fuerteventura spiagge

Le spiagge più belle di Fuerteventura

Fuerteventura spiagge più belle: Dalle dune di sabbia bianca di Corralejo e le lagune chilometriche di Sotavento, alle spiagge nere di Tarajalejo, fino alle distese selvagge di Cofete. Fuerteventura ha davvero spiagge di tutti i tipi per ogni gusto: che vogliate fare surf o solamente prendere il sole in totale relax questa è l’isola che fa per voi!

Fuerteventura spiagge

  • Parco Naturale di Corralejo
    Corralejo è la principale località turistica del nord di Fuerteventura. Presenza numerose spiagge, alcune delle quali molto vicine al centro, mentre al di fuori della città si estende il parco naturale di corralejo, con spiagge e dune di sabbia dorata che si estendono per diversi chilometri. Playas Grandes è molto frequentata dai surfisti è il posto ideale per il kite-surfing e il windsurf (vi sono numerose scuole per imparare questi sport). Nel Parco Naturale di Corralejo, le grandi dune sabbiose si tuffano nell’acqua cristallina. La spiaggia è enorme ed è possibile praticare il nudismo. La zona del parco naturale dista pochi a est dal centro di Corralejo e si raggiunge in macchina o in bicicletta in pochi minuti. Se volete alloggiare direttamente sulla spiaggia, vi sono due grandi alberghi che si affacciano sul mare: L’Hotel Riu Palace Tres Islas e il ClubHotel Riu Oliva Beach Resort.
fuerteventura spiagge più belle playa-corralejo
La spiaggia di Corralejo – Fuerteventura
  • Corralejo Playa El Burro
    La spiaggia de El Burro si trova nel Parco Naturale di Corralejo. La spiaggia è disseminata di corralitos, piccoli muretti circolari costruiti per ripararsi dalle raffiche di vento, una vera particolarità di Fuerteventura.
FUERTEVENTURA SPIAGGE playa el burro corralejo
La spiaggia di El Burro, vicino a Corralejo
  • Corralejo Galera beach
    Galera Beach è una spiaggia situata nel paese di Corralejo. Sicuramente di dimensioni più piccole rispetto alle vicine spiagge del Parco Naturale, risulta spesso molto affollata, soprattutto da turisti inglesi. Le acque sono generalmente calme ed è possibile nuotare in sicurezza.
fuerteventura spiagge più belle galera beach corralejo
Galera Beach, Corralejo – Fuerteventura
  • El Cotillo
    Il paese di El Cotillo si trova sulla costa ovest, a pochi chilometri da Corralejo. Si tratta di un piccolo paese di pescatori, nel quale recentemente sono stati costruiti alcuni residence per turisti. A nord del paese si trova una moltitudine di spiagge con acqua calma e cristallina, perfette per il relax e lo snorkeling. Queste spiagge si presentano come piccole lagune riparate dalle onde. La più vicina al centro di El Cotillo è la Playa de la Concha (vedi foto).Le spiagge a sud di El Cotillo invece presentano onde abbondanti che le rendono ideali per praticare il surf. Dalle soprastanti scogliere, appena fuori da El Cotillo, si può ammirare Playa Grande: qui chilometri di sabbia bianca e natura incontaminata formano un paesaggio fantastico in cui passare intere giornate a rilassarsi e a fare surf.
fuerteventura spiagge più belle playa de la concha el cotillo
Playa de la Concha, El cotillo – Fuerteventura
  • Playa Chica
    Playa Chica è una spiaggia cittadina, situata presso la città di Puerto del Rosario. La spiaggia è molto frequentata dagli abitanti del luogo. L’acqua è trasparente e poco mossa: essendo vicina ad un porto è dotata di frangiflutti che la ripara dalle onde oceaniche.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle playa chica
Playa Chica – Fuerteventura
  • Playa Blanca
    A sud di Puerto del Rosario, nei pressi dell’aeroporto, si trova Playa Blanca. Grazie alla vicinanza con con il terminal aeroportuale, potete ammirare da vicino gli aeroplani che atterrano e decollano dalla vicina pista. Controllate le bandiere esposte sulla spiaggia che indicano il grado di pericolosità delle correnti: in caso di bandiera rossa dovrete tenervi a non più di 15 metri dalla battigia. La particolare conformazione del fondale oceanico tende spesso a generare risacche e correnti di ritorno in caso di mare mosso o forti venti.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle Playa Blanca
Playa Blanca – Fuerteventura
  • Caleta de Fuste
    Caleta de Fuste è una località-resort molto popolare, a sud di Puerto del Rosario. Il paese è raccolto intorno ad una baia naturale. La sabbia bianca è importata e le acque della baia risentono degli influssi delle maree: le acque si avanzano e si ritirano notevolmente nell’arco della giornata.
    La zona di Caleta de Fuste si trova in un habitat protetto per le specie marine, ed è un ottimo punto da cui partire per escursioni di snorkeling o subacquee.
UERTEVENTURA SPIAGGE più belle Caleta de Fuste
Caleta de Fuste – Fuerteventura
  • Gran Tarajal
    Gran Tarajal si trova nella costa a est di Fuerteventura, ed è una delle città più popolose dell’isola.
    La sua meravigliosa spiaggia di sabbia nera contrasta con il meraviglioso azzurro del mare. Il suo lungomare e il clima rilassato ne fanno un luogo ideale per romantiche passeggiate.
    Sulla spiaggia di Gran Tarajal vengono organizzate eventi, serate e concerti (tra i quali ricordiamo il Womad, una serie di concerti che richiamano decine di migliaia di spettatori).
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle gran tarajal
Spiaggia di Gran Tarajal – Fuerteventura
  • Tarajalejo
    Tarajalejo è un piccolo villaggio di pescatori. La SPIAGGIA qui è formata da sabbia e sassolini neri d’origine vulcanica, ed è molto tranquilla e poco frequentata.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle tarajalejo
La spiaggia di Tarajalejo – Fuerteventura
  • Las Playitas
    Altra spiaggia carina di sabbia nera.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle Las Playitas
Las Playitas – Fuerteventura
  • Pozo Negro
    Una spiaggia affascinante di sabbia e ciotoli neri, poco frequentata dai turisti poiché la si può raggiungere solo in automobile. Essa si trova a est di Fuerteventura a sud dell’aeroporto e la si raggiunge dalla strada che corre da nord a sud, seguendo i cartelli che indicano lo svincolo per Pozo Negro.
    L’atmosfera è tranquilla e rilassante: il paesino circostante è quello tipico di pescatori, con casette bianche e qualche piccola taverna.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle pozo negro
Pozo Negro – Fuerteventura
  • Costa Calma
    Costa Calma è un importante resort del sud di Fuerteventura. Qui la sabbia bianchissima e il mare azzurro, formano delle bellissime spiagge da cartolina.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle Costa Calma
Costa Calma – Fuerteventura
  • Ajuy
    Ajuy è un villaggio di pescatori famoso per le sue grotte e si trova sulla costa ovest di Fuerteventura, nel comune di Pajara. Il paesino ospita una piccola spiaggia di sabbia nera, contornata da piccole taverne di pescatori e le loro barchette colorate. il Tranquillo villaggio di Ajuy è consigliato per i suoi ristorantini di pesce e per stare a contatto con la natura. Esso infatti è situato all’ingresso del Barranco de Ajuy, dove si trova una grande colonia di alberi di palma.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle Ajuy
La spiaggia di Ajuy – Fuerteventura
  • La Pared
    Presso La Pared si trova una lunga spiaggia di sabbia dorata a sud ovest dell’isola, molto simile a quella che si trova a sud di El Cotillo e spot popolare per numerosi surfisti. Per arrivare in spiaggia bisogna prendere una scaletta di cemento che scende dalla scogliera.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle La pared
La Pared – Fuerteventura
  • Sotavento
    Sotavento è la più grande spiaggia di Fuerteventura e anche la più famosa. E’ situata a est della penisola di Jandìa, pochi chilometri a sud della località di Costa Calma.
    Meravigliosa e lunghissima, essa è protagonista di gare di windsurf e Kitesurf, ed vengono inoltre organizzate varie feste sulla spiaggia. Durante il giorno, con la bassa marea, si forma una grande laguna che separa la spiaggia in due lingue di sabbia. All’interno della laguna, l’acqua è molto bassa e calma e, solitamente si tengono le lezioni di windsurf al riparo dalle correnti impetuose.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle sotavento
La laguna di Sotavento – Fuerteventura
  • Jandia
    Il litorale di Jandia si estende a verso sud fino al paese di Morro Jable e vanta diversi tipi di spiagge, da quelle con sabbia nera o ciottoli neri, ad altre composte da piccole rocce. Nel mezzo svetta il Faro di Jandia, a “Playa Del Matorral“, il quale funge non solo come avviso ai naviganti, ma divide la spiaggia in naturista e non.
Fuerteventua spiagge più belle jandia
Faro di Jandia – Fuerteventura
  • Morro Jable
    Morro Jable si sviluppa intorno ad un promontorio e al suo porticciolo. Da esso parte il lungo mare, con numerosi negozi, ristoranti e bar. Il turismo è prevalentemente di origine tedesca, così come i ristoranti bar di Morro Jable. La parte vecchia del villaggio, separato dal porto dal un promontorio, sorge su un “barranco” tra le colline. Le parti più nuove, collegano il vecchio villaggio alla zona portuale, mentre invece gli insediamenti turistici sorgono lungo la costa a est del paese.La spiaggia di Morro Jable fa parte di una lunga catena di spiagge naturali di sabbia bianca. La spiaggia a est del faro è utilizzata dai naturisti, mentre quella a ovest è utilizzata da comuni bagnanti, e si trovano zone attrezzate con ombrelloni, sdraio e alcuni noleggio barche.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle morro jable
Morro Jable – Fuerteventura
  • Cofete
    La spiaggia di Cofete è una lunga e affascinante spiaggia di sabbia bianca, a sud ovest della penisola di Jandia, che si estende per circa 5km. Il fascino selvaggio e isolato di questa spiaggia è dato dal fatto che è difficilmente raggiungibile ed è molto spesso deserta e ventosa. Sulla spiaggia si rompono onde molto grandi e forti correnti, perciò in caso di mare molto mosso non è consigliabile fare il bagno: la zona è molto isolata e non vi è alcun servizio di salvataggio in caso di emergenza.La spiaggia è raggiungibile in macchina seguendo la strada completamente sterrata (20 km circa) che parte da Morro Jable verso il Faro de Punta Jandia che si trova alla punta sud della penisola. A metà strada prendete il bivio che sale a destra per Cofete: arrivati in cima al passo potrete ammirare tutta la costa ovest di Fuerteventura in un paesaggio davvero mozzafiato. Da quel punto la strada scende fino al villaggio che dista poche decine di metri dalla spiaggia.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle Cofete
Cofete – Fuerteventura
  • Spiagge a Sud di Morro Jable
    Lungo la costa che porta da Morro Jable fino alla punta estrema dell’isola si trovano delle piccole spiagge sabbiose isolate. Ideali per chi cerca totale relax e tranquillità
  • Isolotto di Los Lobos
    A pochi chilometri al largo di Corralejo, sorge l’isola di Los Lobos, un vero e proprio pezzo paradiso incontaminato. L’isola è disabitata e Dal 1982 è considerata parco naturale.
    Il nome deriva dal fatto che in passato l’isola fosse abitata da numerosi leoni marini, in spagnolo conosciuti come “lupi marini” (lobo significa appunto “lupo”), oggi a rischio di estinzione. La sua origine è vulcanica e il suolo è caratterizzato da terreni aridi e paesaggi rocciosi, ma anche da bellissime spiagge sabbiose. A Los Lobos è possibile ammirare alcune specie di piante molto rare, uccelli come il gabbiano reale e la berta maggiore, e sulle sue coste è possibile avvistare foche e delfini.
FUERTEVENTURA SPIAGGE più belle Los lobos
Isola di Los Lobos – Fuerteventura

come arrivare a los lobos traghetti

L’isola di Los Lobos si raggiunge con il traghetto dal porto di Corralejo.
Vi sono diverse possibilità, dai piccoli traghetti diretti alle mini crociere intorno all’isola.
La durata del viaggio è di soli 15 minuti. I biglietti si possono fare direttamente al porto e costano circa 15 euro andata e ritorno.

ISLA DE LOBOS
Adulti 7.50 Euro, Bambini 4 Euro (minori di 5 anni – gratis)
ORARI DI PARTENZA DA
Corralejo 10.15, 11.45, 15.30
Los Lobos 10.30, 12.00, 16.00

EL MAJORERO
Adulti 10 Euro (Residenti 8 Euro), Bambini 4 Euro
Corralejo 10.00, 12.00
Los Lobos 12.30, 16.00

Per informazioni:
http://www.islalobos.es/Tarifas.html

Gli sportivi più esperti possono attraversare il canale che separa l’isola da Fuerteventura in windsurf (si impiegano circa una decina di minuti).

Fuerteventura spiagge più belle – Mappa delle spiagge di Fuerteventura