Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare

Cosa vedere a Stoccarda – cosa visitare a Stoccarda

Cosa vedere a Stoccarda. La capitale del Baden-Württemberg nel sud-ovest della Germania, considerata come una città piena di uomini d’affari ben vestiti ed estremamente competitivi, è in realtà una cittadina molto piacevole da visitare. Ecco le migliori cose da fare e da vedere a Stoccarda.

Cosa vedere a Stoccarda – cosa visitare a Stoccarda

Situata nella valle del Neckar incorniciata dai vigneti, Stoccarda è la capitale dello stato del Baden-Württemberg. Per centinaia di anni fino al XIX secolo la città fu sede dei Conti e poi dei Re di Württemberg, i quali hanno lasciato una notevole eredità di palazzi reali che sono successivamente diventati edifici governativi e musei.

Stoccarda è anche la città dell’automobile: qui furono inventate la prima automobile e la prima moto rispettivamente da Karl Benz e Gottlieb Daimler. I quartieri generali della Mercedes-Benz e della Porsche hanno sede a Stoccarda e gli eleganti nuovi musei per entrambi i marchi sono imperdibili. Questi sono un paio di esempi dell’architettura moderna a Stoccarda, insieme al mercato coperto in stile Art Nouveau, una casa di Le Corbusier e una nuova biblioteca all’avanguardia. Ma Stoccarda è apprezzata anche per i suoi vini locali, che competono con quelli francesi, e per la frizzante vita notturna.

VEDI ANCHE: Collegamenti tra l’aeroporto e il centro di Stoccarda.

Esploriamo le migliori cose da fare a Stoccarda:

Cosa vedere a Stoccarda: Mercedes Benz Museum

Il Museo della Mercedes Benz rappresenta un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per gli appassionati di auto, e non c’è da meravigliarsi. Ogni piano dell’edificio, che di per sé è un’esempio notevole di ingegneria, rende omaggio a una delle più belle e influenti automobili mai costruite. Il museo mette in luce non solo l’evoluzione e la meccanica dei modelli, ma anche come questo marchio e il suo fondatore, Mercedes-Daimler-Benz, abbiano avuto un ruolo determinante nella formazione della storia tedesca moderna. Le vetture sono disposte in formazioni eccitanti e anche chi non ama le auto non può non rimanere affascinato dalle mostre.

Indirizzo: Mercedesstrasse 100, Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania.
Aperto da martedì a domenica dalle 9.00 alle 18.00.
Prezzi: intero 10 euro, ridotto 5 euro.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Mercedes Museum
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Mercedes Museum

Cosa vedere a Stoccarda: il Wilhelma Zoo e i Giardini Botanici di Stoccarda

Nel Wilhelma Zoo e nei Giardini Botanici è possibile raggiungere una sensazione di completo relax e di intrattenimento. Nei giardini botanici trovate una distesa di meravigliosi giardini e intricate serre, racchiuse in una sorprendente architettura del 19° secolo da esplorare e ammirare prima di visitare i numerosi animali contenuti nello zoo di Stoccarda.

Il Wilhelma fu inizialmente progettato come un parco dei divertimenti durante il regno di Guglielmo I, il quale scelse un tema moresco revival per lo stabilimento balneare reale, che è una versione in miniatura dell’Alhambra di Granada. Il parco è stato aperto al pubblico nel 1880 ed è stato ricostruito come uno zoo a seguito dei danni subiti durante la guerra. All’interno dello zoo ci sono più di 1000 specie che rendono questo zoo il secondo della Germania, superato solo dallo zoo di Berlino.

Indirizzo: Wilhelma 13, Stoccarda, Germania.
Aperto tutti i giorni dalle 8.15 alle 16.00.
Prezzi: intero 16 euro, ridotto 8 euro (ragazzi dai 6 ai 17 anni).

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Wilhelma Zoo e Giardini Botanici
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Wilhelma Zoo e Giardini Botanici

Cosa vedere a Stoccarda: La Biblioteca della città di Stoccarda

La Biblioteca della città di Stoccarda è così lontana dai vari cliché della biblioteca con il suo meraviglioso e minimalista approccio alla decorazione e libri di tutti i diversi autori e stampatori di tutto il mondo su tutti i soggetti concepibili. Questa biblioteca vuole essere visitata; ci sono persino armadietti negli scantinati in modo che visitatori e turisti possano semplicemente rilassarsi e godersi la lettura. Gli snack della caffetteria sono meravigliosi e nei giorni di sole i visitatori possono avere la gioia di leggere sulla terrazza sul tetto aperta, con una vista mozzafiato e un’atmosfera meravigliosa.

Indirizzo: Mailaender Platz 1, Stoccarda, Germania.
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 21.00.
Prezzi: ingresso gratuito.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Stuttgart City Library
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Stuttgart City Library

Cosa vedere a Stoccarda: La Cappella sepolcrale – Württemberg Mausoleum

Württemberg Mausoleum: un edificio bello e sobrio a Stoccarda con una storia tragica. La deliziosa Cappella è il luogo di riposo di un ex re e regina di Württemberg e della loro giovane figlia. La leggenda narra che la giovane regina morì di crepacuore quando scoprì che il suo amato marito era impegnato in una relazione extraconiugale. Il re, tormentato dal rimorso, costruì questa cappella per ospitare la sua tomba in un bellissimo luogo naturale. Oggi questa cappella è circondata da vigneti e paesaggi straordinari. I visitatori possono ancora vedere dove riposano le coppie e intanto ammirare anche i panorami meravigliosi.

Indirizzo: Württembergstraße 340, Stoccarda, Germania.
Aperto da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Prezzi: intero 4 euro, ridotto 2 euro.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Württemberg Mausoleum
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Württemberg Mausoleum

Cosa vedere a Stoccarda: Schloss Solitude

Il Palazzo di Stoccarda, noto anche come The Schloss of Solitude, è un luogo glorioso da visitare alla periferia di Stoccarda, con affascinanti tour all’interno dell’edificio che vengono organizzati regolarmente. Originariamente costruito da un ex duca di Württemberg come residenza di caccia privata, ci sono tutti i tipi di premi e accessori da osservare una volta entrati. I giardini e i boschi circostanti sono un vero piacere da esplorare e passeggiare. Qui potete anche fare trekking lungo i sentieri e godervi da lontano la splendida vista sulla città.

Indirizzo: Solitude 1, Stoccarda, Germania.
Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, la domenica dalle 10.00 alle 17.00.
Prezzi: intero 4 euro, ridotto 2 euro.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Schloss Solitude
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Schloss Solitude

Cosa vedere a Stoccarda: Johanneskirche

La splendida chiesa gotica di Johanneskirche, che si riflette nel lago di Feursee che la circonda, risale al XIX secolo. Fu ricostruita con cura dopo essere stata colpita dalle bombe durante la seconda guerra mondiale. La Torre di Johanneskirche è stata volutamente lasciata incompiuta come una sorta di monumento ai caduti. I dettagli all’interno sono stati sapientemente restaurati e le vetrate sono una vera meraviglia.

Indirizzo: Gutenbergstraße 16, Stoccarda, Germania.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Johanneskirche
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Johanneskirche

Cosa vedere a Stoccarda: Schlossplatz

Nel cuore di Stoccarda, questa piazza trasmette potere e gravità. Molto di ciò viene dalla facciata del Neues Schloss, la sede classica dei re di Württemberg e il quartier generale per i ministeri del governo del Baden-Württemberg.

Lo spazio di fronte era un tempo un giardino privato di piacere e una piazza d’armi, mentre oggi è un luogo in cui gli abitanti di Stoccarda possono riunirsi per feste o concerti all’aperto.

A pochi passi indietro c’è un giardino formale abbellito da fontane e una colonna monumentale in onore di Guglielmo I. Sul lato sud si trova il Palazzo Vecchio Gotico per i Conti di Württemberg, ora adibito a museo statale, e a nord è l’imperdibile cupola della Kunstgebäude, costruita per la Württemberg Art Association negli anni ’10.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Schlossplatz
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Schlossplatz

Cosa vedere a Stoccarda: Killesbergpark

Realizzato per una mostra orticola nel 1939, il Killesbergpark è un enorme parco di 50 ettari, con giardini, fontane e sculture situato nel quartiere settentrionale di Stoccarda. Ottanta anni dopo il parco continua ad ospitare eventi di giardinaggio, e la sua “Valle delle Rose” Tal der Rosen è una meraviglia in estate, così come le 200 varietà di dalie.

C’è una serie di opere d’arte pubbliche che donano un tocco stravagante e sofisticato al parco. L’attrazione più accattivante è la Killesbergturm, una torre di cavi intrecciati alta 40 metri progettata dall’ingegnere strutturale Jörg Schlaich.

La premiata struttura a forma di cono ha aperto nel 2000. Due serie di scale a doppia elica portano a quattro piattaforme a 8, 16, 24 e 31 metri di altezza. Una volta raggiunta la cime, rimarrete affascinati dalla meravigliosa vista sulla città e sulla valle del Neckar. La torre è sicura anche se, quando il vento soffia, oscilla vistosamente.

Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.
Prezzi: Ingresso gratuito.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Killesbergturm
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Killesbergturm

Cosa vedere a Stoccarda: Stiftskirche

La maestosa chiesa collegiata Stiftskirche, caratterizzata da torri diverse, è stata costruita nel XII secolo nel luogo in cui sorgeva un precedente edificio religioso. Qui potete trovare magnifiche testimonianze di arte rinascimentale del XVI secolo, commissionate dal Conte di Württemberg, e alcune cripte del XVII secolo.

Indirizzo: Stiftstrasse 12, Stoccarda, Germania.
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 16.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00
Prezzi: ingresso gratuito.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Stiftskirche
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Stiftskirche

Cosa vedere a Stoccarda: Birkenkopf, la collina di macerie

La collina più alta di Stoccarda è in parte costruita dall’uomo. Birkenkopf è una montagna letteralmente costituita dalle macerie liberate dalle rovine della città in seguito ai bombardamenti alleati nella seconda guerra mondiale. Alta 500 metri, questa collina rappresenta un’opportunità per riflettere sulla guerra, un memoriale per i morti e un avvertimento per i vivi. In cima potete ammirare uno splendido panorama che spazia fino alla Foresta Nera.

Indirizzo: Birkenkopf, Southwest Corner, Stoccarda, Germania.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Birkenkopf
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Birkenkopf

Cosa vedere a Stoccarda: Porsche Museum

A Zuffenhausen, poco lontano da Stoccarda, si trova la sede di un altro marchio automobilistico di fama internazionale. Il Porsche Museum è in circolazione dagli anni ’70 ma dieci anni fa è stato rinnovato di recente e riaperto nel 2009. Il museo svela i primi anni del marchio e racconta le numerose innovazioni dell’ingegnere e fondatore, il professor Ferdinand Porsche, l’uomo che ha inventato il Maggiolino VW e il primo ibrido benzina-elettrico. Ci sono display interattivi multi-sensoriali, come una nuova installazione sonora che puoi controllare e un “touch wall”. Classici senza tempo come il 356, il 911 e il 917 sono solo alcuni degli 80 veicoli esposti nel museo.

Indirizzo: Porscheplatz 1, Stoccarda, Germania.
Aperto da martedì a domenica dalle 9.00 alle 18.00.
Prezzi: intero 8 euro, ridotto 4 euro (per ragazzi fino a 14 anni compresi). Dopo le 17.00 il biglietto costa la metà.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Porsche Museum
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Porsche Museum

Cosa vedere a Stoccarda: Standseilbahn Stuttgart

A Heslach, a sud-ovest di Stoccarda, c’è un’elegante funicolare che sale su per il pendio dalla stazione della U-Bahn Südheimer Platz fino al cimitero di Stoccarda Degerloch. La linea ferroviaria fa parte della rete di trasporti pubblici ed è protetta come patrimonio storico. I vagoni sono realizzati in legno di teak scuro.

Quando fu completata nel 1929, la Standseilbahn fu la prima funicolare semiautomatica in Europa. I due bellissimi vagoni sono originali, anche se uno dei due è stato riparato dopo essere state colpiti da un albero nel 1999. Il tragitto fino alla cima richiede quattro minuti e porta ad un cimitero immerso nella foresta. La stazione superiore può essere un buon punto di partenza per una passeggiata nei boschi.

Indirizzo: Südheimer Platz, Stoccarda, Germania.

Cosa vedere a Stoccarda cosa visitare Standseilbahn Stuttgart
Cosa vedere a Stoccarda, cosa visitare: Standseilbahn Stuttgart

Mappa delle cose da vedere a Stoccarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *