come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto Amsterdam Schiphol trasporti bus treni metro tram taxi bici

Come arrivare ad Amsterdam: collegamenti tra l’aeroporto di Amsterdam Schiphol e il centro di Amsterdam

Consigli essenziali su come raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol e come muoversi ad Amsterdam: collegamenti metropolitana, navette, treni, bus, taxi e dove noleggiare le bici ad Amsterdam.

Come arrivare ad Amsterdam: collegamenti con l’aeroporto di Amsterdam Schiphol

Amsterdam è una delle maggiori destinazioni europee ed è ben collegata alle altre città: potete raggiungere facilmente Amsterdam in aereo, via terra (treni e auto) ma anche via mare.

Arrivare a Amsterdam in aereo: collegamenti aerei con l’aeroporto di Amsterdam

Situato a soli 15 chilometri dal centro città, L’aeroporto di Amsterdam Schiphol (AMS) è il principale scalo aereo dei Paesi Bassi e uno dei più grandi al mondo (precisamente il quarto aeroporto più grande d’Europa).

L’aeroporto di Amsterdam Schiphol ha un solo terminal, ma gli arrivi e le partenze sono suddivise in tre zone ciascuno (la zona degli arrivi è situata al piano terra, mentre le partenze e i check-in sono al piano superiore).

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto Amsterdam Schiphol trasporti
come arrivare ad Amsterdam, collegamenti e trasporti: l’aeroporto di Amsterdam Schiphol

L’aeroporto di Schiphol offre anche numerosi servizi, tra cui aree di gioco per bambini e una mostra di dipinti olandesi allestita dal Rijksmuseum di Amsterdam tra i settori E e F.

Collegato all’aeroporto c’è anche un centro commerciale, lo Schiphol Plaza, al cui interno potete trovare negozi, café e ristoranti. Accanto al centro commerciale invece c’è l’ingresso alla stazione dei treni.

Vi consigliamo di arrivare in aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario del volo, poiché il tragitto per arrivare al Gate è abbastanza lungo (calcolate una mezz’ora a piedi).

come arrivare Amsterdam collegamenti trasporti aeroporto Amsterdam Schiphol Rijksmuseum
come arrivare ad Amsterdam, collegamenti e trasporti: mostra del Rijksmuseum presso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol
Amsterdam collegamenti: arrivare ad Amsterdam in treno e autobus

Grazie ai numerosi collegamenti ferroviari, è possibile raggiungere facilmente Amsterdam anche in treno.

La principale stazione ferroviaria della città è la stazione centrale di Amsterdam (Amsterdam Centraal Station), situata vicino al centro storico e che collega Amsterdam con le principali città europee, tra cui Copenaghen, Bruxelles, Londra, Parigi, Vienna e Praga.

come arrivare Amsterdam collegamenti trasporti Amsterdam Centraal Station
come arrivare ad Amsterdam, collegamenti e trasporti: la stazione centrale di Amsterdam

Per raggiungere Amsterdam in pullman potete scegliere una delle tante compagnie di autobus a lunga percorrenza, tra le quali Eurolines e Flixbus.

Amsterdam collegamenti: arrivare a Amsterdam in automobile

E’ possibile raggiungere Amsterdam comodamente in automobile. L’autostrada A2/E35 collega Amsterdam.
Ricordatevi che è necessario acquistare il bollino autostradale per circolare in Olanda.

Amsterdam collegamenti marittimi e traghetti

Ad Amsterdam ci sono delle linee di traghetti interni che collegano le due rive del fiume IJ. La più frequentata è la linea che collega la stazione Centrale di Amsterdam a Buiksloterweg (dove si trova l’Adam Toren, la torre con terrazza panoramica). I traghetti operativi si susseguono con la frequenza di un paio di minuti e sono in funzione anche di notte.

L’altra linea di traghetti collega la stazione Centrale a IJplein e gli ex cantieri navali NDSM Werf (una zona che ospita numerosi eventi culturali). Cliccando sul seguente link visualizzate la mappa con tutte le rotte dei traghetti di Amsterdam.

Ci sono anche traghetti che attraversano il Canale del Mare del Nord, sui quali è richiesta una tassa per il trasporto di veicoli motorizzati.

come arrivare Amsterdam collegamenti trasporti traghetti
come arrivare ad Amsterdam, collegamenti e trasporti: i traghetti di Amsterdam

Trasporti pubblici di Amsterdam

GVB è la principale società di trasporti pubblici ad Amsterdam, la quale integra metropolitana, tram e autobus nella città e nei dintorni. Per i residenti e i visitatori che hanno intenzione di soggiornare a lungo ad Amsterdam possono richiedere la OV-chipkaart, una carta prepagata, ricaricabile online e acquistabile presso i punti informazioni GVB, la quale consente di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblici (tram, metropolitana, autobus e treni).

mappa dei trasporti pubblici di Amsterdam tram metro e bus
mappa dei trasporti pubblici di Amsterdam: tram, metropolitana e bus

Un modo economico per chi si ferma in città per pochi giorni è quello di acquistare i biglietti cartacei, disponibili in tagli da 24, 48, 72, 96, 120, 144 e 168 ore e validi per un numero illimitato di corse per tutta la durata del biglietto.

Consultate qui tutti i prezzi dei biglietti della metropolitana e dei mezzi pubblici di Amsterdam.

Questi biglietti non sono validi sugli autobus regionali gestiti dalle compagnie Connexxion e EBS.

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto trasporti OV-Chipkaart
come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto e trasporti: OV-Chipkaart, la card per muoversi con i mezzi pubblici di Amsterdam
Muoversi ad Amsterdam in metropolitana

La metropolitana di Amsterdam dispone di cinque linee che permettono di raggiungere rapidamente ogni parte della città. Quattro linee collegano la stazione centrale dei treni, mentre alcune stazioni della metropolitana condividono le proprie piattaforme con i treni.

mappa della metropolitana di Amsterdam
mappa della metropolitana di Amsterdam
Amsterdam collegamenti: trasporti autobus a Amsterdam

I tram sono il modo migliore per spostarsi intorno ad Amsterdam e sono in servizio fino alle 00.15.

I bus, invece, sono utilizzati principalmente per raggiungere la periferia durante il giorno. Un servizio di bus notturni è in funzione ogni giorno dalle 0.30 fino alle 7.00, e collegano la Stazione Centrale, Rembrandtplein e Leidseplein.

Per calcolare il vostro percorso con i mezzi pubblici di Amsterdam visitate il seguente sito.

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto trasporti mappa tram Amsterdam
come arrivare ad Amsterdam, collegamenti aeroporto e trasporti: mappa dei tram di Amsterdam
Muoversi in bicicletta ad Amsterdam e noleggio bici

Noleggiare una bicicletta ad Amsterdam è sicuramente il modo migliore per spostarsi e visitare la città. Amsterdam è piena di piste ciclabili che si snodano per tutta la città, la quale, inoltre, è completamente pianeggiante! La maggior parte dei noleggi bici offre biciclette a circa 8 euro al giorno.

Molto utile la mappa di “Amsterdam in bici” che potete prendere presso gli uffici turistici: questa mappa indica tutti i percorsi ciclabili, le officine e curiosità varie che dovete sapere prima di partire per le vostre pedalate!

Di seguito vi elenchiamo alcuni noleggi di biciclette:
Bike City: situato nel quartiere Jordaan, propongono esclusivamente bici olandesi.
Damstraat Rent-a-Bike: più economico rispetto a Bike City, esso è situato in Damstraat.
Yellow Bike Amsterdam: situato a circa 3 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Amsterdam, questo negozio noleggia solo biciclette gialle.
Mike’s Bike Tours, invece, oltre al noleggio offre anche tour guidati per la città e nelle campagne circostanti.

come muoversi ad Amsterdam trasporti noleggio biciclette Yellow Bike Amsterdam
Come muoversi ad Amsterdam: noleggio biciclette, Yellow Bike Amsterdam
I Amsterdam Card

Un’ottima soluzione per muoversi ad Amsterdam e visitare le sue attrazioni è quello di acquistare la I Amsterdam City Card, una tessera che vi permette di usufruire dei mezzi di trasporto pubblici di della città (tram, metropolitana e bus) e di entrare gratuitamente in oltre 30 musei.

La tessera è disponibile con validità di 24, 48, 72 o 96 ore. Oltre agli sconti nei ristoranti convenzionati e agli ingressi gratuiti alle attrazioni principali, questa tessera vi permette di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblici cittadini della compagnia GVB, oltre a darvi la possibilità di effettuare un’escursione gratuita in battello.

I tre tipi di I Amsterdam City Card sono:
I Amsterdam Card 24 ore: prezzo 55,00 euro;
I Amsterdam Card 48 ore: prezzo 65,00 euro;
I Amsterdam Card 72 ore: prezzo 75,00 euro;
I Amsterdam Card 96 ore: prezzo 85,00 euro;

visitare Amsterdam con I Amsterdam City Card
visita Amsterdam con I Amsterdam City Card: viaggia gratis sui mezzi pubblici di Amsterdam e visita i musei

AMSTERDAM COLLEGAMENTI: Come arrivare dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol al centro città di Amsterdam

Una volta atterrati, potete raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol molto velocemente e in vari modi.

Amsterdam collegamenti bus e navetta dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol al centro di Amsterdam

L’aeroporto di Schiphol è collegato con il centro di Amsterdam tramite una vasta rete di linee di autobus diurne e notturne.

I bus che collegano l’aeroporto di Amsterdam Schiphol con le varie zone della città sono:
– il bus n°69 che porta ad Amsterdam Sloterdijk
– il bus n°300 per Amstelveen e l’Amsterdam Arena
– il bus n°365 per Piombo
– il bus n°361 per Noordwijk

La fermata dei bus si trova nel piazzale esterno all’aeroporto di fronte agli arrivi e alle partenze. Consultate il sito web 9292 per vedere gli orari di partenza e di arrivo per la vostra destinazione. Potete acquistare il biglietto a bordo.

Navette
La compagnia Connexxion offre un servizio di navette che collegano l’aeroporto di Amsterdam con oltre 100 alberghi sparsi in tutta la città. I bus partono dalla Piattaforma B9, situata di fronte a Schiphol Plaza, con una frequenza di 10 – 15 minuti. Potete consultare le fermate e gli orari sul loro sito ufficiale.

I biglietti costano €17 o €27 andata e ritorno, e possono essere acquistati presso il Connexxion Shuttle Desk all’interno dell’area 4 o al Centro Informazioni dell’area 2 degli arrivi.

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto Amsterdam Schiphol trasporti bus Connexxion
come arrivare ad Amsterdam, collegamenti con l’aeroporto Amsterdam Schiphol: i bus della compagnia Connexxion

In alternativa, potete prenotare una navetta esclusiva tramite la Dutch Business Limousine, un veloce mezzo di trasporto (con prezzi a partire da 35 Euro) che vi permette di raggiungere la vostra destinazione in centro ad Amsterdam.

Amsterdam collegamenti: Aeroporto Amsterdam Schiphol – centro di Amsterdam in treno

Il treno è il mezzo più veloce è più conveniente per raggiungere la Stazione Centrale di Amsterdam dall’aeroporto di Schiphol. La stazione ferroviaria di Schiphol è situata sotto l’aeroporto e collega il centro città 24 ore su 24. I treni partono ogni 10-15 minuti durante il giorno, mentre da mezzanotte alle 6.00 c’è un treno ogni ora. La durata del viaggio è di circa 20 minuti e il biglietto costa circa 3,60 euro.

I collegamenti ferroviari tra l’aeroporto di Amsterdam e il centro città sono gestiti dalla compagnia Nederlandse Spoorwegen (NS), i cui treni non collegano l’aeroporto solo con la Stazione Centrale, ma anche con le stazioni di Amsterdam Sloterdijk e Amsterdam Amstel.

Potete acquistare i biglietti del treno presso le biglietterie automatiche gialle vicino ai binari o presso gli uffici NS all’interno dell’aeroporto. Attenti a non farvi beccare senza biglietto: la multa che vi attende è di 35 euro, oltre al prezzo del biglietto! Per orari e informazioni è possibile visitare il sito delle ferrovie olandesi.

Attenzione: il biglietto di andata e ritorno è valido solo per la giornata stessa. Non acquistatelo se intendete tornare in un altro giorno. Qui potete acquistare online i biglietti del treno dall’aeroporto di Schiphol al centro di Amsterdam.

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto Amsterdam Schiphol trasporti treni
come arrivare ad Amsterdam: collegamenti ferroviari con l’aeroporto di Amsterdam Schiphol

Amsterdam collegamenti: arrivare ad Amsterdam con il taxi dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol

Il taxi è l’opzione più comoda per raggiungere direttamente il vostro albergo, anche se la più costosa: i costi si variano dai 40 ai 50 euro. Il taxi sono situati davanti al terminal degli arrivi di Schiphol (prenota online il tuo taxi).

Nella città di Amsterdam circolano anche molti taxi-bicicletta, vetture a pedali che possono portare fino a due persone e che rappresentano un modo ecologico di spostarvi per la città e più economico rispetto ai normali taxi.

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto Amsterdam Schiphol trasporti taxi
come arrivare ad Amsterdam collegamenti tra l’aeroporto di Amsterdam Schiphol e il centro città: i taxi ufficiali di Amsterdam

Transfer per l’aeroporto con servizio di auto privata
E’ possibile anche prenotare un transfer privato dall’aeroporto alla vostra destinazione con myDriver Airport Transfer.

Arrivare ad Amsterdam in automobile: collegamenti stradali dall’aeroporto di Amsterdam e noleggio auto

L’aeroporto di Schiphol è situato a sud-ovest di Amsterdam ed è collegato con la città tramite le strade A9 a nord e la A4/E19 a ovest. All’interno dell’aeroporto e presso le principali stazioni di Amsterdam sono presenti numerose agenzie di noleggio auto, tra le quali Avis, Budget, Europcar, Hertz, National, Alamo e Sixt.

Collegamenti tra l’aeroporto di Eindhoven (EIN) e Amsterdam

L’Aeroporto di Eindhoven (EIN) è situato a circa 100 km di distanza da Amsterdam ed è lo scalo preferito dalla compagnia aerea low cost Ryanair.

come arrivare Amsterdam aeroporto Eindhoven
come arrivare ad Amsterdam: l’aeroporto di Eindhoven

Il collegamento tra l’aeroporto di Eindhoven e Amsterdam è garantito dai treni che partono dalla stazione ferroviaria di Eindhoven, distante solamente 7 chilometri dall’aeroporto e collegata da un servizio di navette. La navetta ha una frequenza di circa 30 minuti e potete acquistare i biglietti della navetta direttamente a bordo (il prezzo è di circa 3,20 euro). Il tragitto in taxi dall’aeroporto di Eindhoven alla stazione dei treni invece costa circa 25-30 euro.

Dalla stazione di Eindhoven prendete il treno Intercity per la stazione centrale di Amsterdam (direzione Alkmaar) che parte ogni mezz’ora. Il viaggio ha una durata di circa un’ora e 20 minuti e costa dai 17 ai 20 euro (Prenota online).

In alternativa, potete utilizzare l’AirExpressBus, un servizio di pullman che collega Eindhoven ad Amsterdam, passando per Utrecht. Il prezzo del biglietto è di 26 euro solo andata, oppure di 42 euro per andata e ritorno, mentre il viaggio dura 2 ore e 15 minuti. La fermata del pullman si trova nei pressi della Stazione Centrale di Amsterdam.

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto Eindhoven Amsterdam navetta AirExpressBus
come arrivare Amsterdam: collegamenti tramite navetta AirExpressBus dall’aeroporto di Eindhoven ad Amsterdam

Come raggiungere Amsterdam dall’aeroporto di Rotterdam – The Hague (RTM)

L’Aeroporto di Rotterdam-The Hague (RTM) dista 57 chilometri da Amsterdam, raggiungibile tramite collegamenti ferroviari. Dall’aeroporto di Rotterdam prendete la navetta (bus n°33) che conduce alla stazione ferroviaria di Rotterdam, dove prendete il treno per Amsterdam (il viaggio in treno dura circa un ora).

come arrivare Amsterdam collegamenti aeroporto Rotterdam The Hague
come arrivare ad Amsterdam: collegamenti tra l’aeroporto di Rotterdam (The Hague) e la citta di Amsterdam