vita notturna Amsterdam

Amsterdam: vita notturna e locali

Vita notturna Amsterdam: la capitale olandese è una città di tendenza e in fatto di divertimento offre davvero una vasta scelta ai suoi visitatori. Dai bar e discoteche alla moda, fino ai tipici “Bruin bars”, ecco la guida indispensabile per le vostre nottate ad Amsterdam!

Vita notturna Amsterdam

La capitale olandese è una città instancabile e piena d’energia, soprattutto la notte, quando la vita notturna pervade ogni suo quartiere.

La movida di Amsterdam è tra le più frenetiche e rinomate di tutta Europa: la città è meta preferita da moltissimi giovani, che giungono qui per divertirsi e svagarsi nei numerosi coffee-shops, bars e discoteche.

Di notte è impossibile annoiarsi: le strade del centro diventano ancora più affollate, i bars lungo le rive dei canali si riempiono di giovani, mentre i giochi di luci che si riflettono nell’acqua rendono l’atmosfera davvero magica e speciale.

vita notturna Amsterdam by night
Amsterdam by night

Amsterdam offre una vasta scelta per quanto riguarda il divertimento notturno: dalle discoteche e i lounge-bars alla moda, fino ai tradizionali coffee shops (una vera e propria attrazione ad Amsterdam) e ai Bruin bars (“Caffè Marroni”, chiamati così a causa del colore annerito dei muri), i posti migliori dove gustare buona birra olandese.

I bars ad Amsterdam solitamente aprono al mattino e rimangono aperti fino alle 3.00, diventando un punto di riferimento per la vita notturna della città, ma anche durante il giorno. Qui potete confondervi con la gente del posto e gustare la vera movida olandese.

La maggior parte delle discoteche, invece, aprono a mezzanotte e rimangono aperte fino alle 5.00 o alle 6.00 di mattina. Il panorama musicale di Amsterdam propone serate per tutti i gusti, dalla musica House, all’Acid Jazz, fino alla musica Trance, Techno e Hardcore.

Il modo migliore per godervi appieno la vita notturna di Amsterdam è quello di acquistare il Nightlife Ticket, il quale vi permette di entrare gratuitamente in più di 30 discoteche di Amsterdam, oltre ad ottenere drink di benvenuto e a possibilità di provare altre esperienze come una serata al casinò o una gita notturna in battello. Acquistalo ora!

ingressi gratuiti nelle migliori discoteche di Amsterdam
Vita notturna Amsterdam: ingressi gratuiti nelle migliori discoteche di Amsterdam

Per gli appassionati dei rave parties consigliamo il Dance Valley, uno degli eventi più importanti di questo genere che si svolge in estate nelle campagne vicino ad Amsterdam, nel quale ci sono una dozzina di tendoni con musica dal vivo e djs che suonano ininterrottamente per tutto il giorno.

vita notturna Amsterdam Dance Valley festival
Il Dance Valley festival che si svolge ad Amsterdam ogni anno

Gli amanti del gioco d’azzardo possono tentare la fortuna nei due casinò presenti ad Amsterdam: il primo Holland Casino (Max Euweplein 62, Amsterdam) è situato nei pressi di Leidseplein, mentre l’altro casinò si trova all’aeroporto di Schiphol.

Il periodo migliore per visitare Amsterdam è durante il giorno del Re, il 27 aprile, durante il quale le strade della città si riempiono di gente e si arricchiscono di mercatini e bancarelle che servono cibo di strada. Questa celebrazione attira ogni anno migliaia di turisti, tra stranieri e olandesi, rendendo la città ancora più viva e animata.

vita notturna Amsterdam ragazze kings day
Celebrazioni durante il Giorno del Re ad Amsterdam
Crociera dei canali di Amsterdam in battello

Un modo romantico per vivere Amsterdam di sera è quello di fare un tour dei canali. Il momento ideale è durante il tramonto, quando la città si riempie di colori e di molteplici sfumature, e potrete ammirare la “Venezia del Nord” comodamente seduti a bordo del battello.

Le compagnie che offrono il tour dei canali di Amsterdam sono numerose e potete imbarcarvi in diversi punti della città. Tra queste ci sono: Canal Company, Holland International, Blue Boat, Reederij Kooij e Rederij Plas.

La compagnia Lovers offre anche il tour dei canali compreso di cena romantica a bordo del battello: per informazioni e prenotazioni visitate il loro sito.

tour dei canali di Amsterdam
tour dei canali di Amsterdam

I quartieri della vita notturna di Amsterdam

La vita notturna di Amsterdam si sviluppa principalmente intorno alle zone di Piazza Dam, Rembrandtplein o Leidsplein, i quali rappresentano i quartieri più in voga per il divertimento notturno.

I dintorni di Piazza Dam sono molto frequentati, soprattutto per via del famoso quartiere a luci rosse, il quale attira sempre un costante flusso di turisti, per lo più curiosi di dare un’occhiata alle ragazze in mostra dietro alle vetrine. Nella piazza, risalente al 13° secolo e sempre molto affollata, ci sono numerosi ristoranti e bars, oltre alla presenza di bancarelle, giostre e artisti di strada. Il quartiere ospita anche alcuni antichi teatri che organizzano spettacoli di varietà e cabaret.

Anche nel quartiere di Leidsplein ci sono molti ristoranti, teatri, tra i quali il teatro Stadsschouwburg e il teatro Lido, oltre ad alcune delle discoteche più famose di Amsterdam, come lo Sugar Factory, dove potete ascoltare i concerti dal vivo, il Paradiso e il Melkweg, un club alla moda e molto popolare (leggi sotto).

Il quartiere Jordaan è situato nella zona a nord ovest della città. E’ un’area elegante e raffinata, nella quale è possibile trovare una moltitudine di caffetterie, ristoranti e bars, frequentati soprattutto da giovani, studenti e artisti. Per mangiare consigliamo il Bistrot Neuf, dove potete ordinare un doppio menù di pesce e di carne con soli 29 euro, e degustare ottimi vini (il locale ha anche una enoteca annessa). Altro posto consigliato, sia per l’aperitivo che per la cena, è lo Stout: anche qui potete degustare tutte le dieci portate del ristorante con soli 30 euro. Per bere qualcosa invece, dirigetevi al Cafè Tabac, un bel pub sempre frequentatissimo.

Clubs e Discoteche a Amsterdam

Bitterzoet (Spuistraat 2, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato sulla Spuitstraat e vicino alla stazione centrale, il Bitterzoet (che in olandese significa “dolceamaro”) è un club alla moda e molto frequentato che comprende un bar, una discoteca, una sala da concerto e un teatro. Il programma è veramente vasto e molto vario: il Bitterzoet propone tutti i tipi di musica, dal rock e punk all’hip-hop e indie, così come lo ska, il funk e anche musica reggae. Il club mette insieme un assortimento di djs, band e musicisti, spesso concentrandosi sui talenti emergenti. Abbandonatevi al ritmo sulla pista da ballo o rilassatevi per un momento al secondo piano. Il Bitterzoet non è solo una discoteca, ma è anche uno spazio che contiene progetti, mostre, spettacoli e concerti. Sicuramente da non perdere.

Vita notturna Amsterdam Bitterzoet
Bitterzoet, Amsterdam

AIR Amsterdam (Amstelstraat 24, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00, domenica dalle 23.00 alle 4.00.
Situato nel centro di Amsterdam dove c’era il club IT, l’AIR è una delle discoteche più famose di Amsterdam, spettacolare da ogni punto di vista. Il club ha armadietti a chiusura elettronica all’ingresso dove depositare gli oggetti di valore, cinque bars e una grandissima zona per ballare. L’AIR di Amsterdam ospita spesso djs e artisti di fama internazionale, tra i quali Afrojack, Dr.Lektroluv, Sven Väth, Steve Aoki e John Digweed.

Vita notturna Amsterdam AIR club
AIR club, Amsterdam

Disco Dolly (Handboogstraat 11, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 4.00.
Il Disco Dolly è un disco pub molto amato soprattutto dagli studenti e aperto tutti i giorni per fare festa fino al mattino. Qui trovate birra a prezzi bassi e una selezione musicale che spazia dalla musica disco, al funk, fino alla musica soul, boogie, House e hip-hop. L’atmosfera del locale è molto rilassata e molto calda!

Vita notturna Amsterdam Disco Dolly
Disco Dolly, Amsterdam

Jimmy Woo (Korte Leidsedwarsstraat 18, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da giovedì a domenica dalle 23.00 alle 4.00.
Il Jimmy Woo è una discoteca con uno stile internazionale e di ispirazione asiatica. Il club è distribuito su due piani dal design stravagante: il piano superiore, dove è situato un lounge bar, è arredato con dipinti cinesi e decorazioni dorate, tavoli in legno e paraventi giapponesi, mentre al piano inferiore c’è un secondo bar e una sala da ballo illuminata con tantissime lampadine che si accendono e spengono a ritmo di musica.

Il Jimmy Woo, che ha vinto il premio per il club con il miglior impianto sonoro in Olanda, propone un’ottima selezione musicale che spazia dalla musica Hip Hop, R&B, Disco, Soul, Funk e House. Il club è molto apprezzato dai VIP e ha una rigida selezione all’ingresso: arrivate qui presto o di prenotare un tavolo per essere sicuri di entrare, e vestitevi eleganti.

Vita notturna Amsterdam Jimmy Woo
Jimmy Woo, Amsterdam

Melkweg (Lijnbaansgracht 234a, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato all’interno di un vecchio caseificio, il Melkweg (che significa “Via Lattea”) è un punto di riferimento per la vita notturna di Amsterdam sin dagli anni Settanta. Il posto, composto da tre sale da ballo e per concerti, un cinema, un teatro e una caffetteria, offre un ricco e variegato programma musicale e culturale: qui potete trovare concerti dal vivo, spettacoli teatrali, proiezioni di film ed esposizioni artistiche.

La più piccola sala per concerti, la “Oude Zaal”, ospita concerti di bands emergenti, mentre nella sala “The Max” potete assistere ai concerti di artisti famosi. La sala “Rabozaal” è quella più recente, nella quale potete assistere ai concerti da seduti.

Il programma musicale è molto vario: al giovedì c’è serata “Soundclash”, con musica reggae, dancehall, dubstep e jungle. Il sabato sera è dedicato alla musica indie, hip-hop e funky, ma vengono anche organizzati eventi con musica dance. Se disponete di un abbonamento Melkweg potete anche usufruire di sconti e promozioni sulle serate e sui concerti.

Ingresso gratuito con Nightlife Ticket.

Vita notturna Amsterdam Melkweg
Melkweg, Amsterdam
Vita notturna Amsterdam Melkweg esterno
Il Melkweg visto dall’esterno, Amsterdam

Panama Club (Oostelijke handelskade 4, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
Situato a pochi passi dalla stazione centrale e all’interno di un edificio storico, il Panama Club è una delle discoteche più grandi di Amsterdam dove andare a ballare ma anche ascoltare i concerti. Il club, capace di ospitare fino a 1000 persone, contiene un teatro, una discoteca, un bar e un ristorante con cucina mediterranea. Con un impianto audio di altissimo livello, il club ospita spesso djs di fama mondiale. Il Panama ha un’atmosfera rilassata e di classe, con un programma culturale e musicale che coniuga stili e culture differenti.
Ingresso gratuito con Nightlife Ticket.

Vita notturna Amsterdam Panama Club
Panama Club, Amsterdam

Club Prime (Rembrandtplein 22, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 5.00.
Club Prime è la scelta giusta se state cercando una serata audace. Questa popolare discoteca di Amsterdam offre ore di ottima musica e buone vibrazioni. La folla qui è composta da gente del posto, studenti internazionali e viaggiatori allo stesso modo. Entrate e preparatevi per una notte a bere e ballare. Anche se il club è abbastanza piccolo, l’atmosfera è energica e divertente, con un arredamento moderno, soffitti e tavoli coperti a LED, mentre la musica spazia dai ritmi elettronici ai classici hip hop. Spesso ci sono anche eventi con dj internazionali.

Vita notturna Amsterdam Club Prime
Vita notturna Amsterdam: Club Prime

Club Q-factory (Atlantisplein 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 24.00.
Situato nella parte orientale di Amsterdam, Q-Factory è uno dei più grandi club per concerti in Europa, con tre sale da concerto separate dove si esibiscono i migliori artisti internazionali. Tutti i diversi spazi, inclusi studi e sale prove, consentono alle persone di tutte le discipline musicali di svilupparsi, nel modo più creativo possibile. Tutta questa presenza musicale lo rende un luogo vivace in cui musicisti, imprenditori e visitatori di tutto il mondo possono incontrarsi in un unico edificio.

Vita notturna Amsterdam Club Q-factory
Vita notturna Amsterdam: Club Q-factory

The Box (Mekongweg 5, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00.
Aperto dal 2015, The Box si è presto affermato come una delle più popolari discoteche di Amsterdam. Ogni evento è ospita artisti straordinari di grande talento, come rapper e cantanti olandesi, nonché musicisti internazionali e dj di fama mondiale.

Vita notturna Amsterdam The Box
Vita notturna Amsterdam: The Box

Pllek (T.T. Neveritaweg 59, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 9.30 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 3.00.
Con una magnifica vista sul fiume, Pllek è uno dei locali notturni più belli di Amsterdam. Il club è in parte ricavato da vecchi container e molti materiali utilizzati nella decorazione sono prodotti riciclati. Troverete, ad esempio, molte vecchie panche rinnovate, diversi tipi di sedie sullo stesso tavolo e vecchi pallet. Durante il giorno, è un posto giusto per un pranzo o una cena, mentre dopo cena ci sono vari eventi dal vivo e feste da discoteca. La musica esotica si mischia con la musica dance elettronica e house, afro jazz, latino e deep soul. Un posto molto interessante per tuffarvi nella vita notturna di Amsterdam.

Vita notturna Amsterdam Pllek
Vita notturna Amsterdam: Pllek

La Favela (Korte Leidsedwarsstraat 28, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 1.00, venerdì dalle 17.00 alle 5.00, sabato dalle 13.00 alle 5.00.
La Favela è un pezzo di Brasile ad Amsterdam, ed è un posto dove tutti possono sentirsi a casa. L’interno è colorato ed esotico, con molte influenze diverse dall’America Latina, creando un aspetto unico nel suo genere. Durante il giorno, La Favela è un ristorante. Servono deliziosi pranzi, snack, bevande e cena. Quando cala la notte, La Favela si trasforma in uno dei club più colorati di Amsterdam! Ogni venerdì c’è ingresso gratuito.

Vita notturna Amsterdam La Favela
Vita notturna Amsterdam: La Favela

Westergasfabriek (Klonneplein 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
La Westergasfabriek è un vecchio impianto per la produzione di gas, oggi adibito a centro creativo e culturale, il quale ospita al suo interno un parco, alcuni bars, ristoranti, un cinema e un teatro. Il polo culturale è quotidianamente sede di numerosi eventi che spaziano dai concerti alle esposizioni artistiche, fino alle degustazioni gastronomiche.

Vita notturna Amsterdam Westergasfabriek
Westergasfabriek, Amsterdam

WesterUnie (Klönneplein 4-6, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situata all’interno della Westergasfabriek, la WesterUnie è una grandissima sala per concerti ed eventi. Il club organizza periodicamente serate con musica techno, house e acid. La struttura è circondata da un grande parco dove ci sono diverse caffetterie, bars e ristoranti.

Vita notturna Amsterdam WesterUnie
WesterUnie, Amsterdam

Winston (Warmoesstraat 129, Amsterdam)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 4.00.
Situato all’interno dell’omonimo hotel, il Winston è un club frequentato prevalentemente da turisti, il quale organizza feste studentesche, spettacoli e musica dal vivo. La musica è varia e spazia dal Rock, Punk e Reggae, fino all’Hip Hop, Dub e alla musica elettronica.

Vita notturna Amsterdam Winston Club
Winston Club, Amsterdam

Escape Amsterdam (Rembrandtplein 11, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da mercoledì a domenica dalle 23.00 alle 5.00.
Aperto dal 1987, l’Escape è una tra le discoteche più grandi di Amsterdam (può ospitare fino a 2000 persone) e una vera istituzione nel panorama della movida olandese. Il club stupisce per le sue decorazioni e le sue centinaia di luci hi-tech che ben si sposano con lo stile della musica proposta, la quale è incentrata prevalentemente sulle tonalità House ed elettroniche.
Ingresso gratuito con Nightlife Ticket.

Vita notturna Amsterdam Escape
Escape Club, Amsterdam

Hotel Arena (‘s Gravesandestraat 51, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
L’Hotel Arena è una famosa discoteca situata all’interno di una vecchia chiesa e frequentata prevalentemente da studenti e turisti, e con un’atmosfera allegra. Qui i djs internazionali suonano un mix di musica rock, techno e House.

Vita notturna Amsterdam Hotel Arena
Hotel Arena, Amsterdam

Paradiso (Weteringschans 6-8, Amsterdam) fb_icon_tiny
Il Paradiso è sia un club che una sala per concerti che ospita regolarmente djs e artisti di fama internazionale. La programmazione del club copre l’intero spettro musicale: musica elettronica, hip-hop, rock, folk, soul, country, reggae e blues.
Ingresso gratuito con Nightlife Ticket.

Vita notturna Amsterdam Paradiso
Paradiso club, Amsterdam

Ziggo Dome (De Passage 100, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato all’interno dell’omonima arena per concerti, il Club Ziggo è un ottimo posto dove sorseggiare un buon drink mentre si ascolta la musica suonata da artisti internazionali.

Vita notturna Amsterdam Ziggo Dome
Vita notturna Amsterdam: Ziggo Dome

Oosterbar (Mauritskade 57, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Oosterbar è il luogo perfetto per coloro che cercano una semplice ma divertente nottata in discoteca ad Amsterdam. Nascosto nel seminterrato di un vecchio edificio universitario trasformato in ostello, i dj suonano musica house, ritmi futuri, fusion, musica dal vivo e molto altro. Provate uno dei loro cocktail, preparati per voi sul posto per dare alla vostra serata la perfetta partenza. Lo spazio industriale emana un’atmosfera berlinese dove sono stati conservati molti elementi di design originali, come le piastrelle bianche della metropolitana e le cornici classiche delle finestre, che rendono questo bar il perfetto club sotterraneo intimo al di fuori del centro città.

Vita notturna Amsterdam Oosterbar
Vita notturna Amsterdam: Oosterbar

Club VLLA (Willem Roelofsstraat 9, Amsterdam) fb_icon_tiny
VLLA è un bar, palcoscenico e club di Amsterdam situato in una vecchia casa funeraria che offre uno spazio per creatività, esperimenti e intrattenimento, in combinazione con feste, mostre, concerti o persino barbecue. Ci sono anche workshop e un giardino artistico unico ad Amsterdam. Questo è ciò che rende VLLA così unico e lo distingue da molti locali notturni di Amsterdam. Il club ospita molti eventi con artisti e dj internazionali che si esibiscono qui con la loro musica.

Vita notturna Amsterdam Club VLLA
Vita notturna Amsterdam: Club VLLA

Club Radion (Louwesweg 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì 11.00 alle 23.00, giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì dalle 11.00 alle 1.00, sabato dalle 12.00 alle 24.00.
Musica, arte e cultura, combinati in un unico luogo. Questa discoteca di Amsterdam propone un variegato programma di eventi, con serate di club generalmente organizzate durante il fine settimana, ospitando una vasta gamma di artisti e dj. Ciò significa anche che c’è molta varietà di musica e serate a cui partecipare. C’è anche una caffetteria che serve oltre 30 diversi tipi di birre, nonché una varietà di pranzi e cene. Inoltre, ci sono spettacoli teatrali e di danza, serate di cinema, dibattiti, conferenze e incontri creativi in questo vero e proprio hotspot culturale di Amsterdam.

Vita notturna Amsterdam Club Radion
Vita notturna Amsterdam: Club Radion

Akhnaton Club (Nieuwezijds Kolk 25, Amsterdam) fb_icon_tiny
Club studentesco focalizzato sulla sperimentazione di generi musicali. La musica proposta quindi vari sui generi più disparati, a seconda della serata, dal reggae, al punk, fino alla musica hip hop e latino americana!

Vita notturna Amsterdam Akhnaton Club
Akhnaton Club, Amsterdam

OT301 (Overtoom 301, Amsterdam) fb_icon_tiny
L’OT301 propone serate con musica dal vivo durante la settimana, mentre nel weekend ci sono dj internazionali e locali.

Vita notturna Amsterdam OT301
OT301, Amsterdam

Cafe Bubbles (Lange Leidsedwarsstraat 90-92, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 5.00.
Café Bubbels è dove inizia la festa ad Amsterdam. Un club situato in posizione strategica a Leidseplein, facile da raggiungere, dove potete trovare una festa ogni sera della settimana. I frequentatori di feste qui sono composti da gente del posto olandese e viaggiatori. Alcune delle serate più popolari di Bubbels cadono il giovedì, il venerdì e il sabato. La domenica sera potete trovare musica dal vivo e bevande economiche, un bel cambio di ritmo per questo locale. Café Bubbels è un punto fermo nella scena della vita notturna di Leidseplein.

Vita notturna Amsterdam Cafe Bubbles
Vita notturna Amsterdam: Cafe Bubbles

Amsterdamned (Korte Leidsedwarsstraat 77, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 21.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 5.00.
Con oltre 20 anni di attività, questo popolare discobar di Amsterdam ospita sempre qualche festa interessante. La vibrante e vivace atmosfera del club è arricchita dalla musica elettronica e dai ritmi hip-hop. Buona musica e buone vibrazioni in questo eccentrico club con una festa diversa ogni settimana.

Vita notturna Amsterdam Amsterdamned
Vita notturna Amsterdam: Amsterdamned

Club Smokey (Rembrandtplein 18-20, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 5.00.
Il Club Smokey si trova nella famosa e sempre frequentata piazza Rembrandtplein, che prende il nome dal pittore olandese Rembrandt van Rijn. Questa piazza è famosa per i suoi numerosi bar, caffetterie e locali notturni. Il club emana un’atmosfera molto allegra e garantisce divertimento fino a tarda notte. E’ anche un gioioso caffè durante il giorno, dove è possibie giocare a biliardo o guardare una partita di calcio su schermi HD sorseggiando un caffè caldo o una birra fredda.

Vita notturna Amsterdam Club Smokey
Vita notturna Amsterdam: Club Smokey

Dok Amsterdam (Joan Muyskenweg 14, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto venerdì dalle 16.30 alle 23.00, sabato dalle 15.00 alle 22.00.
Dotato di un giardino esterno che ricorda una spiaggia cittadina, Dok è il luogo ideale se volete fuggire dalla frenesia della città e rilassarvi. Qui ci sono i migliori eventi estivi e, in caso di pioggia, c’è anche una grande pista da ballo al coperto, dove le vibrazioni estive della spiaggia continuano anche durante l’inverno.

Vita notturna Amsterdam Dok
Vita notturna Amsterdam: Dok

El Punto Latino (Lange Leidsedwarsstraat 35, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 22.00 alle 43.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Per ballare ottima musica latina nel centro di Amsterdam dirigetevi a El Punto Latino. Qui potete trovare la migliore musica di salsa, bachata e merengue. Ogni ultimo venerdì del mese, El Punto Latino organizza un afterparty, che di solito non si ferma fino alle 9.00.

Vita notturna Amsterdam El Punto Latino
Vita notturna Amsterdam: El Punto Latino

Odeon – Supperclub (Singel 460, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 4.00.
Situato in un edificio storico affacciato sul canale Singel e risalente al 1662, il club Odeon è insieme un cocktail bar, un ristorante e uno dei migliori club di Amsterdam, con serate diverse ogni giorno della settimana. L’edificio in cui si trova l’Odeon è riveste anche un interesse storico in quanto, nel 1782, proprio qui dentro venne firmato uno dei primi contratti di aiuti economici offerti dall’Olanda agli Stati Uniti. Il club ospita anche riunioni, matrimoni, cene e feste private.

Vita notturna Amsterdam Supperclub Odeon
Supperclub, Amsterdam

Chicago Social Club (Leidseplein 12, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 5.00.
Il Chicago Social Club funge sia da bar che da club. Durante la settimana il club è un posto rilassato dove bere un drink con gli amici. Giovedì, venerdì e sabato, però, lo spazio si trasforma in una discoteca intima e divertente, situata su due piani. Il programma è vario, sempre di alta qualità e incentrato prevalentemente sulla musica techno e hip-hop. E’ necessario avere almeno 21 anni di età per entrare.
Ingresso gratuito con Nightlife Ticket.

Vita notturna Amsterdam Chicago Social Club
Chicago Social Club, Amsterdam

ClubNL (Nieuwezijds Voorburgwal 169, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Situato proprio accanto a Piazza Dam, il ClubNL è una discoteca con musica House. L’arredamento interno in velluto rosso crea un ambiente accogliente e sexy, mentre i baristi sono pronti a creare i vostri cocktails preferiti. Questa discoteca ha ospitato diverse celebrità come Mick Jagger, P. Diddy, Tony Hawk e Naomi Campbell. Per i fumatori, il club è completo anche di una sala fumatori. Essendo aperto tutte le sere, il ClubNL è un buon posto dove andare per ballare fino al mattino.

Vita notturna Amsterdam Club NL
Club NL, Amsterdam

Surprise Bar (Leidsekruisstraat 41, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 22.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Situato in una strada dietro il Leidseplein, questo accogliente pub è per eccellenza una delle location più adatte per iniziare la serata ad Amsterdam o terminare la serata nel modo giusto. Il Surprise Bar organizza spesso eventi a tema e after party. Vi consigliamo di arrivare presto poichè, data la popolarità di questo discopub, potrebbe accadere che sia troppo affollato e che vi venga negato l’accesso.

Vita notturna Amsterdam Surprise Bar
Vita notturna Amsterdam: Surprise Bar

Cafe in the City (Kleine-Gartmanplantsoen 5, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 3.00.
Un ristorante e un lounge bar che si tramuta in discoteca con dj-set dopo la mezzanotte.

Vita notturna Amsterdam Cafè in the City
Vita notturna Amsterdam: Cafè in the City

Players Amsterdam (Kleine Gartmanplantsoen 25, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto domenica, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 3.00.
Bar e ristorante durante la settimana, Players si trasfoma ogni fine settimana in un club per ospitare alcune delle migliori e più vivaci feste di Amsterdam. Il dj suona tutta la notte diversi generi musicali come Hip Hop, House, Pop e molti altri. La selezione all’ingresso è molto rigida, perciò vestitevi bene.

Vita notturna Amsterdam Players
Vita notturna Amsterdam: Players

Club Hartje (Korte Leidsedwarsstraat 64-66, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 21.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 4.00.
Situato nel quartiere del divertimento notturno di Leidseplein, Hartje è un club popolare tra i giovani di Amsterdam. Rilassatevi nell’area VIP o dirigetevi al bar per una gara di shot alcolici, mentre i dj dal vivo si prendono cura dei ritmi e delle melodie per far ballare tutti sulla pista da ballo.

Vita notturna Amsterdam Club Hartje
Vita notturna Amsterdam: Club Hartje

Club Up (Korte Leidsedwarsstraat 26-1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Situato vicino al Leidseplein, questo popolare club di Amsterdam si concentra sullo stimolare e rinnovare la scena del clubbing, in modo divertente e creativo. In questo club sentirete la migliore musica house di Amsterdam e potrete ballare con altri stili musicali, come R’n’B, Urban e dancehall. Lo stile cambia in base al DJ che gira ogni notte, quindi c’è sempre qualcosa di diverso.

Vita notturna Amsterdam Club Up
Vita notturna Amsterdam: Club Up

Club Nova (Korte Leidsedwarsstraat 14, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 23.00 alle 24.00, sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Affacciatosi di recente nella scena della vita notturna di Amsterdam, Nova è un club di lusso dove trascorrere una serata indimenticabile e di qualità. Il Nova Club è facile da trovare grazie alle sue enormi porte in acciaio blu incorniciate da colonne bianche. E’ un ingresso molto insolito seguito da un interno altrettanto insolito. L’area salotto circonda la pista da ballo ed è ispirata agli interni di un famoso hotel francese. Belle ragazze olandesi e feste scatenate.

Vita notturna Amsterdam Club Nova
Vita notturna Amsterdam: Club Nova

Club Maia (Korte Leidsedwarsstraat 14, Amsterdam) fb_icon_tiny
Questa discoteca di Amsterdam si distingue per la sua straordinaria atmosfera, con grandi porte circondate da fiori e piante. Anche la sala da ballo è decorata con fiori sospesi al soffitto. Il sistema audio del Club Maïa è uno dei migliori in circolazione e offre i migliori successi di RnB e hip-hop per ballare tutta la notte. E’ richiesto un abbigliamento elegante.

Vita notturna Amsterdam Club Maia
Vita notturna Amsterdam: Club Maia

Club John Doe (Rembrandtplein 31, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 23.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Aperto sei notti a settimana, John Doe offre ai suoi ospiti sei notti con diversi stili di musica, persone e intrattenimento. Oltre a questi elementi, John Doe è il luogo in cui musica e luci si fondono. Con le sue capacità di illuminazione di fascia alta, John Doe porta il significato delle luci in un club a un livello completamente nuovo. Aggiungendo le migliori bevande premium, cocktail anonimi e interni unici nel loro genere, il club offre serate da ricordare ed è una preziosa aggiunta alla scena della vita notturna di Amsterdam.

Vita notturna Amsterdam Club John Doe
Vita notturna Amsterdam: Club John Doe

Cafe Candela (Korte Leidsedwarsstraat 87, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 5.00.
Candela è un club composto da due piani diversi con diversi generi musicali. Decorato con LED, luci stroboscopiche e sempre affollato da gente amante del divertimento, questa discoteca di Amsterdam è il posto giusto dove fare festa e immergervi nella vita notturna della città. Questo è un posto per coloro che amano la folla vivace, incontrare gente del posto e divertirsi con altri viaggiatori. Ballate con ottima musica che spazia da R&B, Hip Hop, House, Latino, nonché al loro karaoke settimanale e serate open mic.

Vita notturna Amsterdam Cafe Candela
Vita notturna Amsterdam: Cafe Candela

HUSH Silent Disco (Lange Leidsedwarsstraat 81, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto giovedì dalle 22.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
HUSH è la prima silent disco nei Paesi Bassi. Le cuffie possono essere collegate a 3 canali diversi, ognuno con un diverso tipo di musica. Il colore delle cuffie cambierà in base al canale che state ascoltando e i dj combatteranno, per assicurarsi che il loro colore sia maggiormente rappresentato sulla dancefloor. Questo club è innovativo anche nell’illuminazione e nell’arredamento. L’arredamento è stato creato per darvi la sensazione di essere ad un festival all’aperto, anziché in un club. Ciò significa che andare a HUSH è un’esperienza unica nel suo genere!

Vita notturna Amsterdam HUSH Silent Disco
Vita notturna Amsterdam: HUSH Silent Disco

Club 8 (Admiraal de Ruijterweg 56B, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 3.00, venerdì dalle 14.00 alle 4.00, sabato dalle 12.00 alle 4.00, domenica dalle 12.00 alle 3.00.
Situato nella zona ovest di Amsterdam, il Club 8 è un club dallo stile indie (gli spazi interni sono decorati ad opera di giovani artisti del posto) che si sviluppa su più livelli e che richiama sempre una folta folla di giovani. Al secondo piano c’è una grande sala con si trovano 22 tavoli da biliardo dove è possibile giocare fino a tarda notte.

Vita notturna Amsterdam Club 8
Club 8, Amsterdam

Bars e pubs ad Amsterdam

Ad Amsterdam potete trovare tantissimi bars di ogni genere: dai classici cocktail bars, ai posti dove è possibile degustare le specialità culinarie, oppure addirittura cenare. Le birrerie di Amsterdam, inoltre, servono alcune delle migliori birre artigianali olandesi ed europee.

Bret Bar (Orlyplein 76, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 11.00 alle 24.00, giovedì dalle 11.00 alle 1.00, venerdì dalle 11.00 alle 3.00, sabato dalle 11.00 alle 5.00.
Durante il giorno, BRET offre un’atmosfera accogliente con ottimo cibo e una terrazza soleggiata all’aperto, mentre di notte lascia spazio alla musica dei migliori dj dei Paesi Bassi e di tutto il mondo. Distribuito su tre piani di container riutilizzati, questo posto si anima davvero come uno dei migliori locali notturni di Amsterdam, con la birra alla spina, i beat alzati al massimo, e una folla che balla per ore. Fate festa tutta la notte, o anche il giorno in una delle feste da 16 o 24 ore di BRET Bar, perdete tutto il senso del tempo e dello spazio e unitevi alla marea di festaioli.

Vita notturna Amsterdam Bret Bar
Vita notturna Amsterdam: Bret Bar

Noorderlicht Cafe (NDSM Plein 102, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 2.00.
Situato sul molo NDSM in uno dei luoghi più singolari di Amsterdam, Noorderlicht offre una vista meravigliosa sul fiume. Questo era uno dei più grandi cantieri navali del mondo dove furono costruite alcune delle navi più grandi. Le industrie navali da allora sono sparite, ma l’atmosfera industriale è rimasta. Oggi questo è luogo in cui la creatività incontra la cultura: questo caffè culturale è aperto 7 giorni su 7 e offre un luogo di creatività, serenità e ogni tipo di feste. Puoi venire qui per rilassarti, pranzare, cenare o semplicemente per bere qualcosa con gli amici. Ogni sabato, Noorderlicht trasforma il ristorante in un club, con feste e musica dal vivo suonata da gruppi musicali o dj ogni venerdì e sabato. Ci sono anche numerosi festival organizzati durante l’estate a Noorderlicht.

Vita notturna Amsterdam Noorderlicht Cafe
Vita notturna Amsterdam: Noorderlicht Cafe

Delirium Cafè Amsterdam (4, Piet Heinkade, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a mercoledì dalle 16.00 alle 22.00, da giovedì a sabato dalle 16.00 alle 24.00.
Situato sulla riva del fiume IJ a pochi passi dalla stazione centrale di Amsterdam, Delirium Cafe aspetta di affascinarvi con le migliori birre locali. Con oltre 100 birre in bottiglia speciali e 20 birre artigianali alla spina, è un ottimo modo per trascorrere il pomeriggio in città, o un buon posto per una sosta se state arrivando dalla stazione centrale di Amsterdam! Per gli appassionati di birra suggeriamo l’opzione degustazione, durante la quale assaggerete cinque birre speciali, accompagnate da deliziosi snack. Ogni birra è accompagnata da una breve spiegazione da parte del barista esperto e competente.

Vita notturna Amsterdam Delirium Cafè
Vita notturna Amsterdam: Delirium Cafè

Sports Bar Heffer (Warmoesstraat 67, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 13.00 alle 2.00.
Situato a pochi metri dalla Stazione Centrale, questo bar è un ottimo posto dove bere birra in compagnia di buoni amici ad Amsterdam. Lo sport fa da padrone, con sale dotate di 10 schermi di grandi dimensioni, dove potete godervi il ​​meglio del calcio, tennis e basket. Il menù del pub include hamburger, pesce e patatine fritte, gustose ali di pollo o sandwich al tonno.

Vita notturna Amsterdam Sports Bar Heffer
Vita notturna Amsterdam: Sports Bar Heffer

Canvas op de 7e (Wibautstraat 150, Amsterdam) fb_icon_tiny
Situato al settimo piano del Volkshotel, il Canvas op de 7e è un sia un bar che ristorante, molto apprezzato per il fatto che offre ottimi cocktails a prezzi convenienti. Dalla sua terrazza potete ammirare la vista mozzafiato sulla città di Amsterdam che d’estate si gusta dalla spaziosa terrazza. Il loro programma musica è vario ed è capace di soddisfare tutti i gusti.

Vita notturna Amsterdam Canvas op de 7e
Canvas op de 7e, Amsterdam

Brouwerij ‘t IJ (Funenkade 7, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00.
Al Brouwerij ‘t IJ potete degustare la vera birra artigianale olandese, prodotta in loco. Il pezzo forte della loro produzione è la Indian Pale Ale. E’ possibile anche partecipare ai tour di degustazione, durante i quali vi verranno mostrati i segreti della produzione della birra artigianale. D’estate è disponibile anche una bella terrazza all’aperto.

Vita notturna Amsterdam Brouwerij ‘t IJ
Brouwerij ‘t IJ, Amsterdam
Vita notturna Amsterdam Brouwerij ‘t IJ interno
dentro alla Brouwerij ‘t IJ, Amsterdam

Café Eijlders (K Leidsedwarsstaat 47, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 16.30 alle 1.00, giovedì e domenica dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Uno dei più famosi caffè letterari di Amsterdam. Qui potete respirare la tipica atmosfera culturale della città, nel un luogo d’incontro preferito dagli esponenti letterari e dai giornalisti olandesi.

Vita notturna Amsterdam Café Eijlders
Café Eijlders, Amsterdam

De Nieuwe Anita (Frederik Hendrikstraat 111, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 1.00, martedì e mercoledì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 2.00.
Noto per i suoi confortevoli interni d’epoca, l’atmosfera accogliente e la folla alternativa, De Nieuwe Anita è uno dei bars più alla moda e più trendy di Amsterdam. Il bar offre una varietà di intrattenimento, che va dai cortometraggi, alla musica e agli spettacoli dal vivo. Ci sono spettacoli anche dietro il bar. Un posto ideale per chiacchierare con gli amici e bere un cocktail.

Vita notturna Amsterdam De Nieuwe Anita
De Nieuwe Anita, Amsterdam

Café Brecht (Weteringschans 157, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Al Café Brecht vi sentirete a vostro agio non appena varcato l’ingresso. Rilassatevi in ??una delle vecchie e comode sedie del caffè: è quasi come essere seduti nel salotto di famiglia. Il caffè è porta il nome dello scrittore tedesco, poeta e direttore Berthold Brecht, e il tema è centrato sulla cultura tedesca. Il Café Brecht serve il pranzo, dolci e molti prodotti locali, tra i quali formaggi, succhi di frutta e vini, oltre ad una vasta scelta di birre alla spina e in bottiglia. A volte il pub ospita concerti, rappresentazioni teatrali o letture di poesie.

Vita notturna Amsterdam Café Brecht
Café Brecht, Amsterdam

Whiskycafé L&B (Korte Leidsedwarsstraat 82-84, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 4.00, domenica dalle 17.00 alle 3.00.
Situato nel cuore di Amsterdam, proprio a due passi da Leidseplein, il Whiskycafé L&B è la patria di più di 1800 tipi di whisky. Ordina il tuo preferito o chiedi di provare qualcosa di nuovo: il bar dispone letteralmente di centinaia di tipi diversi tra cui scegliere. Per chi non ama il whisky, L&B offre anche vino e birra.

Vita notturna Amsterdam Whiskycafé L&B
Whiskycafé L&B, Amsterdam

Cafe Sound Garden (Marnixstraat 164/166, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 13.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Aperto dal 1993, il Cafe Sound Garden è un delizioso pub con giardino all’aperto. Dentro ci sono anche tavoli da biliardo e anche un flipper. Di notte, il bar a volte accoglie diversi djs e gruppi musicali.

Vita notturna Amsterdam Cafe Sound Garden
Cafe Sound Garden, Amsterdam

Vesper Bar (Vinkenstraat 57, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 3.00.
Situato nel quartiere Jordaan, il Vesper Bar è un cocktail bar elegante che prende il nome dalla omonima Bond girl. Il posto serve anche birre e vini.

Vita notturna Amsterdam Vesper Bar
Vesper Bar, Amsterdam

Hannekes Boom (Dijksgracht 4, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni.
L’Hannekes Boom è sia bar che ristorante, con una splendida terrazza esterna dove ci sono numerosi tavoli da picnic. Se fa freddo, potete sedervi su una delle comode poltrone all’interno. Il ristorante è noto per la sua creatività, e gli ingredienti sono sempre freschi, con un menù che cambia ogni giorno della settimana. Alla sera si balla anche.

Vita notturna Amsterdam Hannekes Boom
Hannekes Boom, Amsterdam

Floor17 (Staalmeesterslaan 410, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 1.00.
Situato in cima all’hotel Ramada Apollo Amsterdam Centre, il Floor17 è un raffinato sky bar che propone buona cucina, ottima musica e una fantastica vista sulla città.

Vita notturna Amsterdam Floor17
Floor17, Amsterdam

HPS (Hiding in Plain Sight) (Rapenburg 18, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00.
Cocktail bar molto carino, situato vicino all’Oosterdok.

Vita notturna Amsterdam HPS Hiding in Plain Sight
HPS (Hiding in Plain Sight), Amsterdam

Tales & Spirits (Lijnbaanssteeg 5-7, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.30 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 3.00.
Al Tales & Spirits potete gustare ottimi e fantasiosi cocktails ma anche cenare immersi in un’atmosfera casual e accogliente. Le pareti sono decorate con antichi strumenti per la preparazione dei cocktails, oltre ad antiche brocche e teiere.

Vita notturna Amsterdam Tales & Spirits
Tales & Spirits, Amsterdam

NJOY Cocktailbar (KORTE LEIDSEDWARSTSTRAAT 93, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 4.00.
Questo moderno cocktail bar propone un’ampia scelta di drink, ognuno con una sua personalità, come “The Trendsetter”, “The Alchemist” e “The Dreamer”. Il bar organizza anche alcuni workshop dedicati alla preparazione di cocktails e alcune degustazioni.

Vita notturna Amsterdam NJOY Cocktailbar
NJOY Cocktailbar, Amsterdam

Bluespoon Bar (Prinsengracht 587, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 23.00.
Situato presso l’hotel Andaz Amsterdam, il Bluespoon è un bar molto elegante e di design. Gli interni, infatti, sono stati progettati dal designer olandese Marcel Wanders.

Vita notturna Amsterdam Bluespoon Bar
Bluespoon Bar, Amsterdam

I Bruin Cafè di Amsterdam

Se volete trascorrere una serata tranquilla potete optare per i “Bruin Cafè” (letteralmente “caffè bruni” o caffè marroni), i tipici pub olandesi che rappresentano una vera e propria attrazione ad Amsterdam e meta da non perdere se volete immergervi nell’autentica vita notturna della città.

Questi accoglienti pubs devono il loro nome al colore annerito delle pareti dovuto al fumo e alla nicotina che si è depositata nel corso dei decenni. I caffè più recenti hanno addirittura ricreato il colore delle pareti in modo artificiale, con attente decorazioni, in modo da ricreare quell’autentica atmosfera di pub vissuto.

Questi caffè marroni sono parte integrante della cultura olandese: la gente viene qui per bere un drink dopo il lavoro, per chiaccherare con gli amici durante il fine settimana o anche solo per rilassarsi. Questi pubs sono tanto amati proprio perché le persone si sentono come a casa propria, l’atmosfera è rilassata e i prezzi sono abbastanza economici. La maggior parte dei Bruin Cafè servono principalmente birra e vino, così come lo jenever, un liquore tipico olandese simile al gin. Lo jenever viene solitamente accompagnato con un piatto di hapjes, ovvero un insieme di snacks locali, tra i quali vi consigliamo i bitterballen, crocchette di carne e patate guarnite con un pò di senape.

vita notturna Amsterdam Bruin cafè jenever hapjes
jenever e hapjes

Sparsi per tutta la città, molti caffè bruni hanno origini antichissime (risalenti persino al 1600) e fanno a gara l’un l’altro per contendersi il primato di pub più antico.

Ecco alcuni tra i migliori Bruin Cafè di Amsterdam:

In ‘t Aepjen (Zeedijk 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Ospitato in un antico edificio risalente al 1475, il Café Int Aepjen è il perfetto mix tra storia e piacere. Questa è infatti una delle più antiche case di legno di Amsterdam, arredata con bellissimi interni in legno. Non dimenticate di gustare un liquore o il gin della distilleria Van Wees, lo Schoot-An. Se non siete in vena per un drink, potete ordinare una fetta di torta di mele e abbinarla con una tazza di caffè caldo. Il Café Int Aepjen è davvero un’esperienza da provare ad Amsterdam.

Vita notturna Amsterdam In ‘t Aepjen
In ‘t Aepjen, Amsterdam

Café Karpershoek (Martelaarsgracht 2, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 2.00.
Sul pavimento di questo storico cafè di Amsterdam potete vedere ancora la sabbia, come si usava nel 17° secolo.

Vita notturna Amsterdam Café Karpershoek
Café Karpershoek, Amsterdam

De Druif (Haarlemmerstraat 91, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 15.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 2.00.
Il De Druif, che significa “la vite”, è uno dei pubs più antichi di Amsterdam, in origina una distilleria risalente al 1631, molto frequentata al tempo dai marinari. Ora, il De Druif è uno dei bars preferiti della città. Anche se non c’è musica, il posto offre ancora un ambiente intimo e accogliente per sorseggiare un drink, che potete scegliere tra un vasto assortimento di birre e liquori. Se il tempo lo permette, i visitatori possono sedersi fuori sulla terrazza oppure, quando piove, nel salone dentro. Il De Druif è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, quindi è meglio andare a piedi o in bicicletta.

Vita notturna Amsterdam De Druif
De Druif, Amsterdam

Café Papeneiland (Prinsengracht 2, Amsterdam)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Antico café, aperto sin dall’inizio del 1600.

Vita notturna Amsterdam Café Papeneiland
Café Papeneiland, Amsterdam

De Drie Fleschjes (Gravenstraat 18, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 20.30, domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Letteralmente “tre bottiglie”, il De Drie Fleschjes è aperto dal lontano 1650.

Vita notturna Amsterdam De Drie Fleschjes
De Drie Fleschjes, Amsterdam

Caffè Hoppe (Spui 18-20, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 8.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 2.00.
Hoppe Situato sulla Spuistraat serve probabilmente la migliore birra di Amsterdam. E’ un pub storico, nel quale oltre a gustare un’ottima birra, scoprirete anche la storia e la cultura degli amanti della birra di Amsterdam.
Fondato nel 1670, il Café Hoppe è stato inizialmente una distilleria, mentre oggi è uno dei caffè più popolari della città. Situato sulla Spui, questo caffè marrone si estende su due edifici, uno situato al numero 18 e l’altro al 20. Uno viene utilizzato principalmente per gli ospiti che amano stare in piedi, mentre l’altro invece è fornito di tavoli con posti a sedere. L’edificio del numero 18 è un vero e proprio monumento nazionale, che conserva molte delle caratteristiche originali ancora intatte. Fermatevi per un drink o uno spuntino. Qui si svolgono anche numerose feste che riescono a riempire di gente pure i marciapiedi davanti al locale.

Vita notturna Amsterdam Caffè Hoppe
Caffè Hoppe, Amsterdam

Café Kalkhoven (Prinsengracht 283, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 2.00, domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Café risalente al 1670, situato di fronte alla chiesa di Westerkerk.

Vita notturna Amsterdam Café Kalkhoven
Café Kalkhoven, Amsterdam

Wynand Fockink (Pijlsteeg 31, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00.
Aperto dal 1679, al Wynand Fockink non solo è possibile degustare diversi distillati e liquori, ma è anche possibile esplorare un piccolo pezzo di storia di Amsterdam: appena entrati, vi sentirete come se aveste fatto un passo indietro nel tempo. Oggi è possibile visitare la distilleria e vedere come i prodotti sono realizzati. Assaggiate una la specialità della casa, la “Half en Half” o “Boswandeling”, oppure il jenever della distilleria con malto invecchiato tre anni, il “WF Superior”. Fermatevi in questo piccolo luogo incantevole per un drink o semplicemente per una pausa rilassante. Non dimenticate di ammirare la collezione di bottiglie d’epoca.

Vita notturna Amsterdam Wynand Fockink
Wynand Fockink, Amsterdam

In de Wildeman (Kolksteeg 3, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Riconosciuto come uno dei migliori 10 bars di Amsterdam, In de Wildeman offre una selezione di 250 birre, 18 delle quali sono alla spina. Il bar, una volta una distilleria, è ora una nota sala di degustazione della birra. In de Wildeman si concentra principalmente sulle birre olandesi e belghe, ma offre anche birre inglesi, americane e tedesche, così come diversi tipi di sidro. Con così tante opzioni tra cui scegliere, può essere difficile prendere una decisione: in caso di dubbio, scegliete la birra della settimana o la birra del mese.

Vita notturna Amsterdam In de Wildeman
In de Wildeman, Amsterdam

Café De Dokter (Rozenboomsteeg 4, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da martedì a sabato dalle 16.00 alle 1.00.
Fermatevi per un drink al più piccolo bar di Amsterdam: il Café De Dokter. Tra le opzioni, troverete la birre di marca e vini della casa. Il caffè è anche un luogo ideale per gli intenditori di whisky, dei quali il De Dokter offre una raffinata selezione, tra cui propone regolarmente anche un Whisky del mese. Associate il vostro drink con un formaggio saporito, una salsiccia affumicata o una salamoia succosa, mentre ascoltate la musica jazz in sottofondo. Il nome del caffè, che si traduce in “il dottore”, deriva dal suo fondatore, un chirurgo che lavorava in uno degli ospedali vicini (ora chiuso). Il caffè ha aperto nell’autunno del 1798 e divenne rapidamente un popolare luogo di ritrovo per i medici e gli studenti di medicina.

Vita notturna Amsterdam Café De Dokter
Café De Dokter, Amsterdam

De Twee Zwaantjes (Prinsengracht 114, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Il De Twee Zwaantjes è un accogliente caffetteria marrone frequentata un gruppo eterogeneo di visitatori, gente del posto e turisti. Il posto è ideale per bere una birra o mangiare uno spuntino con gli amici. Alla sera c’è musica dal vivo oppure il karaoke al venerdì.

Vita notturna Amsterdam De Twee Zwaantjes
De Twee Zwaantjes, Amsterdam

Cafe Het Molenpad (Prinsengracht 653, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Il Cafe Het Molenpad non è il tipico caffè marrone di Amsterdam. Het Molenpad incorpora elementi tradizionali, come ad esempio i pannelli di legno scuro, ma aggiunge un tocco moderno come il piano bar e gli apparecchi di illuminazione. Il menù, che ruota ogni tre mesi, dispone di gustose specialità come zuppe, insalate, panini, bistecche, hamburger, pesce e pasta. Se volete mangiare solamente uno spuntino, provate il bitterballen, un tagliere di formaggi o frutta secca mista. Se il tempo lo permette, rilassatevi sulla terrazza della caffetteria che si affaccia lungo il pittoresco canale.

Vita notturna Amsterdam Cafe Het Molenpad
Cafe Het Molenpad, Amsterdam

Cafe Chris (Bloemstraat 42, Amsterdam)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 2.00, domenica dalle 23.00 alle 23.00.
Fondato nel 1624, il Café Chris è il bar più antico del quartiere Jordaan. Il famoso pittore, Rembrandt van Rijn, è vissuto in questa zona ed aveva anche uno studio nelle vicinanze. Pertanto, possiamo supporre che probabilmente abbia frequentato anche lui questa caffetteria. Oggi, l’interno è assolutamente squisito e pieno di carattere. Le travi del soffitto sono ben incise e il legno scuro è stupefacente. Ordinate una birra Amstel, uno spuntino leggero e giocate una partita a biliardo. Tanto basta per rilassarvi e assorbire la cultura olandese. Non dimenticare di visitare i loro piccoli bagni.

Vita notturna Amsterdam Cafe Chris
Cafe Chris, Amsterdam

Cafe de Wetering (Weteringstraat 37, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Il Cafe de Wetering è un piccolo gioiello nascosto nel cuore di Amsterdam, frequentato da persone di ogni età. Anche se lo spazio è relativamente piccolo, troverete una zona affascinante al piano superiore, con tanto di caminetto che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente: vi sentirete come a casa. Così, il De Wetering è il luogo ideale per riscaldarvi durante le fredde giornate invernali. Il bar propone tre tipi di birre alla spina: Heineken, Amstel e Palm.

Vita notturna Amsterdam Cafe de Wetering
Cafe de Wetering, Amsterdam

De Zotte (Raamstraat 29, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 3.00.
Birreria e caffetteria belga con una atmosfera rilassata ma socievole. Il De Zotte offre 130 diverse birre belghe, otto delle quali alla spina. Da birre bianche alle birre lager, questo posto è veramente il paradiso per gli amanti della birra. Se non riuscite a decidere, optate per la birra del mese. Il menu offre bistecche, quiche vegetariana e patatine fritte fatte in casa.

Vita notturna Amsterdam De Zotte
De Zotte, Amsterdam

De Sluyswacht (Jodenbreestraat 1, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da lunedì a giovedì dalle 13.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Il Café De Sluyswacht è un vero e proprio pezzo di storia. L’edificio è stato costruito nel 1695 come sede per il Lockmaster, il quale impediva alle navi nemiche di entrare in città, e regolava il flusso di acqua ai canali. L’edificio è sopravvissuto anche alla seconda guerra mondiale. Ora la struttura è riconoscibile perché è inclinata come la Torre di Pisa e, al suo interno, potete godere di una bellissima vista.

Vita notturna Amsterdam De Sluyswacht
De Sluyswacht, Amsterdam

Proeflokaal Arendsnest (Herengracht 90, Amsterdam) fb_icon_tiny
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
L’Arendsnest si distingue dagli altri caffè marroni di Amsterdam, servendo solo birra olandese: esso offre infatti 100 diverse birre olandesi, tra le quali almeno 30 alla spina. Al piano inferiore è situata la sala Bartholomeus per le degustazioni. La sessione di degustazione vi insegnerà come degustare correttamente la birra, consentendovi di assaggiarne diversi tipi e anche insegnandovi la storia della birra e il suo processo di fermentazione.

Vita notturna Amsterdam Proeflokaal Arendsnest
Proeflokaal Arendsnest, Amsterdam

Mappa delle discoteche e dei pubs di Amsterdam