Vita notturna Lisbona

Lisbona: vita notturna e locali

Vita notturna Lisbona: tra tradizione e modernità, la capitale del portogallo offre una movida giovane e calda, con tante opzioni per il vostro divertimento notturno. Scopriamo dove uscire e trascorrere una indimenticabile serata a Lisbona.

Vita notturna Lisbona

Lisbona è una città che a prima vista può sembrare malinconica e attaccata alle sue tradizioni: in realtà, la capitale del Portogallo è una città giovane e piena di vita la quale, nel corso dell’ultimo decennio, si è saputa imporre come una delle capitali europee più all’avanguardia.

Oggi Lisbona è una delle destinazioni più calde per quanto riguarda il divertimento notturno. La vita notturna di Lisbona inizia tardi e finisce ben dopo il sorgere del sole, ed offre una vasta scelta di locali notturni per tutti i gusti. Dopo il tramonto infatti, le strette viuzze della città vecchia si riempiono di giovani che si riversano nei bars e nelle discoteche disseminati tra i quartieri alti e bassi, soprattutto nella zona del Rossio (il centro della città) e sulla Avenida da Libertade, alcune delle zone più animate e turistiche della capitale portoghese.

Vita notturna Lisbona by night
Lisbona by night

L’atmosfera che si respira tra le strade di Lisbona è accogliente, sensuale ed esuberante e vi sentirete presto a casa vostra. Da non perdere la corsa sullo storico tram 28 che va su è giu per le ripide strade della città vecchia, così come una sosta per ammirare il panorama dal famoso belvedere di Santa Lucia, oppure fermatevi a mangiare in una Casa del Fado, dove potrete assaggiare gli ottimi piatti tradizionali e ascoltare le melodie affascinanti di questa musica popolare portoghese.

Quando la notte è ormai calata definitivamente, la città delle Sette Colline mostra il suo lato più giovane ed è in grado di sorprendere anche i festaioli più esigenti: la movida di Lisbona esplode tra terrazze chill out, bars con musica dal vivo e discoteche aperte fino al mattino che propongono ogni tipo di musica. La varietà di generi musicali proposti dai locali notturni di Lisbona è capace di accontentare tutti i gusti: ci sono eventi con musica rock e jazz dal vivo, discoteche con musica elettronica, House e Dance. Solitamente i bars non chiudono prima delle 2.00, mentre i clubs rimangono aperti fino alle 6.00 o alle 7.00 del mattino.

Se desiderate trascorrere una serata romantica, dirigetevi verso uno dei meravigliosi belvedere (chiamati “miraduoro”) oppure potete cenare in uno dei tanti ristoranti tipici che propongono piatti tipici lusitani a prezzi contenuti.

Vita notturna Lisbona miradouro santa luzia
Vita notturna Lisbona: il “miradouro santa luzia”

I quartieri della movida di Lisbona

La vita notturna di Lisbona si concentra principalmente in alcune zone della città:

Situato nella zona più antica della città, il Bairro Alto rappresenta il centro della movida di Lisbona ed è formato da un intricato labirinto di viuzze disseminate da un vasto numero di locali notturni di ogni genere, tra ristoranti tipici, pub, cocktail bars alla moda e discobar con musica ad alto volume fino a tarda notte. Questo quartiere è frequentato da tantissimi giovani dai 20 ai 30 anni e da tanti turisti che si ritrovano a bere una caipirinha o una caipirosca sulla strada davanti ai vari bars. I pubs e i discobars del Barrio Alto sono sempre affollatissimi, anche se solitamente cominciano a riempirsi dopo le 23.00.

Vita notturna Lisbona Bairro Alto
Vita notturna Lisbona: festa nel Bairro Alto

Lungo Avenida 24 de Julho si trova invece la più alta concentrazione di terrazze lounge bar e discoteche di Lisbona. Questa zona rappresenta per molti una tappa obbligatoria per andare a ballare dopo una bevuta nel Barrio Alto.

Nei pressi della stazione dei traghetti si trova Cais do Sodré, il vecchio quartiere a luci rosse di Lisbona, ora rivalutato e diventato uno dei punti di riferimento della vita notturna della capitale portoghese. In particolare, lungo la Rua Nova do Carvalho ci sono molti bars originali che propongono spettacoli di burlesque e cocktails con nomi insoliti come il “puta fina”, oltre a vari concerti di musica dal vivo. Questo quartiere ospitò molte famose discoteche di Lisbona durante gli anni ’70.

Vita notturna Lisbona Cais do Sodré
Vita notturna Lisbona: Cais do Sodré

Il quartiere di Alfama rappresenta invece la culla del canto popolare del fado, famoso per le sue note nostalgiche e malinconiche, il quale nacque proprio qui durante il XIX secolo ed è divenuto ad oggi un vero e proprio simbolo del Portogallo. Ad Alfama potete perciò trovare le migliori case del fado, caratterizzate da un’atmosfera familiare ed ospitale, nelle quali potete assaggiare l’ottima cucina locale.

Un’altra zona popolare per la vita notturna a Lisbona sono le Docas, un quartiere portuale a ridosso del fiume dove, all’interno di alcuni vecchi magazzini ristrutturati, sono sorti numerosi bars, caffetterie e clubs.

Vita notturna Lisbona Docas
Vita notturna Lisbona: le Docas di notte

Di sera potete dirigervi anche al Parque das Nações, una zona moderna dove si svolse l’Expo del 1998 che offre una incantevole vista sul fiume, e Largo do Intendente.

La zona di Principe Real, infine, rappresenta il punto di riferimento per la movida gay di Lisbona. Qui ci sono numerosi bars e locali dedicati a questa clientela, nei quali regna un’atmosfera di rispetto e di tolleranza.

Clubs e discoteche a Lisbona

Viking Bar (R. Nova do Carvalho 7, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Il Viking è una delle storiche discoteche di Lisbona. Al suo interno si respira un’atmosfera curiosa e grottesca. Merita una visita.

Vita notturna Lisbona Viking Bar
Vita notturna Lisbona: Viking Bar

Clube Ferroviário (Rua de Santa Apolónia 59, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 19.00 alle 2.00.
Situato presso la stazione ferroviaria di Santa Apolónia, il Clube Ferroviário, il quale un tempo fu un circolo del dopolavoro ferroviario, è oggi un club sociale che ospita musica dal vivo, concerti e dj sets, ma anche eventi e attività culturali come cineforum, teatro e mostre. Il club si compone di tre grandi spazi: una terrazza che gode di una vista mozzafiato, e due sale interne, una per concerti e feste a tema e l’altra per mostre ed altri eventi. Assolutamente da provare il loro mojito speciale con ciliege, chiamato “Alfa Mojito”.

Vita notturna Lisbona Clube Ferroviário
Vita notturna Lisbona: Clube Ferroviário

Musicbox (R. Nova do Carvalho 24, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato nell’antico quartiere a luci rosse di Lisbona lungo Rua Nova do Carvalho, sotto alcune caratteristiche arcate in mattoni, il Musicbox è uno dei più famosi clubs della capitale portoghese, il quale offre serate con dj sets e concerti dal vivo alternativi. Il club ha un fitto programma di eventi, concerti e serate con djs e la selezione musicale è talmente ampia che spazia dalla musica elettronica al rock, fino al fado, passando per i ritmi indie rock, hip-hop, jazz, dance e reggae. All’interno, il Musicbox è composto da una grande con porticati di pietra che lo fa assomigliare ad una grande grotta e valorizza la qualità del’impianto sonoro e dell’illuminazione.

Il Musicbox è particolarmente apprezzato anche per le serate Erasmus del giovedì, per i drinks economici e per il prezzo d’ingresso molto conenuto (solitamente intorno ai 6 euro). Gli spettacoli e i concerti iniziano normalmente intorno alle 23.00, mentre i djs cominciano a suonare dopo le 1.00.

Vita notturna Lisbona Musicbox
Vita notturna Lisbona: Musicbox

Lux Fragil (Av. Infante D. Henrique, Armazém A, Cais da Pedra a Sta Apolónia, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Conosciuta in tutto il mondo grazie al suo ambiente raffinato e alla moda, il Lux Fragìl è la più famosa discoteca della città, un club di tendenza ed una vera e propria tappa obbligatoria nel panorama della vita notturna di Lisbona. Il club vanta due grandi piste da ballo situate su due piani diversi, con poltrone e divani sparsi quà e là, e una meravigliosa terrazza sul tetto.

La programmazione del lux vede sempre ospiti i migliori djs internazionali e la selezione musicale spazia dalla musica elettronica all’House, fino ai ritmi hip hop e alla musica anni ’80, oltre alla presenza di numerosi concerti dal vivo. Il club vede spesso la presenza di numerosi personaggi famosi e star del cinema (lo stesso proprietario del locale è l’attore famoso John Malkovich). Preparatevi ad affrontare una lunga fila e una dura selezione all’ingresso prima di entrare qui dentro.

Sulla terrazza all’ultimo piano potrete ammirare una incantevole alba con vista sul fiume Tejo e gustarvi tutta la bellezza di Lisbona al sorgere del sole.

Vita notturna Lisbona Lux Fragil
Vita notturna Lisbona: Lux Fragil

Urban Beach K (Av. Brasília, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 6.00, domenica dalle 20.00 alle 24.00.
Situato lungo il fiume, il K Urban Beach è una famosa ed elegante discoteca di Lisbona che ospita ben 3 sale da ballo con morbidi divanetti immersi in ambiente esclusivo e dominato da splendide vetrate che regalano una vista incantevole sulla città. La festa è sempre assicurata, con djs di fama internazionale che suonano le ultime tracce pop ed elettroniche.

Oltre che per ballare, l’Urban Beach è un buon posto per bere un cocktail o cenare in uno dei due ristoranti al suo interno che propongono, l’uno sushi e l’altro bistecche e carni alla brace. Tutto intorno, una meravigliosa piscina riflette le luci della notte.

Questo club elitario ha una rigorosa selezione all’ingresso perciò vestitevi eleganti e comportatevi in modo sobrio se volete superare i buttafuori. L’entrata costa 12 euro (6 euro per le ragazze).

Vita notturna Lisbona Urban Beach K
Vita notturna Lisbona: Urban Beach K

Galeria Ze Do Bois (R. da Barroca 59, Lisboa) fb_icon_tiny
Situato nella zona alta della città vecchia di Lisbona, il Galeria Ze Do Bois è una discoteca nata più di 20 anni fa come un club culturale e diventata al giorno d’oggi un popolare luogo di ritrovo per i giovani alternativi. In questo posto musica, concerti e dj sets si fondono con l’arte in un susseguirsi di eventi originali e interessanti.

Vita notturna Lisbona Galeria Ze Do Bois
Vita notturna Lisbona: Galeria Ze Do Bois

Discoteca Trumps (R. da Imprensa Nacional 104, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.45 alle 6.00.
Il Trumps è il gay club più popolare di Lisbona, molto apprezzato per la sua grande varietà di eventi e serate e con musica incentrata sui ritmi pop e House, suonati in due diverse sale da ballo. L’ingresso costa circa 10 euro.

Vita notturna Lisbona Discoteca Trumps
Vita notturna Lisbona: Discoteca Trumps

Jamaica Lisboa (R. Nova do Carvalho 6, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 23.45 alle 6.00.
Storica discoteca di Lisbona in stile giamaicano che propone musiche latine e balli caraibici vari per fare festa e scatenarsi fino all’alba. Il bello del Jamaica Bar è che è sempre pieno di giovani festaioli provenienti da ogni parte del mondo ed è impossibile annoiarsi! Definitivamente il posto giusto dove trascorrere una serata alternativa a Lisbona, con tanta musica reggae e hip hop durante il weekend. Solitamente il posto comincia a riempirsi dopo le 2.00.

Vita notturna Lisbona Jamaica Bar
Vita notturna Lisbona: Jamaica Bar

Club Noir (R. da Madalena 201, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Situato nel quartiere di Baixa, il Club Noir è una discoteca alternativa che propone musica rock gotica e anni ’80, attirando tutti gli appassionati di questo genere musicale.

Vita notturna Lisbona Club Noir
Vita notturna Lisbona: Club Noir

Cheers Pub & Disco (R. da Atalaia 111-113, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 4.00.
Il Cheers è un ottimo discobar sempre ben frequentato, dove fare festa fino alle 4 del mattino.

Vita notturna Lisbona Cheers Pub & Disco
Vita notturna Lisbona: Cheers Pub & Disco

Titanic Sur Mer (Cais Sodré 3154, Lisboa) fb_icon_tiny
Un altro discobar alla moda che rimane aperto fino alle 6 del mattino.

Vita notturna Lisbona Titanic Sur Mer
Vita notturna Lisbona: Titanic Sur Mer

Club Desterro (Calçada do Desterro 7, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
Il Desterro è un club alternativo che propone serate con dj sets e musica elettronica. Molto consigliato il mercoledì sera.

Vita notturna Lisbona Club Desterro
Vita notturna Lisbona: Club Desterro

Kremlin (Escadinhas da Praia 5, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 23.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 9.00.
Testimone delle notti più selvagge della capitale portoghese negli ultimi 20 anni, il Kremlin è una delle più stravaganti discoteche di Lisbona che attira una variegata e pittoresca clientela di giovani del posto e turisti. Il club propone principalmente musica techno ed è aperto fino a mattina inoltrata.

Vita notturna Lisbona Kremlin
Vita notturna Lisbona: Kremlin

Ministerium Club (Praça do Comércio 72, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto sabato dalle 23.00 alle 7.00.
Così chiamato perché occupa uno spazio in un edificio precedentemente utilizzato dal Ministero delle Finanze, questo club si avvale anche di una graziosa architettura del XVIII secolo, non da ultimo un bellissimo soffitto a volta che le conferisce un aspetto classico. L’uso intelligente dell’illuminazione aumenta l’atmosfera storica e monumentale del Ministerium. La musica è, invece, moderna e incentrata sui ritmi della musica techno ed elettronica e garantisce ottime feste fino al mattino. L’annesso Ministerium Cantina è invece un ristorante che serve pranzi e cene, ed è ottimo per uno spuntino anche a tarda notte.

Vita notturna Lisbona Ministerium Club
Vita notturna Lisbona: Ministerium Club

Dock’s Club (Rua Da Cintura Do Porto De Lisboa Edif., 226, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Situato in un ex magazzino sul lungomare vicino al quartiere Alcantara, il Dock’s è uno dei clubs preferiti dai giovani di lisbona. Il club ospita spesso serate a tema, presiedute da djs famosi. La colonna sonora è composta da un mix di musica House e ritmi africani ed è possibile anche assistere a concerti di musica dal vivo. Al piano di sopra ci sono vari divanetti ed è ideale per rilassarsi dopo ore di balli sfrenati.

Vita notturna Lisbona Dock’s Club
Vita notturna Lisbona: Dock’s Club

Main (Av. 24 de Julho 68, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto giovedì, da sabato a lunedì dalle 23.30 alle 6.00.
Dinamico, energetico e rumoroso, il Main è una grande discoteca composta da tre grandi spazi: il piano superiore ospita un ristorante giapponese alla moda che si estende su una meravigliosa terrazza all’aperto. Dopo la chiusura della cucina, questo spazio è dedicato al ritmo irresistibile della musica brasiliana, del funky, R&B e del pop. Nel piano inferiore è situata la pista da ballo principale, dove la musica House e hip-hop esplode dagli altoparlanti, mentre nel piano sottostante c’è musica elettronica mescolata con un pizzico di tech-house. Il Main Club è frequentato prevalentemente da giovani dai 20 ai 30 anni.

Vita notturna Lisbona Main Club
Vita notturna Lisbona: Main Club

B. Leza (Cais Gás 1, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da mercoledì a domenica dalle 22.30 alle 4.00.
Riaperto in una nuova location dopo una lunga chiusura, il B. Leza è un club musicale africano di prim’ordine dove ascoltare e vedere ballare numerosi artisti provenienti da Angola, Capo Verde e Mozambico e da altri paesi del continente africano. Il club ospita anche cantanti e musicisti del Brasile. Insieme offrono una combinazione irresistibile di suoni etnici composti da tamburi, chitarre e percussioni, ed è impossibile non muoversi e ballare. Meglio ancora, imparare la kizzomba, una sensuale danza africana. Una volta che avete imparato i passi fondamentali capirete perché questo è uno dei ritmi più caldi del pianeta.

Vita notturna Lisbona B. Leza
Vita notturna Lisbona: B. Leza

Radio Hotel (263, Travessa do Conde da Ponte 12, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Insieme un locale notturno, un club sociale e un locale di musica dal vivo, il Radio Hotel attira una clientela composta da un’ampia gamma di età e di diversi gusti musicali. Situato nel quartiere di Alcantara a Lisbona, quasi sotto il ponte sospeso della città, la colonna sonora del club è per la maggior parte elettronica, con i djs che integrano il suono con i ritmi Deep House, chill-out e jazz. La pista da ballo a due livelli si snoda attraverso un cocktail lounge e un’area VIP.

Vita notturna Lisbona Radio Hotel
Vita notturna Lisbona: Radio Hotel
Vita notturna Lisbona Radio Hotel ragazze
Belle ragazze portoghesi al Radio Hotel di Lisbona

LX Factory (R. Rodrigues de Faria 103, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 2.00.
Situato nel quartiere di Alcantara sotto il ponte 25 de Abril all’interno di una vecchia fabbrica tessile, LX Factory è oggi un centro creativo che si estende su un’area di 23.000 m2 che racchiude un vasto numero di ristoranti, bars, negozi, uffici e molto altro ancora. Il posto è pervaso da un atmosfera bohemienne ed è molto apprezzato da hipsters, intellettuali e artisti. Durante il giorno potete gustare i piatti raffinati dei veri ristoranti o gustate un drink ammirando la vista spettacolare sul Rio Maravilha, mentre la notte potete ascoltare e ballare al ritmo della musica elettronica alternativa.

Vita notturna Lisbona LX Factory
Vita notturna Lisbona: LX Factory

Hot Club Portugal (Praça da Alegria 48, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 22.00 alle 2.00.
Rinnovato dopo un incendio che lo distrusse, l’Hot Club Portugal è un jazz club che propone musica jazz dal vivo da più di 60 anni. E’ una tappa obbligatoria in città per gli amanti del jazz.

Vita notturna Lisbona Hot Club Portugal
Vita notturna Lisbona: Hot Club Portugal

Discoteca Ouriço (Tv. do Caminho Novo 7, Ericeira, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situata appena fuori Lisbona nella località di Ericeira, l’Ouriço è una delle più antiche discoteche del Portogallo. Un piccolo luogo veramente molto popolare in estate dove fin da fuori sull’oceano è possibile sentire la musica.

Vita notturna Lisbona Discoteca Ouriço
Vita notturna Lisbona: Discoteca Ouriço

Plateau Club (Escadinhas da Praia 7, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.30 alle 6.00.
Questa discoteca è sempre affollata ogni venerdì e sabato, quando una folla divertente si ritrova qui per una notte di musica anni ’80 e pop-rock. Un posto fantastico per ballare.

Vita notturna Lisbona Plateau Club
Vita notturna Lisbona: Plateau Club

Bars e pubs a Lisbona

Casa Independente (Largo do Intendente Pina Manique 45, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 2.00.
Situata lungo l’omonimo viale, la Casa Independente è un club e cocktail bar collocato all’interno di un grande appartamento al primo piano di elegante palazzo. Dentro le sue grandi sale con alti soffitti e arredate in stile retrò, potete ballare sulle note dei dj-sets oppure chiaccherare nel bel giardino sul retro mentre sorseggiate un buon drink.

Vita notturna Lisbona Casa Independente
Vita notturna Lisbona: Casa Independente

Tejo Bar (Beco do Vigário 1A, Lisboa) fb_icon_tiny
Il Tejo Bar è uno storico bar di Alfama. Pur essendo piccolissimo, il bar è arredato con tavolini, librerie e tanti disegni, oltre a numerosi strumenti musicali, tra i quali svetta un pianoforte. Il Tejo Bar è il posto ideale dove trascorrere una serata tranquilla, sorseggiando un cocktail o giocando a scacchi.

Vita notturna Lisbona Tejo Bar
Vita notturna Lisbona: Tejo Bar

Love Lisbon Hostel & Bar (Rua de Arroios nº60 A, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto lunedì dalle 20.00 alle 2.00, da martedì a sabato dalle 18.00 alle 2.00.
Pittoresco bar dell’ostello Love Lisbon caratterizzato da pareti dipinte con fantasiosi murales e un’atmosfera amichevole.

Vita notturna Lisbona Love Lisbon Hostel & Bar
Vita notturna Lisbona: Love Lisbon Hostel & Bar

Garrafeira Alfaia (R. do Diário de Notícias 125, Lisboa)
Aperto lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 24.00, da giovedì a sabato dalle 15.00 alle 1.00, domenica dalle 16.00 alle 1.00.
Situato nel cuore del Bairro Alto, il Garrafeira Alfaia è una piccola enoteca che propone un’ottima scelta di vini uniti ad appetitose tapas con prezzi che oscillano dai 4 ai 7 euro. Le pareti del bar sono dipinte con colori vivaci, rendendo la sala allegra e accogliente. Il bar ha anche alcuni accoglienti tavolini all’aperto per le calde serate estive. Da provare.

Vita notturna Lisbona Garrafeira Alfaia
Vita notturna Lisbona: Garrafeira Alfaia

Pavilhão Chinês (R. Dom Pedro V 89, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 18.00 alle 2.00, domenica dalle 21.00 alle 2.00.
Il Pavilhão Chinês è un interessante bar in stile kitsch che assomiglia più al negozio di un rigattiere: il suo interno è arredato con oggetti di ogni tipo, dai dipinti ad olio ai modellini di aerei, fino ai pezzi di ceramiche e antiche maschere veneziane appese alle pareti. Ci sono anche alcuni tavoli da biliardo.

Vita notturna Lisbona Pavilhão Chinês
Vita notturna Lisbona: Pavilhão Chinês

Portas do Sol (R. São Tomé 84A, Lisboa)
Aperto tutti i giorni.
Situato presso un ottimo punto panoramico, il Portas do Sol è un bar che vi permette di sorseggiare un ottimo drink comodamente seduti su un divanetto mentre ammirate la magnifica vista sul fiume. Ogni weekend alla sera c’è musica con djs.

Vita notturna Lisbona Portas do Sol
Vita notturna Lisbona: Portas do Sol

Wine Lover (334, R. da Misericórdia 59, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
Il Wine Lover è un’accogliente enoteca che offre ottimi vini al bicchiere e tapas. Ci sono anche alcuni tavoli all’aperto.

A Ginjinha (Largo São Domingos 8, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
Il Ginjinha è un microscopico bar sempre affollato di gente del posto e turisti che si recano qui per bere appunto la “ginjinha”, un liquore dolce locale con ciliege, tradizionalmente servito in piccole tazze di cioccolato. Venire qui a bere una ginjinha dopo cena è ormai diventato un rito e il bar è assolutamente una tappa da non perdere prima di immergervi nella movida di Lisbona.

Vita notturna Lisbona A Ginjinha
Vita notturna Lisbona: A Ginjinha

Cinco Lounge (R. Ruben A. Leitão 17A, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 2.00.
Il Cinco Lounge è un cocktail bar gestito da un premiato barista inglese che propone ottimi cockails, più di 100 in offerta: dai classici martini ai cocktails fruttati fino ai diavoli sofisticati come il Madagascar Bourbon e il Madeline Hays. I cocktaila alcolici partono dai 7 euro e i non alcolici da 5 euro.

Vita notturna Lisbona Cinco Lounge
Vita notturna Lisbona: Cinco Lounge

Bicaense (R. da Bica de Duarte Belo 42, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 19.00 alle 2.00.
Situato nel quartiere di Santa Catarina, il Bicaense è un bar alternativo arredato con comode poltroncine e oggetti d’epoca, tra i quali radio e proiettori. La programmazione musicale spazia dalla musica House ai concerti dal vivo, mentre la clientela che frequenta il bar è tendenzialmente più matura rispetto alla media dei festaioli che popolano le serate del Barrio Alto.

Vita notturna Lisbona Bicaense
Vita notturna Lisbona: Bicaense

Chafariz Do Vinho (Praça da Alegria, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 1.00.
Situato all’interno di un imponente vecchio deposito idrico, il Chafariz Do Vinho è una delle migliori enoteche di Lisbona, nella quale potete degustare dell’ottimo vino portoghese immersi in un ambiente pieno di atmosfera.

Vita notturna Lisbona Chafariz Do Vinho
Vita notturna Lisbona: Chafariz Do Vinho

Park Bar (Calçada do Combro 58, Lisboa) fb_icon_tiny
In una città collinare come Lisbona, i bar sul tetto sono un grande successo e uno dei migliori è il Park di Calçada do Combro. Costruito in cima a un parcheggio piuttosto insignificante, il bar ha un’atmosfera accogliente e alla moda, che apprezza al meglio con un bicchiere di birra fresca o di vino locale ammirando il tramonto sulla città. I giovani si ritrovano qui per chiacchierare tra piante gigantesche e una colonna sonora di jazz, soul e funk. La vista sul fiume e sul Ponte 25 de Abril è incredibile. Il cibo viene servito durante il tutto giorno, mentre alla sera ci sono proiezioni cinematografiche all’aperto e dj sets.

Vita notturna Lisbona Park Bar
Vita notturna Lisbona: Park Bar

Sol e Pesca (R. Nova do Carvalho 44, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 12.00 alle 2.00, da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 4.00.
Questo piccolo posto è stato trasformato da un negozio di attrezzature per la pesca in un bar alla moda. Il bar ha mantenuto il nome originale e l’arredamento, ma ora, accanto al pesce in scatola, è possibile ordinare una birra a prezzi ragionevoli. E’ anche possibile acquistare anche una deliziosa varietà di pesci in scatola, conservati in scatole di latta variopinte.

Vita notturna Lisbona Sol e Pesca
Vita notturna Lisbona: Sol e Pesca

By the Wine (Rua das Flores 41, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto lunedì dalle 18.00 alle 24.00, da martedì a domenica dalle 18.00 alle 24.00.
Ottimo wine bar che offre una buona selezione di vini provenienti dalle cantine di Jose Maria da Fonseca, un noto produttore di vino portoghese. L’interno di questo bar riflette questa passiona, dalle bottiglie che decorano il soffitto fino ai barili attorno al bar. C’è anche una grande selezione di vini al bicchiere se non volete impegnarvi in una bottiglia intera.

Vita notturna Lisbona By the Wine
Vita notturna Lisbona: By the Wine

The Old Pharmacy Wine Inn (83, R. do Diário de Notícias 73, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 24.00.
Un altro grande wine bar situato nel Barrio Alto. Come il nome suggerisce, questo bar era una volta una farmacia e i proprietari hanno mantenuto gli interni originali utilizzando i grandi armadi per conservare le preziose bottiglie di vino. I taglieri di formaggio sono fantastici e il bar è un ottimo punto di partenza per una serata nel quartiere più festaiolo di Lisbona.

Vita notturna Lisbona The Old Pharmacy Wine Inn
Vita notturna Lisbona: The Old Pharmacy Wine Inn

Pensão do Amor (R. do Alecrim 19, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 14.00 alle 3.00, da giovedì a sabato dalle 14.00 alle 4.00.
Situato in un vecchio albergo a ore, il Pensão do Amor è un bar eclettico dalle pareti scarlatte, arredate con specchi e quadri di ogni genere che riprendono le atmosfere passate dell’edificio.

Vita notturna Lisbona Pensão do Amor
Vita notturna Lisbona: Pensão do Amor

O Bom O Mau E O Vilão (R. do Alecrim 21, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 2.00, da venerdì a domenica dalle 19.00 alle 3.00.
Situato a Cais do Sodré, quartiere famoso per vita notturna a Lisbona, il Bom O Mau E O Vilão (“Il buono, il brutto e il cattivo”) è un cocktail bar suddiviso in piccoli spazi. Vieni qui per gustare un buon drink, la musica dal vivo e le performance dei djs.

Vita notturna Lisbona O Bom O Mau E O Vilão
Vita notturna Lisbona: O Bom O Mau E O Vilão

Topo Bar (Commercial Center Martim Moniz, Praca Martim Moniz, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 12.45 alle 24.00, da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Situato in cima al Centro Comercial do Martim Moniz, il Topo è un fantastico bar e ristorante sul tetto che gode di una splendida vista su Lisbona. Topo è un lounge bar e un ristorante privilegiato. Il posto è conosciuto per i cocktails premium, ma sicuramente anche per l’ottimo cibo: un ottimo mix di piatti portoghesi e internazionali.

Vita notturna Lisbona Topo Bar
Vita notturna Lisbona: Topo Bar

Le Chat (Jardim 9 de Abril nº18/20, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.30 alle 24.00, domenica dalle 12.30 alle 24.00.
Le Chat è un bar e un ristorante panoramico a Lisbona con vista sul fiume. Il suo elegante design moderno combinato con un’atmosfera rilassata, musica dal vivo e cocktails assolutamente deliziosi vi rapirà. Godetevi le viste mozzafiato mentre sorseggiate il vostro cocktail e capirete perché la gente del posto considera Le Chat uno dei segreti meglio custoditi di Lisbona.

Vita notturna Lisbona Le Chat
Vita notturna Lisbona: Le Chat

Silk Club (R. da Misericórdia 14, Edifício Espaço Chiado, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 19.00 alle 1.30, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 4.00.
Il Silk Club è un ottimo posto per iniziare la serata prima di immergervi nella vita notturna di Lisbona. Questo cocktail bar, club e ristorante situato in uno degli edifici più alti del quartiere storico di Chiado offre un panorama mozzafiato della città a 270 gradi, il tutto immerso in un ambiente sofisticato, moderno e lussuoso. Lasciatevi trasportare dal meraviglioso skyline di Lisbona e godetevi un momento unico di relax prima di iniziare la serata.

Vita notturna Lisbona Silk Club
Vita notturna Lisbona: Silk Club

Procópio Bar (Alto de São Francisco 21, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 3.00, sabato dalle 21.00 alle 3.00.
Aperto da più di 40 anni, il Procópio è un bar storico di Lisbona, famoso per essere stato frequentato da giornalisti e personaggi politici negli anni ’80. Con un’atmosfera accogliente e intima, un pianoforte che serve da tavola, ripiani con sculture e busti, il bar si presenta come una parodia del “Pavilhão Chinês”. Questo bar è ideale per chiaccherare in un ambiente tranquillo e circondati da un arredamento in stile Liberty.

Vita notturna Lisbona Procópio Bar
Vita notturna Lisbona: Procópio Bar

Duque Brewpub (Calçada do Duque 51, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 16.00 alle 24.00, giovedì dalle 16.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 2.00.
Il Duque Brewpub è una birrerie specializzata esclusivamente in birre portoghesi artigianali. E’ un posto da provare che offre una vasta scelta di birre alla spina e in bottiglia. Il Duque è un bar dall’aspetto molto umile, con mobili in legno e luci calde e soffuse.

Vita notturna Lisbona Duque Brewpub
Vita notturna Lisbona: Duque Brewpub

Clube da Esquina (R. da Barroca 30, Lisboa) fb_icon_tiny
Aperto domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 19.30 alle 00.30, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 2.00.
Il Clube da Esquina è un bar molto popolare, conosciuto perchè serve i migliori mojitos di Lisbona.

Vita notturna Lisbona Clube da Esquina
Vita notturna Lisbona: Clube da Esquina

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Lisbona