creta spiagge più belle - balos gramvoussa

Creta: Le spiagge più belle di Creta ovest – Chania e Rethymno

Creta spiagge più belle: Guida alle spiagge migliori di Creta Ovest, nella Regione di Chania e Rethymno. Dalle spiagge paradisiache di Balos, Elafonissi e Falassarna a quelle meno note ma per questo non meno belle! Scopriamole insieme..

Creta spiagge più belle: Creta ovest – Provincia di Chania e Rethymno

VEDI ANCHE: IL CLIMA DI CRETA E QUANDO ANDARE!

Spiagge della provincia di Chania:

  • La laguna di Balos – Gramvoussa
    La spiaggia di Balos si trova all’estremità nord ovest della penisola di Gramvousa (dista 45 chilometri da Chania e 15 km da Kissamos), ed è sicuramente uno dei luoghi imperdibili di Creta. Sabbia finissima, mare caldo e acqua bassa e cristallina fanno della laguna di Balos una spiaggia tropicale da cartolina. In certi punti l’acqua può arrivare a non superare il livello della caviglia anche per un centinaio di metri di distanza dalla riva!
    Una raccomandazione per tutti i turisti che vogliono recarsi a Balos: non gettate alcun tipo di rifiuti per terra, portate la spazzatura con voi quando ve ne andate via. Il sito dista svariati chilometri dai centri abitati e non è facile per gli addetti ai lavori pulire tutta la sporcizia che ogni anno viene portata dalle migliaia di turisti che passano sulla spiaggia.

    Come arrivare a Balos:

    Subito dopo Kissamos, in direzione Falassarna, si trova il bivio per Balos. La strada asfaltata finisce non appena si entra nella riserva naturale di Gramvousa: da questo punto bisogna percorrere in automobile 7 km circa su strada non asfaltata fino al parcheggio (tempo di percorrenza 20 minuti circa). Da qui parte un sentiero lungo due chilometri che scende verso la spiaggia, dal quale si può godere di uno splendido panorama sulla laguna. Se non si vuole camminare è possibile percorre il tragitto finale in sella ad un mulo. In alternativa, la laguna di Balos è collegata da traghetti che partono dal porto di Kissamos.
    Per info traghetti:
    http://www.gramvousa.com
    http://www.cretetravel.com/travel_tips/Boat_trips-Gramvousa_Balos/

    Sicuramente il momento ideale per recarsi a Balos è di prima mattina o nel tardo pomeriggio, in quanto sono gli orari in cui il caldo si fa meno sentire (percorrere il sentiero a piedi sotto il sole di mezzogiorno può causare colpi di caldo o insolazioni) e la spiaggia è meno affollata (il traghetto sbarca a Balos intorno alle 11.30 e torna a Kissamos verso le 18.00).

Creta spiagge più belle - Balos
La laguna di Balos
  • Falassarna
    Falasarna è una lunga spiaggia (1-2 km circa) situata sulla costa occidentale di Creta, poco più a sud rispetto alla penisola di Gramvousa. La spiaggia si raggiunge da Kissamos, seguendo la strada per Platanos. L’acqua è cristallina e la sua qualità è stata premiata come la seconda più pulita della Grecia! La spiaggia ha punti attrezzati con sdraio e ombrelloni a noleggio, ma anche grandi spazi di spiaggia libera: la spiaggia è una delle più note a Creta, ma nonostante ciò non è mai affollata date le sue dimensioni.La spiaggia in alcuni giorni può essere molto ventosa (venti che soffiano per lo più da Ovest), con raffiche forti che rendono impossibile restare sulla sabbia. In questo caso l’unica opzione è quella di cambiare spiaggia o di provare a vedere se nella vicina spiaggia di Falassarna vecchia tiri meno vento.
    Sulla spiaggia è possibile noleggiare moto d’acqua o tavole da surf. Vi sono anche alcuni chioschi e bar dove alla sera organizzano feste.
creta-spiagge-più-belle-falassarna
Spiaggia di Falassarna – Creta
  • Elafonissi
    A detta di molti, la spiaggia più bella di creta, Elafonisi (in greco Ελαφόνησος) è una laguna paradisiaca situata nella parte sud-ovest di creta. La sabbia è di un meraviglioso colore rosa, le acque sono cristalline e i suoi fondali sono bassi tanto che si può raggiungere a piedi l’isola antistante la laguna (a volte è addirittura collegata da una striscia di terra quando c’è la bassa marea). Essa è rimasta a lungo una spiaggia segreta e poco conosciuta fino a che, dieci anni fa circa, non fu scoperta dal turismo di massa. Ora è una spiaggia attrezzata dove si riversano centinaia di turisti ogni giorno: arrivare presto è fondamentale per trovare posto! Da non perdere lo spettacolare tramonto sulla laguna.

    Come raggiungere la spiaggia di Elafonissi:

    Elafonissi è raggiungibile da Kissamos e Chania in auto con un viaggio di circa un ora, un ora e mezza attraversando le montagne di Creta. disponibili collegamenti con pullman da Chanià e un traghetto giornaliero da Paleòchora. Nei pressi della laguna si può visitare il monastero di Chrissoskalitissa, che dista dalla spiaggia circa 5 km.
    Per informazioni sui traghetti: http://www.west-crete.com/ferry-boat-south-crete.htm

creta spiagge più belle - elafonissi
La spiaggia di Elafonissi – Creta
  • Glyka Nera
    La spiaggia di Glyka Nera (detta anche Spiaggia dell’acqua Dolce) si trova a ovest di Sfakia, sulla costa meridionale di Creta che si affaccia sul Mar Libico. Si tratta di una tranquilla spiaggia di ciottoli a ridosso di falesie scoscese che si tuffa nelle acque turchesi del mar Libico. Il campeggio libero è tollerato e ci si può accampare tranquillamente sotto l’ombra degli alberi che costeggiano la riva. Sotto i ciottoli della spiaggia sono presenti delle sorgenti di acqua fresca: basta scavare un po’ perché la buca si riempi di acqua dolce.
    La spiaggia di Glyka Nera è raggiungibile attraverso piccole imbarcazioni attraverso sentieri che partono da Lutrò o Sfakià.
creta spiagge più belle - Glyka Nera
La spiaggia di Glyka Nera – Creta
  • Stefanou
    La spiaggia di Stefanou è situata all’interno di una stretta insenatura tra le rocce, simile a un piccolo fiordo, sulla costa orientale della penisola di Akrotiri, che si prolunga a nord di Chania.
    Per raggiungerla bisogna prendere il sentiero che attraversa la Gola di Diplohahalo, vicino al villaggio di Chordaki, oppure percorrere il sentiero che parte dal fianco della chiesa di Agios Spyridon.
creta spiagge più belle - Stefanou
La spiaggia di Stefanou
  • Stavros
    Le due spiagge di Stavros si sviluppano una su una piccola baia di grande bellezza (qui sono state girate le scene del film Alexis Zorbas) e l’altra su di una spiaggia più lunga, sabbiosa e quasi deserta. Il posto è tranquillo e soprattutto ben riparato dai venti. Alle spalle delle spiagge si trovano alcune taverne e bar. Le spiagge di Stavros trovano presso omonima località turistica, a soli 15 chilometri dalla città di Chania.
creta spiagge più belle - Stavros
La spiaggia di Stavros
  • Kalyves
    Kalyves è un centro abitato dove si trovano numerose spiagge sabbiose. la spiaggia più ad ovest, appena fuori dal paese, è quella più tranquilla, mentre la spiaggia orientale è più affollata, anche se l’atmosfera del luogo rimane tranquilla e rilassante. Kalyves si trova a circa venti chilometri a est di Chania e si può raggiungere agilmente in automobile o in bus.
creta spiagge più belle - Kalyves
La spiaggia di Kalyves
  • Agia Marina, Stalòs, Plataniàs e Màleme
    Una lunga spiaggia sabbiosa lambisce la costa da Maleme fino ad Agia Marina. Platanias e Agia Marina sono le principali località turistiche della provincia di Chania: qui si trovano i resort e le imponenti strutture alberghiere del turismo all-inclusive. Ne consegue che i tre chilometri di litorale antistante sono ben attrezzati con lettini, ombrelloni e offerte di sport acquatici (windsurf, jet ski..) e sono molto affollati durante l’alta stagione.
creta spiagge più belle - Agia Marina
La spiaggia di Agia Marina – Creta
  • Agii Apostoli
    Due spiagge sabbiose molto belle, nel mezzo si trova un promontorio dove sorge un piccolo monastero. Acque calme e basse. Si trova appena fuori Chania, ad ovest e può essere affollato nei weekend.
  • Kolymbàri
    Lunga spiaggia di ciottoli che si estende a est della penisola di Rodopù. Il paesino è tranquillo e dista una ventina di chilometri da Chania.
creta spiagge più belle - Kolymbari
La spiaggia di Kolymbari – Creta
  • Kissamos
    Spiaggia tranquilla di sabbia bianca mista a ciottoli. Kissamos è un tipico villaggio cretese situato nella baia a circa 40 chilometri ovest di Chania. Il paesino, che mantiene un atmosfera provinciale e poco turistica, è punto ideale di partenza per esplorare le spiagge della parte occidentale di creta. Vi sono numerosi affitta camere, piccoli hotel e un paio di campeggi nelle vicinanze.

    Collegamenti dal porto di Kissamos

    Dal porto di Kissamos partono traghetti verso l’isola di Kythira, il Peloponneso e il Pireo. Ogni giorno partono anche le crociere per le isole di Gramvoussa e la laguna di Balos.
    Traghetti Kissamos Kythira:
    http://www.kythira.info/online_ferry_booking.htm
    http://www.greekislands.gr/anen-lines/

  • Krios
    La spiaggia di Krios si trova a pochi chilometri da Paleochora, sulla costa meridionale dell’isola di Creta. La spiaggia è composta da tre piccoli golfi di ghiaia fine mista a sabbia.
creta spiagge più belle - Krios beach
La spiaggia di Krios – Creta

Spiagge della provincia di Rethymno:

  • Plakias
    La tranquilla località turistica di Plakias si trova lungo la costa meridionale dell’isola di Creta, nel mezzo di una valle circondata da montagne e ricoperta di uliveti. Quella di Plakias è una spiaggia lunga di sabbia e piccoli ciottoli.
creta spiagge più belle - Plakias
La spiaggia di Plakias – Creta
  • Georgioupoli
    La spiaggia di Georgioupoli è un bel litorale sabbioso lungo circa 9 km, situato sulla costa nord di Creta, tra le città di Chania e Rethymno. La spiaggia si trova in una zona molto turistica, attrezzata con hotel e resort. La zona è spesso battuta da costanti venti settentrionali, i meltemi, e le correnti piuttosto forti costringono i bagnini a interdire il bagno: prestate attenzione alle loro indicazioni. Ciò nonostante, la spiaggia è ben organizzata ed attrezzata, è ricca di bar, taverne e punti dove praticare sport acquatici.
creta spiagge più belle - Georgioupoli
La spiaggia di Georgioupoli – Creta
  • Souda
  • Agia Galini
  • Fiordo dei Pirati
  • Damnoni

Creta spiagge più belle – Mappa delle spiagge di Creta Ovest

Guide turistiche di Creta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *