Le spiagge di Pag. Con i suoi 200 chilometri di splendide spiagge e acque cristalline, L’isola di Pag riesce a soddisfare proprio tutti: dalle baie remote e isolate dove rilassarsi in assoluta privacy, alla scatenata Zrce Beach, dove migliaia di giovani si riversano per ballare giorno e notte!
Grazie al suo paesaggio multiforme, l’isola offre spiagge diversissime che spaziano da quelle rocciose a quelle di sabbia fine, di ciottoli o di ghiaia. Un mezzo di trasporto, automobile o bicicletta, è fondamentale per godersi ogni angolo e ogni sfaccettatura dell’isola di Pag.
Dalla strade principali si avvistano numerose baie, calette e un mare con colori che passano dal turchese all’acquamarina, dallo smeraldo al blu intenso. E ancora, qui si trovano spiagge attrezzate per famiglie e dotate di ogni comfort, oppure spiagge tranquille e isolate, immerse nel silenzio più assoluto.
Qui di seguito elenchiamo le spiagge principali e più conosciute sull’Isola di Pag: gli amanti dell’esplorazione potranno trovare numerose altre spiaggette nascoste, disseminate qua e là, e alcune di loro raggiungibili solo via mare, come le spiagge di Goriška draga, Malin, Mali zaton, Veli zaton e Baška slana.
Le spiagge di Pag
Straško
Strasko è una spiaggia ghiaiosa (il fondale marino è comunque sabbioso) lunga 2 chilometri, situata a sud di Novalja, vicino all’omonimo campeggio, e circondata da un bel bosco. La spiaggia è attrezzata e si possono praticare sport d’acqua e immersioni. Il campeggio di Strasko, uno dei campeggi più grandi e più belli dell’Adriatico, dispone di una vasta offerta gastronomica, d’intrattenimento e sportiva. Una parte della spiaggia è riservata ai nudisti.

Branicevica
Branicevica (o “Brničevica”)è una lunga spiaggia situata nel villaggio di Gajac, a poca distanza da Straško. Gli appartamenti e gli hotel di Gajac si trovano proprio davanti alla spiaggia. Il posto è ideale per una vacanza di puro relax.

Lokunje
Lokunje, la spiaggia pubblica di Novalja, è situata nell’insenatura meridionale del suo paesino. Composta da sabbia mista con ghiaia, la spiaggia ha un fondale marino poco profondo ed è circondata da un bosco. Il posto è piacevole ed è facilmente raggiungibile da chi risiede a Novalja.

Planjka – Trincel (Stara Novalja)
Planjka è la spiaggia di Stara Novalja (la città vecchia). Essa si trova in un insenatura a nord di Novalja, sulla costa rivolta a nord-ovest. E’ una bella spiaggia di sabbia fine con mare poco profondo. Sulla spiaggia ci sono un bar, due ristoranti e un chiosco che affitta moto d’acqua. Essa, inoltre, è stata insignita della Bandiera Blu ed è stata premiata numerose volte come la spiaggia più bella e più accogliente dell’Adriatico. Nelle vicinanze c’è un comodo parcheggio a pagamento dove parcheggiare l’automobile.

Babe
Babe è una spiaggia sprovvista di strutture e raggiungibile solo a piedi, situata a ovest di Novalja. E’ una spiaggia di ciotoli misti con sabbia, con acque più calde rispetto alle altre spiagge grazie all’acqua poco profonda. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi.

Zrce Beach
La spiaggia di Zrce è situata a circa 2 chilometri da Novalja ed è la spiaggia più conosciuta sull’Isola di Pag. Questo è il posto ideale per coloro che sono in cerca del divertimento sfrenato per tutto il giorno e tutta la notte: è qui che si concentra la vita notturna sull’isola di Pag, grazie alla presenza di clubs e discoteche che organizzano giorno e notte feste, schiuma parties e concerti di djs famosi.
La spiaggia dispone di un grande parcheggio dove è possibile parcheggiare l’automobile al costo di 7 kune all’ora: Zrce è raggiungibile anche a piedi o con il bus che collega direttamente il centro di Novalja con la spiaggia (prezzo della corsa: 10 kune).

La spiaggia di Rucica – Metajna
Rucica, situata a circa 10 chilometri da Novalja, presso la località di Metajna nella parte orientale dell’isola, è una delle più belle spiagge di pag. Essa è nascosta dietro un versante collinare roccioso, chiamato Kanjon, ed è formata principalmente di sassi. La spiaggia di Rucica è il posto ideale per chi vuole vivere a contatto con la natura: qui ci sono solamente vento, rocce e un mare cristallino. Favolosa!

Cista
La spiaggia di Cista è situata vicino a quella di Sv. Duh e si raggiunge attraverso una strada sterrata percorribile in automobile fino al parcheggio. L’ingresso è a pagamento durante l’alta stagione. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni in alcuni punti ma offre anche tanto spazio libero per prendere il sole come si vuole. C’è anche un bar/ristorante.

Simuni
Quella di Simuni è una spiaggia molto frequentata, formata di ghiaia e ciottoli e situata nelle vicinanze del Camping Simuni immerso in una verde pineta.

Sveti Duh
Sveti Duh si trova nelle vicinanze di Novalja, accanto alla spiaggia di Cista, ed è raggiungibile in automobile attraverso una stretta strada sterrata: l’ingresso è a pagamento (5 kune). La spiaggia è una lunga lingua di ghiaia circondata da spazi verdi dove prendere il sole, ed è una delle poche sull’Isola di Pag ad avere il fondo sottomarino di sabbia finissima. È una spiaggia adatta alle famiglie con bambini, perché l’acqua è molto bassa. La parte più remota della spiaggia è dedicata ai naturisti.

Prnjica
La spiaggia di Prnjica è situata nei pressi del campeggio Sv. Duh, vicino alla spiaggia di Cista.

Mandre
Le spiagge di Mandre sono disseminate lungo tutta la baia che costeggia il tranquillo paesino e sono composte principalmente di ciottoli (potete anche stendervi al sole sopra i moli di cemento che fanno meno male ai piedi!). Qui si arriva comodamente in auto e si parcheggia a pochi metri dalla riva. Vicino alla spiaggia ci sono alcuni ristoranti e dei bars.

Povljana
Bellissima spiaggia di ghiaia, ideale per famiglie e per coloro che amano la natura e la tranquillità.

Caska
Spiaggia di sabbia con il fondale ripido adatto alle immersioni, situata vicino a Novalja a poca distanza da Zrce e raggiungibile attraverso una strada sterrata che si divide dalla strada principale per Vidalici. Una leggenda vuole che qui sia sepolta la città sommersa di Atlantide.

Kukurina
Kukurina è una spiaggia silenziosa e tranquilla, con sabbia e acqua bassa. Un posto piccolo e accogliente che offre pace e relax.

Prosika
Prosika è la spiaggia della città di Pag, lunga circa 800 metri. Essa è il posto ideale per le famiglie con i bambini poiché il livello dell’acqua è basso. Sulla spiaggia è possibile praticare sport acquatici, noleggiare pedalò, jet-ski e giocare a beach volley.

Tovarnele
Tovarnele è un piccolo villaggio di pescatori situato nella punta nord-ovest dell’isola di Pag. Qui il relax fa da padrone, ed è piacevole trascorrere le giornate sdraiati su una delle numerose spiaggette qui presenti. Il mare cristallino è proprio incantevole!

Zubovici
Zubovici è un piccolo villaggio situato sulla strada che porta verso Metajna. La sua tranquilla e graziosa spiaggia è adatta alle famiglie e a chi cerca un po’ di relax. Per raggiungerla bisogna percorrere una ripida e stretta stradina che scende fino alla spiaggia. E’ possibile parcheggiare l’automobile in un comodo parcheggio situato dietro al bar della spiaggia.

Bošana
La Bošana è una zona dalle spiagge rocciose, difficilmente accessibili, situata a circa 15 minuti dalla città di Pag. Per accedere alle spiagge bisogna utilizzare i sentieri, spesso poco visibili, che si fanno strada tra i cespugli. A causa della presenza di sorgenti di acqua dolce, il mare in questa zona ha una salinità e una temperatura dell’acqua minore rispetto alle altre zone di Pag.

Paška vrata
Situata sulla costa rocciosa e brulla, nella zona a est della città di Pag.
