Cosa vedere a Londra cosa visitare

Cosa vedere a Londra – cosa visitare a Londra

Cosa vedere a Londra. Con 27 milioni di visitatori ogni anno, Londra è la città più visitata in Europa. Con così tante attrazioni e musei da visitare, non sorprende che la capitale del Regno Unito sia la destinazione preferita di milioni di persone. Ecco le cose da vedere assolutamente durante il vostro viaggio a Londra!

Cosa vedere a Londra – cosa visitare a Londra

Fondata dagli antichi romani innumerevoli secoli fa, oggi Londra è una delle città più cosmopolite e variegate al mondo, con una ricca storia e che ospita alcune delle più importanti culture del pianeta.

L’area denominata City of London rappresenta l’antico centro di Londra, che in realtà copre solo una piccola parte della Londra che conosciamo oggi. L’area metropolitana copre infatti una dimensione molto più ampia e ospita circa 9 milioni di persone.

Suddiviso nelle zone vivaci e distintive del nord, ovest, sud e est Londra, così come nel commerciale e turistico centro città, ogni distretto ha i suoi quartieri riconoscibili e distinti gli uni dagli altri. C’è sempre qualcosa da vedere e da fare. Con alcune delle migliori opere d’arte, intrattenimento, shopping, ristoranti e storia del mondo, è impossibile annoiarsi a Londra.

Vedi anche: come arrivare a Londra, i mezzi pubblici di Londra e il London City Pass (sconti e ingressi gratuiti presso le principali attrazioni di Londra).

Esploriamo le migliori cose da vedere e fare a Londra:

Cosa vedere a Londra: Hyde Park

Hyde Park è forse il parco più famoso di Londra, ed è uno dei più grandi. Il parco ha un significato storico, avendo ospitato un numero di manifestazioni e proteste tra cui le proteste delle suffragette.

Il famoso Speaker’s Corner del parco è ancora occupato da dibattiti, proteste e perfomance di artisti ogni settimana. Il parco ospita diverse statue commemorative, oltre a due specchi d’acqua, il più famoso dei quali è la Serpentine. Qui puoi andare in barca a remi, ammirare i cigni e respirare aria fresca nel centro della città. Da non perdere.

Volete vedere Hyde Park e Londra dall’alto? Provate il London: Helicopter Flight Experience.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Hyde Park
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Hyde Park

Cosa vedere a Londra: Westminster e il Big Ben

Westminster è considerato il centro politico di Londra ed è sede del Parlamento e del famoso Big Ben. Il Big Ben è il nome della campana che si trova all’interno dell’iconica torre dell’orologio e suona ancora ogni ora.

Qui puoi trovare anche l’Abbazia di Westminster, aperta al pubblico quasi tutti i giorni. La Piazza del Parlamento ospita le statue di importanti personalità politiche tra cui Nelson Mandela e Winston Churchill.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Big Ben
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Big Ben

Cosa vedere a Londra: Buckingham Palace

Un viaggio a Londra è incompleto senza passeggiare per Green Park per dare un’occhiata a Buckingham Palace. Il palazzo è sede della famiglia reale britannica dal 1837. Dispone di 775 camere e vanta il più grande giardino privato di Londra.

Alcuni dei palazzi sono aperti ai visitatori in modo da poter assaporare un anteprima dello stile di vita della famiglia reale. Dall’esterno è possibile vedere il famoso Cambio della Guardia. Questa procedura si svolge un paio di volte al giorno ed è una grande opportunità per osservare una tradizione storica londinese e un esempio della ferrea disciplina della Guardia Reale.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Buckingham Palace
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Buckingham Palace

Cosa vedere a Londra: Trafalgar Square

La centralissima Trafalgar Square è uno dei simboli di Londra. Impossibile giungere nella capitale inglese e non ammirare la bellezza di questa piazza costruita per la commemorazione della battaglia di Trafalgar (1805), nella quale l’ammiraglio Horatio Nelson sconfisse le flotte di francesci e spagnole. Il simbolo della piazza è la Nelson’s Column, una colonna alta 30 metri sulla cui cima svetta la statua di Nelson con lo sguardo rivolto verso Westminster.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Trafalgar Square
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Trafalgar Square

Cosa vedere a Londra: Camden Town

Camden è un noto quartiere culturale nel nord di Londra. Conosciuto per la sua cultura alternativa, qui la folla è piena di goth, punk, rockabilly e turisti, e il quartiere ospita anche una serie di negozi di tatuaggi e piercing.

Il mercato di Camden è eclettico e variegato, con cucina di strada di cucina internazionale e numerose bancarelle che vendono cianfrusaglie e opere d’arte uniche da portare a casa. Rovistate tra gli scaffali dei vestiti vintage, trovate un libro usato per i vostri viaggi o visitate una delle migliori panetterie vegane della città, il Cookies And Scream.

Dopo lo shopping, passeggiate fino a Camden Lock per rilassarti lungo il Regent’s Canal o camminate lungo il canale fino a King’s Cross.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Camden Town
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Camden Town

Cosa vedere a Londra: London Eye

Un viaggio a Londra non è completo senza una visita all’iconico London Eye. Originariamente costruito per celebrare l’avvento del nuovo millennio, il London Eye è una gigantesca ruota panoramica che offre splendide viste sulla città. Di notte, la ruota è illuminata dai colori ed è il fulcro dei fuochi d’artificio annuali del Capodanno di Londra.

Potete condividere una delle spaziose cabine con altri visitatori o concedervi il lusso di un pod privato. Vicino al London Eye è situato l’Acquario di Londra (SEA LIFE London Aquarium), che ospita creature acquatiche provenienti da tutto il mondo, tra cui meduse, cavallucci marini e coccodrilli.

Cosa vedere a Londra cosa visitare London Eye
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: London Eye

Cosa vedere a Londra: Piccadilly Circus

Piccadilly Circus è immediatamente riconoscibile, un quadrato pieno di luci brillanti e grandi schermi elettronici. Piccadilly Circus è stata un’affollata zona londinese sin dal XVII secolo, quando era un centro commerciale.

Oggi è ancora il cuore del West End, con alcuni dei più grandi teatri e nightclub di Londra, tra cui il Criterion Theatre. La Statua di Eros nel centro del circo è di per sé un punto d’incontro e un’attrazione turistica molto popolare.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Piccadilly Circus
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Piccadilly Circus

Cosa vedere a Londra: Soho

Soho è stata a lungo conosciuta come il quartiere a luci rosse di Londra. L’area è oggi il posto più popolare della vita notturna londinese, anche se ci sono ancora alcuni sex shop sparsi qua e là, i quali donano a Soho un’atmosfera piccante e allegra. Soho è spesso considerato il centro della comunità LGBTQ di Londra e ospita molti bar gay friendly.

Oltre al gran numero di bar e club, Soho vanta una buona scelta di teatri e ristoranti da esplorare, rendendolo un punto di riferimento non solo per il divertimento notturno ma anche culturale. La sua vicinanza a Leicester Square lo rende anche un ottimo quartiere dove andare a bere un drink dopo uno spettacolo teatrale.

Durante il giorno, Soho non perde il suo fascino. Qui troverete molti negozi di musica, piccoli caffè e pittoresche pasticcerie. Fermatevi per un caffè e un pasticcino su Old Compton Street e osservate il movimento delle persone che vanno e vengono.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Soho
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Soho

Cosa vedere a Londra: Shoreditch

Shoreditch è una delle aree più alla moda di Londra e ospita anch’essa la vita notturna più trendy e stilosa. Pieno di bar e ristoranti, questo quartiere è ideale sia di giorno che di sera. Date un’occhiata al Trapeze, un bar a tema circense che serve cocktails molto fantasiosi con tazze in stile pop-corn. Oppure visitare la Blues Kitchen per una serata blues accompagnata da costine appiccicose e altri cibi americani.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Shoreditch
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Shoreditch

Cosa vedere a Londra: Hampstead Heath

Hampstead Heath è uno dei più grandi parchi di Londra e copre un enorme area di 790 ettari. Si trova in cima a uno dei punti più alti di Londra, offrendo una vista eccellente della città da Parliament Hill. Con campi erbosi, aree boschive e numerosi stagni di grandi dimensioni, questo perco è il posto migliore per immergersi nella natura e dimenticarsi del caos di Londra, con un sacco di animali selvatici e piccoli boschi in cui perdersi.

Ci sono anche dei lidi balneari per i più temerari che vogliono nuotare all’aria aperta sfidando il rigido clima britannico. Gli appassionati di storia possono visitare la Kenwood House, una dimora storica che è conosciuta per la sua collezione d’arte.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Hampstead Heath
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Hampstead Heath

Cosa vedere a Londra: Baker Street e Regent’s Park

Una delle icone di Londra è Baker Street, meglio conosciuta come la strada in cui viveva l’infame detective di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes. Oggi è possibile trovare un museo di Sherlock Holmes vicino alla stazione della metropolitana, particolarmente popolare dopo la serie tv revival della BBC “Sherlock”.

Proprio dietro l’angolo c’è il Madame Tussauds, il museo delle cere famoso a livello internazionale dove potete posare con le vostre celebrità preferite. Successivamente, fuggite dalla folla di Baker Street nel vicino Regent’s Park, o salendo Primrose Hill per godervi la vista più spettacolare sulla città di Londra.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Baker Street
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Baker Street

Cosa vedere a Londra: O2 Arena

L’O2 Arena è stata originariamente costruita per celebrare il nuovo millennio, sotto il nome di “Millennium Dome”. Un tempo fungeva da centro espositivo con varie mostre e attività pratiche rivolte principalmente ai bambini.

Oggi è una delle destinazioni principali per la musica dal vivo e gli spettacoli teatrali, e ospita regolarmente i più grandi artisti internazionali. All’interno c’è anche un cinema, vari bar e ristoranti con cucine provenienti da tutto il mondo. L’O2 è il luogo ideale per uscire con gli amici. Se state cercando un pò di avventura, provate a salire fino in cima alla O2. Durante queste passeggiate guidate, potete salire lungo la cupola fino al tetto, dove potrete ammirare splendidi panorami della città.

Cosa vedere a Londra cosa visitare O2 Arena
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: O2 Arena

Cosa vedere a Londra: Brick Lane

Resa famosa dall’omonimo libro e dal suo adattamento cinematografico, Brick Lane è il cuore della comunità bengalese di Londra. Un quartiere incredibilmente vario, Brick Lane presenta segnali stradali sia in inglese che in bengalese, ed è famoso per la sua abbondanza di ristoranti etnici.

Questo è il posto perfetto per trovare qualcosa di piccante da mangiare, ma assicuratevi di andare in uno dei tanti negozi di dolci per assaggiare alcuni autentici dessert dell’Asia meridionale. L’area presenta anche numerosi bar alla moda e mercatini che attirano un pubblico giovane e alla moda. Andate alla scoperta dei tanti pezzi di street art di Brick Lane e delle strade limitrofe, oppure fate un salto alla vicina Whitechapel Gallery, una galleria d’arte pubblica inglese nota per la programmazione di mostre di arte moderna e contemporanea.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Brick Lane
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Brick Lane

Cosa vedere a Londra: Chinatown

La Chinatown di Londra si trova intorno a Gerrard Street, incastonata tra Soho e Leicester Square. Con le sue lanterne cinesi e gli archi rossi accattivanti, è difficile non riconoscere questo vivace quartiere. Pieno di autentici ristoranti asiatici così come supermercati e bar nascosti, c’è sempre qualcosa di nuovo da esplorare nella Chinatown di Londra.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Chinatown
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Chinatown

Cosa vedere a Londra: Electric Avenue

Electric Avenue è una strada di Brixton, a sud di Londra, famosa perché è stata la prima via del mercato di Londra ad essere illuminata dall’elettricità. Questa strada ha ispirato l’omonima canzone di Eddy Grant ed è stata al centro di alcune vicende storiche di Londra, tra cui la rivolta di Brixton nel 1981. Oggi, Electric Avenue è sede del Brixton Market, un mercato alimentare vario ed eclettico. Il quartiere di Brixton ospita anche una moltitudine di piccoli negozi che vendono articoli unici, bizzarri e fatti a mano. Questa è una delle zone più variopinte di Londra ed è un buon posto dove shopping o per ascoltare musica dal vivo.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Electric Avenue
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Electric Avenue

Cosa vedere a Londra: Oxford Street e Bond Street

Oxford Street non è solo il principale punto di riferimento per lo shopping a Londra, ma è anche la via commerciale più frequentata d’Europa. Ci sono circa 300 negozi, tra boutique di moda e grandi magazzini di fama internazionale come Debenhams e House of Fraser, con vetrine interattive e opere di artisti acclamati. Intorno a Natale, le luci natalizie di Oxford Street illuminano i negozi e le strade e aggiungono un pò di glitter alle serate londinesi.

Collegata a Oxford Street, Bond Street è un altro famoso quartiere dello shopping londinese. Bond Street si differenzia da Oxford Street nella sua selezione di negozi per una maggiore attenzione allo stile esclusivo e al design. Bond Street è una delle vie dello shopping più costose di Londra e merita una visita per avere un assaggio di lusso esclusivo.

I portieri stanno pazientemente fuori dagli ingressi di negozi. I diamanti brillano nelle vetrine di orologiai, gioiellieri e persino nei negozi di borse. Su questa strada troverai Tiffany’s, così come i negozi monomarca di Cartier e Ralph Lauren. Sopra l’ingresso di Sotheby’s troneggia la più antica scultura all’aperto di Londra: questa scultura proviene dall’Antico Egitto e ha più di 3.000 anni.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Oxford Street
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Oxford Street

Cosa vedere a Londra: Leicester Square

Seguite le orme delle star di Hollywood visitando Leicester Square, la piazza famosa per ospitare le anteprime dei più grandi successi cinematografici. La piazza è circondata da numerosi cinema con alcuni dei più grandi schermi della città, come il cinema Prince Charles, oltre a una varietà di ristoranti. Il giardino al centro della piazza è perfetto per rinfrescarsi durante l’estate o riposare dopo una lunga giornata trascorsa a esplorare Londra.

Leicester Square ospita anche le celebrazioni per il capodanno cinese in cui è possibile vedere i tradizionali draghi danzanti e perdersi tra la folla.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Leicester Square
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Leicester Square

Cosa vedere a Londra: Harrods

Aperto dal 1824, Harrods è uno dei grandi magazzini più famosi di Londra, dedicato all’élite e ai super-ricchi. Il lusso si sviluppa su numerosi piani, suddivisi in diverse sale a tema dove lo sfarzo regna sovrano. A Natale, Harrods mette insieme una serie di cesti natalizi di lusso pieni di chicche per rendere le feste ancora più speciali. Esplorate l’edificio e perdetevi nel labirinto di stanze mentre fate shopping per profumi sfarzosi, giocattoli per bambini e persino animali domestici nel più esclusivo dei grandi magazzini di Londra.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Harrods
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Harrods

Cosa vedere a Londra: La Piattaforma 9 ¾

King’s Cross è una delle zone più affollate di Londra, con una stazione ferroviaria aperta dal 1852 che collega la capitale al resto del paese. I recenti rinnovamenti hanno dato un aspetto elegante e moderno alla stazione: provate a trovare il tunnel nascosto con le pareti che si illuminano di immagini artistiche.

Ma per molte persone in tutto il mondo, King’s Cross è meglio conosciuto per qualcos’altro: la stazione che Harry Potter usa per recarsi a Hogwarts. Qui potete visitare la celebre Piattaforma 9 ¾, situata all’interno della stazione ferroviaria di King’s Cross. Il trolley con i bagagli che scompare magicamente nel muro è senza dubbio una delle attrazioni più fotografate di Londra. Nelle vicinanze c’è anche un negozio dedicato esclusivamente al mondo di Harry Potter (https://www.harrypotterplatform934.com/).

Cosa vedere a Londra cosa visitare Platform 9 3/4
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Platform 9 3/4

Cosa vedere a Londra: Portobello Road Market

Situato nel cuore dell’incantevole Notting Hill, Portobello Road Market è un mercato pieno di atmosfera e di energia vende di tutto, dai vestiti vintage e sontuosi street food agli oggetti d’antiquariato. E’ più affollato di sabato, ma c’è sempre qualcosa da vedere in qualunque giorno della settimana.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Portobello Road Market
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Portobello Road Market

Musei e gallerie a Londra

Londra è una delle migliori città al mondo per gli appassionati di cultura e vanta un numero impressionante di musei gratuiti da visitare. Molti musei si trovano a poca distanza gli uni dagli altri, specialmente lungo Exhibition Road a South Kensington.

Museo di Storia Naturale

I vittoriani amavano collezionare e catalogare. Questo è uno dei risultati più interessanti: il Museo di storia naturale possiede una collezione scandalosamente ampia (circa 80 milioni di oggetti) di tutte le cose naturali in un delizioso edificio in stile neogotico, inaugurato nel tardo XIX secolo. Un giardino faunistico è aperto da marzo a novembre e la sala principale è dominata da un enorme scheletro di balena blu. Nel museo trovate anche antichi fossili e animali imbalsamati tra cui una replica di dodo.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Natural History Museum
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Natural History Museum

Museo della Scienza

Il Museo della scienza è altamente informativo e divertente, e si collocate su ben sette piani con mostre interattive. L’Energy Hall mette in risalto le prime locomotive a vapore, che risalgono all’inizio del XIX secolo, mentre le mostre del terzo piano, che comprendono vecchi parapendio, mongolfiere e simulatori di volo, sono apprezzate dai bambini.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Science Museum
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Science Museum

Victoria & Albert Museum

Una breve passeggiata per il Victoria and Albert Museum sposterà la vostra attenzione sulla storia dell’arte. Qui trovate opere d’arte in mostra accanto a strumenti di moda e di vita da tutto il mondo. Il Victoria & Albert Museum è probabilmente il miglior museo delle arti decorative del mondo. Aperto da oltre 150 anni, il museo contiene incredibili oltre 4 milioni di oggetti. Il primo piano si concentra su manufatti asiatici (spade giapponesi, antiche ceramiche cinesi) e su alcune opere d’arte europee, tra cui calchi in gesso realizzati dal David di Michelangelo (si noti la foglia di fico creata nel XIX secolo per proteggere la sensibilità dei visitatori vittoriani).

Cosa vedere a Londra cosa visitare Victoria and Albert Museum
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Victoria and Albert Museum

British Museum

Il British Museum è una delle principali attrazioni di Londra ed è assolutamente gratuito. Esso contiene artefatti affascinanti provenienti da tutto il mondo: dalle mummie egiziane alle armature dei samurai, fino ai tesori di sepoltura anglosassoni e alla stele di Rosetta. Sorprendentemente, gli 80.000 oggetti esposti nelle sale del museo costituiscono solo l’1% degli otto milioni di oggetti in possesso del British Museum.

Cosa vedere a Londra cosa visitare British Museum
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: British Museum

National Gallery

Londra è la città ideale anche per gli amanti dell’arte poichè ci sono tante gallerie da visitare, con il meglio dell’arte classica e contemporanea. La maggior parte delle gallerie della città sono gratuite per i visitatori, tra cui la National Gallery di Trafalgar Square, la quale custodisce capolavori di pittori tra cui van Gogh, Renoir, da Vinci e Michelangelo. La National Gallery è infatti sede di una delle collezioni d’arte più impressionanti del mondo e ospita oltre sei milioni di visitatori ogni anno. Evitate la folla visitando il musei durante la mattina nei giorni feriali o il venerdì sera. In qualunque momento andate, le collezioni permanenti sono sempre gratuite.

Cosa vedere a Londra cosa visitare National Gallery
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: National Gallery

Tate Modern

Situato in quella che era una volta la centrale elettrica di Bankside sulla riva sud del Tamigi, il Tate Modern è una delle attrazioni più amate di Londra. In questo museo dedicato all’arte moderna potete godervi gratuitamente la collezione permanente, che comprende le opere di Pollock, Warhol, Matisse e Picasso. Il bar al piano di sopra gode di una splendida vista sul Tamigi, e l’edificio stesso è un esempio di architettura moderna.

Cosa vedere a Londra cosa visitare Tate Modern
Cosa vedere a Londra, cosa visitare: Tate Modern

Mappa delle cose da vedere a Londra

Ottieni i Percorsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *