Vita notturna Amburgo: giovane, dinamica e trasgressiva, la città anseatica ha molto da offrire in fatto di divertimento notturno. Dalla sfrenata movida sulla famosa Reeperbahn, fino ai jazz clubs e ai locali storici che hanno ospitato i leggendari Beatles, ecco dove trascorrere le vostre notti ad Amburgo!
Vita notturna Amburgo
Amburgo è una città portuale molto vivace che offre una variegata vita notturna. Sia di giorno che di notte, qualunque sia il vostro concetto di divertimento, questa città riesce ad offrirvi sempre l’alternativa giusta. Giovane, vivace e multiculturale, Amburgo è una città adatta per tutte le età e per tutte le tasche, con numerose serate con ingresso gratuito o economico.
Il fulcro della vita notturna di Amburgo è il quartiere St. Pauli, nel quale si trova la famosa via Reeperbahn, una strada lunga quasi un chilometro piena di bars, night clubs, teatri e spettacoli di burlesque. Questa è la zona del quartiere a luci rosse di Amburgo, concentrato intorno alla Herbertstrasse (alla quale possono accedere solo gli uomini maggiorenni) la quale attira turisti e curiosi ad ogni ora del giorno e della notte, attirati dall’atmosfera di trasgressione che si respira in questo luogo e dalla vasta scelta di divertimenti per tutti i gusti.
Lungo la Reeperbahn trovate le migliori discoteche e pubs di Amburgo dove fare festa e ballare tutti le notti fino all’alba, oltre a numerosi ristoranti, teatri e strip bars: questo è il cuore pulsante della movida di Amburgo, dove gente e alcol scorrono a fiumi. Per una serata alternativa, vi consigliamo i vari teatri e jazz clubs. La scena musicale di Amburgo è di prim’ordine: non è un caso se questa città ospitò i Beatles quando ancora erano un gruppo di giovani esordienti!
La strada laterale Große Freiheit (che in tedesco significa “grande libertà”) è una vera e propria “strada della trasgressione”, caratterizzata dalla presenza di numerosi night clubs, striptease e altri divertimenti per adulti. Questa strada è diventata famosa per avere ospitato i Beatles durante il loro esordio (delle sagome di ferro sono state erette in loro memoria nell’adiacente Beatles Platz) e per il film “Große Freiheit N.7” del regista Hans Albers.
Sempre nei dintorni visitate Hans-Albers-Platz, una piazza piena di bars dove bere birra e ascoltare buona musica dal vivo, e Hamburger Berg, punto di ritrovo preferito dagli studenti e luogo di feste universitarie e con bars in stile anni ’60.
Situato nella parte ovest di Amburgo, Altona è invece un quartiere residenziale e commerciale con una tranquilla vita notturna: qui trovate soprattutto teatri, cinema e rilassanti lounge-bars. Qui si respira un’atmosfera creativa e multiculturale, soprattutto nel quartiere di Sternschanze, ottimo luogo per uno spuntino notturno.
Qui è situata la storica birreria Altes Mädchen (Lagerstraße 28b, Hamburg), che produce birre artigianali: ottima la possibilità di scegliere una degustazione di 5 birre, le cui caratteristiche vi verranno presentate dai camerieri stessi.
Erika’s Eck (Sternstraße 98, Hamburg) è invece un locale tipico aperto tutte le notti (dalle 17.00 alle 12,00 del giorno seguente) che propone abbondanti piatti a base di carne, tra i quali lo Schnitzel (la classica cotoletta) in formato extralarge!
Il quartiere di St. Georg, situato vicino alla stazione centrale (Hauptbahnhof) e alle rive del lago Alster, offre invece una vita notturna più tranquilla e romantica, grazie ad una grande varietà di bars e ristoranti esclusivi.
L’immancabile appuntamento del mattino, dopo una serata di bagordi, è al Fischmarkt (il mercato ittico di Amburgo), luogo dove i giovani giungono dopo la discoteca per mangiare il tradizionale panino con fischfrikadelle (cotoletta di pesce), il tutto accompagnato dall’immancabile birra. Anche se durante l’inverno fa molto freddo, questa un’esperienza che dovete provare se volete vivere la movida di Amburgo come la gente del posto.
Clubs e discoteche ad Amburgo
Grosse Freiheit 36 (Große Freiheit 36, Hamburg)
Uno dei clubs più popolari di Amburgo e ormai di fama mondiale, il Grosse Freiheit 36 è considerato come una vera e propria istituzione per la vita notturna della città già da oltre quattro decenni, grazie ai suoi moderni concerti dal vivo (persino i Beatles si esibirono in questo luogo).
Il Grosse Freiheit 36 è in realtà diviso in tre locations: nella sala principale si svolgono i grandi concerti e le feste, nel Kaiserkeller, al piano inferiore, suonano le piccole bands oppure viene suonata musica di vario genere che spazia dalla dance al rock, fino al metal e ai suoni gothic. La Galerie 36, invece, si rivolge agli amanti della musica latina e reggae che vengono a ballare ogni venerdì e sabato sera.
Angie’s Nightclub (Spielbudenpl. 27, Hamburg)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Conosciuto per i suoi ottimi cocktails, l’Angie’s Nightclub propone musica dal vivo che spazia dallo swing al jazz, fino al funk e alla musica dance. Il posto è frequentato prevalentemente da gente con più di 30 anni.
Docks (Spielbudenpl. 19, Hamburg)
Il Docks è una delle più famose discoteche di Amburgo: inaugurato all’inizio del Novecento, questo club è era inizialmente un cinema, prima di essere trasformato nell’attuale sala concerti, capace di ospitare più di 1500 persone. Sul suo palco si sono esibiti alcuni dei più grandi gruppi musicali, come i Red Hot Chili Peppers e i Black Sabbath.
Ogni venerdì e sabato sera il Docks si trasforma in discoteca, con musica Trance, Techno, House e R’n’B, ed è frequentato in prevalenza da giovani e studenti universitari, che si scatenano sulla spaziosa pista da ballo.
H1 Club & Lounge (Conventstraße 8-10, Hamburg)
Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Eleganza, buona musica e belle ragazze: l’H1 Club & Lounge è il luogo ideale per ballare tutta la notte al ritmo della musica house ed elettronica.
Molotow Club (Nobistor 14, Hamburg)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 6.00.
Uno dei club più amati nel panorama della vita notturna di Amburgo e situato nel quartiere di St. Pauli, il Molotow propone concerti di musica rock durante la settimana e disco party nel weekend, mentre al piano di sotto, il Meanie Bar pompa musica chillout. Consigliatissimo, soprattutto per i prezzi molto economici (entrata 3 euro e drink 3 euro!).
Fundbureau (Stresemannstraße 114, Hamburg)
Aperto da lunedì a sabato dalle 20.00 alle 4.00, domenica dalle 20.00 alle 24.00.
In origine un ufficio degli oggetti smarriti, il Fundbureau si è imposto da 17 anni come uno dei clubs underground più frequentati ad Amburgo. Il soffitto a volta, gli stretti corridoi e i graffiti creano un’atmosfera veramente underground. Il Fundbureau propone prevalentemente musica elettronica e ospita i djs popolari del momento, oppure concerti dal vivo. Ogni tanto il club organizza una serata a tema chiamata Datschaparty, con birra russa, vodka e prodotti del posto.
Gruenspan (Große Freiheit 58, Hamburg)
Tra pareti rosse e alte colonne in stucco, il Gruenspan è un club storico di Amburgo, aperto sin dal 1968. Il club propone musica rock alternativa e metal, ma anche hip-hop, soul, reggae e commerciale. Consigliato per i suoi rock party e i suoi concerti leggendari.
Bar Rossi (Max-Brauer-Allee 279, Hamburg)
Aperto mercoledì e giovedì dalle 20.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Situato nel cuore del quartiere Schanzenvierte e rinomato per la sua atmosfera bohemien, il Bar Rossi propone un mix di musica ambient techno e drum’n’bass, mentre uno stuolo di belle ragazze sorseggiano comodamente i loro cocktails sotto la luce soffusa prima di buttarsi sulla pista da ballo.
Blankenese Kiez Internat (Große Freiheit 10, Hamburg)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 24.00, domenica dalle 0.00 alle 12.00.
Come una vera città libertina, Amburgo prende sul serio la sua vita notturna, e questo è dimostrato dalla qualità, dalla profusione e dalla varietà dei suoi locali notturni. Il Blankenese Kiez Internat, noto come BKI, è una discoteca poco distante dalla Reeperbahn e famosa per le feste sfrenate. La dancefloor è sempre affollata e propone musica di generi musicali diversi, specialmente techno music.
Cotton Club (Alter Steinweg 10, Hamburg)
Un altro luogo leggendario sulla scena musicale di Amburgo, il Cotton Club è il più antico e più stimato jazz club della città ed ha compiuto da poco i suoi primi 50 anni. In quanto tale, il suo programma regolare vanta una vetrina stracolma di alcuni tra i migliori esponenti del trad, ragtime e Dixieland jazz, provenienti da tutto il mondo. La musica di solito inizia intorno al 20.30, con artisti nazionali e internazionali. Il club dispone di un’accogliente atmosfera intima e uno stile antico in grado di affascinare non solo gli amanti del jazz. Questa leggendaria casa del jazz di Amburgo è un luogo ideale per gustare un drink dopo cena e ascoltare della buona musica dal vivo. Tra i musicisti tedeschi che suonano qui regolarmente, ci sono i Syncopators Louisiana, gli Schnelsen Stompers, gli Hot Shots, i Boogie Connection e molti altri i cui nomi sono molto familiari a chiunque sia interessato al panorama musicale jazz di Amburgo.
Prinzenbar (Kastanienallee 20, Hamburg)
Prinzenbar è una discoteca con musica elettronica e rock, grandi concerti e una pista da ballo sempre molto affollata. Il club merita una visita per il suo arredamento in stile Liberty, con ornamenti in stucco e lampadari che pendono dall’alto soffitto a volta. Dal momento che il prezzo d’ingresso è di solito modesto, potete venire a vedere qualche giovane musicista ancora sconosciuto, senza danneggiare il vostro portafoglio.
Birdland (Gärtnerstraße 122, Hamburg)
Aperto da giovedì a sabato dalle 19.30 alle 1.30.
Birdland propone musica jazz ogni stile, dallo swing al jazz moderno. Come si addice a un vero jazz club, Birdland è ospitato in una cantina, in questo caso un vero e proprio labirinto di piccole stanze. Birdland definisce lo standard per la scena jazz del nord della Germania. gruppi e musicisti locali costituiscono il cardine del programma del club, che non disdegna comunque di guardare verso l’America e l’Europa. Ogni giovedì sera il club organizza la jam session.
Downtown Bluesclub (Otto-Wels-Straße 2, Hamburg)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00.
Situato in una splendida casa di campagna del Landhaus Walter, dentro un grande parco, il Bluesclub ospita musicisti blues di tutto il mondo in una grande sala con soffitto a volta. Gli ospiti affamati possono cenare nel salone o nella birreria all’aperto. Ogni Domenica c’è il brunch accompagnato da buona musica. Il giovedì invece è sempre discoteca.
Fabrik (Barnerstraße 36, Hamburg)
Situato in un edificio fabbrica ristrutturata a Altona, il Fabrik è uno dei posti più popolari della movida di Amburgo. Anche se anche ospita band pop e rock, la maggior parte dei concerti sono jazz o world music. Il sabato sera è dedicato alla musica dance. Questo incredibile centro culturale di Amburgo era una volta una fabbrica di macchine. Oggi, i pavimenti, le gallerie e l’architettura con le sue travi d’acciaio donano a questo posto un’atmosfera unica, esteticamente e acusticamente. Il programma del Fabrik comprende concerti di alta qualità che vanno dal punk, rock, fino alla musica latina e commerciale.
Music Club Live (Fruchtallee 36, Hamburg)
Aperto da giovedì a sabato dalle 18.00 alle 2.00.
Situato in uno dei quartieri più popolari adiacenti al centro della città, il Live Music Club è un locale intimo con musica dal vivo quasi ogni giorno della settimana. Il club organizza una serie di serate a tema, con musicisti provenienti da generi come rock, folk, country, blues e jazz. Di tanto in tanto hip-hop jams e spettacoli comici completano il programma. Particolarmente popolari sono la “Open Jam Sessions” e “A Cappella Nights”, con ingresso libero.
Uebel und Gefährlich (Feldstraße 66, Hamburg)
L’imponente bunker nazista di superficie situato sulla Feldstrasse è stato per molti anni uno sporco blocco di pietra scura poco utilizzato nella periferia di Heiligengeistfeld. Con l’apertura del club Uebel & Gefährlich al quarto piano, il posto è diventato uno dei punti caldi della vita notturna di Amburgo. Sulla sua terrazza si può godere di un ottimo panorama sulla città.
Indra Musikclub (Große Freiheit 64, Hamburg)
Proprio qui i Beatles hanno suonato il loro primo concerto fuori da Liverpool e hanno vissuto vicino a questo club nell’agosto del 1960. All’entrata dell’Indra Club, una targa ricorda lo storico evento.
Club Du Nord (Dorotheenstraße 33, Hamburg)
Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato in un quartiere residenziale, il Club Du Nord è un posto alla moda, con una grande pista da ballo principale che propone musica House, dance, R’n’B e’hip-hop. Tutti intorno ci sono numerosi posti a sedere a forma di cabine, ideali per appartarsi. Al mercoledì c’è l’evento “Black Night”.
Astra-Stube (Max-Brauer-Allee 200, Hamburg)
Astra-Stube è un piccolo disco bar di Amburgo con musica Indie-rock, situato sotto la metropolitana sopraelevata, in una posizione che gli conferisce un fascino underground. Qui vengono organizzate serate con dj regolari e piccoli concerti dal vivo. Dentro il posto è piccolo e ci sono solo una manciata di posti a sedere.
Bar Morphine (Reeperbahn 136, Hamburg)
Disco pub elegante e alla moda, sempre ben frequentato e con buona musica.
Drafthouse (Hans-Albers-Platz 20, Hamburg)
Aperto venerdì e sabato dalle 21.00 alle 7.00.
L’interno è una miscela di souvenirs americani, tra memorabilia occidentali, Longhorns, vecchie pubblicità e soprattutto Mr. Ed, il cavallo parlante. La musica dal vivo inizia alle 21.00 e copre ogni genere, concentrandosi soprattutto sulla musica country e rock.
Mandalay (Ecke, Neuer Pferdemarkt, Hamburg)
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 2.00.
Mandalay è un piccolo bar e club con musica popolare e ben frequentato dai giovani. Se nel weekend la gente viene qui per ballare sotto le note della musica elettronica e house, durante la settimana potete affondare in una delle comode sedie in pelle, ascoltare musica swing e sorseggiare un cocktail. Il Mandalay non è facile da individuare: non c’è un grande cartello con il nome del club al di fuori, dovete invece cercare il numero civico e il campanello a destra.
Bambi Galore (Öjendorfer Weg 30, Hamburg)
Il Bambi Galore (da non confondere con il bar Bambi a St. Pauli) è uno dei club che hanno plasmato la vita notturna della zona est di Amburgo negli ultimi 30 anni. Qui c’è almeno un concerto ogni settimana, di solito con diverse band nella stessa sera. Musicalmente, il posto è molto inclinato verso la musica metal e tutti i suoi sottogeneri, ma anche gli appassionati di rock medievale rimarranno soddisfatti.
Baalsaal Club (Reeperbahn 25, Hamburg)
Aperto da martedì a domenica.
Il Baalsaal Club è una delle discoteche più frequentate sulla Reeperbahn. Qui la musica è dominata dalle sonorità House e techno, ma spazia anche su tutti i generi di musica elettronica. Consigliato dopo le 1.00.
Bar 227 (Max-Brauer-Allee 227, Hamburg)
Il Bar 227 è un locale con musica dal vivo, situato sulla Sternbrücke. Dietro il palco svetta un ritratto gigante di Jimi Hendrix, anche se ciò non sta a indicare l’orientamento musicale del bar. Di tanto in tanto, ovviamente, i gruppi rock si alternano sul palco, ma il jazz rimane comunque il suono dominante, con le sue varietà più moderne, per lo più suonate dai migliori artisti locali.
Buddy’s (Friedrichstraße 7A, Hamburg)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Situato a due passi da Hans-Albers-Platz, il Buddy’s è probabilmente uno dei clubs più versatili di Amburgo, con musica da discoteca, classici anni ’70 e ’80, musica House ed elettronica: c’è davvero qualcosa per tutti i gusti. L’ingresso è gratuito.
Edelfettwerk (Schnackenburgallee 202, Hamburg)
Aperto da venerdì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Situato in una vecchia fabbrica, l’Edelfettwerk è un punto di riferimento per la vita notturna di Amburgo, con i suoi 6.000 mq, due piste da ballo, e due sale più piccole (“Grüne Lounge” e “Orange Lounge”) dove bere un drink in un ambiente accogliente. La musica è prevalentemente di natura elettronica. Interessante è anche la torre del palazzo dalla quale, grazie alla facciata in vetro, si può godere di una vista impressionante dei dintorni.
The party boat – Ms Hedi (St. Pauli-Landungsbrücken Brücke 10, Hamburg)
Aperto mercoledì e giovedì dalle 19.00 alle 22.00, venerdì dalle 19.00 alle 24.00, sabato dalle 17.00 alle 1.00.
Tour in barca che propone ogni sera con un programma culturale o una festa a bordo. Martedì e giovedì c’è musica dal vivo con band musicali, mentre le altre sere ci sono i djs. La barca attracca ogni ora, così è possibile salire e scendere a intervalli regolari. La barca può ospitare fino a 100 ospiti contemporaneamente, che possono ballare, ascoltare la musica o godere della splendida vista sul porto. I biglietti di solito costano circa 6 o 10 euro.
Freundlich + Kompetent (Hamburger Str. 13, Hamburg)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 3.00.
Questo club offre ogni giorno un programma di musica dal vivo o DJ. Il palcoscenico e la consolle sono vuoti solo la domenica, quando accendono il televisore per vedere in diretta l’ultimo episodio di “Tatort”.
Grüner Jäger (Neuer Pferdemarkt 36, Hamburg)
Aperto mercoledì dalle 20.00 alle 5.00, da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 5.00, domenica dalle 2.00 alle 3.00.
Il Grüner Jäger organizza concerti di gruppi pop e rock. Anche qui, ogni domenica sera il televisore è sintonizzato per l’ultimo episodio di “Tatort”.
Hafenbahnhof (Große Elbstraße 276, Hamburg)
Aperto lunedì dalle 20.30 alle 24.00, da martedì a venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 19.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Situato nei pressi dal fiume Elba, Hafenbahnhof non è solo un bel posto ma offre anche un programma musicale molto vario e alternativo: il lunedì c’è musica jazz dal vivo jazz, mentre nei fine settimana diversi djs suonano musica soul, suoni indie e anni ’60.
Hafenklang (Große Elbstraße 84, Hamburg)
Precedentemente uno studio di registrazione, nel corso degli anni ’90 l’Hafenklang si è trasformato in un club musicale indispensabile per chi cerca qualcosa di più sostanzioso o inusuale. Durante il fine settimana, musica breakbeat e altri suoni, mentre durante la settimana ci sono concerti dal vivo di generi diversi.
Halo Club (Große Freiheit 6, Hamburg)
Grazie ai prezzi d’ingresso economici, Halo Clubbing è molto amato dagli studenti e dai giovani. Qui si fa festa come matti: con dj di fama internazionale che suonano musica House, R’n’B ed elettronica, la discoteca attira gli amanti delle feste quattro volte a settimana per ballare senza freni. Particolarmente apprezzato ogni venerdì è l’“Uniscene Experience”, rivolto principalmente, ma non esclusivamente, agli studenti universitari. La festa si protrae fino all’alba con gli “After Hours”.
Headcrash (Große Elbstraße 276, Hamburg)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 7.00.
Ad Hamburger Berg il Rock’n’Roll è di casa e l’Headcrash intrattiene il suo pubblico con chiassose serate a base di punk e hip hop, mash-up e classici di musica dance. Qui ci sono concerti dal vivo almeno una volta al mese.
Honigfabrik (Industriestraße 125-131, Hamburg)
Honigfabrik è un centro sociale e culturale situato a Wilhelmsburg: serate con djs, concerti dal vivo, spettacoli teatrali, mostre, mercatini, programmi per bambini, festivals culturali e molto altro ancora.
Bergedorf Jazz Club (Weidenbaumsweg 13-15, Hamburg)
Situato nella parte orientale di Amburgo, questo piccolo ma bellissimo club è un punto di riferimento per gli appassionati di jazz da molti anni. Il Jazzclub Bergedorf offre musica dal vivo il venerdì e la domenica. In estate, il brunch viene servito nel cortile ogni domenica. Una buona alternativa al Cotton Club.
Knust (Neuer Kamp 30, Hamburg)
Il Knust è una grande discoteca che ospita concerti di medie dimensioni, con una capacità fino a 600 persone. In estate aprono anche il cortile esterno.
Kulturhaus 73 (Schulterblatt 73, Hamburg)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 17.00 alle 1.00.
Il Kulturhaus 73 offre un programma musicale e culturale molto vivace nelle sue varie sale dislocate su più piani, composto da concerti, danze, jam session, spettacoli teatrali, proiezioni di film, proiezioni di “Tatort”, tornei di calcio balilla e altro ancora. La gente viene qui anche per la prima colazione o per uno spuntino.
Logo Hamburg (Grindelallee 5, Hamburg)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00.
Il Logo è una delle più antiche sale da concerto della città dove la musica rock fa da padrona: è difficile credere che gruppi leggendari come Oasis, Rammstein, Kings of Convenience, Phoenix e The White Stripes hanno suonato qui. Tuttavia, in questo club di Amburgo, non c’è solo spazio per gli artisti di fama mondiale, ma è anche diventato come piattaforma indispensabile per i giovani musicisti della regione. Ad esempio, i turni preliminari del concorso per giovani talenti “Emergenza” si svolgono proprio qui.
Markthalle (Klosterwall 11, Hamburg)
Il Markthalle si è ormai consolidato da 35 anni come uno dei locali di riferimento nel panorama musicale di Amburgo. Non solo per la sua posizione centrale e gli artisti internazionali che hanno suonato qui, come gli AC / DC, The Police, Beastie Boys e The Clash. La grande sala del Markthalle con il suo palco arrotondato ad arco può contenere più di 1000 persone. Con il suo stile unico ad anfiteatro, la sala da concerto offre una vista superba e suono eccezionale.
Mojo Club (Reeperbahn 1, Hamburg)
Club con serate di musica hip hop e dancefloor jazz. Frequentato da gente di varia età.
Moondoo (Reeperbahn 136, Hamburg)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 7.00.
Ogni sabato i clubbers fanno il pellegrinaggio a questo luogo di danza, ispirato ai leggendari clubs di New York come il Roxy o il Save The Robots. Al Moondoo c’è sempre qualcosa per tutti i gusti. i djs suonano gli ultimi successi della classifica nella zona superiore del club, mentre il livello inferiore sorprende con musica più oscura. Il Moondoo è spesso sovraffollato, una garanzia se volete fare festa!
Park Café Schöne Aussichten (Gorch-Fock-Wall 4, Hamburg)
Aperto giovedì dalle 18.00 alle 1.00.
Un classico assoluto nella vita notturna di Amburgo è il Park Café Schöne Aussichten. La bella casetta di legno situata ai confini del parco Planten un Blomen ha una grande giardino con palme molto invitante nei mesi estivi. Le serate migliori sono la “Uniscene Club” ogni sabato e la “After Work Club”, dove si può ballare e conoscere nuove persone ogni giovedì. Ogni tanto ci sono anche concerti dal vivo, mentre alla domenica si può godere di una piacevole colazione o del brunch.
Rote Flora (Achidi-John-Platz 1, Hamburg)
100 anni fa, questa era una sala da concerto e un teatro. Dopo essere diventato un discount negli anni ’60 e successivamente occupato da abusivi, il Rote Flora si è affermato come un autonomo centro culturale, dove si svolgono concerti non convenzionali e serate di festa.
Stage Club (Stresemannstraße 163, Hamburg)
Aperto da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Contenuto all’interno del complesso edilizio del teatro Neue Flora, lo Stage Club propone serate con musica rock, pop, soul, funk e concerti jazz. Ogni tanto il club organizza serate con musica swing, con tanto di maestro che vi insegna a ballare.
Stellwerk (Hannoversche Str. 85, Hamburg)
Situato presso la vecchia stazione di Harburg, il Jazz Club Stellwerk propone il jazz in tutte le sue forme moderne, spaziando dallo swing al free jazz, fino ai generi correlati, quali funk e soul. Qui è possibile anche seguire le partite di calcio proiettate in diretta sul grande schermo.
Souledge (Stresemannstraße 112, Hamburg)
La musica funk regna in questo club in stile anni ’70, posizionato all’angolo tra la Max-Brauer-Allee e la Stresemannstrasse. Giovedì e sabato ci sono le serate “Bus Stop Funk Jam” e “Electric Funk”. Inoltre, ci sono anche regolari esibizioni dal vivo con band e musicisti solisti. Il Souledge può essere affittato anche per feste ed eventi privati.
Terrace Hill Club (Feldstraße 66, Hamburg)
Situato al quinto piano del Hochbunker su Feldstrasse, il Terrace Hill è un club alla moda che organizza eventi e concerti dal vivo. Il club può ospitare fino a 400 persone ed ha anche una piccola terrazza (da cui prende il nome), che offre una splendida vista sui tetti di Amburgo.
Waagenbau (Max-Brauer-Allee 204, Hamburg)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 9.00.
Insieme al Fundbureau e all’Astra Stube, il Waagenbau è uno dei clubs più in voga nel quartiere di Sternbrücke. I vari eventi attirano regolarmente gli appassionati di hip hop, soul, reggae, musica elettronica o techno, con feste che si protraggono fino al mattino. Verificate il sito del club per vedere cosa c’è in programma ogni sera. Il crepitio del treno suburbano che passa regolarmente sopra le volte del Waagenbau è parte dell’esperienza del club!
Laeiszhalle (Johannes-Brahms-Platz, Hamburg)
Facilmente riconoscibile dalla sua bella facciata neo-barocca, la Laeiszhalle è una delle sale da concerto più affascinanti della Germania. Costruito agli inizi del 1900, questo luogo è sede dell’orchestra filarmonica di Amburgo e dell’Opera di Stato, i quali organizzano qui una famosa serie di concerti filarmonici ogni anno. La Laeiszhalle è sede dell’Hamburg Music Festival, e ha anche ospitato una vasto numero di grandi musicisti, tra i quali Bob Marley e i Queen.
Deutsches Schauspielhaus (Kirchenallee 39, Hamburg)
Il Deutsches Schauspielhaus è un teatro situato nel quartiere di St Georg, con una capacità di 1192 posti a sedere, diventando così ufficialmente il più grande teatro in Germania. Fortunatamente, la qualità viene in proporzione alle dimensioni, con un programma di eventi e spettacoli molto ricercato.
Bars e pubs ad Amburgo
Amphore (St. Pauli Hafenstraße 140, Hamburg)
Aperto da martedì a sabato dalle 10.00 alle 24.00, domenica dalle 10.00 alle 22.00.
L’Amphore è un bel bar e caffè vicino situato vicino al porto, dal quale potete godere di un’ottima vista sull’Elba. Questo è il luogo ideale per sedersi e rilassarsi con un cocktail dopo una dura giornata passata ad esplorare Amburgo.
Bar Hamburg (Rautenbergstrasse 6-8, Hamburg)
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 3.00.
Praticamente accanto alla Reeperbahn, il Bar Hamburg è uno dei bar più chic nel nord della Germania. Questo è anche il luogo di ritrovo preferito di star internazionali quando sono in visita ad Amburgo, da Claudia Schiffer a Robert de Niro. Il bar serve una varietà di oltre 90 cocktails, per rilassarsi sui comodi divani e osservare la scena prima di scatenarvi sulla pista da ballo dove i djs suonano la musica House del momento. Questo elegante lounge bar si divide in tre diversi spazi su due livelli, oltre ad un locale estivo, il bar A.Mora, dal quale potete ammirare il romantico tramonto di Amburgo.
Bar M & V (Lange Reihe 22, Hamburg)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Il Bar M & V è un vecchio bar di Sankt Georg recentemente restaurato. Lasciatevi affascinare dai suntuosi arredi interni in legno e dal menù dei drinks, presentato come un raffinato catalogo.
Café Knuth (Große Rainstraße 21, Hamburg)
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 24.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Questo lounge bar è frequentato in gran parte da studenti e colleghi di lavoro che si ritrovano qui per chiacchierare.
Familien-Eck (Friedensallee 2-4, Hamburg)
Aperto da lunedì a sabato dalle 16.00 alle 6.00, domenica dalle 16.00 alle 24.00.
Il Familien-Eck è un piccolo ma classico pub di Amburgo, situato nel distretto di Altona. Il posto è amichevole e molto alla mano, ideale per bere qualcosa velocemente, fare due chiacchere e proseguire per il prossimo bar!
Le Lion (Rathausstraße 3, Hamburg)
Aperto da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 3.00, domenica dalle 17.00 alle 1.00.
Le Lion è uno dei bar più esclusivi e di classe ad Amburgo che serve ottimi cocktails. Un particolarità del posto è il campanello del locale situato all’interno della testa di un leone. Prenotate se volete essere sicuri di trovare un posto a sedere.
Tower Bar (Seewartenstraße 9, Hamburg)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Elegante bar frequentato da una clientela matura e situato al 14° piano dell’Hotel Hafen, con una veduta imbattibile sul porto di Amburgo.
Gröninger Privatbrauerei (Willy-Brandt-Straße 47, Hamburg)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 24.00, sabato dalle 17.00 alle 24.00, domenica dalle 15.00 alle 22.00.
Gröninger Privatbrauerei è una birreria con produzione artigianale, attiva dal 1750. Questo brewpub senza fronzoli attira una clientela variegata, composta da giovani del posto, vecchi pescatori e intenditori di birra da tutto il mondo. Il posto offre veramente birre di ogni tipo. Da provare.
White Lounge (Barmbeker Str. 2, Hamburg)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.30 alle 24.00, sabato e domenica dalle 17.30 alle 24.00.
Al White Lounge tutto assume un colore bianco: dall’illuminazione fino alle bevande e al cibo, tutto qui è privo di colore, lasciando a voi e ai vostri amici il compito di dipingere la notte come più vi piace. La sezione ristorante propone sushi fresco e tapas, mentre negli altri spazi potete rilassarvi con un drink e ammirare la vista sul canale Osterbek.
Cascadas (Ferdinandstraße 12, Hamburg)
Il Cascadas è un bar del centro di Amburgo che propone musica dal vivo ogni sera, spaziando dal Soul al Jazz, fino alla musica latina e il Blues. Questo bar offre principalmente bevande fresche e piccoli snack, ed ha ingresso sempre gratuito!
Pony Bar (Allende-Platz 1, Hamburg)
Aperto da domenica a martedì dalle 9.00 alle 1.00, da mercoledì a sabato dalle 9.00 alle 3.00.
Sin dal 2004, il Pony Bar è un popolare luogo d’incontro per gli studenti di Amburgo. Alla sera c’è musica funk, soul, dub, musica elettronica e jazz. Anche qui alla domenica si guarda “Tatort”.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Amburgo
Pony Bar (Allende-Platz 1, Hamburg)
Cascadas (Ferdinandstraße 12, Hamburg)
White Lounge (Barmbeker Str. 2, Hamburg)
Gröninger Privatbrauerei (Willy-Brandt-Straße 47, Hamburg)
Tower Bar (Seewartenstraße 9, Hamburg)
Le Lion (Rathausstraße 3, Hamburg)
Familien-Eck (Friedensallee 2-4, Hamburg)
Café Knuth (Große Rainstraße 21, Hamburg)
Bar M & V (Lange Reihe 22, Hamburg)
Bar Hamburg (Rautenbergstrasse 6-8, Hamburg)
Amphore (St. Pauli Hafenstraße 140, Hamburg)
Deutsches Schauspielhaus (Kirchenallee 39, Hamburg)
Laeiszhalle (Johannes-Brahms-Platz, Hamburg)
Waagenbau (Max-Brauer-Allee 204, Hamburg)
Terrace Hill Club (Feldstraße 66, Hamburg)
Souledge (Stresemannstraße 112, Hamburg)
Stellwerk (Hannoversche Str. 85, Hamburg)
Stage Club (Stresemannstraße 163, Hamburg)
Rote Flora (Achidi-John-Platz 1, Hamburg)
Park Café Schöne Aussichten (Gorch-Fock-Wall 4, Hamburg)
Moondoo (Reeperbahn 136, Hamburg)
Mojo Club (Reeperbahn 1, Hamburg)
Markthalle (Klosterwall 11, Hamburg)
Logo Hamburg (Grindelallee 5, Hamburg)
Kulturhaus 73 (Schulterblatt 73, Hamburg)
Knust (Neuer Kamp 30, Hamburg)
Bergedorf Jazz Club (Weidenbaumsweg 13-15, Hamburg)
Honigfabrik (Industriestraße 125-131, Hamburg)
Headcrash (Große Elbstraße 276, Hamburg)
Halo Club (Große Freiheit 6, Hamburg)
Hafenklang (Große Elbstraße 84, Hamburg)
Hafenbahnhof (Große Elbstraße 276, Hamburg)
Grüner Jäger (Neuer Pferdemarkt 36, Hamburg)
Freundlich + Kompetent (Hamburger Str. 13, Hamburg)
The party boat – Ms Hedi (St. Pauli-Landungsbrücken Brücke 10, Hamburg)
Edelfettwerk (Schnackenburgallee 202, Hamburg)
Buddy’s (Friedrichstraße 7A, Hamburg)
Bar 227 (Max-Brauer-Allee 227, Hamburg)
Baalsaal Club (Reeperbahn 25, Hamburg)
Bambi Galore (Öjendorfer Weg 30, Hamburg)
Mandalay (Ecke, Neuer Pferdemarkt, Hamburg)
Drafthouse (Hans-Albers-Platz 20, Hamburg)
Bar Morphine (Reeperbahn 136, Hamburg)
Astra-Stube (Max-Brauer-Allee 200, Hamburg)
Club Du Nord (Dorotheenstraße 33, Hamburg)
Indra Musikclub (Große Freiheit 64, Hamburg)
Uebel und Gefährlich (Feldstraße 66, Hamburg)
Music Club Live (Fruchtallee 36, Hamburg)
Fabrik (Barnerstraße 36, Hamburg)
Downtown Bluesclub (Otto-Wels-Straße 2, Hamburg)
Birdland (Gärtnerstraße 122, Hamburg)
Prinzenbar (Kastanienallee 20, Hamburg)
Cotton Club (Alter Steinweg 10, Hamburg)
Blankenese Kiez Internat (Große Freiheit 10, Hamburg)
Bar Rossi (Max-Brauer-Allee 279, Hamburg)
Gruenspan (Große Freiheit 58, Hamburg)
Fundbureau (Stresemannstraße 114, Hamburg)
Molotow Club (Nobistor 14, Hamburg)
H1 Club & Lounge (Conventstraße 8-10, Hamburg)
Docks (Spielbudenpl. 19, Hamburg)
Angie’s Nightclub (Spielbudenpl. 27, Hamburg)
Grosse Freiheit 36 (Große Freiheit 36, Hamburg)
Erika’s Eck (Sternstraße 98, Hamburg)
Altes Mädchen (Lagerstraße 28b, Hamburg)