Monaco di Baviera collegamenti centro città aeroporto Franz Josef Strauss Memmingen bus treni navette taxi

Come arrivare a Monaco di Baviera: collegamenti tra gli aeroporti di Monaco di Baviera Franz Josef Strauss, Memmingen e il centro

Consigli essenziali su come raggiungere il centro di Monaco di Baviera dall’aeroporto di Franz Josef Strauss (MUC) e dall’aeroporto di Memminger (Allgäu Airport). Collegamenti metropolitana, navette, treni, bus, taxi, dove noleggiare le biciclette a Monaco di Baviera e quanto costa la CityTour Card.

Come arrivare a Monaco di Baviera: collegamenti con gli aeroporti di Franz Josef Strauss e Memmingen

Patria dell’Oktoberfest, Monaco di Baviera è una delle città più visitate della Germania, con migliaia di turisti che giungono qui ogni anno. La capitale della Baviera, situata nel sud della Germania, è servita da ben due aeroporti, uno internazionale (MUC) e uno per i voli low cost (Memmingen).

L’aeroporto internazionale di Monaco di Baviera Franz Josef Strauss (MUC): trasporti e collegamenti con il centro di Monaco di Baviera

Situato a soli 30 chilometri dal centro di Monaco di Baviera, l’aeroporto di Franz Josef Strauss è il secondo più grande aeroporto della Germania in termini di dimensioni e volumi di passeggeri (circa 35 milioni di passeggeri transitano da qui ogni anno), ed è stato spesso riconosciuto a livello mondiale per la qualità eccellente dei suoi servizi.

L’aeroporto ha due terminals collegati da un centro commerciale (MAC), con negozi, ristoranti e aree relax. Se venite qui durante l’inverno troverete un meraviglioso mercatino natalizio allestito nella grande area centrale. L’aeroporto di Monaco di Baviera è ben collegato con il centro città con metropolitane, treni, navette e taxi.

Monaco di Baviera collegamenti aeroporto Franz Josef Strauss
L’aeroporto internazionale di Monaco di Baviera “Franz Josef Strauss”

Monaco di Baviera: collegamenti aereei

L’aeroporto di Monaco di Baviera è servito da numerose compagnie aeree, tra le quali Lufthansa, Air Dolomiti e Air Berlin hanno qui la loro sede operativa.

I collegamenti con altre città europee sono effettuati anche dalle compagnie aeree low cost come Easyjet.

Monaco di Baviera collegamenti aeroporto Franz Josef Strauss aerei
L’aeroporto di Monaco di Baviera

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera con la metropolitana

Il modo più veloce per andare dall’aeroporto di Monaco di Baviera al centro città è con la metropolitana. L’aeroporto è infatti collegato alla città tramite le linee S1 e la S8 (linea metropolitana sopraelevata S-Bahn), le quali partono dai due terminals e portano fino alla stazione centrale di Monaco di Baviera. La metropolitana è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24, e la frequenza delle corse dall’aeroporto è di circa un treno ogni 15 o 20 minuti (il tragitto fino in centro dura 45 minuti).

Il biglietto costa circa 8-10 euro: per risparmiare, vi consigliamo di acquistare un biglietto giornaliero per muovervi nel centro di Monaco, oppure i biglietti multipli, i quali possono essere utilizzati da un massimo di cinque persone, consentendovi un bel risparmio.

Qui trovate tutti i prezzi degli biglietti della metropolitana di Monaco di Baviera.

Una alternativa è quella di comprare la CityTour Card di Monaco di Baviera (acquistabile direttamente in aeroporto: consulta i prezzi), con la quale potete viaggiare gratis per le successive 24 o 72 ore su tutti i mezzi pubblici della città.

Monaco di Baviera mappa della metropolitana
Mappa della metropolitana di Monaco di Baviera

Collegamenti bus e navetta dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera

L’aeroporto è collegato al centro di Monaco di Baviera da molte linee di bus, che si prendono presso la stazione degli autobus, situata vicino ai due terminals.

Il bus 5A conduce direttamente nel centro città, mentre la linea 635 MVV porta alla stazione dei treni di Freising (in 20 minuti circa), dalla quale partono i treni regionali diretti a Monaco di Baviera e verso le altre città tedesche.

Lufthansa Shuttle

Una valida alternativa alla metropolitana è il Lufthansa Shuttle, un comodo servizio navetta organizzato dall’omonima compagnia aerea, la quale parte dai terminal degli arrivi e vi porta direttamente alla Stazione Centrale di Monaco. Il servizio navetta è attivo dalle 5.15 alle 22.30, con frequenza di una partenza ogni 20 minuti e un tempo di percorrenza di 40 minuti. Il biglietto costa 10,50 euro per gli adulti (17 euro per un biglietto di andata e ritorno) e 5,50 euro per i bambini (11 euro per il biglietto di andata e ritorno). Il Lufthansa Shuttle si ferma anche alla stazione nord di Monaco di Baviera (Schwabing).

Monaco di Baviera collegamenti aeroporto bus Lufhtansa Shuttle
Il Lufhtansa Shuttle collega l’aeroporto di Monaco di Baviera con il centro cittadino

Collegamenti ferroviari tra l’aeroporto di Monaco di Baviera e il centro

L’aeroporto è collegato al centro di Monaco tramite la S-Bahn (linea sopraelevata) che conduce alla stazione centrale dei treni Monaco Hauptbahnhof. Da qui partono e arrivano tutti i treni dalle maggiori città della Germania e verso i paesi confinanti, come Austria, Svizzera, Italia e Slovenia.

Monaco di Baviera collegamenti centro città aeroporto stazione centrale Munich Hauptbahnhof
La stazione dei treni di Monaco Hauptbahnhof

Arrivare dall’aeroporto a Monaco di Baviera in taxi

Il prezzo per una corsa in taxi dall’aeroporto di Monaco di Baviera al centro città è di circa 50 euro. Sicuramente rimane il mezzo più costoso per spostarsi a Monaco.

Alcuni numeri utili per chiamare un taxi a Monaco di Baviera:
Taxi-Service-Point der IsarFunk Taxizentrale am Flughafen München Terminal 2: +49 (0)89 975 – 8 50 50;
IsarFunk Taxizentrale: +49 (0)89 45 05 40;
Taxi Zentrale Freising: +49 (0)8161 36 66.

Monaco di Baviera collegamenti aeroporto taxi
Taxi a Monaco di Baviera

Come raggiungere Monaco di Baviera in auto dall’aeroporto di Franz Josef Strauss (MUC)

Per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Monaco, dovete percorrere l’autostrada A92, che collega la A9 con la tangenziale di Monaco di Baviera (la A99). E’ possibile noleggiare l’automobile direttamente davanti al terminal degli arrivi.

Collegamenti tra l’aeroporto di Memmingen (FMM) e il centro di Monaco di Baviera

Il secondo aeroporto di Monaco di Baviera è quello di Memmingen, distante circa 100 chilometri e conosciuto anche con il nome di Allgäu Airport.

L’aeroporto è servito da numerose compagnie aeree low cost, tra le quali Ryanair, Air Berlin e Wizz Air.

Monaco di Baviera collegamenti centro città aeroporto Memmingen Allgau Airport
L’aeroporto di Memmingen (Allgau Airport)

Come raggiungere il centro di Monaco di Baviera in treno dall’aeroporto di Menningen

La stazione ferroviaria di Memmingen è situata a circa 4 chilometri dall‘aeroporto. Da lì è possibile prendere un treno per il centro di Monaco oppure per le altre città tedesche.

Monaco di Baviera collegamenti centro città aeroporto Memmingen Allgau Airport train station
La stazione dei treni di Memmingen

Collegamenti autobus tra l’aeroporto di Memmingen e Monaco di Baviera

Dal terminal dell’aeroporto di Memmingen potete prendere il bus della linea 810/811 (Brandner Bus: Krumbach-Memmingen-Babenhausen) o la linea urbana 2 (Angele), i quali conducono direttamente alla stazione centrale degli autobus, distante poco più di 4 chilometri. Da qui potete raggiungere agilmente tutte le città della Baviera.

Monaco di Baviera collegamenti centro città aeroporto Memmingen Allgau Airport Brandner Bus
Il Brandner Bus collega l’aeroporto di Memmingen con la stazione degli autobus
Allgäu Airport Express Bus

Il modo più rapido per raggiungere il centro di Monaco di Baviera dall’aeroporto di Memmingen è la navetta veloce “Allgäu Airport Express”, che vi porta direttamente alla stazione centrale. Le partenze avvengono in concomitanza con i voli delle compagnie aeree (Ryanair e Wizzair) e il servizio è attivo tutti i giorni. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 20 minuti, senza fermate intermedie, e il biglietto di sola andata costa 15 euro (8 euro per i bambini sotto i 12 anni).

Le navette veloci Allgäu Airport Express collegano l’aeroporto di Memmingen anche con le città di Monaco, Ulma, Zurigo e Kleinwalsertal (Visualizza le tariffe).

Monaco di Baviera collegamenti centro città aeroporto Memmingen Allgau Airport Express
Allgau Airport Express Bus

Arrivare a Monaco di Baviera in automobile: collegamenti stradali dall’aeroporto di Memmingen

L’aeroporto è collegato con Monaco di Baviera tramite l’autostrada A96 (München-Lindau), la quale vi permette di raggiungere la capitale bavarese comodamente in poco più di un’ora di auto. All’interno del terminal sono presenti numerose compagnie di autonoleggio.

Arrivare a Monaco di Baviera in taxi dall’aeroporto di Memmingen

I taxi da e per aeroporto di Memmingen a Monaco sono molto costosi rispetto alle altre alternative.

In ogni caso vi proponiamo alcuni numeri utili per prenotare un taxi:
Taxi Schraut: +49 (0) 8331 23 23
Taxi Orange: +49 (0) 8331 99 62 876
Taxi Maier: +49 (0) 8331 4444
Diddelcar: +49 (0) 8331 99 11 66

Come muoversi a Monaco di Baviera

La metropolitana è sicuramente il modo più veloce e comodo per visitare e spostarsi per la città. Con gli stessi biglietti potete usare i mezzi pubblici come tram e bus, che vi permettono di spostarvi anche nei dintorni di Monaco di Baviera e raggiungere per esempio il lago di Starnberg, il campo di concentramento di Dachau o gli studi cinematografici della Bavaria Film.

dove comprare i biglietti della metropolitana e quanto costano

Per muovervi in giro per Monaco di Baviera avete a disposizione diversi tipi di biglietti e abbonamenti, che differiscono per il numero di giorni di validità e per il numero di zone in cui potete spostarvi.

Abbiamo già menzionato la City Tour Card, la quale vi permette di spostarvi liberamente usando i mezzi pubblici cittadini e di ottenere sconti nei musei, nelle attrazioni turistiche e nei ristoranti della città. Il biglietto è valido per una singola persona (Single) oppure per un gruppo di massimo cinque persone (Gruppen).

Per i mezzi pubblici avete a disposizione varie tipologie di biglietti:

Single Tageskarte: biglietto valido per una persona e per tutto il giorno, durante il quale potete usufruire di corse illimitate sui tram, bus e metropolitana. Le tariffe variano in base alle fasce ad anello in cui è suddivisa l’area della città e dei dintorni. Un biglietto giornaliero per l’area urbana costa 6,40 euro (Innenraum, anelli 1-4), mentre per gli anelli esterni il prezzo è di 8,60 euro (München XXL, anelli 1-8) fino a 12,40 euro per tutte le zone.

Se volete vedere solamente i monumenti principali, è sufficiente il biglietto della zona urbana (Innenraum), mentre se avete intenzione di visitare anche i dintorni della città dovete comprare il biglietto per la XXL o per la Gesamtnetz.

Se state a Monaco per un weekend, vi conviene acquistare il biglietto valido per 3 giorni, chiamato “3 Tage Innenraum”: il costo è di 16,00 euro ed è valido solo per l’area urbana.

Gruppen Tageskarte: biglietto valido per un gruppo composto da un massimo di 5 adulti (2 ragazzi dai 6 ai 14 anni possono essere considerati come 1 adulto). Un biglietto per l’area urbana costa 12,20 Euro (28,80 euro per il biglietto valido 3 giorni).

Kinder Tageskarte: biglietto singolo giornaliero per ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il biglietto costa 3 euro ed è valido per tutte le aree. I bambini minori di 6 anni viaggiano gratis.

Se vi fermate a Monaco di Baviera per più di 3 giorni, una valida alternativa è la IsarCard, un abbonamento molto conveniente e valido per una sola persona, con validità settimanale (“Wochenkarte”), mensile (“Monatskarte”) o annuale (“Jahreskarte”) e con tariffe che variano a seconda delle zone-anelli.

Al momento dell’acquisto di una IsarCard dovrete specificare il periodo (settimana o mese) in cui la volete utilizzare (la settimana o il mese di validità verrà poi stampato sul retro della card).

Monaco di Baviera trasporti abbonamento Isarcard
Isarcard, abbonamento ai mezzi pubblici di Monaco di Baviera

E’ possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti dei mezzi pubblici presso i distributori automatici presenti nelle stazioni della metropolitana o davanti alle fermate dei tram e dei bus, oppure anche presso le cartolerie e i giornalai (chiamati “Kiosk”) con la sigla MVV o MVG esposta all’esterno.

mappa dei tram di Monaco di Baviera
mappa dei tram di Monaco di Baviera
Mappa dei trasporti pubblici notturni di Monaco di Baviera
Mappa dei trasporti pubblici notturni di Monaco di Baviera
Dove noleggiare una bicicletta a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera dispone di una fitta rete di piste ciclabili presenti in quasi tutti gli angoli della città ed è davvero piacevole girare in bici qui. Dove non ci sono piste ciclabili, tenete in mente che di regola la parte del marciapiede rivolta verso le abitazioni è riservata ai pedoni.

Potete noleggiare una bicicletta presso la Radius Tours, situata di fronte al binario n°32 della stazione centrale (Hauptbahnhof). Noleggiare una bici per un giorno costa 14,50 euro.