Dublino trasporti collegamenti aeroporto Dublino centro città

Come arrivare a Dublino: collegamenti tra l’aeroporto di Dublino e il centro città

Consigli essenziali su come raggiungere il centro di Dublino dall’aeroporto di Dublino. Collegamenti tra l’aeroporto e il centro di Dublino. Navette, bus e taxi.

Come arrivare a Dublino: collegamenti con l’aeroporto di Dublino

L’aeroporto internazionale di Dublino è situato a circa 12 chilometri a nord del centro di Dublino, vicino a una vasta area suburbana chiamata Swords.

Con circa 23 milioni di passeggeri in transito ogni anno, questo aeroporto rappresenta uno degli scali più trafficati d’Europa. L’aeroporto di Dublino è servito da diverse compagnie aeree, tra le quali Air France, British Airways, Bmi, Flybe.com, oltre ad essere la sede operativa della compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus e della compagnia aerea low cost Ryanair.

Dublino trasporti collegamenti aeroporto internazionale Dublino centro città
Collegamenti tra l’aeroporto di Dublino e il centro città

Collegamenti da e per l’aeroporto di Dublino: Come arrivare dall’aeroporto di Dublino al centro di Dublino in autobus e navetta

L’aeroporto di Dublino è ben collegato sia con il centro di Dublino che con le altre città irlandesi con moltissime linee di autobus e navette.

Trovate la fermata dei bus fuori dal terminal degli arrivi: le diverse linee vi porteranno direttamente dall’aeroporto al centro di Dublino o verso le principali località limitrofe. Solitamente è conveniente acquistare i biglietti online prima della partenza.

Bus espresso Airlink

Airlink – noto anche con il suo numero di rotta, 747 – è un servizio di autobus espresso gestito da Dublin Bus, che gestisce anche il servizio di autobus pubblico della città. L’Airlink è un servizio espresso che va dall’aeroporto alla principale stazione degli autobus di Dublino, Busaras, poi a O’Connell Street nel centro della città e infine a Heuston, una delle principali stazioni ferroviarie di Dublino. Gli autobus 747 sono frequenti, con partenze ogni 15 o 20 minuti, dalle 5 alle 23.30 (le 23.20 di domenica). Vedi gli orari dei bus Airlink.

Airlink bus navetta Dublino trasporti collegamenti aeroporto Dublino centro città
Dublino collegamenti tra l’aeroporto di Dublino e il centro città: Airlink Bus

Dove si prende l’Airlink?

L’Airlink si ferma appena fuori dall’uscita del Terminal 1 al livello degli arrivi (sopra le partenze). Cerca la fermata dell’autobus sulla sinistra dell’uscita degli arrivi.

Quanto costa l’Airlink?

L’Airlink costa 6 euro solo andata per gli adulti, 10 euro andata e ritorno. La tariffa bambino è di 3 euro solo andata e 5 euro andata e ritorno. Vedi il sito ufficiale per tutti i prezzi aggiornati. A differenza del normale servizio Dublin Bus, qui l’autista dà il resto. La Leap Visitor Card, che consente viaggi illimitati in città per 72 ore (3 giorni) e costa 19,50 euro nel negozio dell’aeroporto, può essere utilizzata anche sulle navette Airlink.

Qual è il tempo di viaggio Airlink?

Airlink impiega 40 minuti per andare dall’aeroporto a O’Connell Street, anche se a volte ci mette di meno. L’Airlink non è sempre più veloce del normale autobus, ma ha un grande vantaggio durante i periodi di intenso traffico: passa attraverso il Dublin Port Tunnel. Questo tunnel sotterraneo collega il centro città con l’autostrada vicino all’aeroporto, evitando parte del traffico.

Ultimamente è stato aggiunto anche il bus 757 che collega la parte sud di Dublino con l’aeroporto.

Bus espresso Aircoach

Aircoach è un servizio di autobus privato simile all’Airlink e attivo 24 ore su 24 che porta i passeggeri dall’aeroporto al centro di Dublino e in altre parti della periferia sud della città, così come in altre città irlandesi. L’Aircoach che attraversa il centro di Dublino è il numero 700: esso parte ogni 15 minuti tra le 15.15 e le 23.55. Parte dopo 30 minuti fino alle 3.15. Vedi gli orari e le tratte di Aircoach.

Aircoach bus navetta Dublino trasporti collegamenti aeroporto Dublino centro città
Dublino collegamenti tra l’aeroporto e il centro di Dublino: il bus navetta Aircoach

Dove si prende l’Aircoach?

L’Aircoach si ferma appena fuori dall’uscita del Terminal 1, livello degli arrivi (sopra le partenze). Cerca la fermata dell’autobus sulla sinistra uscendo dagli arrivi. Inoltre parte da appena fuori dalla porta principale del livello di partenze del Terminal 2.

Quanto tempo ci mette Aircoach a raggiungere il centro di Dublino?

Il tempo di viaggio ufficiale per l’Aircoach per il centro città è di 25 minuti, ma può aumentare fino a 45 minuti con traffico intenso.

Quanto costa l’Aircoach?

La tariffa per adulti dall’aeroporto al centro di Dublino (O’Connell Street) con l’Aircoach è di 7 euro. Un biglietto di andata e ritorno è di 12 euro, mentre i bambini pagano 4 euro. E’ inoltre possibile acquistare i biglietti leggermente più economici online in anticipo, sul sito ufficiale.

La differenza del prezzo tra le due compagnie è data soprattutto dal livello di comfort offerto durante il viaggio: gli autobus di Airlink, essendo autobus cittadini, sono un pò più scomodi, ma più convenienti.

Gli autobus pubblici (Dublin Bus)

I principali utenti del servizio di autobus pubblico (noto come Dublin Bus), che collega l’aeroporto di Dublino al centro della città, sono pendolari della zona di Swords e lavoratori aeroportuali. Molti turisti non sanno che il Dublin Bus è l’opzione più economica, oppure preferiscono prendere un pullman espresso, che è un pò più veloce. Gli autobus di Dublino sono facili da riconoscere quando arrivano in aeroporto: sono autobus a due piani, solitamente di colore giallo con strisce blu sul fondo.

Dublin Bus collegamenti aeroporto Dublino centro città
Il Dublin Bus collega l’aeroporto di Dublino al centro città

Il principale autobus di Dublino che serve l’aeroporto è il numero 41. Questo autobus si ferma al Terminal 1 dell’aeroporto ogni 10 minuti durante gli orari più trafficati della giornata e ogni 30 minuti durante gli orari di punta. Nei fine settimana, il servizio è più scarso. Ecco l’orario ufficiale del Dublin Bus 41. O’Connell Street, la strada principale nel centro di Dublino è la penultima fermata, dove la maggior parte dei passeggeri scende. Lower Abbey Street (adiacente a O’Connell) è l’ultima fermata.

Assicurati di avere il 41 segnato Lwr Abbey St. Via Aerfort come mostrato sopra. Aerfort significa aeroporto in irlandese (Non ho idea del perché l’irlandese e l’inglese siano mescolati insieme!). Non prendete l’autobus 41 che dice “Swords Manor via Aerfort”, che va nella direzione opposta: chiedete all’autista se il bus va al centro città e vi dirà se siete sull’autobus sbagliato.

L’altro Dublin Bus ad alta frequenza che serve l’aeroporto è il numero 16. Questo percorso si ferma nel centro della città (O’Connell Street), attraversa il fiume Liffey e continua attraverso i sobborghi del lato sud, fermandosi infine a Kingston/Ballinteer nella contea meridionale Dublino. Ecco l’orario ufficiale del Dublin Bus 16.

Dove prendere il Dublin Bus?

Il Dublin Bus si ferma appena fuori l’uscita per il Terminal 1 dove ci sono gli arrivi, appena usciti a sinistra.

Quanto costa il Dublin Bus?

Il Dublin Bus è senza dubbio il modo più economico per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Dublino. Una tariffa singola dall’aeroporto di Dublino al centro città costa 3,30 euro. Puoi pagare l’autista quando sali sull’autobus ma devi avere le monete esatte, poichè non sarà in grado di restituirvi alcun resto. Oppure potete viaggiare con la Leap Card.

Qual’è il tempo di percorrenza del Dublin Bus?

Il tempo di percorrenza del Dublin Bus 41 dall’aeroporto al centro di Dublino è di circa 40 minuti. Negli orari più trafficati (la corsa mattutina e pomeridiana dei pendolari) può richiedere fino a 1 ora. L’autobus 41 fa più fermate lungo il percorso rispetto ai servizi di navette espresso Airlink e Aircoach. Dopo le 18.30, il traffico diminuisce considerevolmente e l’autobus 41 può arrivare dall’aeroporto al centro città in 30 minuti o meno.

Arrivare a Dublino in taxi dall’aeroporto di Dublino

E’ facile prendere un taxi dall’aeroporto di Dublino. Il posteggio dei taxi si trova appena fuori dal terminal Arrivi del Terminal 1. Guarda a destra mentre esci dagli arrivi. Il prezzo del taxi per raggiungere il centro di Dublino è di circa 25-30 euro, e ci mette circa 30 minuti a seconda del traffico. Ulteriori informazioni sulle tariffe dei taxi irlandesi regolamentati e sugli extra.

La maggior parte dei taxi può richiedere un massimo di quattro passeggeri. Se siete quattro passeggeri, il taxi può rappresentare un modo economico per raggiungere il centro di Dublino, soprattutto se dovete andare in un posto specifico e avete i bagagli.

Taxi collegamenti aeroporto Dublino centro città
Prezzi dei taxi e collegamenti tra l’aeroporto di Dublino e il centro città

Arrivare a Dublino in automobile: collegamenti stradali dall’aeroporto di Dublino

Il centro di Dublino è raggiungibile in automobile dall’aeroporto tramite l’autostrada M50 e M1. Ricordatevi che è la sosta dei veicoli lungo la strada in prossimità degli accessi all’aeroporto è vietata, pena la rimozione forzata. Potete usare i parcheggi a pagamento o restituire l’auto a noleggio direttamente nelle aree parcheggio delle compagnie di noleggio.

Autonoleggio presso l’aeroporto di Dublino

All’interno del terminal degli arrivi ci sono gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto a Dublino. Tra queste ci sono: Argus, Avis, Budget, Dan Dooley, Enterprise, Europcar, Hertz, National, Thrifty.

Viaggiare sui trasporti pubblici a Dublino con la Leap Visitor Card

Se pensate di utilizzare i mezzi pubblici anche durante il vostro soggiorno, potete acquistare la Leap Visitor Card, un biglietto prepagato che vi consente di viaggiare in città senza limiti per 72 ore (3 giorni) dopo il primo utilizzo su tutta la rete di trasporto pubblico: autobus (Dublin Bus e Airlink), metropolitana (DART) e tram (LUAS).

Potete acquistare una Leap Visitor Card a soli 19,50 euro nel negozio SPAR situato nella hall degli arrivi al Terminal 1 o al Terminal 2, oppure al banco informazioni di viaggio nel Terminal 1. Nota: la Leap Visitor Card è diversa dalla Leap Card standard utilizzata dai pendolari giornalieri di Dublino. Una carta Leap standard costa 5 euro e ha un saldo prepagato che deve essere caricato su di essa. Solo l’aeroporto vende la Leap Visitor Card.

Leap Visitor Card Dublino trasporti pubblici
La Leap Visitor Card vi permette di viaggiare illimitatamente sui trasporti pubblici di Dublino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *