Oktoberfest guida come arrivare orari birra ragazze girls

Oktoberfest: Guida ai padiglioni, orari di apertura e come arrivare

Oktoberfest significa gente proveniente da tutto il mondo, musica, voglia di bere e di divertirsi insieme, il tutto condito dall’allegria tipica bavarese, e con un ingrediente fondamentale: la birra! L’Oktoberfest è un appuntamento a cui partecipare almeno una volta nella vita.

Oktoberfest: Guida ai padiglioni, orari di apertura e come arrivare

La fama dell’Oktoberfest si è diffusa in tutto il mondo diventando la vera festa della birra: la protagonista dell’Oktoberfest è infatti la rinomata birra bavarese.

Oktoberfest festa birra ragazze orari come arrivare Monaco di Baviera guida
La festa della birra – Oktoberfest

L’Oktoberfest, con circa 7 milioni di visitatori ogni anno, è una delle la feste più popolari al mondo, grazie all’atmosfera di folclore che si respira, alla sua musica, alla buona cucina bavarese, alle ragazze vestite nei tradizionali costumi, e soprattutto alla sua birra. Questo evento rappresenta per molti l’occasione per lasciarsi andare alla trasgressione e agli eccessi, bevendo e festeggiando in compagnia.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra Lowenbrau
Tendone della Lowenbrau – Oktoberfest

Quando inizia l’Oktoberfest

L’Oktoberfest inizia il 19 Settembre 2015, e termina il 4 Ottobre 2015.

Gli orari dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest è aperto dalle 10.00 alle 23.30 durante la settimana, dalle 09.00 alle 00.00 nel weekend.

Quanto costa la birra all’Oktoberfest e quanto costa mangiare

Un Maß (1 Litro) di birra all’Oktoberfest costa da 10 a 10,40 euro a seconda della birreria. Prezzi del cibo all’Oktoberfest: Wurstel, pollo e stinchi di maiale hanno prezzi che variano rispettivamente tra i 7 e i 16 euro, con contorni vari. Per un pranzo medio all’Oktoberfest calcolate di spendere circa 13-15 Euro, birra a parte.

Dove si trova l’Oktoberfest

L’Oktoberfest si svolge a Monaco di Baviera, da oltre 200 anni, presso il Theresienwiese (Fermata Metro: Theresienwiese, Linee: U4, U5)

Cos’è l’Oktoberfest?

L’Oktoberfest (in tedesco significa “Festa d’Ottobre”) è un evento popolare tradizionale che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, durante le due settimane che precedono la prima domenica di ottobre.

La prima edizione dell’Oktoberfest si svolse nel 1810 per celebrare le nozze tra il principe di Baviera, Ludwig I, e Teresa di Sassonia-Hildburghausen, e da 200 anni fino a oggi si continua a festeggiare questo evento goliardico.

Dove si svolge L’Oktoberfest

L’Oktoberfest si svolge presso il Theresiewiese, la quale è, in sostanza, una grande area verde di circa 104 ettari, situata a soli 20 minuti a piedi da Marienplatz, nel centro di Monaco di Baviera.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra Theresienwiese
Theresienwiese – Oktoberfest, Monaco di Baviera

Ingrandite la mappa dell’Oktoberfest per vedere la posizione dei capannoni con le rispettive birrerie, il Luna Park, e le più vicine stazioni della metropolitana.

Oktoberfest mappa tendoni
Mappa dei tendoni dell’Oktoberfest

La Birra dell’Oktoberfest

Solo i sei birrifici tradizionali di Monaco possono servire la birra nei tendoni dell’Oktoberfest, in quanto essi sono gli unici ad avere i requisiti previsti dall’Editto di Purezza della birra, promulgato nel lontano 1485. I 6 birrifici sono: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. La birra proposta non è la solita, ma è prodotta esclusivamente per l’Oktoberfest.

Il protagonista dell’Oktoberfest è il Maß, il boccale da birra da litro: non è possibile ordinare una birra media o piccola ma solo il Maß. Per ordinare in tedesco dovete dire “Eine Maß bitte” (“una mass per favore”) alle belle signorine che servono ai tavoli vestite in costumi tradizionali.

Oktoberfest birra Paulaner
birra Paulaner – Oktoberfest

La birra all’Oktoberfest costa dai 9 ai 10 euro. Un consiglio: se volete il resto, chiedetelo esplicitamente alla cameriera, altrimenti esso verrà inteso come mancia.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra
Cameriera all’Oktoberfest con la tradizionale birra

I Capannoni dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest è composto da 14 grandi capannoni e 21 tendoni più piccoli, con circa 100.000 posti a sedere. Ogni capannone è diverso dagli altri, e in ognuno di essi vengono serviti differenti tipi di birra e di specialità culinarie. Attenzione: per entrare all’interno dei capannoni bisogna sempre fare lunghe file e, data l’enorme affluenza sin dalle prime ore del mattino, vi consigliamo perciò di arrivare presto per essere sicuri di trovare subito posto a sedere!

Oktoberfest Augustiner tent come arrivare consigli orari birra
Il tendone della birra Augustiner – Oktoberfest

Oltre ai capannoni ci sono anche i giardini esterni ai capannoni, chiamati Biergarten, nei quali è più facile trovare un posto (sperando che non piova).

I giorni con maggiore affluenza sono quelli del weekend oppure durante la sera, quando la gente del posto si dirige verso i tendoni dell’Oktoberfest dopo l’orario lavorativo: il numero dei visitatori supera di gran lunga i posti a sedere disponibili, per cui non è facile entrare. Inoltre, le regole dei tendoni prevedono che possa bere solamente chi è seduto, per evitare che si generi eccessiva confusione.

Per evitare le code è possibile prenotare il tavolo all’interno dei capannoni dell’Oktoberfest: i posti a sedere prenotabili sono però in numero limitato.

Se volete evitare le lunghe code dell’Oktoberfest, potete passare la vostra serata girovagando tra le storiche birrerie del centro di Monaco di Baviera.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra stand Paulaner
stand della birra Paulaner – Oktoberfest, Monaco di Baviera

Le cerimonie e le tradizioni dell’Oktoberfest

Il programma dell’Oktoberfest è scandito dalle cerimonie tradizionali che si ripetono da secoli. Nella cerimonia di apertura dell’Oktoberfest, che si svolge presso il padiglione della birreria Schottenhamel ed è chiamata “O’Zapft is” (“Si spilla”), il sindaco di Monaco di Baviera apre ufficialmente la festa, stappando la prima botte con un colpo di martello. La birra può essere servita solamente da questo momento in poi.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra ozapft-is
La cerimonia dell’o’zapft-is

Tra le altre cerimonie, ricordiamo:
La sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest (la Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien), durante la quale vengono fatti sfilare i carri dei proprietari, come a carnevale.
La sfilata di costumi tradizionali e dei fucilieri (Trachten und Schützenzug): essa si svolge durante il secondo giorno e dura 2 ore, e attraversa tutto il centro di Monaco, guidata in testa dal Münchner Kindl, il bambino simbolo della città. Questa cerimonia è nata come festeggiamento in occasione delle nozze d’argento tra Teresa e Ludwig.
– Presso l’Hippodrom si svolgono altri appuntamenti, come quello della vecchia tavolata dei giostrai.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra Hippodrom
Hippodrom – Oktoberfest

Orari d’apertura dell’Oktoberfest

L’orario di apertura dei capannoni dell’Oktoberfest è dalle ore 09.00 alle ore 23.00.

Inizio dell’Oktoberfest

  • Sabato 19 settembre 2015 alle 12.00: cerimonia di apertura (O’zapft is!)

Orari di apertura delle bancarelle dell’Oktoberfest

  • dal Lunedì al Venerdì: dalle 10.00 alle 23.30
  • Sabato: dalle 09.00 alle 24.00
  • Domenica: dalle 09.00 alle 23.30 p.m

Family Days: giorni con prezzi ridotti

  • Tutti i martedì dalle 12.00 alle 18.00

Fine dell’Oktoberfest

  • Domenica 4 ottobre 2015 alle 23.30

Le Attrazioni dell’Oktoberfest

Oltre ai tendoni e alla birra, all’interno dell’Oktoberfest ci sono anche altre attrazioni da non lasciarsi sfuggire.

La Statua della Baviera
Alta 18 metri e pesante 70 tonnellate, la Statua della Baviera è un simbolo della regione omonima e del suo sentimento patriottico, ed è visibile da ogni punto del Theresienwiese. Costruita in bronzo, al suo interno vi sono degli scalini per salire sulla cima e guardare di sotto, attraverso gli occhi della statua.

Oktoberfest Statua della Bavaria Theresienwiese
Statua della Bavaria – Theresienwiese, Monaco di Baviera

Il luna park dell’Oktoberfest
All’interno del Theresienwiese c’è un area adibita a luna-park e parco divertimenti, con giostre e attrazioni adatte sia alle famiglie con bambini, sia ai visitatori adulti, amanti della adrenalina.

Il Circo delle pulci
Il circo delle pulci affonda le proprie radici nelle più antiche tradizioni europee. Qui potrete vedere i piccoli animaletti trainare piccoli carri, ballare oppure giocare a calcio.

Hau den Lukas
“Hau den Lukas” è un gioco dove i partecipanti devono dimostrare la loro forza fisica, picchiando un blocco con un grosso martello. Il blocco colpito fa partire un piccolo carrello su di un binario verticale in cima al quale è posta una campana: utilizzando abbastanza potenza e la giusta tecnica bisogna riuscire a fare suonare la campana, dimostrando così di essere più forti.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra Hau den Lukas
Hau den Lukas – Oktoberfest

Der Vogel Jakob – l’uccellino Jakob
L’uccellino Jakob è un tradizionale scherzo bavarese: alcuni venditori infatti girano per l’Oktoberfest cinguettando come uccellini, grazie all’ausilio di uno strano fischietto di cartone, nascosto in bocca. Vedrete che, chiunque tenti di imitarlo riuscirà ad emettere soltanto dei suoni ridicoli per nulla assomiglianti ad uccellini!

I tradizionali vestiti bavaresi dell’Oktoberfest

Un aspetto che colpisce subito riguarda il fatto che in tutta la città si incontrino persone vestite con l’abito tradizionale bavarese: gli abitanti di Monaco di Baviera vanno molto fieri della loro identità e delle loro tradizioni.

Oktoberfest guida come arrivare vestiti bavaresi
I tradizionali vestiti bavaresi – Oktoberfest

Il completo maschile è composto da una camicia a scacchi e i Lederhosen, tipici pantaloncini di pelle. Le ragazze invece indossano il Dirndl, ovvero, camicetta bianca, vestito e grembiule, i quali possono essere combinati con tanti colori diversi.

Fate attenzione alla posizione del fiocco sul grembiule delle ragazze! se il fiocco è posizionato sul lato destro, vuol dire che la ragazza è impegnata. Il fiocco sul lato sinistro, significa che la fanciulla è single. Al centro, invece, simboleggia una ragazza vergine o “indecisa”. Infine, il fiocco posizionato dietro è tipico delle cameriere e delle vedove.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra vestiti ragazze
Ragazze con i tradizionali vestiti all’Oktoberfest

In quali giorni è meglio andare all’Oktoberfest

I momenti di massima affluenza corrispondono al week end e alla sera, quando i capannoni sono pieni di gente ed e molto difficile riuscire ad entrare e a trovare posto a sedere all’interno. E’ quindi preferibile andare all’Oktoberfest durante i giorni settimanali lavorativi, alla mattina e al pomeriggio.

Se non volete perdervi le cerimonie di apertura dovete venire nel primo weekend, in modo da poter assistere all’O’Zapft is, durante il quale viene stappata ufficialmente la prima botte di birra, e alle sfilate tradizionali della Trachten und Schützenzug e della Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien.

Cosa vedere fuori dall’Oktoberfest

Se vi siete stufati di bere dentro i tendoni dell’Oktoberfest, potete sempre visitare la graziosa Monaco di Baviera! Il centro della città, infatti, dista solamente 20 minuti a piedi dal Theresienwiese. Qui si trova il Marienplatz, la piazza principale, nella quale è possibile ammirare l’enorme carillon (“Glockenspiel”) che suona 3 volte al giorno ormai da secoli. La città è piena di bellezze architettoniche, culturali e di intrattenimento, ed è piacevole da visitare in giornata.

Oktoberfest guida come arrivare orari birra Marienplatz
Marienplatz – Monaco di Baviera

Rimanendo in tema di birra, da visitare assolutamente sono le storiche birrerie di Monaco di Baviera, nelle quali è possibile ritrovare la stessa atmosfera che si respira nei tendoni dell’Oktoberfest.

Oktoberfest birra monaco di baviera hofbraeuhaus
Birreria hofbrauhaus – Monaco di Baviera

Curiosità e consigli

– Ogni anno vengono consumati in media circa 7 milioni di litri di birra.
– Paris Hilton è stata bannata dall’Oktoberfest.
– Non passere da un tendone ad un altro, soprattutto nelle ore di punta, poichè potrebbe essere già tutto pieno
– Non è possibile entrare con lo zaino
– Indossa scarpe chiuse se non vuoi lavarti i piedi
– Nei tendoni si accettano solo soldi contanti
– Il Lebkuchenherz è il souvenir tradizionale: esso è un biscotto di panpepato, solitamente a forma di cuore, decorato con scritte e decorazioni.

Scopri le 15 curiosità sull’Oktoberfest che probabilmente non conosci.

Parole utili per sopravvivere all’Oktoberfest

Salute! = Prost!
Grazie = Danke
Per favore = Bitte
Prego = Bitteschön
Pollo alla griglia = Hendl
Pretzel = Brezn
1 litro di birra = Maß (Masse)
Stinco di maiale = Schweinshaxe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *