Vita notturna Liverpool: meglio conosciuta come la città dei Beatles, Liverpool offre una vita notturna abbastanza vivace, con tantissimi pubs, discoteche e tanta musica dal vivo!
Vita notturna Liverpool
Liverpool è una città molta orgogliosa della sua vita notturna, sia per la varietà che per la qualità offerta. La notte di Liverpool ha molte facce: dai superclubs ai tradizionali pubs, un fiorente quartiere gay, teatri di commedie sul lungomare, fino alle discoteche situate in vecchi magazzini e ai concept bars.
La città è famosa soprattutto per la sua tradizione musicale e la grande presenza di locali con musica dal vivo: non a caso Liverpool è la città dei Beatles! Liverpool è una delle più importanti città del Regno Unito ed offre una movida tra le più vivaci in Inghilterra. L’offerta per il divertimento notturno è garantita dalla presenta di numerosi locali musicali, teatri ma soprattutto tantissimi pubs.
Come in ogni città inglese, la vita notturna di Liverpool si svolge soprattutto nei numerosi pubs, dove potete gustare una buona birra inglese, chiaccherare con gli altri avventori e guardare in diretta le partite delle due squadre locali di calcio di Liverpool.
Il divertimento non finisce qui: oltre ai bars, ci sono anche numerosi ristoranti e discoteche dove ballare fino al mattino.
A Liverpool ha anche una radicata tradizione teatrale. I suoi teatri hanno forgiato numerosi importanti attori shakespeariani, famosi a livello mondiale: i teatri più importanti sono l’Everyman & Playhouse (5-11 Hope St, Liverpool) , il Royal Court (1 Roe St, Liverpool) , l’Empire (Lime St, Liverpool) e il The Dome (35 Renshaw St, Liverpool), tutti con un’ottima e intensa programmazione di eventi.
Liverpool è anche la città del FACT (“Film, Arts and Creative Technology”) grazie alla presenza di numerosi studi di registrazione che rendono questa metropoli uno dei luoghi più importanti per il cinema inglese. Nelle varie strutture ci sono tutti gli strumenti per la realizzazione dei film, dagli studi di registrazione fino alle apparecchiature per il montaggio.
I quartieri di Liverpool e la vita notturna
Albert Dock
Dichiarata patrimonio UNESCO nel 2004, Albert Dock è la zona portuale di Liverpool, costituita da un affascinante complesso architettonico costruito tra il 1841 e il 1846. Questa zona è ideale per chi vuole trascorrere una notte scatenata e assaporare la movida chic di Liverpool. Qui ci sono soprattutto ristoranti, bars e clubs alla moda, frequentati da personaggi famosi e dai calciatori. Ottimo sopratto durante le notti estive.
Seel Street
Seel Street e l’area circostante hanno subito una profonda trasformazione nell’ultimo decennio e hanno reso quest’area uno dei punti di riferimento per il divertimento notturno a Liverpool. Qui trovate i club e i bar più frequentati della città, dalle atmosfere latine alle chupiterie, fino ai bar glamour e alla moda.
Hardman Street
Qui trovate alcuni dei migliori pub tradizionali della città. Il Pilgrim e il Ye Cracke, quest’ultimo uno dei preferiti di John Lennon quando era uno studente presso la scuola d’arte, sono due ottimi pubs con molta atmosfera posti all’ombra della cattedrale di Liverpool. Più in basso, di fronte alla chiesa bombardata, si trova il Roscoe Head (24 Roscoe St, Liverpool), che è uno dei sette pubs del paese a comparire in ogni edizione della guida alla buona birra (“Good Beer Guide”).
Concert Square
Concert Square è uno dei luoghi più vivaci della città, una via piena di pubs, discoteche e clubs uno dietro dopo l’altro che offre movida sfrenata per sette notti a settimana. In questa zona ci sono alcuni dei più grandi bars della città e, inoltre, durante la settimana, Concert Square è particolarmente popolare per le grandi feste studentesche.
Baltic Triangle
Dieci anni fa, il triangolo baltico era una zona occupata prevalentemente da magazzini, molti dei quali sono stati dismessi. Da allora, l’area si è trasformata nel centro creativo e digitale di Liverpool. La vita notturna della zona è cresciuta di conseguenza. Il Camp and Furnace (67 Greenland St, Liverpool) è l’ovvio punto di partenza: Uno spazio veramente unico che ospita tutto, da un bar pieno di birre internazionali ai festivals scandinavi, installazioni biennali e feste notturne tra i chioschi che vendono cibo di strada. Molti magazzini sono stati sfruttati e adibiti a clubs che si infuocano nella calda movida di Liverpool promettendo feste esagerate.
Mathew Street
C’è un solo un punto di partenza quando si parla della famosa Mathew Street: ovviamente il Cavern Club, dove i Beatles hanno affinato le loro abilità e si sono esibiti in quasi 300 spettacoli durante i primi anni Sessanta. Il club propone musica dal vivo tutti i giorni della settimana con tributi ai famosi Beatles ogni sabato sera. Lo spirito della band si respira anche negli altri bar sparsi lungo tutta la strada.
Il quartiere gay
Stanley Street e le vie circostanti (Dale Street, Cumberland Street e Eberle Street) formano il quartiere gay di Liverpool. Qui ci sono un sacco di ottimi posti per ballare fino all’alba, tra cui il G-Bar, il Pink, l’Heaven, il Navy Bar e il Superstar Boudoir.
Clubs e discoteche a Liverpool
Cavern Club (10 Mathew St, Liverpool)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 10.00 alle 23.45, da giovedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00.
Il locale notturno più famoso di Liverpool è il Cavern Club, il club che vide nascere i Beatles e che ospitò le loro prime esibizioni. dagli anni sessanta il posto vive nel ricordo dei Beatles, anche se ha saputo comunque rinnovarsi, ospitando sul sup palco anche i giovani gruppi di Liverpool. Il Cavern Club ha ospitato numerosi artisti di fama mondiale come i Rolling Stones, The Who e Elton John e ancora oggi i posto ospita i migliori concerti di musica dal vivo di tutta la città, tra musica rock, jazz e pop.
The Magnet (45 Hardman Street, Liverpool)
Aperto da domenica e lunedì dalle 16.00 alle 4.00, martedì dalle 12.00 alle 1.00, mercoledì dalle 12.00 alle 1.00, giovedì dalle 12.00 alle 4.00, venerdì dalle 12.00 alle 5.00, sabato dalle 12.00 alle 6.00.
Club con musica dal vivo frequentato da molti giovani, ma anche discoteca che propone principalmente musica drum’n’bass e dubstep, ma anche jazz, funk e ritmi latini. L’atmosfera è motlo amichevole.
KrazyHouse (16 Wood St, Liverpool)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.30 alle 5.00.
Situato nel cuore di Liverpool, il KrazyHouse è un club con muica alternativa, frequentato prevalentemente da studenti: qui vengono organizzate regolarmente numerose feste e concerti di musica rock.
Alma de Cuba (St Peters Church, Seel St, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 21.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 22.30.
Pub con musica latina, rum e deliziosa cucina cubana!
Revolution Bar (18-22 Wood Street, Liverpool)
Il Revolution è una grande discoteca con musica commerciale, r’n’b ed hip pop. Lo stile del club è elegante e potete ballare fino a tardi.
Walkabout (Concert Square, 26 Fleet St, Liverpool)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 3.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 3.00.
Popolare discopub situato a Concert Square e diviso su due piani dove è possibile bere, mangiare e ballare.
Zanzibar Club (43 Seel St, Liverpool)
Lo Zanzibar Club organizza esibizioni con musica dal vivo ogni sera.
District (61 Jordan Street, Liverpool)
Sempre aperto.
Il District è stato il primo club del Baltic Triangle: una volta laboratorio della città, ora il posto è un sedicente centro creativo. Situato all’interno di un capannone, il District organizza spettacoli dal vivo e serate di musica elettronica. Il club propone anche un vasto menù di cocktails ed ha uno spazio esterno attraente e confortevole. La capacità interna del locale è comunque piccola e, perciò, la selezione all’ingresso è molto stretta e la qualità è alta.
24 Kitchen Street (24 Kitchen Street, Liverpool)
Il 24 Kitchen Street è un’altro club del Triangolo Baltico: una sala eventi polifunzionale tra musica elettronica, arti e una nuova galleria. Qui vengono ospitati soprattutto djs di musica elettronica locali.
The Kazimier (4-5 Wolstenholme Square, Liverpool)
Aperto da martedì a domenica dalle 11.00 alle 22.00.
The Kazimier offre un’esperienza artistica e musicale nel centro della città. I suoi giardini offrono un rifugio dalla caotica vita notturna di Liverpool. Amato per la sua ottima offerta culinaria, cinematografica e musicale, con un programma molto vario e accessibile.
Constellations (37-39 Greenland St, Liverpool)
Situato all’interno di un ex cantiere di riciclaggio, Constellations offre uno spazio eventi all’aperto nell’ormai fiorente quartiere del Triangolo Baltico. Uno spazio giardino nascosto che promette una bella esperienza di festa nel cuore di Liverpool.
Circo (Albert Dock, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 23.00, venerdì dalle 10.00 alle 2.00, sabato dalle 10.00 alle 3.00.
Il Circo è sia un club che un ristorante dove vengono anche organizzati numerosi eventi e feste. La qualità culinaria e dei drinks proposti è ottima. Il pezzo forte di questo locale è la presenza di acrobati, mangiafuoco, trampolieri e clown malefici proprio come in un vero circo!
Arts Club (90 Seel St, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 4.00.
Il Liverpool Arts Club è uno spazio per tutto, soprattutto concerti: sul suo palco si sono susseguiti artisti del calibro di Paul Weller, Fatboy Slim e il programma musicale include sempre alcuni dei migliori talenti del momento, djs e musicisti. C’è anche un posto dove mangiare e bere buona birra artigianale.
Fusion Club (21 Fleet St, Liverpool)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 24.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Con una capienza di più di mille persone, il Fusion è uno delle più grandi discoteche di Liverpool. Questo club è saldamente popolare tra i giovani ed è un punto di riferimento per la vita notturna della città. Dalle feste a tema ai concerti dei djs più famosi, fino alle serate studentesche, il Fusion è la scelta perfetta per chi ama ballare.
Ink Bar (78-82 Wood St, Liverpool)
Aperto da giovedì a domenica dalle 21.00 alle 4.00.
Senza rivali nel suo approccio alla discoteca, l’Ink Bar è uno dei luoghi più unici per bere e fare festa a Liverpool. Con le pareti interne dipinte con graffiti e luci al neon, il bar è pieno di pezzi d’arte unici che rendono l’atmosfera del posto giovane e divertente. Durante il weekend ci sono sempre ottimi djs alla consolle. Inoltre, l’Ink Bar offre ai suoi ospiti una varietà di pacchetti drinks, alcolici di fascia alta e ottimi cocktails. Allineato con il loro tema dell’inchiostro, i festaioli possono anche farsi tatuare con tatuaggi finti o veri.
Heebie Jeebies (80-82 Seel St, Liverpool)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 17.00 alle 3.00, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 4.00, sabato dalle 13.00 alle 4.00, domenica dalle 13.00 alle 3.00.
Situato a RopeWalks, Heebie Jeebies è un cocktail bar, una terrazza all’aperto e un club sotterraneo. djs, serate a tema e ballerini animano i fine settimana selvaggi di questo club e vi fanno ballare fino all’alba.
Kingdom (25 Harrington St, Liverpool)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 18.00, venerdì dalle 13.00 alle 2.00, sabato dalle 14.00 alle 3.00.
Mescolando un design spettacolare con i migliori djs, il Kingdom vi offre una notte glamour e una vera esperienza a 5 stelle. Gli interni del club sono sontuosi, con una spaziosa sala da ballo e un bar centrale che colpisce per la sua eleganza. I cocktails proposti sono vari e interessanti, e la musica spazia del funk al soul, fino alla musica disco, House e jazz.
Playground (3 Thomas Steers Way, Liverpool)
Aperto sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Situato all’interno dell’Hilton Hotel, il Playground è uno dei clubs più popolari di Liverpool e frequentati soprattutto dalle celebrità della città. Pareti illuminate a led, luci stroboscopiche e arredi lussureggianti scandiscono il tema elegante del locale. Aspettatevi cocktails lussureggianti e magnum di champagne dal bar lungo 18 piedi, mentre la musica viene pompata dall’ottimo impianto audio. Ispirato alle discoteche di Miami e St. Tropez, questo club è un vero e proprio un parco giochi elegante per tutti coloro che vogliono andare a caccia di belle ragazze, per una notte ansante di baldoria e dissolutezza.
Popworld Liverpool (Hanover St, Liverpool)
Aperto da domenica a venerdì dalle 21.00 alle 4.00, sabato dalle 16.00 alle 4.00.
Uno dei più frequentati di Liverpool, il Popworld è un club per gli studenti e i giovani che offre happy hour e divertimento assicurato fino a tarda notte. Posto stravagante ed eccentrico, questo club ha una pista da ballo multicolore, pop art sulle pareti e privè sparsi qua e là. Dalle hit retrò agli inni pop, la selezione musicale è allineata al tema del locale rendendo il Popworld una delle discoteche più divertenti della città. Inoltre, il bar ha un sacco di cocktails originali, a tema, drinks colorati e un tante birre a prezzi accessibili.
Black Rabbit Shot Co. (39-41 Fleet Street, Liverpool)
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 4.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Il Black Rabbit è un luogo di festa trendy, casual e cool. Frequentato da giovani e con cocktails a prezzi accessibili, tra cui abbondano soprattutto gli shots di tequila.
Soho Liverpool (Concert Square, Liverpool)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 3.00.
Club con luci al neon e arredato in stile industriale, un grande spazio per il divertimento notturno, frequentato da tanti giovani. c’è una birreria all’aperto e anche una terrazza aperta durante i mesi estivi. Drinks a prezzi economici e offerte happy hour.
Sugar Hut (15 Victoria St, Liverpool)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 11.00 alle 24.00, giovedì dalle 11.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 4.00.
Il Sugar Hut è un luogo unico di intrattenimento che fonde abilmente una moderna sala da pranzo britannica, un elegante cocktail lounge e due club in un solo posto, offrendo una sofisticata esperienza culinaria e del bere con una qualità e un’atmosfera superiore. Ottima musica, spettacoli dal vivo ed eventi settimanali.
Bars e pubs a Liverpool
Santa Chupitos (41 Slater St, Liverpool)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 17.00 alle 2.00, giovedì dalle 17.00 alle 3.00, da venerdì a domenica dalle 17.00 alle 4.00.
Il Santa Chupitos è un cocktail bar molto frequentato e aperto fino a tarda notte che offre tanti tipi di shots diversi uno dall’altro. Oltre ai chupiti, il bar propone ottimi cocktails e buona musica dal vivo di sottofondo.
Ship & Mitre (133 Dale St, Liverpool)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 10.00 alle 23.00, da giovedì a sabato dalle 10.00 alle 24.00.
Pub particolare che offre una vasta varietà di drinks.
The Swan Inn (86 Wood Street, Liverpool)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 12.00 alle 23.00, giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.00, domenica dalle 13.00 alle 22.30.
Pub con atmosfera e musica alternativa, per gli appassionati del genere.
Fly in the Loaf (13 Hardman St, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 24.00.
Tradizionale pub inglese che propone birra di ottima qualità
Ye Cracke (13 Rice St, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 24.00.
Aperto da 150 anni, il Ye Cracke è uno dei pub più longevi di Liverpool, oltre ad essere un’ottima birreria e un luogo di ritrovo molto popolare. Questo era anche il pub frequentato da John Lennon prima di diventare famoso. L’atmosfera del posto dà il suo meglio in estate, quando il Ye Cracke apre il suo giardino.
Motel Bar (5-7 Fleet St, Liverpool)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 01.00, da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 3.00.
Al Motel Bar trovate buoni cocktails, personale cordiale e un juke-box pieno. La sensazione industriale grezza ma pulita del posto quasi ti fa dimenticare dove ti trovi, soprattutto dopo aver bevuto i suoi forti drinks.
Peter Kavanagh’s (2-6 Egerton St, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.00.
Peter Kavanagh’s è un pub situato alla periferia del quartiere georgiano di Liverpool (Liverpool è la città della Gran Bretagna con il maggior numero di edifici georgiani dopo Londra). L’interno del pub è rimasto immutato dal 1929: c’è un bar principale con un pavimento a mosaico, un bancone rivestito in rame, una vasta collezione di soprammobili che pendono dal soffitto e due “snugs”, le piccole sale fumatori tipiche della vera tradizione del nord. Ogni sala dispone di un caminetto, e le snugs sono decorate con magnifici affreschi.
Palm Sugar Lounge (5-6 Kenyon Steps, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.30.
Il Palm Sugar Lounge è il locale più lussuoso di Liverpool, un luogo dove vedere ed essere visti. Il bar è un mix tra l’estremo oriente con il classico stile cocktail bar di New York, e ha un’ampia selezione di drinks. Il lungo bancone del bar è come una pista che parte dall’ingresso principale, e le pareti a specchio creare un’aura di spazio. Da un lato c’è il bar con il personale formato da barmen esperti, mentre dall’altro lato c’è una grande finestra che offre una vista incredibile su tutto l’Albert Dock e sul lungomare, dal quale è possibile ammirare tramonti da brivido. Il Palm Sugar Lounge vanta anche una zone per bere all’aperto durante le notti estive.
PanAm Bar & Restaurant (Albert Dock, Liverpool)
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Il Panam è un moderno bar e ristorante situato all’interno dell’Albert Dock e che offre una favolosa vista sul waterfront e sulla zona portuale. Il cibo favoloso, il servizio ottimo e l’ambiente lussuoso rendono questo luogo ideale per ogni tipo di eventi, aziendali o privati, oppure semplicemente per pranzare, cenare o gustarsi un drink.