Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino

Ricca di monumenti, di quartieri e di musei da visitare, la capitale irlandese trasuda di atmosfera e fascino che potete percepire parlando con la gente, passeggiando lungo il fiume Liffey oppure sorseggiando una buona Guinness in un pub tradizionale. Ecco le migliori cose da fare e vedere a Dublino.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino

Se la “fortuna degli irlandesi” è dalla vostra parte e vi ritrovate nella città di Dublino, avrete innumerevoli cose da fare e vedere durante il vostro soggiorno. Dublino non è solo profondamente radicata nella sua incredibile storia, cultura e alcol: anche la gente di Dublino è una delle sue attrazioni. Che stiano condividendo storie prolisse, cantando canzoni locali o raccontando una strana barzelletta qua e là per farvi ridere, i locali non mancano mai di mettere un sorriso sul vostro viso. E, poiché la città si trova proprio sulla costa orientale, le gite di un giorno e le escursioni sulle montagne o sui fianchi delle scogliere sono solo a una fermata di autobus, dove è possibile assistere ad alcuni degli scenari più vasti e belli di tutta l’Irlanda.

Ecco una lista delle 25 migliori cose da fare e vedere a Dublino:

Festeggiare come gli irlandesi al Temple Bar

Il Temple Bar è probabilmente uno dei bar più iconici di tutta Dublino, con i turisti che accorrono da tutto il mondo per bere un drink nelle sue famose mura. Anche se la storia del bar risale ai primi anni del 1300, rimane ancora popolare fino ad oggi grazie alla sua famosa facciata rossa, la sua posizione eccezionale nel cuore della città, oltre ad essere un punto di riferimento per la scena della vita notturna di Dublino. Al momento, il Temple Bar è il bar più frequentato dai giovani turisti – e anche da alcuni locali – che cercano un bicchiere (o due o tre) di whiskey irlandese forte e si godono una notte di bagordi.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino The Temple Bar
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: The Temple Bar

Bere all’interno di una antica cattedrale

Uno dei bar più unici e belli della città, The Church non è quello che il suo nome può far sembrare. In effetti, The Church è situato in quella che un tempo fu la chiesa di Santa Maria; tuttavia, la chiesa è stato chiusa nel 1964, restaurata e trasformata in un famoso bar e nightclub nel 2007. Al piano principale, si trova un magnifico bar che si estende per quasi tutta la lunghezza della chiesa, completo di cabine, tavoli e sgabelli da bar per gli ospiti e un piccolo palco con musica tradizionale irlandese dal vivo. Al piano inferiore, è possibile trovare la discoteca, aperta ogni venerdì e sabato sera, con un DJ resident che riproduce tutte le ultime canzoni popolari e brani R’n’B.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino The Church
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: The Church

Visitare la fabbrica della Guinness

Situato nel cuore del St. James’ Gate Brewery, il Guinness Storehouse è una delle attrazioni turistiche più popolari di tutta l’Irlanda. In effetti, l’interno è progettato per assomigliare esattamente a una pinta di Guinness ed è noto per essere la pinta più grande del mondo. Un biglietto per la fabbrica della Guinness (circa € 18) ti porterà in un tour della storia della birra irlandese attraverso sette piani, dove imparerai tutto sulla famiglia Guinness e su come l’amata birra robusta sia meticolosamente elaborata alla perfezione. Alla fine del tour, verrai portato al Gravity Bar al 7° piano, dove potrai gustare una pinta rinfrescante di Guinness con una vista a 360 gradi dello skyline di Dublino.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Guinness Storehouse
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: La fabbrica della Guinness (Guinness Storehouse)

Fare un giro della vecchia distilleria Jameson

Un altro gioiello storico di Dublino è la Old Jameson Distillery, situata appena fuori Smithfield Square. In precedenza, questo luogo era il sito originale in cui il whiskey veniva prodotto e distillato fino alla cessazione della produzione nei primi anni ’70. Un tour della vecchia distilleria vi guiderà attraverso la storia e il processo di creazione del raffinato whiskey, insieme all’opportunità unica di partecipare a un’esperienza di degustazione del whiskey. Alla fine del tour, vi verrà assegnato un esclusivo certificato di degustazione di whiskey per certificare ufficialmente la vostra conoscenza del whiskey tradizionale irlandese che potrete mostrare alla famiglia e agli amici.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Old Jameson Distillery
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: Old Jameson Distillery

The Spire of Dublin

Uno dei monumenti più facili da avvistare da lontano, The Spire è situata nel centro di O’Connell Street e si erge a circa 120 metri dal suolo. Questa struttura completamente in acciaio inossidabile ha un diametro di circa 3 metri alla base e 15 centimetri all’apice. La punta della struttura è illuminata da una fonte di luce esterna durante la notte per fungere da faro nel cielo notturno.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino The Spire of Dublin
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: The Spire of Dublin

Fatevi stupire dalla bellezza della cattedrale di St. Patrick

Conosciuta come la più grande chiesa di tutta l’Irlanda, la Cattedrale di San Patrizio è in realtà una delle due cattedrali costruite sul suolo di Dublino. Tuttavia, la cattedrale di St. Patcrick rimane ancora la più popolare tra i turisti. La cattedrale fu originariamente fondata nel 1191 e vanta oltre 800 anni di storia e cultura irlandese. Una meraviglia architettonica geniale, la sua bellezza può essere notata sia dentro che fuori. E’ stata anche l’ultima dimora di Jonathan Swift, autore dei viaggi di Gulliver e Dean of the Cathedral.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Cattedrale di San Patrizio
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: la cattedrale di San Patrizio

Un tuffo nel passato al Castello di Dublino

Il famoso Castello di Dublino, con oltre 800 anni di memorie irlandesi incapsulate all’interno delle sue mura, è stato testimone di alcuni degli eventi più cruciali della storia del paese. Con una superficie di oltre 11 acri, il castello si erge con orgoglio sul crinale più alto della città e offre visite guidate, tra cui le numerose camere del castello, giardini e musei come la Chapel Royal, la Biblioteca di Chester Beatty, il Museo del Garda e il Museo delle Entrate.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Castello di Dublino
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: il Castello di Dublino

Passeggiare su Ha’penny Bridge

Una straordinaria bellezza dai picchetti bianchi, l’Ha’penny Bridge è notoriamente conosciuto come il primo ponte pedonale che attraversa il fiume Liffey. Il suo nome derivava dal prezzo che i pedoni dovevano pagare (un “mezzo penny”) per attraversare il ponte quando fu costruito nel 1816. Oggi questo ponte è diventato uno dei principali monumenti di Dublino, raffigurato sulle cartoline, opuscoli turistici, libri e souvenir.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Ha’penny Bridge
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: Ha’penny Bridge

Visitare la Cattedrale di Christ Church

La seconda delle cattedrali medievali di Dublino, la Christ Church Cathedral è un’altra delle meraviglie architettoniche di Dublino. Più formalmente conosciuta come la Cattedrale della Santissima Trinità, questa chiesa pienamente operativa è la cattedrale della Diocesi Unita di Dublino e Glendalough. Anche se è aperto ai turisti che desiderano ammirare i suoi interni romanici, il personale della cattedrale fa pagare l’ingresso, in quanto l’edificio non riceve alcun sostegno dallo stato. Tuttavia, il prezzo di ingresso serve a contribuire a mantenere questo bellissimo pezzo di storia irlandese.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Christ Church Cathedral
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: Christ Church Cathedral

Fare un picnic nel Phoenix Park

Un gigantesco parco recintato (circa 1.700 acri) che si trova a circa 2 miglia dal centro di Dublino, Phoenix Park è molto più che un semplice parco. Infatti, oltre ai lunghi tratti di verde e una moltitudine di incredibili alberi e piante (oltre a numerosi cervi in libertà), il parco è anche sede dello Zoo di Dublino, un campo sportivo, il Monumento a Wellington e ospita le residenze del presidente irlandese e degli Ambasciatori degli Stati Uniti. Con così tanto da fare e da vedere, puoi facilmente trascorrere l’intera giornata rilassandoti e girovagando per il parco.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Phoneix Park
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: il Phoneix Park

La Biblioteca del Trinity College

Un’incredibile meraviglia architettonica e una stanza nella quale la maggior parte dei bibliofili sognerebbe di trovarsi, la Biblioteca del Trinity College è la più grande biblioteca di tutta l’Irlanda. Qui è custodito il famoso Libro di Kells, un manoscritto risalente a più di 1000 anni fa e splendidamente ornato che contiene tutti e quattro i Vangeli del Nuovo Testamento. La sua sezione più famosa, conosciuta come The Long Room, è nota per assomigliare agli Archivi Jedi di Star Wars. Sfortunatamente, la biblioteca principale è aperta solo al personale, ai laureati e agli studenti dell’università, ma ciò non impedisce ai turisti di dare un’occhiata alla Old Library aperta ai visitatori e situata nei suoi quartieri.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Biblioteca del Trinity College
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: la Biblioteca del Trinity College

Pranzare all’Avoca Wool Shop & Café

Oltre alla birra Guinness e al whisky, alcuni dei più pregiati e famosi prodotti irlandesi sono i manufatti in lana e mohair prodotti dalle pecore locali disseminate sulle colline e nelle valli dell’Irlanda. Anche se il vero lanificio si trova appena fuori Dublino, nella piccola città di Avoca, l’azienda vende anche la lana nei vari negozi Avoca sparsi per Dublino. Nel centro di Dublino potete acquistare sciarpe, maglioni o coperte fatti a mano realizzati in mohair irlandese locale. Visitate anche la loro caffetteria al piano superiore, dove potrete gustare un pranzo leggero, un tè o un dessert irlandese.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino negozio Avoca
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: negozio Avoca

Visitare la prigione abbandonata di Kilmainhan Gaol

Una destinazione assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della storia, il Kilmainham Gaol è una prigione abbandonata che offre visite guidate nei suoi quartieri restaurati. Al prezzo di 4 euro a persona, il biglietto include un tour di 45-50 minuti delle strutture dove una guida esperta vi guiderà attraverso la storia della prigione, descrivendo il trattamento dei detenuti in quel periodo, insieme a innumerevoli altri fatti interessanti sulla politica e il restauro della prigione.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino prigione abbandonata Kilmainham Gaol
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: la prigione abbandonata di Kilmainham Gaol

Fare una gita alle montagne di Wicklow

Una delle migliori gite di un giorno fuori dalla città, assolutamente da non perdere durante il vostro viaggio a Dublino, è il tour delle montagne di Wicklow. Un tour di base costa circa 27 euro e copre il trasporto da e per Dublino, insieme a una breve storia della regione, un pranzo tradizionale irlandese e un pò di tempo libero per esplorare la bellezza del posto. Non dimenticate di portare la vostra fotocamera.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino montagne di Wicklow
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: montagne di Wicklow

Visita lo zoo di Dublino

Situato all’interno del Phoenix Park, lo Zoo di Dublino offre un’enorme varietà di animali da vedere e una mappa molto ben strutturata. Non dimenticate di visitare il Meerkat Café, dove potete guardare da vicino i suricati mentre vi godete un drink o uno spuntino!

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino zoo di Dublino
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: lo zoo di Dublino

Gita di un giorno a The Cliffs of Moher

Un altro viaggio spettacolare che ti aspetta appena oltre la città è un tour delle meravigliose Cliffs of Moher. Queste meravigliose scogliere sono state utilizzate anche per varie riprese cinematografiche, come Harry Potter e il Principe Mezzosangue e La principessa sposa, e vederle di persona è un’esperienza mozzafiato. E’ possibile visitare qualsiasi centro turistico a Dublino per organizzare una gita di un giorno alle Cliffs of Moher, che costa intorno ai 40 euro a persona. Da vedere.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Cliffs of Moher
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: The Cliffs of Moher

Il mercato delle pulci di Dublino

Anche se probabilmente si può trovare un mercatino delle pulci in quasi ogni angolo o strada laterale a Dublino (soprattutto nei fine settimana), il mercato delle pulci di Dublino è un enorme mercato delle pulci al coperto che si tiene l’ultima domenica di ogni mese ed è diventato uno dei più amato a Dublino. Con oltre 60 bancarelle che vendono di tutto, dagli articoli per la casa riutilizzabili ai vecchi vestiti, è possibile sempre trovare qualcosa di interessante.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino mercato delle pulci
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: il mercato delle pulci di Dublino

Scopri le porte di Dublino

Dato che la maggior parte dei complessi abitativi sono costruiti per apparire uguali, i proprietari usano dipingere la propria porta di un colore originale per distinguere la propria casa da quella del vicino. Sebbene in passato questa usanza serviva per identificare la propria casa, essa è diventata col tempo una caratteristica significativa della stessa Dublino. Le foto di queste porte colorate e dall’aspetto unico si possono trovare su cartoline e calendari nei negozi di souvenir della città.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino le porte di Dublino
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: le porte di Dublino

Il Museo del cimitero di Glasnevin

Posto al numero 1 nella lista delle migliori cose da fare a Dublino sul sito di Tripadvisor, il Glasnevin Cemetery Museum è un modo atipico, ma assolutamente interessante per immergervi nella storia irlandese. Qui è possibile passeggiare tra le tombe dei personaggi politici irlandesi, poeti, scrittori e altre persone famose.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Glasnevin Cemetery Museum
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: Glasnevin Cemetery Museum

Impara a giocare come gli irlandesi all’Experience Gaelic Games

Un altro modo incredibilmente unico e divertente per sperimentare la vera cultura e il patrimonio irlandese è partecipare alle tradizionali lezioni di sport ricreativi irlandesi di Experience Gaelic Games. Situato a soli 10 minuti dal centro di Dublino, l’Experience Gaelic Games vi dà l’opportunità di imparare alcuni dei giochi sportivi più famosi d’Irlanda, come il famoso gioco di squadra con la mazza e la palla, chiamato “hurling” o Gaelic Football (una combinazione di calcio , rugby e basket tutto in uno) e molti altri! Molto divertente, soprattutto se siete in gruppo.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Experience Gaelic Games
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: Experience Gaelic Games

Rilassarsi al St. Stephen’s Green

Un altro popolare parco di Dublino dove rilassarsi è il St. Stephen’s Green, pieno di erba verde rigogliosa, una varietà di piante e fiori e alcuni meravigliosi specchi d’acqua. Se ciò non bastasse, ci sono anche alcuni monumenti sparsi da vedere e molti percorsi da fare a piedi, in bicicletta o per fare jogging. Portatevi un libro, un pranzo al sacco o fermatevi in un bar prima di dirigervi al St. Stephen’s Green per godervi una bella giornata al parco.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino St. Stephen’s Green
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: St. Stephen’s Green

Il National Botanic Gardens di Dublino

Il National Botanic Gardens è un posto fantastico da visitare, sia con la famiglia che da soli. Con così tante piante, fiori e altre cose speciali da vedere, potete facilmente trascorrere un’intera giornata vagando in mezzo a questi rigogliosi giardini. All’interno c’è anche un giardino di sculture, un orto progettato per sembrare un vecchio castello e le case di vetro. L’ingresso è completamente gratuito, ma la visita guidata costa 5 euro.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino National Botanic Gardens
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: National Botanic Gardens

Little Museum of Dublin

Il Little Museum of Dublin racconta la storia della città in modo unico, attraverso i numerosi oggetti donati dalla gente di Dublino, ognuno con una sua storia unica. L’ingresso al museo costa 7 euro, con mostre che vanno dai film alla musica alla politica, alla storia e alla cultura. Anche se il museo può essere “piccolo”, è sicuramente ricco di conoscenze e storia sufficienti per tenere testa ai più grandi musei della città.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Little Museum
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: Little Museum of Dublin

Una lezione di storia al National Museum of Ireland

Uno dei migliori musei gratuiti di tutta Dublino è sicuramente il National Museum of Ireland. Tra le mostre più importanti del museo ci sono la mostra dei Vichinghi, la squisita esposizione di manufatti in oro e la notevole collezione di “torbiere”: corpi trovati e recuperati dalle paludi di tutta l’Irlanda. Ogni corpo ha una storia che ti darà una visione spettacolare della vita di questi uomini che un tempo vivevano nel paese e che ora sono diventati una parte permanente della storia irlandese.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino National Museum of Ireland
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: National Museum of Ireland

Irish Whisky Museum

Combinando il migliore patrimonio irlandese, la storia e l’alcol, l’Irish Whisky Museum offre una cronologia dettagliata di tutti i tipi di whisky (non solo Jameson). Alla fine del tour, assaggerete tre tipi unici di whisky.

Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino Irish Whisky Museum
Le migliori 25 cose da fare e vedere a Dublino: Irish Whisky Museum