare un sentiero che parte dall’ex Hotel Neptuno.

Tenerife spiagge più belle playa El Arenal
Tenerife spiagge più belle: playa El Arenal
Tenerife spiagge più belle: Le spiagge di Tacoronte

Playa de El Pris
Piccola spiaggia di sabbia vulcanica di rocce e ghiaia situata nel villaggio di pescatori di El Pris. La spiaggia non è molto adatta alla balneazione a causa delle forti onde che battono sulla costa. Vicino alla spiaggia ci sono alcuni ristoranti dove è possibile gustare del buon pesce fresco. Per arrivare qui, prendete la strada che parte da Tacoronte e attraversa la località di Calvario.

Tenerife spiagge più belle playa El Pris
Tenerife spiagge più belle: playa El Pris

Playa de Mesa del Mar – La Arena
Spiaggia di sabbia vulcanica situata nel villaggio di Mesa del Mar, nella zona di Tacoronte verso Valle Guerra. La spiaggia offre acque tranquille e protette dalle correnti, grazie ad un enorme scoglio che la protegge dalle maree, ed è raggiungibile a piedi attraversando un piccolo tunnel. La spiaggia di Mesa del Mar è sempre affollata durante l’estate: per arrivarci bisogna prendere il bus 21 da Tacoronte.

Tenerife spiagge più belle playa de La Arena Mesa del Mar
Tenerife spiagge più belle: playa de La Arena – Mesa del Mar
Tenerife spiagge più belle: Le spiagge di La Orotava

La Valle de La Orotava scende dalla cima del Teide e si tuffa nell’oceano. Nella sua area troviamo alcune tra le più belle spiagge di Tenerife:

Spiaggia di El Bollullo
Composta da sabbia fine e nera e situata nella valle di La Orotava, El Bollullo è una delle più belle spiagge naturali di Tenerife. Qui troverete acqua pulita, un’atmosfera rilassata e una lunga spiaggia di sabbia vulcanica, la quale si estende per circa 400 metri, il tutto circondato da magnifiche scogliere.

La spiaggia è meta abituale di nudisti ma anche surfisti, grazie alle onde e alle correnti ideali per praticare il surf. Qui c’è anche un piccolo bar che serve bibite e pranzo direttamente in spiaggia.

La spiaggia non è mai molto affollata anche perchè la baia è raggiungibile solamente a piedi, con una camminata di mezz’ora attraverso alcune piantagioni di banane: lasciate l’auto a Rincón, di fronte al ristorante El Bollullo e imboccate il sentiero che conduce attraverso i banani, raggiungendo la spiaggia in pochi minuti. Se non avete la macchina, prendete il bus 376 che va da La Orotava a El Rincon, con frequenza di circa un bus ogni due ore.

Tenerife spiagge più belle playa El Bollullo
Tenerife spiagge più belle: playa El Bollullo

Playa de Los Patos
Playa de Los Patos è un’altra spiaggia dal difficile accesso, situata vicino a quella di El Bollullo e circondata anch’essa da scogliere e da piantagioni di banane, le quali donano al posto una buona intimità e ne fanno una delle spiagge di Tenerife più amate dai nudisti.

La spiaggia è lunga un chilometro ed è battuta da acque molto mosse, ideali per il surf. Invece, quando le onde si calmano, è possibile nuotare nelle sue limpide e rinfrescanti acque e nelle piscine naturali che si formano con la bassa marea, completamente circondati da una natura mozzafiato. Altamente consigliata.

Tenerife spiagge più belle playa de Los Patos
Tenerife spiagge più belle: playa de Los Patos

Spiaggia di El Ancón
El Ancón è una tranquilla spiaggia di sabbia nera situata lungo la costa nord di Tenerife, nei pressi della spiaggia di Los Patos. Il posto è ideale per fare delle piacevoli camminate, ammirando le scogliere mozzafiato che circondano la spiaggia.

La spiaggia di El Ancón è raggiungibile percorrendo a piedi un sentiero che scende attraverso piantagioni di banane, scogliere e vigneti. Imboccate il sentiero a destra del capolinea del bus e, in meno di mezz’ora, raggiungerete El Ancon, passando accanto ad una piccola cappella. C’è anche un altro sentiero che parte dal villaggio di Santa Ursula.

Tenerife spiagge più belle playa El Ancon
Tenerife spiagge più belle: playa El Ancon
Tenerife spiagge più belle: Le spiagge di Puerto de la Cruz

Playa Jardín
Playa Jardin è la più famosa spiaggia cittadina di Puerto de la Cruz, sulla costa nord di Tenerife: una bellissima spiaggia di sabbia scura che si estende per quasi un chilometro, realizzata negli anni Novanta dall’artista canario César Manrique con lo scopo di creare un meraviglioso paesaggio costiero. Il famoso pittore e scultore ha affiancato alla spiaggia dei colorati giardini botanici con fiori e palme che creano un meraviglioso contrasto con la sabbia nera.

Playa Jardín è divisa in tre parti: Playa del Castillo, Playa del Charcóney e Playa de Punta Brava. È una spiaggia libera ma ci sono zone dove è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio. La spiaggia ha un fondale è roccioso ed è fornita di frangiflutti laterali che la proteggono dalle onde, anche se ci sono zone adatte al surf con onde presenti tutto il giorno. Lungo il suo lungomare sono presenti ristoranti, bars, terrazze, negozi vari, oltre a prestigiosi resorts, come l’Hotel Beatriz Atlantis & Spa.

Nelle vicinanze è situato anche il Lago Martiánez, un incantevole parco acquatico con numerose piscine a ridosso dell’oceano, ed è possibile anche visitare il vicino Loro Parque.

Tenerife spiagge più belle playa Jardin
Tenerife spiagge più belle: playa Jardin

Lago Martiánez
Il Lago Martianez è un complesso di piscine di acqua salata situato vicino all’omonima spiaggia a Puerto de la Cruz, frequentata dai surfisti. Anche il Lago Martianez è stato progettato dall’architetto Cesar Manrique: esso è il luogo ideale per rilassarsi o tuffarsi in una delle 4 piscine (oltre alle tre piscine per bambini), immersi tra statue originali e vegetazione tropicale. Oltre alle piscine, riempite con 27000 litri di acqua oceanica, nella zona è possibile trovare un bar, un ristorante, un bar e zone dove prendere il sole.

Tenerife spiagge più belle Lago Martianez
Tenerife spiagge più belle: Lago Martianez

Playa San Marcos
Playa de San Marcos è una spiaggia di sabbia vulcanica situata nell’omonimo comune sulla costa nordoccidentale di Tenerife, vicino a Icod de Los Vinos. Questa è una spiaggia tranquilla, adatta alle famiglie e con acque calme e adatte alla balneazione, grazie al fatto che la spiaggia è situata in fondo ad una insenatura, la quale la protegge dalle correnti oceaniche. Anche se popolare tra gli abitanti del posto, Playa de San Marcos non è mai affollatissima e conserva un’atmosfera intima. Vicino alla spiaggia, sul lungomare, ci sono alcuni ristoranti che propongono cucina tipica delle Canarie e specialità di pesce, oltre ad una serie di caffè, bars e negozi.

Tenerife spiagge più belle playa San Marcos
Tenerife spiagge più belle: playa San Marcos

El Caletón de Garachico
El Caletón è una zona rocciosa a ridosso del mare costellata da una serie di piscine e laghetti naturali di acqua di mare, situata nel paesino di Garachico. Queste piscine naturali si sono formate a causa di un’eruzione vulcanica che seppellì il villaggio nel corso del ’700. A causa dele sue piccole dimensioni, il posto risulta spesso affollato e, in caso di mare agitato, la zona diventa impraticabile.

Nelle vicinanze, accanto al porto, è situata la piccola spiaggia di El Muelle, con sabbia scura e acque tranquille, ideali per nuotare in sicurezza.

Tenerife spiagge più belle le piscine naturali di Garachico El Caleton
Tenerife spiagge più belle: le piscine naturali di Garachico (El Caleton de Garachico)

Playa de El Socorro
El Socorro è una lunga spiaggia di sabbia vulcanica situata nella municipalità di Los Realejos. Questo è un posto molto popolare tra i surfisti, che vengono qui per fare pratica e per gareggiare. Per raggiungere la spiaggia, uscite dalla strada principale quando trovate il bivio presso il Mirador de San Pedro: giunti a destinazione troverete un parcheggio e un ristorante.

Tenerife spiagge più belle Playa Socorro
Tenerife spiagge più belle: Playa El Socorro

Tenerife spiagge più belle: mappa delle spiagge di Tenerife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *