Vita notturna Minorca

Minorca: vita notturna e locali

Vita notturna Minorca: Meno movimentata rispetto alla vicina Maiorca, Minorca è la destinazione preferita per chi cerca un vacanza rilassata, anche se offre comunque numerose opzioni per il divertimento serale. Guida dettagliata alla movida notturna di Minorca e i migliori posti dove uscire alla sera.

Vita notturna Minorca

Minorca è sicuramente l’isola più tranquilla delle Baleari, meno frequentata dal turismo di massa e adatta maggiormente alle famiglie e alle coppie che vogliono divertirsi in maniera moderata. A Minorca infatti è presente una discreta vita notturna, anche se è molto lontana dal glamour e dagli eccessi di Ibiza e Maiorca.

L’isola è molto più riservata, intima e accogliente, meno turistica e più selvaggia, grazie anche alla presenza di un parco naturale che si estende su gran parte dell’isola. Questo gioiello naturalistico delle Isole Baleari vanta ben 200 chilometri di spiagge, un mare azzurro che è adatto per la pratica di qualsiasi sport nautico, fresche pinete e suggestivi punti panoramici (tra i quali l’imperdibile Monte Toro). Inoltre, il clima mite tutto l’anno rende l’isola attraente per essere visitata in ogni stagione.

Vita notturna Minorca spiagge
Spiagge e mare cristallino a Minorca

Anche se la popolarità di Minorca in fatto di divertimenti notturni è messa in ombra dalla vicina Maiorca, sull’isola ci sono comunque numerosi locali notturni, bar e discoteche, concentrati nelle principali località turistiche. Al calare del sole, dopo una cena in uno dei tanti ristorantini di pesce e un giro tra le bancarelle e i negozietti, potete dirigervi verso uno dei tanti cocktail bar (“bar de copas”) e sorseggiare un buon drink su una suggestiva terrazza all’aperto.

La vita notturna di Minorca è concentrata nei due principali centri cittadini dell’isola, l’attuale capitale Mahón e l’antica Ciutadella. I locali notturni si trovano lungo la zona del porto e del lungomare e anche nel centro storico di Ciutadella. Un sacco di gente si riversa qui dopo il tramonto per passeggiare e per bere in uno dei tanti bar, ristoranti e pub con tavoli all’aperto. Per i festaioli incalliti non mancano i discopub e le discoteche dove ballare fino al mattino: la maggior parte dei club rimane aperta fino alle sei del mattino, quindi avrete tempo per divertirvi alla sera!

Potete trovare alcuni bar e locali notturni anche presso Cala en Porter, Binibeca, oppure presso la zona del porto di Es Castell.

Vita notturna Minorca Ciutadella
Vita notturna Minorca: Ciutadella de Menorca

Non dimenticate però che la vita notturna di Minorca in estate non inizia prima delle 23.00 o mezzanotte, quindi non meravigliatevi se prima di quell’ora i club e i discobar sono deserti! I club più grandi propongono solitamente la musica dance più recente, oltre ai ritmi classici dance anni ’70, ’80 e ’90. La musica latina ha preso piede con il recente afflusso di immigrati dal Brasile e dall’Argentina, quindi troverete molti locali notturni che propongono i ritmi latini come Salsa, Tango e simili. Al di fuori del periodo estivo, invece, i club aprono solo nel weekend.

Vita notturna Minorca bar e discoteche
Bar e discoteche sull’isola di Minorca

Se le discoteche e i bar non fanno al caso vostro, potete approfittare dei numerosi eventi a Maiorca, tra i quali film o concerti all’aperto oppure i numerosi festival musicali, come il festival di musica classica che si svolge a Ciutadella, o il Festival Internazionale di Musica a Mahon. A Mahon si svolgono anche altri eventi popolari come la Settimana dell’Opera e il Menorca Film Festival.

Clubs e discoteche a Minorca

Cova d’en Xoroi (Urbanización Cala en Porter, Carrer de sa Cova, 2, Alaior, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 11.30 alle 2.00, giovedì dalle 11.30 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.30 alle 6.00.
Situato a Cala’n Porter, vicino alla località di Alaior, il Cova d’en Xoroi è la discoteca più famosa di Minorca e anche uno dei club più esclusivi al mondo: una tappa obbligata per tutti coloro che vogliono immergersi nella vita notturna di Minorca.

Scavato nelle rocce a picco sul mare, questo club vanta una delle location più suggestive di sempre, dalla quale è possibile ammirare il migliore tramonto sull’isola di Minorca ascoltando buona musica e ballare al ritmo di musica dance. Questo locale di classe propone ottima musica suonata da dj famosi e si può ballare fino all’alba. Durante il giorno, Cova d’en Xoroi è un popolare luogo di ritrovo per bere un buon cocktail e chiacchierare, mentre dopo il tramonto si trasforma nella discoteca più frequentata dell’Isola. Il momento più magico è durante il tramonto, quando le rocce che si tingono di aranciona e rosa, regalando un’atmosfera romantica e molto suggestiva.

Vita notturna Minorca Cova d’en Xoroi
Vita notturna Minorca: Cova d’en Xoroi

Ciutadella: clubs, discoteche e bars

Ciutadella è una delle due principali cittadine di Minorca e vanta alcuni dei migliori bar e club di tutta l’isola. La variegata natura di Ciutadella, con la sua atmosfera da porto, la pittoresca città vecchia e le aree commerciali, offre locali notturni per tutti i gusti, che tu stia cercando un posto tranquillo, una serata romantica o una festa in piena regola, il fulcro della movida minorchina è qui.

Nella zona del Porto, chiamata “Pla de Sant Joan”, ci sono numerosi cocktail bar, locali con musica dal vivo e discobar dove potete ballare fino a tardi. I locali notturni sono situati uno accanto all’altro ed è consuetudine trascorrere la serata saltando da un bar all’altro. Inoltre, la maggior parte dei bar hanno terrazze sul tetto dove è possibile rilassarsi sotto le stelle.

Jazzbah (Passeig es Pla de Sant Joan, 3, 07760 Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.30.
Situato nel porto di Ciutadella, il Jazzbah è una delle più frequentate discoteche di Minorca. Il club propone sempre ottima musica, ed è uno dei motivi per cui è frequentato da così tanti turisti e giovani del posto. Ci sono concerti di musica jazz dal vivo di gruppi locali e continentali, musicisti che eseguono una vasta gamma di stili musicali oltre a serate con djs residenti e musica House, r’n’b, funky e chill out. C’è anche una terrazza lounge all’aperto al piano superiore dove rilassarsi e sorseggiare un buon drink. L’ingresso è solitamente gratuito a meno che non ci siano concerti o eventi particolari.

Vita notturna Minorca Jazzbah Ciutadella
Vita notturna Minorca: Jazzbah, Ciutadella

Kopas Club (Es Pla de Sant Joan, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 5.30.
Situato vicino al porto, il Kopas è un elegante club su tre piani con entrata gratuita con musica che spazia dalla musica house al pop, fino alla musica rock e latino americana per accontentare tutti i gusti. Frequentato da una clientela giovane, il club ha anche una terrazza dove bere i cocktails e una zona karaoke. Vivace ed elegante, l’atmosfera del Kopas è sempre piena di divertimento in festa e spesso ci sono giocolieri e mangiafuoco dal vivo.

Vita notturna Minorca Kopas Club Ciutadella
Vita notturna Minorca: Kopas Club, Ciutadella
Vita notturna Minorca Kopas Club ragazze
Belle ragazze al Kopas Club di Minorca

Cafe de Museu (C. Palau 2, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 21.00 alle 3.00.
Per una notte di cocktail fruttati e balli sfrenati, non dimenticatevi di visitare questo discobar nel cuore della città vecchia di Ciutadella. Un fantastico bar e ristorante situato in un bellissimo edificio storico vicino alla cattedrale, con interni in pietra e soffitto a botte. Frequentato da una folla giovane che rimane a ballare fino a tardi.

Vita notturna Minorca Cafe des Museu Ciutadella
Vita notturna Minorca: Cafe des Museu, Ciutadella

Iguanaport (Passeig des Moll, 2, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 5.30.
l’Iguana Port è un club con entrata gratuita che si sviluppa su due piani. Il piano terra ospita un discobar con musica house e latino americana, mentre al piano superiore trovate un cocktail bar con terrazza molto più tranquillo.

Vita notturna Minorca Iguanaport Ciutadella
Vita notturna Minorca: Iguanaport, Ciutadella

La Margarete (Carrer de Sant Joan Baptista, 6, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 19.30 alle 3.30.
Se la frenesia di un club affollato non è il vostro genere, allora nascosto nel vecchio quartiere di Ciutadella, in una vecchia casa a schiera, La Magarete è un bar con un grazioso giardino dove potete gustare ottimi cocktail immersi in un’atmosfera fantastica con esibizioni di musica dal vivo, musica indipendente e dj set. Provate uno dei cocktail invitanti e creativi, come il “Super Fresco” con menta, cetriolo, miele, zenzero e gin Xoriguer locale.

Vita notturna Minorca La Margarete Ciutadella
Vita notturna Minorca: La Margarete, Ciutadella

Bar Ulisses (Plaça de la Llibertat, 22, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 3.00.
Situato direttamente accanto al mercato del pesce, in un edificio in stile tradizionale con archi imbiancati, questo bar ha un fascino distinto ed è diventato un luogo di incontro regolare per residenti e visitatori per aggiornarsi sulle ultime novità con un drink. La sera, il Bar Ulisses ospita una varietà di spettacoli di musica dal vivo che attirano alcuni grandi musicisti come parte del loro circuito estivo che possono essere goduti dalla terrazza esterna. Il pesce fresco e i frutti di mare sono la specialità del Bar Ulisses, accanto ad una gamma molto esotica di gin e altri liquori tra cui scegliere.

Vita notturna Minorca Bar Ulisses Ciutadella
Vita notturna Minorca: Bar Ulisses, Ciutadella

Sa Cova (Playa Cala’n Blanes, 1, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Adagiato proprio sulla riva del mare presso Cala’n Blanes, il Sa Cova è un chiringuito che serve deliziosi e dissetanti cocktail. Dopo aver perfezionato la ricetta del mojito, questo bar sulla spiaggia è un luogo molto popolare per rilassarsi di giorno o di notte, con un cocktail in mano. Questo bar a conduzione familiare è apprezzato per la sua ospitalità e la sua atmosfera rilassata.

Vita notturna Minorca Sa Cova Cala’n Blanes Ciutadella
Vita notturna Minorca: Sa Cova, Cala’n Blanes, Ciutadella

Hola Ola Mediterranean Beach (Cala Blanca, Carrer Llevant, 11, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 3.00.
Hola Ola è il posto perfetto per guardare il tramonto di Minorca stando seduti sull’erba vicino al mare e mentre sorseggiate una birra ghiacciata. Pervaso da un fascino hippie, questo chiringuito è il bar più rilassato di Ciutadella: qui potrete rilassarvi per ore, giorno e notte.

Vita notturna Minorca Hola Ola Mediterranean Beach Ciutadella
Vita notturna Minorca: Hola Ola Mediterranean Beach, Ciutadella

Tony’s Bar (Passage des Baladre, Cala Blanca, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 4.00.
Un piccolo e accogliente locale con un proprietario caloroso e sorridente, il Tony’s Bar è situato appena fuori dal lungomare di Ciutadella. L’atmosfera è animata, ma non frenetica, con bevande a prezzi ragionevoli e brani di successo dagli anni settanta agli anni novanta per far ballare la gente.

Vita notturna Minorca Tony's Bar Ciutadella
Vita notturna Minorca: Tony’s Bar, Ciutadella

Molí Des Comte Asador (Av de la Constitución, 22, Ciutadella de Menorca, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a domenica dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 24.00.
Questo è uno dei bar popolari situati vicino all’Avinguda de la Constitucio. Fondato nel 1905 all’interno dei locali circolari di un mulino a vento risalente al 1794, questo bar rimane aperto fino a tardi attirando residenti e turisti per un drink serale.

Vita notturna Minorca Molì Des Comte Asador Ciutadella
Vita notturna Minorca: Molì Des Comte Asador, Ciutadella

Mahón: clubs, discoteche e bars

Mahon è una cittadina più tranquilla rispetto a Ciutadella, ma anche qui c’è un animato centro storico con diversi pub e qualche ristorante aperto fino tardi. La vita notturna è concentrata lungo il Moll de Ponent, di fronte al terminal dei traghetti, dove ci sono alcuni discobar dove andare a ballare e a bere.

Akelarre Jazz Dance Club (Moll de Ponent, 41, 42, 43
Mahón, Menorca)
fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 4.00.
Una vera istituzione delle notti minorchine, l’Akelarre è un vivace bar con musica jazz dal vivo e cocktail inebrianti, situato in una bella casa sul fronte del porto. Nella parte posteriore c’è una piccola area giardino per rinfrescarsi e rilassarsi. La musica jazz dal vivo e blues è suonata ogni giovedì sera, mentre al piano superiore c’è una discoteca dove la festa continua fino alle prime ore del mattino. Aperto tutti i giorni da metà pomeriggio in estate e nei fine settimana solo in inverno. Questo Jazz Club non è solo famoso per gli amanti del jazz, ma per tutti coloro che amano serate con ottimo cibo, esibizioni di musica dal vivo e una incantevole vista sul porto. Semplicemente un posto con atmosfera.

Vita notturna Minorca Akelarre Jazz Dance Club Mahon
Vita notturna Minorca: Akelarre Jazz Dance Club, Mahon

Tiffany’s (Carretera del aeropuerto, Mahón, Menorca) fb_icon_tiny
Ambientato in un incantevole giardino, questo ristorante e cocktail bar ospita musica con dj set dalle 22.00 in poi durante tutta la stagione estiva. Ogni venerdì sera c’è musica dal vivo.

Vita notturna Minorca Tiffany’s Mahon
Vita notturna Minorca: Tiffany’s, Mahon

Mambo Club (Carreró d’es Muret, 22, Mahón, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da venerdì a domenica dalle 23.00 alle 6.00.
Situato nel porto di Mahon, il Mambo è uno dei club più popolari per i turisti e la gente del posto. Il bar diventa molto affollato durante i mesi estivi, durante i quali la veranda esterna è bombardata da una varietà di amanti della festa che si fermano fino alle prime ore del mattino. I cocktail sono grandiosi e la vista sul porto è fantastica. Questo è sicuramente un bar ideale per iniziare o addirittura terminare la serata.

Vita notturna Minorca Mambo Club Mahon
Vita notturna Minorca: Mambo Club, Mahon

Es Claustre Terrassa (50 Pati del, Islas, Carrer del Claustre del Carme, Mahón, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 14.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 3.00.
Situato nel centro del Mercat des Claustre, questo luogo unico situato in un ambiente tranquillo offre bevande e cocktail rinfresscanti nel pomeriggio e la possibilità di assistere a spettacoli musicali al calar della notte. C’è un programma di concerti, spettacoli e attività ogni giorno per persone in cerca di spettacoli di musica dal vivo e intrattenimento vario.

Vita notturna Minorca Es Claustre Terrassa Mahon
Vita notturna Minorca: Es Claustre Terrassa, Mahon

Moon Club (sinia des moret, Mahón, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto sabato e domenica dalle 6.00 alle 9.00.
Situato vicino al ristorante El Grill nei pressi dell’aeroporto, il Moon Club propone diversi tipi di musica ogni sera: Chill Sessions, R’n’B, Reggae, musica brasiliana e House. Un posto fantastico, specialmente se il vostro volo è in ritardo!

Vita notturna Minorca Moon Club Mahon
Vita notturna Minorca: Moon Club, Mahon

Nou Bar (Carrer Nou, 1, Mahón, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Non puoi lasciare Minorca senza andare al Nou Bar, un bar in stile tradizionale particolarmente amato dalla gente del posto per la sua atmosfera umile e familiare. A molte persone piace venire qui per godersi un paio di drink e socializzare prima di passare a bar più eleganti.

Vita notturna Minorca Nou Bar Mahon
Vita notturna Minorca: Nou Bar, Mahon

El Mirador (Plaza Espanya, 2, Mahón, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 24.00, sabato dalle 12.00 alle 1.00.
Venite qui per assaggiare ottime tapas, mojitos, vini locali o il gin di Minorca, Xoriguer. Il Mirador è offre splendide viste sul porto, prezzi ragionevoli e musica dal vivo. Se avete fame potete provare ottimi hamburger, oppure del prosciutto iberico con patatas bravas. Il posto è situato proprio dietro al mercato del pesce.

Vita notturna Minorca El Mirador Mahon
Vita notturna Minorca: El Mirador, Mahon

Café Mares (Carrer Pont d’es Castell, Mahon, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 20.00 alle 23.00.
Il Cafe Mares è situato vicino al porto, nello stretto passaggio di Placa Conquesta, e offre viste rilassanti sul mare. E’ un caffè in stile moderno ed è molto popolare tra i turisti e la gente del posto.

Vita notturna Minorca Cafe Mares Mahon
Vita notturna Minorca: Cafe Mares, Mahon

Altre discoteche e bar sull’isola di Minorca

Mai-Tai Cocktail Bar (centro comercial Son Bou, Alayor, Menorca) fb_icon_tiny
Mai-Tai è un piccolo bar incantevole nel cuore di Son Bou che propone ottimi cocktails e drink accompagnati da una vasta e variegata selezione di musica fino alle prime ore del mattino, e offre anche snack e tapas fatti in casa, nonché hamburger e panini a partire dalle 13.00. Aperto 7 giorni a settimana in alta stagione e nei fine settimana solo in inverno. Una vera atmosfera di vacanza e buona notte fuori per turisti e gente del posto. I cocktail sono preparati direttamente davanti a voi e il Gin Tonic è assolutamente da provare!

Vita notturna Minorca Mai-Tai Cocktail Bar Son Bou
Vita notturna Minorca: Mai-Tai Cocktail Bar, Son Bou

Tom’s Bar (Centro comercial La Plaza 29, Cala’n Bosch, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 24.00.
Un tranquillo pub con tavoli all’aperto situato a Cala’n Bosch.

Vita notturna Minorca Tom’s Bar Cala’n Bosch
Vita notturna Minorca: Tom’s Bar, Cala’n Bosch

Restaurante Troglodita’s (Cala Morell, C Andromeda, 2, Menorca) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 22.30.
La perla nascosta della costa nord, questo bar sulla spiaggia è situato vicino a Ciutadella, sul lato occidentale dell’isola. Trogloditas si trova in una strada isolata a Cala Morell e ha una terrazza esterna che si apre su una magnifica vista della spiaggia. Il posto serve le tapas tradizionali di Minorca, come le melanzane ripiene di Minorca, e altre deliziose specialità dell’isola, oltre a birre locali. Se privacy e romanticismo sono ciò che cercate, questo bar sulla spiaggia fa al caso vostro.

Vita notturna Minorca Restaurante Troglodita’s Cala Morell
Vita notturna Minorca: Restaurante Troglodita’s, Cala Morell

Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Minorca