spiagge di Pag

Le spiagge di Pag: tra relax e divertimento sfrenato

Le spiagge di Pag. Con i suoi 200 chilometri di splendide spiagge e acque cristalline, L’isola di Pag riesce a soddisfare proprio tutti: dalle baie remote e isolate dove rilassarsi in assoluta privacy, alla scatenata Zrce Beach, dove migliaia di giovani si riversano per ballare giorno e notte!

Grazie al suo paesaggio multiforme, l’isola offre spiagge diversissime che spaziano da quelle rocciose a quelle di sabbia fine, di ciottoli o di ghiaia. Un mezzo di trasporto, automobile o bicicletta, è fondamentale per godersi ogni angolo e ogni sfaccettatura dell’isola di Pag.
Dalla strade principali si avvistano numerose baie, calette e un mare con colori che passano dal turchese all’acquamarina, dallo smeraldo al blu intenso. E ancora, qui si trovano spiagge attrezzate per famiglie e dotate di ogni comfort, oppure spiagge tranquille e isolate, immerse nel silenzio più assoluto.

Qui di seguito elenchiamo le spiagge principali e più conosciute sull’Isola di Pag: gli amanti dell’esplorazione potranno trovare numerose altre spiaggette nascoste, disseminate qua e là, e alcune di loro raggiungibili solo via mare, come le spiagge di Goriška draga, Malin, Mali zaton, Veli zaton e Baška slana.

Le spiagge di Pag

Straško
Strasko è una spiaggia ghiaiosa (il fondale marino è comunque sabbioso) lunga 2 chilometri, situata a sud di Novalja, vicino all’omonimo campeggio, e circondata da un bel bosco. La spiaggia è attrezzata e si possono praticare sport d’acqua e immersioni. Il campeggio di Strasko, uno dei campeggi più grandi e più belli dell’Adriatico, dispone di una vasta offerta gastronomica, d’intrattenimento e sportiva. Una parte della spiaggia è riservata ai nudisti.

Le spiagge di Pag più belle strasko novalja
La spiaggia di Strasko – Novalja, Pag

Branicevica
Branicevica (o “Brničevica”)è una lunga spiaggia situata nel villaggio di Gajac, a poca distanza da Straško. Gli appartamenti e gli hotel di Gajac si trovano proprio davanti alla spiaggia. Il posto è ideale per una vacanza di puro relax.

Le spiagge di Pag più belle Brničevica Braničevica Gajac novalja
La spiaggia di Braničevica presso Gajac – Novalja, Pag

Lokunje
Lokunje, la spiaggia pubblica di Novalja, è situata nell’insenatura meridionale del suo paesino. Composta da sabbia mista con ghiaia, la spiaggia ha un fondale marino poco profondo ed è circondata da un bosco. Il posto è piacevole ed è facilmente raggiungibile da chi risiede a Novalja.

Le spiagge di Pag più belle Lokunje Novalja
Lokunje, la spiaggia di Novalja – Pag

Planjka – Trincel (Stara Novalja)
Planjka è la spiaggia di Stara Novalja (la città vecchia). Essa si trova in un insenatura a nord di Novalja, sulla costa rivolta a nord-ovest. E’ una bella spiaggia di sabbia fine con mare poco profondo. Sulla spiaggia ci sono un bar, due ristoranti e un chiosco che affitta moto d’acqua. Essa, inoltre, è stata insignita della Bandiera Blu ed è stata premiata numerose volte come la spiaggia più bella e più accogliente dell’Adriatico. Nelle vicinanze c’è un comodo parcheggio a pagamento dove parcheggiare l’automobile.

Le spiagge di Pag più belle Planjka Trincel Stara Novalja
La spiaggia di Planjka-Trincel, Stara Novalja – Pag

Babe
Babe è una spiaggia sprovvista di strutture e raggiungibile solo a piedi, situata a ovest di Novalja. E’ una spiaggia di ciotoli misti con sabbia, con acque più calde rispetto alle altre spiagge grazie all’acqua poco profonda. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi.

Le spiagge di Pag più belle Babe novalja
La spiaggia di Babe – Novalja, Pag

Zrce Beach
La spiaggia di Zrce è situata a circa 2 chilometri da Novalja ed è la spiaggia più conosciuta sull’Isola di Pag. Questo è il posto ideale per coloro che sono in cerca del divertimento sfrenato per tutto il giorno e tutta la notte: è qui che si concentra la vita notturna sull’isola di Pag, grazie alla presenza di clubs e discoteche che organizzano giorno e notte feste, schiuma parties e concerti di djs famosi.

La spiaggia dispone di un grande parcheggio dove è possibile parcheggiare l’automobile al costo di 7 kune all’ora: Zrce è raggiungibile anche a piedi o con il bus che collega direttamente il centro di Novalja con la spiaggia (prezzo della corsa: 10 kune).

Le spiagge di Pag più belle Zrce Beach Novalja Papaya Aquarius club
Zrce Beach vista dal Club Papaya – Novalja

La spiaggia di Rucica – Metajna
Rucica, situata a circa 10 chilometri da Novalja, presso la località di Metajna nella parte orientale dell’isola, è una delle più belle spiagge di pag. Essa è nascosta dietro un versante collinare roccioso, chiamato Kanjon, ed è formata principalmente di sassi. La spiaggia di Rucica è il posto ideale per chi vuole vivere a contatto con la natura: qui ci sono solamente vento, rocce e un mare cristallino. Favolosa!

Le spiagge di Pag più belle Rucica Metajna
La spiaggia di Rucica – Metajna, Pag

Cista
La spiaggia di Cista è situata vicino a quella di Sv. Duh e si raggiunge attraverso una strada sterrata percorribile in automobile fino al parcheggio. L’ingresso è a pagamento durante l’alta stagione. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni in alcuni punti ma offre anche tanto spazio libero per prendere il sole come si vuole. C’è anche un bar/ristorante.

Le spiagge di Pag più belle Cista Novalja
La spiaggia di Cista – Pag

Simuni
Quella di Simuni è una spiaggia molto frequentata, formata di ghiaia e ciottoli e situata nelle vicinanze del Camping Simuni immerso in una verde pineta.

Le spiagge di Pag più belle Simuni Camping Novalja
La spiaggia di Simuni, vicino al campeggio omonimo – Pag

Sveti Duh
Sveti Duh si trova nelle vicinanze di Novalja, accanto alla spiaggia di Cista, ed è raggiungibile in automobile attraverso una stretta strada sterrata: l’ingresso è a pagamento (5 kune). La spiaggia è una lunga lingua di ghiaia circondata da spazi verdi dove prendere il sole, ed è una delle poche sull’Isola di Pag ad avere il fondo sottomarino di sabbia finissima. È una spiaggia adatta alle famiglie con bambini, perché l’acqua è molto bassa. La parte più remota della spiaggia è dedicata ai naturisti.

Le spiagge di Pag più belle Sveti Duh
La spiaggia di Sveti Duh – Pag

Prnjica
La spiaggia di Prnjica è situata nei pressi del campeggio Sv. Duh, vicino alla spiaggia di Cista.

Le spiagge di Pag più belle Prnjica
La spiaggia di Prnjica – Pag

Mandre
Le spiagge di Mandre sono disseminate lungo tutta la baia che costeggia il tranquillo paesino e sono composte principalmente di ciottoli (potete anche stendervi al sole sopra i moli di cemento che fanno meno male ai piedi!). Qui si arriva comodamente in auto e si parcheggia a pochi metri dalla riva. Vicino alla spiaggia ci sono alcuni ristoranti e dei bars.

Le spiagge di Pag più belle Mandre
Le spiagge di Mandre – Pag

Povljana
Bellissima spiaggia di ghiaia, ideale per famiglie e per coloro che amano la natura e la tranquillità.

Le spiagge di Pag più belle Povljana
La spiaggia di Povljana – Pag

Caska
Spiaggia di sabbia con il fondale ripido adatto alle immersioni, situata vicino a Novalja a poca distanza da Zrce e raggiungibile attraverso una strada sterrata che si divide dalla strada principale per Vidalici. Una leggenda vuole che qui sia sepolta la città sommersa di Atlantide.

Le spiagge di Pag più belle Caska Novalja
La spiaggia di Caska – Novalja, Pag

Kukurina
Kukurina è una spiaggia silenziosa e tranquilla, con sabbia e acqua bassa. Un posto piccolo e accogliente che offre pace e relax.

Le spiagge di Pag più belle Kukurina
La spiaggia di Kukurina – Pag

Prosika
Prosika è la spiaggia della città di Pag, lunga circa 800 metri. Essa è il posto ideale per le famiglie con i bambini poiché il livello dell’acqua è basso. Sulla spiaggia è possibile praticare sport acquatici, noleggiare pedalò, jet-ski e giocare a beach volley.

Le spiagge di Pag più belle Prosika
La spiaggia di Prosika situata nella città di Pag

Tovarnele
Tovarnele è un piccolo villaggio di pescatori situato nella punta nord-ovest dell’isola di Pag. Qui il relax fa da padrone, ed è piacevole trascorrere le giornate sdraiati su una delle numerose spiaggette qui presenti. Il mare cristallino è proprio incantevole!

Le spiagge di Pag più belle Tovarnele
Tovarnele – Pag

Zubovici
Zubovici è un piccolo villaggio situato sulla strada che porta verso Metajna. La sua tranquilla e graziosa spiaggia è adatta alle famiglie e a chi cerca un po’ di relax. Per raggiungerla bisogna percorrere una ripida e stretta stradina che scende fino alla spiaggia. E’ possibile parcheggiare l’automobile in un comodo parcheggio situato dietro al bar della spiaggia.

Le spiagge di Pag più belle Zubovici
La spiaggia di Zubovici – Pag

Bošana
La Bošana è una zona dalle spiagge rocciose, difficilmente accessibili, situata a circa 15 minuti dalla città di Pag. Per accedere alle spiagge bisogna utilizzare i sentieri, spesso poco visibili, che si fanno strada tra i cespugli. A causa della presenza di sorgenti di acqua dolce, il mare in questa zona ha una salinità e una temperatura dell’acqua minore rispetto alle altre zone di Pag.

Le spiagge di Pag più belle Bosana novalja
Una delle spiagge della zona chiamata “Bosana” – Pag

Paška vrata
Situata sulla costa rocciosa e brulla, nella zona a est della città di Pag.

Le spiagge di Pag Paska Vrata
La spiaggia di Paska Vrata – Pag

Mappa delle spiagge di Pag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *