domenicalmuseo Musei gratis ogni prima domenica del mese

#domenicalmuseo: Musei gratis ogni prima domenica del mese

Grazie all’iniziativa #domenicalmuseo è possibile entrare nei musei gratis ogni prima domenica del mese!

#domenicalmuseo: entrata nei musei gratis ogni prima domenica del mese

L’Italia è un paese con un patrimonio artistico e culturale inestimabile e che tutto il mondo invidia: ogni città custodisce piccoli e grandi capolavori d’arte che aspettano solo di essere ammirati e apprezzati.

Da quest anno c’è un’ottima iniziativa per tutti coloro che amano l’arte e la cultura e vogliono scoprire quanto i musei italiani hanno di bello da offrire.

Il ministro Franceschini, infatti, ha istituito la “Domenica del Museo”: ogni prima domenica del mese ingressi nei musei gratis, in tutti i luoghi d’arte e i siti archeologici statali.

Il decreto è in vigore dal 1° luglio 2014, ed ha introdotto anche altre novità, tra le quali l’ingresso gratuito per gli under 18, sconti fino ai 25 anni, l’apertura serale del venerdì dei grandi musei (per esempio gli Uffizi, il Colosseo e gli scavi di Pompei), i quali rimarranno aperti fino alle 22.00, e ogni anno due “notti al museo” con ingresso serale a 1 euro.

E’ possibile cercare i musei gratis che aderiscono all’iniziativa #domenicalmuseo collegandovi alla pagina del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibac), nella quale è possibile fare una ricerca per regione e per città.

domenicalmuseo musei gratis Venere di Botticelli Uffizi
La Venere di Botticelli presente alla Galleria degli Uffizi a Firenze, visitabile gratis grazie alla #domenicalmuseo

Per facilitarvi nella ricerca dei musei gratis presenti nella vostra zona, qui di seguito trovate tutti i posti divisi per regioni italiane:

Musei Gratis in italia nella prima domenica del mese:
Musei in Abruzzo
Musei in Basilicata
Musei in Calabria
Musei in Campania
Musei in Emilia Romagna
Musei in Friuli e in Veneto
Musei a Roma e in Lazio
Musei a Milano e in Lombardia
Musei nelle Marche
Musei in Molise
Musei a Torino e in Piemonte
Musei in Sardegna e in Sicilia
Musei a Perugia e in Umbria