Vita notturna Bilbao

Bilbao: vita notturna e locali

Vita notturna Bilbao: le notti di Bilbao rispecchiano l’anima calda dei suoi abitanti. Con una movida vivace e animata, una ricca e variegata offerta di locali notturni, dai tradizionali pintxos bar fino alle discoteche alla moda, ecco tutte le opzioni per trascorrere una notte di divertimento nella famosa città basca.

Vita notturna Bilbao

Situata nei Paesi Baschi, le regione settentrionale della Spagna, l’energica e dinamica Bilbao trasmette tutta l’effervescenza e la vivacità del suo popolo festaiolo che si riversa durante il fine settimana tra le strade e i quartieri della città. Bilbao è una cittadina che intriga i suoi visitatori grazie alla sua architettura e alla saporita gastronomia, ma è in grado di intrattenere i suoi ospiti anche dopo il sorgere del sole con la sua allegra vita notturna.

Divertirsi a Bilbao è un obbligo: la vita notturna di Bilbao è alquanto animata. Dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, trovate decine di discoteche e locali notturni dove trascorrere una notte di festa e divertimento. Discoteche, bar e pub sono disseminati per il centro storico, e grazie alla vasta scelta, potete trovare il posto più adatto ai vostri gusti.

La movida di Bilbao inizia all’ora dell’aperitivo per terminare solo alle prime luci dell’alba. Per l’aperitivo dirigetevi verso i tradizionali “pintxos bar” dove potete gustare le tapas locali, costituite da piccole bruschette guarnite con le pietanze più disparate: dal formaggio al pesce, fino alle olive. Qui viene servita anche la bevanda tipica di Bilbao a base di cedro, la Sagardotegi.

Vita notturna Bilbao pintxos bar
Vita notturna Bilbao: pintxos bar

I quartieri di Bilbao e la vita notturna

Le zone principali dove uscire alla sera a Bilbao sono Casco Viejo, Indautxu e Mazarredo.

Il quartiere più turistico e animato è sicuramente Casco Viejo, pervasto da un’atmosfera pittoresca e costellato di locali, piccoli bar e pub dove trascorrere una nottata di festa. Questa è la zona perfetta per un aperitivo tradizionale basco, grazie alla presenza di pintxos, birra e vino a volontà. Inoltre, ci sono tantissimi locali dove ascoltare musica dal vivo di ogni genere musicale, dal rock alle hit commerciali.

Vita notturna Bilbao Casco Viejo
Vita notturna Bilbao: Casco Viejo

Il divertimento notturno di Bilbao si concentra soprattutto lungo Calle Ledesma, una delle vie principali del centro storico, che vanta numerosi bar e locali dove ascoltare la BRR, il Rock Radicale Basco, un movimento musicale nato negli anni ’80, il quale è popolare ancora oggi e affascina per la sua particolarità e folclore.

Vita notturna Bilbao Calle Ledesma
Vita notturna Bilbao: Calle Ledesma

Anche nelle vie intorno a Plaza Nueva potete trovare molti bar che offrono spuntini a base di pintox accompagnati da vino o birra, frequentati soprattutto dai più giovani.

Il quartiere di Indautxu, invece, ospita alcuni locali notturni più cari ma con un ambiente più elegante e tranquillo rispetto ai bar del centro di Bilbao. La zona più vivace è situata lungo Calle Licenciado Poza.

Vita notturna Bilbao Indautxu
Vita notturna Bilbao: Indautxu

Le migliori discoteche di Bilbao sono situate, invece, nella zona di Mazarredo. Tutti i giovani si riversano qui per ballare quando gli altri bar e club della città chiudono.

La vita serale a Bilbao non è solo discoteche e bar. Gli appassionati di musica classica potranno visitare lo storico Teatro Arriaga, sulle rive del Río Nervión, il quale propone concerti di musica classica, balletti e persino zarzuelas (opere comiche). Oppure nel Palazzo dei Congressi e della Musica, Euskalduna, potete seguire i concerti di musica classica dell’orchestra sinfonica locale.

Vita notturna Bilbao Teatro Arriaga
Vita notturna Bilbao: Teatro Arriaga

Feste ed eventi a Bilbao
Numerosi sono gli eventi culturali e le feste popolari che si svolgono in città e si aggiungono alla frizzante vita notturna di Bilbao. Se capitate qui durante l’ultima settimana di agosto, non perdetevi la Semana Grande, una festa popolare in onore della Madonna di Begoña. I festeggiamenti durano per ben nove giorni e animano la città con danze, canti, sfilate, spettacoli e concerti di musica tradizionale basca. Inoltre, questa festa è la migliore occasione per un tuffo nella gastronomia locale, dato che ci sono bancarelle sparse un pò ovunque, le quali propongono cibo tradizionale basco e spagnolo.

Vita notturna Bilbao Semana Grande
Vita notturna Bilbao: Semana Grande

Un altro evento imperdibile è il festival musicale all’aperto di Bilbao, BBK Live, che rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate musicale spagnola.

Clubs e discoteche a Bilbao

Fever Club (Polígono Industrial Santa Ana, Telleria Kalea, 27, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00, domenica dalle 24.00 alle 5.00.
Il Fever Club è una delle più famose discoteche di Bilbao e ospita ben quattro sale, ognuna con un diverso genere musicale, dalla techno all’R’n’B, fino al folk, musica pop e rock. Ha apparecchiature audio all’avanguardia e molto spesso ospita spettacoli di musica dal vivo. Qui potete godervi la musica dei migliori DJ e artisti sulla scena internazionale.

Vita notturna Bilbao Fever Club
Vita notturna Bilbao: Fever Club
Vita notturna Bilbao Fever Club ragazze
Fever Club, Bilbao

Sala Moma (Rodríguez Arias Kalea, 66, Bilbao) fb_icon_tiny
Moma è una discoteca di Bilbao di recente apertura che offre notti lussuose e massimo divertimento. E’ un club esclusivo dove potete assistere a spettacoli di artisti e DJ di alto livello. Inoltre, ci sono spesso concerti dal vivo con band conosciute a livello nazionale e internazionale. Il club è frequentato da un pubblico sofisticato che vuole trascorrere una notte divertente in un ambiente selezionato e, talvolta, ci sono anche feste per studenti universitari ed Erasmus.

Vita notturna Bilbao Sala Moma
Vita notturna Bilbao: Sala Moma

Cotton Club (Gregorio de la Revilla Zumarkalea, 25, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto martedì e mercoledì dalle 20.30 alle 3.00, giovedì dalle 20.30 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 20.30 alle 6.30.
Storico locale notturno di Bilbao, Cotton Club organizza concerti con di musica jazz e blues dal vivo, oltre a serate con dj che suonano musica anni ’80 e ’90. Il posto è di classe, arredato con pareti scintillanti, decorate con dischi incorniciati su di esse. Un ottima scelta se vi piace ballare e anche ascoltare un pò di buona musica dal vivo a Bilbao.

Vita notturna Bilbao Cotton Club
Vita notturna Bilbao: Cotton Club

Sala Marquee (Calle del General Concha, 9, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a domenica dalle 0.30 alle 6.00.
Marquee è una delle discoteche più famose di Bilbao, la musica punta su ritmi commerciali ed è frequentata da un pubblico giovane tra i 18 ei 30 anni. Ha tre spazi VIP con bagni e bar privati. Se volete bere un buon drink in un luogo con atmosfera, musica e belle ragazze, questo è il posto giusto.

Vita notturna Bilbao Sala Marquee
Vita notturna Bilbao: Sala Marquee

Sala Sonora (Ribera de Axpe Etorbidea, 27, Bilbao) fb_icon_tiny
Situato nei pressi della stazione metropolitana di Astrabudua, Sonora è un club progettato in modo che il suono diventi un’esperienza unica. Offre 3 diversi ambienti differenziati con una diversa offerta musicale: musica pop-rock e musica elettronica degli anni 80, 90 e 2000. Organizzano anche feste reggae, metal e altri stili musicali.

Vita notturna Bilbao Sala Sonora
Vita notturna Bilbao: Sala Sonora

Back&Stage (Kalea, Uribitarte Pasealekua, 8, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 24.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 0.00 alle 6.30.
Questa discoteca si compone di due sale, Backroom e Stage Live, ed è uno dei migliori locali notturni di Bilbao. La prima sala offre musica commerciale e successi radiofonici, mentre nella seconda potete assistere ai migliori concerti, monologhi e sessioni di DJ.

Vita notturna Bilbao Backstage
Vita notturna Bilbao: Backstage

Kafè Antzokia (Done Bikendi Kalea, 2, Bilbao) fb_icon_tiny
Proclamatosi come centro culturale basco, Kafe Antzokia è uno dei principali locali notturni di Bilbao. Composto da un ristorante, diversi bar, un palcoscenico per concerti e uno spazio per eventi culturali, questo posto offre un pò di tutto. Situato in un ex cinema, Kafe Antozkia ricorda ancora un vecchio teatro e ospita spesso artisti internazionali. Il posto è principalmente una sala per concerti dal vivo ma si trasforma anche in un club nei fine settimana, con musica alla moda e commerciale.

Vita notturna Bilbao Kafè Antzokia
Vita notturna Bilbao: Kafè Antzokia

Rock Star (Don Diego López Haroko Kale Nagusia, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto venerdì dalle 23.30 alle 4.30, sabato dalle 19.00 alle 6.00, domenica dalle 19.00 alle 23.30.
Discoteca situata nel centro di Bilbao che organizza feste a tema ogni fine settimana, con tanto divertimento. Ad esempio, in estate ci sono feste caraibiche, oppure serate con musica anni ’70 e ’80 che sicuramente vi faranno ballare. Il club organizza anche concerti di artisti nazionali e internazionali.

Vita notturna Bilbao Rock Star
Vita notturna Bilbao: Rock Star

Budha Bilbao (Urkixo Zumarkalea, 88, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 24.00 alle 4.30, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Situata nel centro di Bilbao, Budha è una discoteca alla moda, caratterizzata da una buona atmosfera, ottimi drink e buona musica. Con uno stile moderno e all’avanguardia, il club è spesso molto affollato e propone tutte le ultime hit musicali del momento.

Vita notturna Bilbao Budha
Vita notturna Bilbao: Budha

DaVinci (Arbolantxa Kalea, 2, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Una discoteca molto spaziosa e frequentata dai più giovani. Dopo la mezzanotte, il posto si affolla notevolmente.

Vita notturna Bilbao DaVinci
Vita notturna Bilbao: DaVinci

Azkena (Ibañez de Bilbao Kalea, 26, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto martedì dalle 20.00 alle 1.00, giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 6.00.
Uno dei più famosi bar e locali di musica dal vivo a Bilbao, Azkena si rivolge a una folla alternativa con suoni indie, rock, country e folk. I fan della musica possono ammirare le chitarre che rivestono le pareti, firmate dai magnati della musica di tutto il mondo. Questo è il luogo ideale per festeggiare nei fine settimana, in particolare se vi piace stare fuori fino alle prime ore del mattino.

Vita notturna Bilbao Azkena
Vita notturna Bilbao: Azkena

Galeon Bilbao (Mazarredo Zumarkalea, 25, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 6.00.
Uno dei locali notturni di riferimento nell’area di Mazarredo, Galeon è un discobar alla moda e sempre ben frequentato.

Vita notturna Bilbao Galeon
Vita notturna Bilbao: Galeon

Shake (Ibáñez de Bilbao Kalea, 2, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Un altro club di Bilbao che organizza concerti di musica dal vivo.

Vita notturna Bilbao Shake
Vita notturna Bilbao: Shake

Kremlin Aretoa (Maiatzaren Biko Kalea, 18, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 24.00 alle 4.30, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Principalmente club con musica Rock and Roll, ma anche sala polivalente che organizza esibizioni teatrali, musica jazz e serate con dj.

Vita notturna Bilbao Kremlin Aretoa
Vita notturna Bilbao: Kremlin Aretoa

Bilborock (Mesedeetako Kaia, 1, Bilbao) fb_icon_tiny
Situato all’interno di una chiesa sconsacrata, Bilborock è un luogo alternativo dove assistere a concerti ed esibizioni di musica dal vivo, soprattutto ottima musica rock.

Vita notturna Bilbao Bilborock
Vita notturna Bilbao: Bilborock

Sala BBK (Don Diego López Haroko Kale Nagusia, 19-21, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 21.00.
Centro polifunzionale all’avanguardia dedicato all’arte e alla musica, la discoteca BBK propone concerti jazz, oltre a serate blues e rock. Inoltre, ogni anno nel mese di luglio qui si svolge il Bilbao BBK Live, una manifestazione musicale che raduna musicisti e cantanti internazionali.

Vita notturna Bilbao Sala BBK
Vita notturna Bilbao: Sala BBK

Bilbaina Jazz Club (Campo de Volantín Pasealekua, 22, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto dagli anni ’90, Bilbaina Jazz Club è una tappa fissa per tutti gli amanti della musica jazz, con esibizioni regolari di artisti locali e di fama internazionale.

Vita notturna Bilbao Bilbaina Jazz Club
Vita notturna Bilbao: Bilbaina Jazz Club

I bar e i pub di Bilbao

Café Bar Bilbao (Plaza Nueva, 6, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 23.00, sabato dalle 8.30 alle 23.30, domenica dalle 8.30 alle 15.00.
Situato in Plaza Nueva nel cuore del Casco Viejo, Café Bar è uno dei bar più antichi di Bilbao. L’arredamento tradizionale degli interni dà un tono caldo all’atmosfera, la quale è resa ancora più accogliente dalla cordialità del personale. La prima cosa che noterete quando entrate in questo bar è l’ampia selezione di pintxos, che coprono completamente la bancone in una tentazione allettante. Molti locali si incontrano qui per un drink mentre sgranocchiano questi stuzzichini, l’equivalente basco delle tapas spagnole.

Vita notturna Bilbao Café Bar
Vita notturna Bilbao: Café Bar

Pub K2 (Erronda Kalea, 13, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 2.00, venerdì dalle 9.00 alle 4.00, sabato dalle 11.00 alle 4.00, domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Uno dei più popolari bar di Bilbao, K2 è un modesto pub a forma di tunnel frequentato da una folla giovane e studiosa, in particolare nei fine settimana quando rimane aperto fino a tarda notte. Ci sono pintxos, ma la maggior parte delle persone preferisce radunarsi fuori chiacchierando con pinte e bicchieri di vino locale.

Vita notturna Bilbao Pub K2
Vita notturna Bilbao: Pub K2

Twiggy (Urkixo Zumarkalea, 37, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto lunedì e martedì dalle 10.00 alle 3.00, mercoledì dalle 10.00 alle 24.00, giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì dalle 10.00 alle 2.30, sabato dalle 13.00 alle 2.30, domenica dalle 16.00 alle 23.00.
Questo pub è caratterizzato da uno stile kitsch che ricorda gli anni ’60. Un posto divertente, un pò hippy e psichedelico, con buona musica pop in sottofondo.

Vita notturna Bilbao Twiggy
Vita notturna Bilbao: Twiggy

La Terraza del Yandiola (Edif. Alhóndiga Bilbao, Plaza Arriquibar 4, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 23.00, da venerdì a domenica dalle 13.00 alle 24.00.
Iniziate la serata in questo sofisticato rooftop bar di Bilbao, che offre cocktail di prim’ordine e splendide viste sulla città dal terzo piano, il tutto accompagnato da musica chillout. Attira una folla ben vestita.

Vita notturna Bilbao La Terraza del Yandiola
Vita notturna Bilbao: La Terraza del Yandiola

Peso Neto (San Frantzisko Kalea, 1, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 2.00.
Situato sulla riva sud del fiume, questo bar è un ottimo posto per una serata rilassata. L’interno è inondato di lampadari di barattoli di vetro, fili di lucine e curiose teste di cartapesta alle pareti, oltre a musica funk di vecchia scuola. Fermatevi per i loro cocktail ben fatti, Paulaner alla spina e varie tentazioni culinarie.

Vita notturna Bilbao Peso Neto
Vita notturna Bilbao: Peso Neto

Bihotz Cafè (Arechaga Kalea, 6, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto domenica dalle 11.00 alle 22.00, da martedì a giovedì dalle 15.00 alle 22.00, venerdì dalle 13.00 alle 23.00, sabato dalle 11.00 alle 23.00.
Questo piccolo bar spudoratamente hipster attira gli amanti della birra artigianale nei suoi interni accoglienti ed ecletticamente decorati con mobili variopinti e parti di biciclette appese, e con una colonna sonora alternativa che vi suona in testa. Una folla amichevole e gustosi snack aggiungono fascino.

Vita notturna Bilbao Bihotz Cafe
Vita notturna Bilbao: Bihotz Cafe

Residence Cafè (Barraincúa Kalea, 1, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 13.00 alle 1.30, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Un fantastico piccolo bar che ospita jam session acustiche durante tutto il mese, tra cui folk irlandese, blues e rock classico. Anche quando non c’è niente, è un ottimo posto per sorseggiare un buon cocktail o provare una delle 200 varietà di whisky.

Vita notturna Bilbao Residence Cafe
Vita notturna Bilbao: Residence Cafe

La Korrala (Barrenkale Kalea, 4, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 18.00 alle 2.30.
Un luogo rilassante per un cocktail con una folla di bell’aspetto, posti a sedere all’aperto e interni colorati. Un bar gay-friendly aperto solo nelle notti del fine settimana.

Vita notturna Bilbao La Korrala
Vita notturna Bilbao: La Korrala

Kubrick Bar (Villarías Kalea, 2, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 2.00.
Gli appassionati di cinema e in particolare i fan di Stanley Kubrick non possono lasciare Bilbao senza un viaggio al Kubrick Bar. Come suggerisce il nome, questo bar è amorevolmente dedicato al famoso regista: l’interno è completamente coperto di poster dei suoi film, e il bar è aperto anche a colazione e pranzo per pasti completi e pintxos, ma si anima davvero dopo il tramonto.

Vita notturna Bilbao Kubrick Bar
Vita notturna Bilbao: Kubrick Bar

Baobab Bar Teterìa (Printzipe Kalea, 1, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto lunedì dalle 17.00 alle 23.00, martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 23.00, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Baobab Bar Teterìa non è solo il posto migliore a Bilbao per gustare tè da tutto il mondo, ma è anche il luogo ideale per scoprire una vasta gamma di gustosi succhi naturali e una fantastica selezione di birre locali e internazionali. Il fresco arredamento degli interni vintage lo rende un luogo rilassante per ritrovarsi con gli amici ed è anche popolare tra i locali per prendere una bevanda calda e sentirsi a proprio agio nelle fredde notti invernali.

Vita notturna Bilbao Baobab Bar Teteria
Vita notturna Bilbao: Baobab Bar Teteria

Kukusoak Taberna (Barrenkale-Barrena Kalea, 18, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Kukusoak Taberna è noto per due cose: panini killer e un fantastico happy hour. Questo bar-ristorante offre regolarmente ottime offerte su specialità locali e pintxos, inclusa una selezione esclusiva di bevande gin & tonic uniche. Assicurati di partecipare a uno dei loro numerosi eventi, tra cui DJ set, concerti dal vivo e serate di karaoke.

Vita notturna Bilbao Kukusoak Taberna
Vita notturna Bilbao: Kukusoak Taberna

Irrintzi (Santa Maria Kalea, 8, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 23.00, venerdì dalle 9.30 alle 1.00, sabato dalle 12.00 alle 1.00, domenica dalle 12.00 alle 17.00.
Questo è un ottimo esempio di bar tradizionale spagnolo, con un ottimo menu misto di tapas e pinxtos, una selezione di vini stellare, musica dal vivo e un ambiente meraviglioso. Troverai ogni lato di Bilbao a Irrintzi, dai turisti agli studenti e alle famiglie ai locali solitari, tutti attratti qui per il servizio cordiale, gustosi cibi, i drink e l’atmosfera rilassata. Anche se questo bar si trova lungo Santa Maria, una delle strade più frequentate di Casco Viejo, Irrintzi è la migliore alternativa per il viaggiatore più esigente alle numerose trappole per turisti in questa area storica.

Vita notturna Bilbao Irrintzi
Vita notturna Bilbao: Irrintzi

Bluesville (Telesforo Aranzadi Kalea, 1, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 19.00 alle 4.00, venerdì dalle 20.00 alle 5.00, sabato dalle 20.00 alle 6.00.
Questo bar che serve ottimi cocktails si distingue per la sua atmosfera in stile medioevale.

Vita notturna Bilbao Bluesville
Vita notturna Bilbao: Bluesville

Sir Winston Churchill Pub (Sabino Arana Etorbidea, 1, Bilbao) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 4.00.
Tra i pub più frequentati della città troviamo il Sir Winston Churchill, una tappa irrinunciabile nella vita notturna di Bilbao. Tanta gente, una ricca offerta di birre, cocktail e piatti della cucina tradizionale basca.

Vita notturna Bilbao Sir Winston Churchill Pub
Vita notturna Bilbao: Sir Winston Churchill Pub

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Bilbao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *