Vita notturna Edimburgo: benvenuti in Scozia, la patria del kilt e del whisky! Ecco la guida completa ai bars e alle migliori discoteche di Edimburgo, per non perdervi il meglio della movida della capitale scozzese.
Vita notturna Edimburgo
Città giovane, dinamica e universitaria, Edimburgo offre un’animata vita notturna e un’atmosfera vivace praticamente ogni notte della settimana. Sebbene le sua dimensioni non siano paragonabili a quelle delle grandi metropoli europee, la capitale scozzese vanta un vasto numero di bars, discoteche e, in particolare, tradizionali pubs antichi e pieni di atmosfera nei quali trascorrere le selvagge e bagnate notti di Edimburgo.
La movida di Edimburgo si svolge per lo più all’interno dei numerosi pubs sparsi per la città e concentrati soprattutto all’interno del centro storico: per gli scozzesi è tradizione trovarsi al pub con gli amici per bere una pinta di birra, rigorosamente scura. Oltre all’immancabile birra, i pubs tradizionali offrono anche l’ottimo whisky scozzese e ospitano spesso eventi con musica dal vivo che spaziano dal rock alla musica scozzese. Un’altra caratteristica di Edimburgo sono i suoi pubs letterari, nei quali è possibile bere un buon drink e leggere libri riguardanti la cultura e le tradizioni scozzesi: a tal proposito, l’Edinburgh Literary Pub Tour organizza dei giri guidati tra i migliori pubs letterari di Edimburgo.
A notte fonda invece, i giovani si spostano dai pubs nelle numerose discoteche di Edimburgo e si scatenano sui ritmi della musica techno, pop e House, tre generi molto amati nella città scozzese. Molti clubs sono situati nella New Town, in particolare lungo George Street, e cambiano frequentemente nome o gestione. In generale i locali notturni di Edimburgo rimangono aperti fino alle 3.00, ad eccezione del periodo in cui si svolge il Fringe Festival, quando le discoteche possono rimanere aperte fino alle 5.00.
Ma dove uscire la sera a Edimburgo? La maggior parte dei bars e dei pubs tradizionali si concentrano nel centro storico tra Grassmarket, Candlemaker Row e Victoria Street, e sono caratterizzati da prezzi abbordabili e musica dal vivo. Altri pubs sono concentrati nella New Town e a Stockbridge, mentre lungo George Street, la via dello shopping, ci sono alcuni bars e discoteche alla moda.
Situata a nord di Edimburgo, la zona di Leith, con le sue banchine affacciate sul mare del nord, invece si sta affermando ultimamente come una alternativa più tranquilla rispetto alla frenetica vita notturna di Edimburgo.
I festivals di Edimburgo
Musica, teatro, danza e cinema rivestono un ruolo importante nella vita culturale di Edimburgo. Durante tutto l’anno infatti, la città ospita numerosi spettacoli di teatro e di danza, nonchè concerti di musica folk, rock e jazz, o importanti rassegne cinematografiche.
Tra i vari eventi da non perdere citiamo l’Edinburgh International Festival, una grande manifestazione teatrale che si svolge ogni anni durante le ultime tre settimane di agosto, attirando migliaia di turisti da tutto il mondo, e il Fringe Festival, anch’esso dedicato alla commedia, anch’esso durante agosto.
Edimburgo è famosa in tutto il mondo anche per l’Hogmanay, la tradizionale festa di Capodanno che dura ben quattro giorni, tra feste in strada, fuochi d’artificio, musica dal vivo, cortei e ubriachezza assoluta.
Per rimanere aggiornati sugli ultimi eventi a Edimburgo consultate il sito The List.
Clubs e discoteche a Edimburgo
The Liquid Room (9C Victoria St, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 3.00.
Situato all’interno di una chiesa sconsacrata vicino al castello di Edimburgo, il Liquid Room è una discoteca di due piani aperta tutta la settimana che ospita musica dal vivo e serate con dj sets. Sempre molto frequentato, il club propone musica che spazia dall’House all’hip hop fino alla musica dance.
The Bongo Club (66 Cowgate, Edinburgh)
Il Bongo Club è una delle discoteche più frequentate della città e una vera e propria istituzione nel panorama della vita notturna di Edimburgo. Essa organizza sia concerti di musica dal vivo che serate con dj e musica che spazia dalla Drum’n’base, all’Hip Hop, fino alla musica elettronica, House, funk e dance. Il locale è abbastanza grande e la clientela è composta principalmente da giovani studenti con tanta voglia di divertirsi e ballare fino a chiusura.
Cabaret Voltaire (36-38 Blair St, Edinburgh)
Aperto da martedì a sabato dalle 17.00 alle 3.00.
Situato in una grotta sotterranea nel centro della città a due passi dal Royal Mile, il Cabaret Voltaire è una delle migliori discoteche di Edimburgo, aperta 7 giorni su 7 e con musica dal vivo e dj set con musica elettronica. All’interno c’è anche una zona bar più tranquilla al piano superiore che offre birre scozzesi e cocktails.
Con una serie di djs popolari ospiti alla consolle, un’atmosfera amichevole e grande musica, il Cabaret Voltaire rimane in testa alla classifica dei clubs più apprezzati dagli abitanti di Edimburgo, con uno stile radical chic e una clientela composta prevalentemente da trentenni.
Lulu Edinburgh (125b George St, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 3.00.
Situata lungo George Street all’interno di un bellissimo edificio georgiano, il Lulu è una discoteca molto elegante con musica che spazia dalla House all’R’n’B, fino alla musica latino americana. All’interno di questo club, che irradia classe, opulenza e decadenza, ci sono un sacco di divani e posti a sedere per rilassarsi e chiaccherare tra un ballo e l’altro, oltre ad una zona VIP. Anche i cocktails sono preparati a regola d’arte e ogni martedì sono scontati. Vestitevi eleganti.
Sneaky Pete’s (73 Cowgate, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 3.00.
Piccolo e affolltato, lo Sneaky Pete’s propone serate con musica House, techno ed elettronica, e ospita regolarmente djs famosi a livello internazionale. Questo club è sempre molto popolare e apprezzato dai giovani intorno ai 20-25 anni.
The Hive Club (15-17 Niddry St, Edinburgh)
Aperto da domenica a venerdì dalle 22.00 alle 3.00, sabato dalle 21.00 alle 3.00.
Vera e propria istituzione della movida di Edimburgo, il The Hive è un club labirintico su due piani che attira una folta folla di studenti. Il posto è molto apprezzato poichè i drinks tendono a essere molto economici rispetto alla maggior parte degli altri clubs, ma anche perchè è sempre rumoroso, affollato e sudato, e il divertimento è sempre garantito. La musica è una miscela di esibizioni dal vivo, ma soprattutto dj sets con musica pop, indie e electro, rock e metal o drum’n’base.
Why Not Nightclub (14 George St, Edinburgh)
Aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 3.00.
Una buona alternativa ai numerosi clubs lungo George street, perché è frequentato da una folla non troppo giovane e anche l’atmosfera e la musica è più matura. Non a buon mercato!
La Belle Angele (11 Hastie’s Close, Edinburgh)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 22.00 alle 3.00.
Ricostruito dopo l’incendio che lo distrusse nel 2002, La Belle Angele è un piccolo ma famoso club di Edimburgo. Il club è sede di numerosi concerti dal vivo di artisti di spicco, oltre a serate con dj set.
El Barrio (47 Hanover St, Edinburgh)
Aperto da domenica a giovedì dalle 22.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 3.00.
Situato nel centro di Edimburgo, El Barrio è un vivace disco bar in stile cubano, con divani in pelle e lezioni di salsa nel fine settimana. I djs suonano le ultime hit Dance, latine e ispaniche per creare un mix impetuoso, alimentato dai loro eccellenti mojitos. Anche se non è esattamente autentico, e alcuni dei cocktail hanno nomi molto stupidi, l’atmosfera è ottima e l’ingresso è gratuito.
Bourbon Bar and Club (24 Frederick St, Edinburgh)
Aperto da lunedì a sabato dalle 22.30 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Situato nel cuore di Edimburgo, il Bourbon è un concetto unico per la città che combina un cocktail bar, una cucina premiata e un club notturno. Alla sera, il Bourbon apre le sue due piste da ballo e diventa uno dei punti di riferimento per la vita notturna di Edimburgo.
Shanghai Club (16 George St, Edinburgh)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 22.30 alle 3.00, domenica dalle 22.30 alle 24.00.
Il Shanghai è un altro club di Edimburgo alla moda e elegante che propone una buona programmazione di serate con dj per ballare fino a tarda notte circondati da belle ragazze scozzesi.
The Banshee Labyrinth (29-35 Niddry St, Edinburgh)
Aperto da domenica a giovedì dalle 19.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 3.00.
Situato all’interno di un antico labirinto, il Banshee Labyrinth è un club con musica dal vivo e concerti prevalentemente di musica punk e rock. All’interno c’è anche una sala cinema nella quale è possibile vedere alcuni film gratuitamente.
Opium Club (71 Cowgate, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 3.00.
Situato nel cuore del Cowgate, l’Opium è il posto ideale per chi ama il rock, il metal o altra musica alternativa. Durante la settimana fanno musica dal vivo e serate di karaoke.
Espionage (4, India Buildings, Victoria St, Edinburgh)
Aperto venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Con oltre 4 piani di musica, l’Espionage è un club con ingresso gratuito e frequentato prevalentemente da una clientela più matura.
The Mash House (Hastie’s Close, 37, Edinburgh)
Aperto mercoledì e giovedì dalle 22.30 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Club underground con musica House e techno, ottimi djs ed eventi.
Opal Lounge (51A George St, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 22.30 alle 3.00.
Situato lungo George Street, l’Opal Lounge è un piccolo ma elegante club di Edimburgo, un paradiso sotterraneo di lusso, dove una folla alla moda sorseggia un buon cocktail e balla fino a tarda notte.
Boteco Do Brasil (47 Lothian St, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 3.00.
Boteco Do Brasil aggiunge una fetta di atmosfera latina alla storica Città Vecchia di Edimburgo. Questo club racchiude lo spirito del Brasile in ogni suo aspetto, dalla sua cucina sudamericana, fino alla sua atmosfera di festa costruita attraverso un mix di reggaetón, salsa, bachata, ballo latino e melodie africane. Il posto è noto per ospitare molte feste emozionanti, tra caipirinhas, serate di salsa e musica dal vivo. Un buon posto anche per la cena.
The Shack (119 Rose St, Edinburgh)
Aperto da giovedì a sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Club dall’atmosfera spensierata e divertente che propone musica varia che spazia dalle hits anni ’80 e ’90, pop e commerciale.
Bars e pubs a Edimburgo
The Rat Pack Piano Bar (9 Shandwick Pl, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 3.00.
Il pacchetto del Rat Pack Piano Bar comprende musica dal vivo, bevande a buon prezzo e una clientela variegata e di tutte le età. La musica è principalmente pianoforte e jazz.
The Three Sisters (139 Cowgate, Edinburgh)
Aperto da domenica a giovedì dalle 7.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 7.00 alle 3.00.
Il Three Sisters un popolare disco pub di Edimburgo, frequentato soprattutto da studenti. Qui è possibile scegliere tra una vasta scelta di birre oppure ballare al ritmo della musica elettronica, Dance e anni ’80.
Tonic Bar (34A N Castle St, Edinburgh)
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 1.00, venerdi dalle 14.30 alle 1.00, sabato dalle 12.00 alle 1.00.
Situato nella New Town nelle vicinanze di George Street, il Tonic è un piccolo bar che prepare gustosi cocktails creativi. Accanto alle creazioni uniche del barista, il bar propone serate con musica dal vivo e dj set che attirano sempre una folta folla alla moda e belle ragazze. Il posto ideale per trascorrere una serata glamour a Edimburgo.
The Voodoo Rooms (19a W Register St, Edinburgh)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 1.00, da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Il Voodoo Rooms è un club, un ristorante, un cocktail bar e un locale di concerti. Gli eleganti interni del bar sono caratterizzati da un arredamento nero e oro, mentre la sala principale ospita concerti di musica dal vivo che spazia dal soul al jazz, fino alla musica folk, rock indie e hip-hop.
The Royal Oak (1 Infirmary St, Edinburgh)
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.30 alle 2.00, domenica dalle 12.30 alle 24.00.
Molto apprezzato dagli abitanti di Edimburgo, il Royal Oak è un popolarissimo pub che offre, oltre alle ottime birre e ai piatti tipici, anche la migliore musica scozzese dal vivo, principalmente di genere folk. Al piano superiore ci sono gli artisti emergenti con ingresso gratuito, mentre al piano inferiore si esibiscono gli artisti più noti e il prezzo per l’ingresso è di 5 sterline.
The Last Drop Tavern (74-78 Grassmarket, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 1.00.
La fama di questo antico pub di Edimburgo è legata ad una delle più tetre tradizioni della città. Situato di fronte ad una delle piazze principali di Edimburgo nella quale, fino al XIX secolo, si svolsero le pubbliche esecuzioni capitali, il Last Drop Tavern rappresentava l’ultimo luogo dove i condannati si gustavano la loro ultima bevuta prima di andare incontro al loro destino. Il pub propone una selezione di ottime birre e di piatti tipici.
The Abbotsford Bar (3-5 Rose St, Edinburgh)
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 24.00.
Questo caratteristico pub in stile edoardiano è un popolare luogo di ritrovo per giornalisti, scrittori e attori.
Frankenstein Pub (26 George IV Bridge, Edinburgh)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 2.00.
Collocato all’interno di una vecchia chiesa, il Frankenstein è un pub arredato come un castello (nel quale viveva il famoso mostro) e composto da ben tre piani. Ottimo per trascorrere una serata allegra tra amici e pinte di birra.
The Jazz Bar (1A Chambers St, Edinburgh)
Aperto da domenica a venerdì dalle 17.00 alle 3.00, sabato dalle 14.30 alle 3.00.
Situato lungo Chambers Street, il Jazz Bar propone non soltanto musica jazz ma anche eventi ed esibizioni di musica blues, funk e soul. Ci sono anche eventi artistici speciali come poesie, lanci di album e altri. Alcuni eventi sono gratuiti, oppure i prezzi di ingresso sono compresi le 4 e le 8 sterline. Il bar miscela una buona varietà di stili musicali, quindi in qualsiasi serata potreste venire a sentire jazz, per poi rimanere per il funk e finire con il blues.
The Malt Shovel Inn (11-15 Cockburn St, Edinburgh)
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 1.00.
Se volete bere una buona pinta di birra scozzese, fate un salto al Malt Shovel, classico pub tradizionale di Edimburgo.
The Bow Bar (80 W Bow, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Il Bow Bar propone oltre 230 whisky di malto, 8 tipi di birre crude e un’impressionante selezione di birre in bottiglia (tra le quali l’intrigante Maui Brewing Coconut Porter), ma anche coloro che non bevono la birra troveranno qualcosa di loro gusto.
OX184 (184-186 Cowgate, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 3.00.
Brillante bar dall’arredamento moderno che offre un’ampia selezione di ottime birre artigianali alla spina e buon cibo. La particolarità di questo posto è data dal fatto che la cucina rimane aperta fino alle 3 di mattina!
The Wee Red Bar (ECA Main Building and Hunter Building, 74 Lauriston Pl, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 3.00.
Questo piccolo discobar si trova nell’Edinburgh Art College e offre un mix di serate con musica indie e concerti dal vivo. Il posto è piccolo ma economico, comodo e ha una bella atmosfera studentesca, anche se non è limitato solo agli studenti. Se volete musica indie o rock a prezzi economici e amate le atmosfere studentesche, allora il Wee Red Bar merita una visita. C’è una buona scelta di serate di club con musica che spazia dal punk all’acid House. Se arrivate qui prima di mezzanotte, pagate di meno.
The Blackbird Bar and Restaurant (37-39 Leven St, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 1.00.
Riconoscibile per la sua bicicletta arancione sopra alla porta, il Blackbird è un luminoso bar molto apprezzato dai giovani, che offre una buona scelta di cibo e di cocktails fantasiosi, tra i quali il “Mai Tai on Steroids” (rum, amaretto, brandy all’albicocca, Orgeat e lime) o il “re di Scozia” (whisky, Chambord, Cocchi Di Torrino, lampone, limone e Prosecco).
Tigerlily (125 George St, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 1.00.
Situato lungo George Street, il Tigerlily è un bar di Edimburgo alla moda e molto popolare. L’interno è arredato con grandi specchi, comodi divanetti e luci soft e romantiche. Un posto molto glamour dove la gente viene per vedere e farsi vedere.
The Devil’s Advocate (9 Advocate’s Cl, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 1.00.
Nascosto in una stretta stradina medievale di fronte alla Cattedrale di St Giles, il Devil’s Advocate è un bar dal design industriale con alte vetrate, mattoni a vista e arredi in legno, con un arioso spazio aperto equilibrato da accoglienti cabine e un soppalco dedicato alla cena. Con una scelta sempre più ampia di whisky, una lista di vini sapientemente costruita e probabilmente i cocktails più interessanti di Edimburgo, questo bar è meritatamente popolare.
Bramble Bar (16A Queen St, Edinburgh)
Aperto da lunedì a sabato dalle 16.00 alle 1.00, domenica dalle 16.00 alle 1.00.
Considerato come uno dei 50 migliori bars del mondo, il Bramble è un bar molto apprezzato che propone ottimi cocktails che spaziano dai grandi classici a nuove favolose invenzioni. Provate un Campbeltown (whisky, Cherry Heering e chartreuse verde) o un Mint Choc Flip. Oppure chiedete a uno dei barman di creare un cocktail speciale per voi. Ci sono molti angoli intimi per fare conversazione e, ogni venerdì e sabato c’è serata con djs e si balla.
The Jam House (5 Queen St, Edinburgh)
Aperto venerdi e sabato dalle 18.00 alle 3.00.
Questo spazioso e rilassato bar attira una clientela dai 30 anni in su, che giunge qui per bere un drink o cenare sulla balconata al piano superiore per poi andare a ballare sotto le note della musica dal vivo, la quale spazia dal jazz al blues, passando dal soul allo swing, fino alla musica indie, latino americana e R’n’B.
Dragonfly (52 West Port, Edinburgh)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 1.00.
Il Dragonfly è un elegante piccolo cocktail bar situato a pochi passi dalla zona di Grassmarket. E’ un ottimo posto per un drink nel centro storico senza essere un bar turistico. Nei fine settimana ci sono djs locali che suonano e la lista dei coctails è abbastanza impressionante.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Edimburgo
Dragonfly (52 West Port, Edinburgh)
The Jam House (5 Queen St, Edinburgh)
Bramble Bar (16A Queen St, Edinburgh)
The Devil’s Advocate (9 Advocate’s Cl, Edinburgh)
Tigerlily (125 George St, Edinburgh)
The Blackbird Bar and Restaurant (37-39 Leven St, Edinburgh)
The Wee Red Bar (ECA Main Building and Hunter Building, 74 Lauriston Pl, Edinburgh)
OX184 (184-186 Cowgate, Edinburgh)
The Bow Bar (80 W Bow, Edinburgh)
The Malt Shovel Inn (11-15 Cockburn St, Edinburgh)
The Jazz Bar (1A Chambers St, Edinburgh)
Frankenstein Pub (26 George IV Bridge, Edinburgh)
The Abbotsford Bar (3-5 Rose St, Edinburgh)
The Last Drop Tavern (74-78 Grassmarket, Edinburgh)
The Royal Oak (1 Infirmary St, Edinburgh)
The Voodoo Rooms (19a W Register St, Edinburgh)
Tonic Bar (34A N Castle St, Edinburgh)
The Three Sisters (139 Cowgate, Edinburgh)
The Rat Pack Piano Bar (9 Shandwick Pl, Edinburgh)
The Shack (119 Rose St, Edinburgh)
Boteco Do Brasil (47 Lothian St, Edinburgh)
Opal Lounge (51A George St, Edinburgh)
The Mash House (Hastie’s Close, 37, Edinburgh)
Espionage (4, India Buildings, Victoria St, Edinburgh)
Opium Club (71 Cowgate, Edinburgh)
The Banshee Labyrinth (29-35 Niddry St, Edinburgh)
Shanghai Club (16 George St, Edinburgh)
Bourbon Bar and Club (24 Frederick St, Edinburgh)
El Barrio (47 Hanover St, Edinburgh)
La Belle Angele (11 Hastie’s Close, Edinburgh)
Why Not Nightclub (14 George St, Edinburgh)
The Hive Club (15-17 Niddry St, Edinburgh)
Sneaky Pete’s (73 Cowgate, Edinburgh)
Lulu Edinburgh (125b George St, Edinburgh)
Cabaret Voltaire (36-38 Blair St, Edinburgh)
The Bongo Club (66 Cowgate, Edinburgh)
The Liquid Room (9C Victoria St, Edinburgh)