Venite a scoprire Verona, la città degli innamorati! Ecco le migliori cose da fare e vedere a Verona..
Le migliori 10 cose da fare e vedere a Verona
La bellissima città di Verona, nel nord dell’Italia, è stata per anni una destinazione turistica, e addirittura un punto di riferimento per le vacanze per Goethe e Mozart. Con il clima temperato e la splendida architettura, Verona è il posto ideale per trascorrere qualche giorno in completo relax e ammirare le bellezze della città. Il centro della città in sé è compatto e percorribile, con quasi nessuna necessità di prendere i mezzi pubblici. Scopriamo cosa vedere a Verona:
Piazza delle Erbe
Tra le migliori 10 cose da fare e vedere a Verona c’è la Piazza delle Erbe. Questa bellissima piazza è proprio nel cuore del centro storico di Verona. Ammirate la splendida architettura della piazza, compreso il municipio (sul lato nord), con la sua imponente Torre dei Lamberti, le pareti riccamente affrescate delle case Mazzanti, il Palazzo Maffei, completato in stile barocco (riconoscibile per le sue statue raffiguranti gli dei greci) e il pezzo più antico nella piazza: la fontana. Essa presenta una statua della Madonna di Verona, risalente in realtà all’epoca del dominio romano. Piazza delle Erbe ha anche alcuni ristoranti e bar sparsi in giro, dove bere uno spritz, una vera tradizione qui a Verona.
Il balcone di Giulietta
Nascosto a poche centinaia di metri da Piazza delle Erbe, il balcone di Giulietta è la ragione per cui la maggior parte dei turisti affollano Verona, la città delle tragiche storie d’amore. Shakespeare ha davvero ispirato la sua famosa opera da una vera storia di rivalità familiare, amore proibito e faide, il tutto accaduto a Verona durante il 1300. I nomi Montecchi e Capuleti erano al momento autentiche fazioni politiche rivali, ed è possibile visitare anche le loro rispettive case. La storia d’amore tra Romeo e Giulietta è stata a lungo popolare a Verona, e Shakespeare è stato solo uno dei tanti drammaturghi a saltare sul carro della banda e ad esprimersi. Nel museo della Casa di Giulietta (che include il balcone di Giulietta), ci sono estratti da diverse fonti e spettacoli che aiutano a raccontare la storia ai visitatori. È possibile vedere il balcone anche senza entrare nel museo.
L’Arena di Verona
Questo gigantesco pezzo di architettura romana si trova nella caratteristica Piazza della Bra ed è davvero imperdibile, data la sua grandezza e maestosità. Da giugno a settembre l’arena ospita l’Arena Opera Festival, con opere famose come la Carmina Burana di Orff e Il Barbiere di Siviglia di Rossini, per citarne solo alcune. Durante il suo periodo di massimo splendore (circa 130-1100 d.C.), l’arena poteva ospitare 30.000 spettatori ed era una delle più grandi del suo genere al mondo. I giochi presentati qui erano spesso così spettacolari che Verona attirava una folla numerosa e impressionante di visitatori da tutto l’Impero Romano.
Teatro Romano
Più antico dell’Arena di Verona, completato nel 100 aC, il Teatro Romano è ormai tutto un insieme di rovine, alcune delle quali sono state parzialmente ricostruite per essere funzionali come centro culturale durante il periodo estivo. Il sito comprende l’area salotto semicircolare che è facilmente accessibile e vicino al fiume, e poi un’area più ampia di rovine romane che sono collocate nella collina dietro il teatro stesso. La vista dall’alto è del famoso Ponte Pietro e dei bellissimi tetti di tegole rosse della città. Sicuramente merita una visita, anche se ci sono poche o nessuna informazione sulle rovine; devi solo avere un senso di immaginazione e storia mentre vaghi per i suoi confini!
Castelvecchio
Situato su quella che probabilmente era una volta una fortezza romana appena fuori dalle mura della città, Castelvecchio è un forte a pianta quadrata che fu la più potente costruzione militare a Verona durante il Medioevo. Sebbene non particolarmente decorativo (è stato progettato per essere funzionale, dopo tutto), il castello è ora sede del Museo e della Galleria di Castelvecchio. Il castello e il museo sono facilmente accessibili dalla città e sono perfetti per una visita di mezza giornata a Verona.
Giardino Giusti
Un pò più lontano dalla città (e un pò più in alto) c’è il bellissimo Giardino Giusti. Piantati dalla famiglia Giusti nel Quattrocento, i giardini, le grotte e le fontane sono stati sistemati sopra e sul fianco della collina, creando un luogo tranquillo, intrigante e rilassante da visitare. I giardini sono stati a lungo un’attrazione turistica, visitati anche da artisti del calibro di Goethe e Mozart, i quali sono venuti proprio qui a passare il tempo vagando e prendendo ispirazione. Il Giardino Giusti offre probabilmente la vista migliore sulla città di Verona ed è un luogo eccellente dove trascorrere un pomeriggio, fare un picnic e ascoltare le campane della chiesa in prima serata. Una tappa assolutamente da visitare a Verona dopo aver girovagato per il centro storico.
Torre dei Lamberti
Tornando in città (di nuovo in Piazza delle Erbe), la Torre dei Lamberti è una delle poche torri rimaste a Verona, ognuna delle quali avrebbe originariamente mostrato la ricchezza e l’importanza di una particolare famiglia aristocratica. Questa torre fu iniziata nel 1171, ma fu continuamente costruita sopra, donandole uno stile davvero particolare; la parte più nuova è la parte in marmo in cima. Tali torri avrebbero contribuito a organizzare la vita della città durante il Medioevo, con una campana (la Marangona) che suonava per segnalare la fine della giornata lavorativa, o per avvisare i cittadini di un incendio, e la seconda campana (il Rengo) suonava per evocare consigli di guerra.
Piazza dei Signori
Questa piazza è facilmente e spesso trascurata, ma un tempo era molto importante per il governo della città di Verona, per non parlare di una piazza finemente strutturata e bella a sé stante. La piazza presenta una serie di alti archi e il monumento di Dante, così come tutti i principali edifici dell’ex consiglio comunale, come i tribunali e la sede del potere della famiglia regnante del tempo, gli Scaligeri. Merita una rapida occhiata (a pochi metri da Piazza delle Erbe), questa piazza è sia un luogo di storia e di bellezza.
Castel San Pietro
Per una passeggiata pomeridiana, salite sulla collina dietro Ponte Pietro (prendete le scale accanto al Teatro Romano), verso Castel San Pietro, un forte misterioso e apparentemente abbandonato, circondato da bellissimi viali alberati che creano un paesaggio da cartolina.
Shopping nel Centro Storico
Forse è l’amore italiano di tutte le cose belle e alla moda, ma l’offerta per lo shopping a Verona è superba! Il centro storico (città vecchia) ospita una delle principali vie dello shopping (Via Mazzini), che ha tutto, da H&M a Valentino. Ci sono anche molti negozi di alta moda italiani o dell’Europa centrale, che sono in gran parte non disponibili nel Regno Unito o negli Stati Uniti (come Calzedonia e Stradivarius), che vendono una grande varietà di prodotti di abbigliamento dal design creativo e modellato. Questo è il posto giusto per sguazzare, prendere un caffè e passeggiare!