La guida definitiva su come raggiungere il centro di Londra dagli aeroporti di London Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e City Airport. Ecco i modi più veloci ed economici per raggiungere il centro di Londra: collegamenti metropolitana, navette, treni, bus e taxi.
Come arrivare a Londra: collegamenti con gli aeroporti di Londra Heathrow, Stansted, Luton, Gatwick e City Airport
Londra ha ben 5 aeroporti dislocati più o meno vicini dal suo centro città. A parte il City Airport che è situato all’interno dei confini cittadini, nei pressi del Docklands, gli altri aeroporti di Londra si trovano all’esterno della città.
Il tempo necessario per raggiungere il centro di Londra dai vari aeroporti varia moltissimo a seconda del mezzo di trasporto utilizzato. Ma anche i prezzi variano parecchio.
Data la vasta scelta di collegamenti tra gli aeroporti londinesi e il centro città, può risultare difficile capire quale sia il modo più conveniente ed economico per raggiungere il centro di Londra.
Di seguito trovate una guida su come raggiungere il centro di Londra dagli aeroporti di Heathrow, Stansted, Luton, Gatwick e City Airport.
LONDRA COLLEGAMENTI: Come arrivare dall’aeroporto di Heathrow al centro città di Londra
L’aeroporto di Heathrow è uno degli aeroporti più grandi del mondo e conta ben 5 terminals, dai quali partono ogni giorno tantissimi voli internazionali!
Nonstante l’aeroporto di Heathrow sia situato abbastanza distante dal centro di Londra, esso vanta un’eccellente rete di collegamenti e ogni terminal ha una propria stazione metropolitana.
Data l’enorme estensione, l’aeroporto di Heathrow mette a disposizione un bus gratuito (n°555) che collega i vari terminals dello scalo aeroportuale. In alternativa, il treno rapido Heathrow Connect collega i vari terminals con la stazione di Paddington.
Heathrow Express: treno dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra
Il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow è il “Heathrow Express”, un treno veloce che collega tutti i terminals dell’aeroporto con la strazione dei treni di Paddington in soli 15 minuti. Il treno parte ogni 15 minuti e un singolo biglietti costa 27 sterline (25 sterline se acquistato online e 22 sterline se si viaggia negli orari non di punta). Comprate online i biglietti dell’Heathrow Express ed evitate le code.
Orari dei treni dalla stazione di Paddington all’aeroporto di Heathrow.
Orario dei treni dall’aeroporto di Heathrow alla stazione di Paddington.
Raggiungere il centro di Londra in metropolitana dall’aeroporto di Heathrow
Se l’Heathrow Express è il modo più veloce per arrivare nel centro di Londra, il mezzo più economico è sicuramente la metropolitana.
La linea metropolitana Piccadilly Line collega l’aeroporto di Heathrow con il centro di Londra in circa 50 minuti ed il costo è di circa 6 sterline a tratta (senza la Oyster Card). Potete acquistare il biglietto direttamente all’ingresso della metropolitana.
Bus e navette dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra
Un altro modo economico per raggiungere il centro di Londra dall’areoporto di Heathrow è via bus.
I pullman della National Express, per esempio, collegano notte e giorno l’aeroporto con la principale stazione dei pullman, la Victoria Coach Station, nei pressi dell’omonima stazione della metropolitana. C’è una partenza ogni 20 minuti e il tempo di percorrenza è di circa 40-50 minuti a seconda del traffico. Vi suggeriamo di acquistare i biglietti online (il prezzo è di circa 6 sterline) per essere sicuri di trovare posto sul pullman.
In alternativa, potete prendere il bus 285 che da dalla stazione dei bus di Heathrow porta fino a alla stazione di Feltham in circa 25 minuti, e poi prendere il South West Train fino a London Waterloo. Il costo totale del viaggio si aggira intorno alle 8 sterline. E’ possibile acquistare il biglietto del bus direttamente a bordo, mentre potete comprare il biglietto del treno in stazione o online.
Taxi dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra
Il taxi è, invece, un mezzo molto costoso e non sempre quello più veloce per raggiungere il centro di Londra, soprattutto a causa del traffico. Qui troverete i “Black Cabs”, i tipici taxi neri londinesi, i quali vi costeranno dalle 50 alle 70 sterline e un ora di strada per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow.
LONDRA COLLEGAMENTI: Come arrivare dall’aeroporto di Gatwick al centro città di Londra
Situato a 45 chilometri a sud di Londra, l’aeroporto di Gatwick è il secondo aeroporto più importante della città.
Questo è lo scalo preferito dalla compagnia aerea Easyjet, oltre agli aerei della British Airways e della Thompson Airlines.
Anche se l’aeroporto di Gatwick è distante dal centro, ci sono collegamenti veloci con il centro di Londra.
Gatwick Express: treno dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra
Il Gatwick Express è un treno veloce che collega l’aeroporto di Gatwick con il centro di Londra, in particolare con la stazione centrale dei treni, Victoria Station. I treni Gatwick Express partono ogni 30 minuti e vi permettono di raggiungere il cuore della città in soli 15 minuti.
Un biglietto di sola andata costa 19,90 sterline (17,80 se lo comprate online) ed è in funzione dalle 5.00 alle 24.00 per il percorso da Victoria Station all’aeroporto di Gatwick, mentre dalle 5.50 alle 00.30 per il percorso dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra.
In alternativa potete prendere i treni della Southern Railways, i quali partono ogni 5 minuti e collegano l’aeroporto di Gatwick alla stazione Clapham Junction in 25 minuti e Victoria Station in 40 minuti.
Easybus: navetta bus dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra
Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick è la navetta EasyBus della compagnia aerea EasyJet. Il tragitto dura un’ora e i biglietti costano circa 8 sterline.
Clicca qui per acquistare online i biglietti EasyBus.
Taxi dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra
Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto c’è anche l’opzione taxi, che però è molto costosa. La corsa infatti costa intorno alle 90 sterline e il tragitto dura circa un’ora e un quarto.
LONDRA COLLEGAMENTI: Come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro città di Londra
Situato nella contea dell’Essex a nord est di Londra, l’aeroporto di Stansted è il preferito dalle numerose compagnie aeree low cost che volano su Londra, in particolare Ryanair.
Nonostante il suo traffico aereo in costante crescita durante gli ultimi anni, l’aeroporto di Stansted ha dimensioni più ridotte rispetto agli aeroporti di Heatrow e Gatwick e possiede un solo terminal, quindi è molto più semplice e veloce muoversi al suo interno.
Navette e bus dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra
Il mezzo più economico per raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansed sono sicuramente i servizi di navette operati da EasyBus e National Express, i quali vi portano dall’aeroporto a Victoria Station in un’ora e mezza o due ore, a seconda dell’orario e del traffico.
I bus della National Express hanno una frequenza di una partenza ogni 20-30 minuti e il prezzo per un biglietto di sola andata è di circa 5 sterline. Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è permesso portare a bordo due bagagli da 20kg ciascuno più un bagaglio a mano.
Le navette della National Express hanno anche due altre tratte alternative che collegano l’aeroporto di Stansted con Liverpool Street (tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti) e Stratford (50 minuti circa). Acquistate qui i biglietti online.
L’aeroporto di Stansted è collegato con il centro di Londra anche dalla compagnia Terravision, la quale dispone di navette che conducono alle stazioni di Victoria, Liverpool Street e King’s Cross. Il tempo di percorrenza è anche qui di 120 minuti circa, con una frequenza di 30 minuti e il costo del biglietto è di 10 sterline (8 sterline per il tragitto da Stansted a King’s Cross). Queste navette offrono il Wi-Fi gratuito a bordo.
Acquista i biglietti online per il bus Terravision.
Stansted Express: treno dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra
Anche qui, il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted è il treno veloce “Stansted Express”.
Il biglietto costa 19 sterline e vi permette di raggiungere la stazione di Liverpool Street in soli 45 minuti. Lo Stansted Express è attivo dalle 4.00 alle 23.30 e i treni partono ogni 15 minuti. Acquistate online il biglietto Stansted Express per evitare le code e non perdere tempo.
Taxi dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra
La scelta del taxi rimane ovviamente la più cara, data la distanza dell’aeroporto di Stansted dal centro di Londra. Il tragitto dura circa un ora per un prezzo di 100 sterline.
LONDRA COLLEGAMENTI: Come arrivare dall’aeroporto di Luton al centro città di Londra
Situato nella contea di Bedfordshire a nord di Londra, l’aeroporto di Luton si trova più o meno alla medesima distanza che separa il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted. Questo aeroporto, il più piccolo dei quattro aeroporti situati fuori dalla città di Londra, è dominato dalla presenza delle compagnie aeree low cost Easyjet e Ryanair.
bus dall’aeroporto di Luton al centro di Londra
I pullman della National Express collegano l’aeroporto di Luton con il centro di Londra e in particolare con la stazione di Victoria Station, in un’ora e venti minuti. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e i bus partono ogni 30 minuti. Il prezzo per un biglietto di sola andata è di 9 sterline.
Treni dall’aeroporto di Luton al centro di Londra
Esiste anche un treno che collega l’aeroporto di Luton al centro di Londra. I treni partono dalla stazione di Luton Airport Parkway Station, collegata all’aeroporto tramite un servizio di navette gratuite che vi conducono alla stazione in soli 5 minuti.
Da qui potete prendere il treno diretto alla stazione di King’s Cross, con un tragitto della durata di 40 minuti. I treni partono ogni 15 minuti e sono attivi 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, mentre la domenica dalle 6.00. Il biglietto di sola andata costa 18 sterline per gli adulti e 9 sterline per i bambini: acquistate il biglietto online!
Informazioni sugli orari e fermate dei treni dall’aeroporto di Luton al centro di londra.
Taxi dall’aeroporto di Luton al centro di Londra
Il prezzo per un taxi dall’aeroporto di Luton al centro di Londra è di circa 60 sterline e il tempo di percorrenza è di circa un’ora.
Collegamenti tra l’aeroporto di Londra City Airport al centro città di Londra
Inaugurato nel 1987, il London City Airport è il più recente aeroporto di Londra ed è situato all’interno dei confini cittadini, nei pressi del distretto di Canary Wharf. Questo aeroporto è utilizzato principalmente da uomini d’affari e per viaggi di lavoro, grazie alla sua immediata vicinanza al centro di Londra e al suo distretto finanziario.
Da qui partono esclusivamente voli diretti in Europa e il punto di forsa del London City Airport è il tempo velocissimo per il check-in, non più di 30 minuti.
Raggiungere il centro di Londra in metropolitana dall’aeroporto di London City Airport
Il London City Airport è collegato al centro di Londra dalla Docklands Light Railway, la linea metropolitana leggera che conduce fino alla stazione metropolitana di Bank: da questa stazione potete accedere alla metropolitana e spostarvi in tutta Londra. Mappa della DLR
Bus dall’aeroporto di London City Airport
Dal London City Airport parte il bus 473 che collega l’aeroporto con Stratford, Silvertown, North Woolwich and Prince Regent Station, mentre il bus 474 porta a Canning Town, North Woolwich and East Beckton.
Taxi dal London City Airport al centro di Londra
Il London City Airport dista pochi chilometri dal centro di Londra e quindi il taxi può essere una scelta conveniente per raggiungere direttamente la vostra destinazione in poco tempo e a prezzi non esagerati. Una corsa in taxi dal London City Airport costa circa 20-30 sterline e dura massimo 30 minuti.