fuerteventura meteo e clima

Fuerteventura meteo, clima e temperature

Fuerteventura meteo, clima e temperature d’estate e inverno sull’isola delle canarie. Il periodo migliore per andare a Fuerteventura.

Fuerteventura Meteo e Clima

Il clima di Fuerteventura rispecchia, a grandi linee quello delle altre isole Canarie. Il clima è quello dell’eterna primavera: le temperature a Fuerteventura sono molto miti e tendono a rimanere tra i 18 e i 25 gradi durante tutto l’anno (la media minima a dicembre è di 15°C nelle ore notturne). L’unica eccezione è rappresentata dalla Calima, un vento caldo che soffia periodicamente dall’Africa, il quale può alzare la temperatura di parecchi gradi. Questo vento caldo riduce spesso la visibilità, poiché porta con sé la polvere e la sabbia dal vicino deserto del Sahara. Il caldo anomalo si avverte soprattutto nelle zone interne dell’isola e in genere dura un paio di giorni.

Temperature a Fuerteventura

Mese Temperatura media Precipit. medie Giorni
 di pioggia
Minima (°C) Massima (°C) mm
GENNAIO 15 21 16 3
FEBBRAIO 15 22 14 2
MARZO 16 23 13 2
APRILE 16 24 4 1
MAGGIO 17 25 1 0
GIUGNO 19 26 1 0
LUGLIO 21 28 0 0
AGOSTO 22 28 0 0
SETTEMBRE 21 28 4 1
OTTOBRE 20 26 10 2
NOVEMBRE 18 25 21 2
DICEMBRE 16 22 33 3
ANNUALI 17,8 24,8 117 16

 

Le acque dell’oceano, invece, sono mitigate dall’influsso della corrente proveniente dal Golfo del Messico e rimangono sempre intorno ai 20°C (dai 19°C di gennaio fino ai 23°C di settembre).
Fuerteventura è un isola molto ventilata poiché è costantemente esposta agli Alisei, venti che soffiano tutto l’anno, soprattutto nelle ore pomeridiane. Questo fa di Fuerteventura un’isola molto apprezzata dagli amanti degli sport acquatici, come Windsurf e Kitesurf, e richiama ogni anno migliaia di surfisti da tutta Europa.
La buona ventilazione dell’isola fa si che l’umidità sia molto bassa, sia d’estate che d’inverno, e il clima risulti secco e non afoso. Il sole comunque risplende tutto l’anno (soprattutto da maggio a settembre) e sono poche le giornate nuvolose.

Temperature dell’acqua a Fuerteventura

Mese Temperatura Media
Gennaio 19.5º C
Febbraio 18,5º C
Marzo 19,0º C
Aprile 19,0º C
Maggio 19,5º C
Giugno 20,5º C
Luglio 22,5º C
Agosto 22,5 C
Settembre 23,0º C
Ottobre 23,0º C
Novembre 22,0º C
Dicembre 20,0º C

Quando andare a Fuerteventura

Fuerteventura è meta ideale per il turismo balneare e per il surf, e, grazie al suo clima ventilato, mai troppo caldo né troppo freddo, può essere visitata tutto l’anno. Il periodo migliore va comunque da maggio a metà ottobre. Per la bassa piovosità comunque, in fondo l’isola si presta agli sport acquatici anche fino ai primi di dicembre, quando il mare è ancora abbastanza caldo. Nei mesi invernali le perturbazioni atlantiche possono portare un po’ di nuvolosità e qualche pioggia, anche se in misura moderata. Le perturbazioni possono portare alla formazione di onde anomale che sono molto apprezzate dagli amanti del surf (a El Cotillo si svolgono periodicamente i campionati di surf).
Sull’isola si sta sempre bene e viene scelta da molti nord europei come meta per svernare durante i mesi invernali. Anche a gennaio è possibile prendere il sole in spiaggia e, per i più coraggiosi, anche farsi un bel bagno nell’oceano.

Fuerteventura Meteo e temperature

Ecco le temperature e le condizioni metereologiche ora nelle varie località di Fuerteventura.

Meteo a Corralejo



Meteo a Puerto del Rosario

Meteo a Morro Jable



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *